COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

          Bando di gara d'appalto n. 16/07 CIG N. 00814541F7
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro
n.    40   -   6°   piano   appalti@comune.cagliari.it   -   TEL.
070/6777511/7502/7512 FAX 070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "Lavori di
realizzazione  di n parcheggio interrato nell'area portuale e sotto la
Via  Roma".  CIG  N.  00814541F7.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo dei
lavori:  Progettazione  ed  esecuzione  -  Cagliari.  II.1.3) L'avviso
riguarda  un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
CATEGORIA  DI  LAVORO  PREVALENTE "OG1" (edifici civili e industriali)
Euro  7.744.197,50; ULTERIORI CATEGORIE: "OG11" (impianti tecnologici)
Euro 698.400,00; "OS21" (opere strutturali speciali) Euro 2.785.880,00
NON  SUBAPPALTABILE  (art.  37,  comma  11,  D.Lgs.  163/06 e s.m.i.);
II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  45223310; II.1.8): No. II.1.9) Non
sono   ammesse   varianti.  II.2.1)  Importo  a  base  di  gara:  Euro
11.320.152,98  di  cui Euro 291.675,48 di oneri per la redazione della
progettazione   esecutiva   al  netto  dei  contributi  previdenziali;
Compensi  non  soggetti a ribasso d'asta: oneri per l'attuazione piani
di  sicurezza: Euro 200.000,00; Importo complessivo dell'appalto: Euro
11.520.152,98.  Tutte  le  somme  suindicate  sono  al netto dell'IVA.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: Garanzia provvisoria: Euro
230.403,06  (art.  75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.); Garanzia definitiva: ex
art.113 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i; Somme assicurate ex art.103, comma
1,  DPR 554/99: la partita 1 e' pari all'importo contrattuale al lordo
dell'iva;  la  partita  2  e'  pari  all'importo contrattuale al lordo
dell'iva;  la  partita  3  e' pari ad Euro 500.000,00 per ogni anno di
lavoro  o  parte  di  esso;  Responsabilita' civile terzi ai sensi del
predetto art. 103, c.2: 5% della somma assicurata per le opere, con un
minimo  pari  ad  Euro  500.000,00;  ULTERIORI  POLIZZE:  indennitaria
decennale   (ex   art.  129  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e,  in  quanto
applicabile,  ex  art. 104 DPR 554/99): partita 1: Euro 11.300.000,00;
partita  2:  pari ad Euro 5.000.000,00 e responsabilita' civile terzi:
Euro 5.000.000,00 per sinistro; Assicurazione Progettista, ex art. 111
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e,  in  quanto applicabile, ex art. 105 DPR
554/99,  massimale  non  inferiore  al  20%  dell'importo  dei  lavori
progettati. III.1.2) Finanziamento: Fondi Regione Sardegna e Comunali.
Pagamenti:  come da artt. 23 e 24 del C.S.A. III.1.3): Art. 37 D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  III.1.4):  No. III.2) Condizioni di partecipazione.
