Comune di Spoleto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   In  esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 120 del
15/10/2007  e  della  Determinazione  del  Dirigente  della  Direzione
Risorse  Umane e Finanziarie n. 369 del 29/10/2007, Reg. Gen. n. 1917,
si  rende  noto  che questo Comune indice una gara, mediante procedura
aperta per l'affidamento del Servizio Tesoreria.
   1. ENTE APPALTANTE: Comune di Spoleto, piazza del Comune, n° 1
-   06049   Spoleto   (PG);  tel.  07432181,  fax  0743/218260,  posta
elettronica info@comune.spoleto.pg.it
   2.  C.I.G.:  il  Codice  identificativo  della  presente gara e' il
seguente: 0090897293.
   3.  CATEGORIA  DEL  SERVIZIO  E  DESCRIZIONE: Servizio di Tesoreria
Comunale  -  Catg.  6b  Allegato II A - D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come
disciplinato  dal  D.Lgs.  n.  267/2000  e ss.mm.ii. e dalla normativa
specifica di settore.
   4. LUOGO DELLA PRESTAZIONE: Comune di Spoleto.
   5.  IMPORTO:  il Servizio di Tesoreria e' gratuito, in relazione al
contributo  economico annuo previsto a base di gara, il valore stimato
del contratto e' pari ad Euro 200.000,00.
   6.   DURATA  E  LIMITI  DELL'APPALTO:  anni  5  dal  01/01/2008  al
31/12/2012.  L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la  facolta' di
affidare  servizi analoghi all'aggiudicatario della presente gara, con
procedura  negoziata,  in  base  alle vigenti disposizioni di legge in
materia.
   7.   PROCEDURA   DI   AGGIUDICAZIONE:  procedura  aperta  ai  sensi
dell'articolo 55 del "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori,
servizi  e  forniture  in  attuazione  delle  direttive  2004/17/CE  e
2004/18/CE",  adottato con decreto legislativo 12 aprile 2006, n°
163.
   8.   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del D.Lgs. n. 163/2006 valutata
secondo gli elementi di seguito indicati (100/100):
   Offerta Tecnica Punti 45
   Offerta Economica Punti 55
   La  gara  verra'  aggiudicata al partecipante che avra' ottenuto il
maggior punteggio complessivo sulla base degli elementi di valutazione
e  dei  relativi fattori ponderati riportati nel Disciplinare di gara.
Il  Servizio di Tesoreria e' per sua natura gratuito e pertanto non e'
applicabile  l'art.  86  del  D.Lgs. n. 163/2006 in materia di offerte
anormalmente basse.
   9.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare alla gara tutti
i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n. 163/2006 che siano
abilitati  ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. e
che abbiano uno sportello operativo nel Comune di Spoleto o dichiarino
di   aprirlo  entro  10  giorni  dall'aggiudicazione.  E'  ammessa  la
partecipazione  di imprese riunite ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006,  i cui soggetti associati siano singolarmente in possesso di
tutti i requisiti di carattere generale per partecipare alla gara.
   10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
   10.a.  Iscrizione  al  Registro  delle Imprese della C.C.I.A.A. per
attivita'  attinenti  all'appalto  (ovvero  nel Registro professionale
dello  Stato  di  residenza per le imprese non aventi sede in Italia -
art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006);
   10.b.  Autorizzazione  a svolgere l'attivita' di Tesoreria ai sensi
degli art. 10 e 13 del D. Lgs. n. 385/1993;
   10.c.  Inesistenza  delle cause di esclusione previste dall'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006;
   10.d.  Solidita'  patrimoniale espressa da un fatturato medio annuo
non  inferiore  ad  Euro  1.500.000  per ogni esercizio risultante dai
bilanci  degli  ultimi  tre esercizi 2004-2005-2006 (art. 41 D.Lgs. n.
163/2006);
   10.e.  Aver  maturato  nel  triennio  2004-2005-2006  esperienza di
gestione   del   servizio   tesoreria   riferita  ad  almeno  un  ente
territoriale con popolazione non inferiore a 20.000 abitanti (