Per i concorrenti italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea
residenti  in  Italia:  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi del DPR
445/2000,  a  firma  del legale rappresentante, che attesti, a pena di
esclusione:  A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di
Commercio per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) l'inesistenza delle
cause  di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c),
d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006 e
s.m.i;  C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di
prevenzione  della  sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956,
n.1423;  D)  che  nei  propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono  stati  estesi  gli  effetti  delle  misure  di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate
nei  confronti  di  un proprio convivente; E) che nei propri confronti
non  sono  state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a
reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di appalto; le
dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono
essere  rese  da  parte  del  titolare  e  di tutti gli amministratori
muniti   di  poteri  di  rappresentanza,  nonche'  da  coloro  che  li
sostituiscono  se  assenti  o  impediti;  F) di non essersi avvalsi di
piani  individuali  di  emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure
che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una
delle  situazioni  di  controllo  ex  art.  2359  del  C.C.  con altro
concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in
situazione  di controllo; H) l'iscrizione all'INPS, precisando la data
ed  il  numero  di  iscrizione  e  la  relativa  sede; I) l'iscrizione
all'INAIL  precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa
sede; L) l'iscrizione alla Cassa edile o Edil cassa precisando la data
ed  il  numero  di  iscrizione e la relativa sede. M) ATTESTAZIONE SOA
per  categorie  e  classifiche  adeguate  che  attesti il possesso del
certificato  del sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 oppure iscrizione
all'albo  Regionale Appaltatori della Regione Sardegna per categorie e
classifiche  adeguate,  ai  sensi  della  L.R. 14/2002. TRATTANDOSI DI
APPALTO  INTEGRATO,  I  CONCORRENTI DEVONO ALTRESI' POSSEDERE ADEGUATA
QUALIFICAZIONE  PER  PRESTAZIONE  DI  PROGETTAZIONE  E COSTRUZIONE, ED
INOLTRE,   DEVONO   ESSERE  IN  POSSESSO  DEI  REQUISITI,  DI  SEGUITO
SPECIFICATI,  PREVISTI  PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE
DALL'ART.   66  DEL  DPR  554/99  E  S.M.I.,  DOCUMENTATI  SULLA  BASE
DELL'ATTIVITA'  DI  PROGETTAZIONE DELLA PROPRIA STRUTTURA TECNICA O DI
PROGETTISTI  INCARICATI  O ASSOCIATI. I CONCORRENTI CHE NON POSSIEDONO
LA QUALIFICAZIONE PER PROGETTAZIONE, DEVONO INCARICARE O ASSOCIARE PER
LA  REDAZIONE  DEL  PROGETTO  ESECUTIVO  UNO  O  PIU'  PROGETTISTI  IN
POSSESSO  DEI REQUISITI DI CUI ALL'ART. 66 CITATO. REQUISITI RICHIESTI
AI   PROGETTISTI   ANCHE  NEL  CASO  DI  CONCORRENTE  IN  POSSESSO  DI
ATTESTAZIONE  SOA  PER  PROGETTAZIONE  ED  ESECUZIONE  DEI LAVORI:SONO
QUELLI  INDICATI  ALL'ART. 66 DEL D.P.R. 554/99 COSI' COME DETERMINATI
NEL  DISCIPLINARE  DI  GARA.  Il "Tecnico incaricato del coordinamento
della  sicurezza  in  fase di progettazione" dovra' aver redatto negli
ultimi  dieci  anni almeno due piani di sicurezza per opere di importo
complessivo  pari  ad almeno 0,6 volte l'importo stimato dei lavori da
progettare.-  Inesistenza, in relazione ai professionisti, delle cause
di esclusione previste dagli artt. 38 e 90, c.8 del D.lgs. n. 163/2006
e s.m.i. nonche' dall'art. 51 del DPR 554/99;
   -  I  progettisti  devono possedere inoltre i requisiti di cui agli
artt.  39  e 90. c.7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. - Le societa' di
ingegneria  o professionali devono essere in possesso dei requisiti di
cui agli artt.53 e 54 del DPR 554/99. - I raggruppamenti temporanei di
professionisti  devono  prevedere  la  presenza  di  un professionista
abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione secondo le
norme   dello   stato  membro  dell'Unione  Europea  di  residenza.  I
concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia che si trovino
nelle  condizioni  di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/06 comprovano
il  possesso dei requisiti suddetti con le modalita' di cui agli artt.
38  comma  5  e  39  del  medesimo  Decreto.  III.2.2):  come al punto
III.2.1);  III.2.3):  come  al  punto  III.2.1); III.2.4): No. IV.1.1)
PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di  Aggiudicazione:  Prezzo piu'
basso.  IV.2.2):  No.  IV.3.1)  Numero  dossier:  16/07.  IV.3.2): No.
IV.3.3)   Documenti   a  pagamento:  SI.  Condizioni  e  modalita'  di
pagamento: Euro 0,03. Il prezzo di Euro. 0,03 si riferisce al costo di
ciascuna  fotocopia  in  formato A4. Per i costi degli altri formati e
per  tutte  le informazioni sull'acquisizione dei documenti si rimanda
al  Disciplinare  di  gara;  IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle
offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del 20/11/2007; IV.3.6) Lingua
Italiana;  IV.3.7)  L'offerente  e' vincolato alla propria offerta per
giorni  180;  IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: il giorno
22/11/2007  alle  ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro n. 40 - 5°
Piano;  sono  ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di
lettera   di   incarico   o   delega.  VI.1):  No.  VI.2):  No.  VI.3)
Informazioni  complementari:  -  il  progetto  esecutivo dovra' essere
presentato  entro  e non oltre 120 GIORNI naturali e consecutivi dalla
data  di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva.
Il  tempo utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' fissato
in giorni 500 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di  consegna  dei  lavori.  --.  Gli importi dichiarati da concorrenti
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  qualora espressi in altra
valuta,  devono essere convertiti in Euro. Per l'avvalimento si rinvia
all'art.  49  del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Per la partecipazione
e'  richiesto  il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' di Vigilanza
sui  contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' nel
Disciplinare  di  gara  - La Stazione appaltante procedera' a verifica
del  possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006,
in  base  alla  documentazione indicata nel disciplinare di gara. - La
data  di  cui  al  punto  IV.3.8)  e'  riferita alla prima seduta.- E'
assolutamente  vietata  la cessione totale o parziale del contratto; -
Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita' di cui
all'art.118  del  D.lgs  163/2006 e s.m.i.; - E' esclusa la competenza
arbitrale;  -  Tutte  le  imprese,  singole  o  associate, con o senza
Attestazione  SOA,  dovranno  dichiarare  i  dati identificativi di: -
progettista/i   di  cui  intendono  avvalersi;  -  professionista  per
integrazione  prestazioni  specialistiche;  -  tecnico  incaricato del
coordinamento  della  sicurezza  in  fase di progettazione. Le offerte
dovranno   essere  presentate  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI
ESCLUSIONE,  nel  DISCIPLINARE  DI  GARA che sara' pubblicato all'Albo
Pretorio  e  sul  profilo del committente: www.comune.cagliari.it; sul
medesimo  sito  sara'  pubblicato  anche  il  presente  Bando;  per le
dichiarazioni  utilizzare  preferibilmente  la  modulistica che verra'
pubblicata  parimenti  sul  medesimo  sito;  -la  Stazione  appaltante
procedera'  a  verifica  di  eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86
commi  2  e  5  del  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.  ed,  eventualmente, in
contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui
agli  artt.  87  e  88 del medesimo decreto - per quanto non riportato
nel  presente  bando  si  rimanda  al  DISCIPLINARE  DI  GARA,  le cui
prescrizioni  sono  tutte  a  pena  di esclusione; - L'Amministrazione
escludera',  ai sensi dell'art. 34, c.2, del D.lgs.163/2006 e s.m.i, i
concorrenti   per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale; - l'Amministrazione si
riserva  la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006
e  s.m.i,  di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto;  -  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i, oltre che nei
casi  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto anche nel caso di
perdita da parte dell'aggiudicatario, successivamente alla stipula del
contratto,   dei  requisiti  di  carattere  tecnico  e/o  generale.  I
concorrenti  dovranno  impegnarsi  ad  accettare  la consegna sotto le
riserve   di   legge   nelle  more  della  stipula  del  contratto.  -
Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Mario Mossa. VI.4.1) Organismo
responsabile  delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17
-    09124    Cagliari   Tel.070/679751,   Fax.070/67975230.   VI.4.2)
Presentazione  di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da
conoscenza  atto  (L.  1034/71).  Ricorso  straordinario al Presidente
della  Repubblica:  entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71).
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO ALLA GUCE: 04.10.2007. ALLEGATO A - I)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni:  Comune  di Cagliari - Servizio Cantieri -Via
San  Lucifero  n.  87,  09124  Cagliari  -  Tel. 070/6777613/7603- Fax
070/6777620  -  aldoarmandi@tiscali.it  - www.comune.cagliari.it A.II)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i quali sono disponibili il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  Comune  di
Cagliari  -  Servizio  Appalti  Via  Roma  145  09124  Cagliari - Tel.
070-6777511/7502/7512 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it -
www.comune.cagliari.it.  A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare  le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via
Roma  145  09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7512 - Fax 070/6777514
- appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it .

                  Il Dirigente Del Servizio Appalti:
                      Dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-07BFF3515 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.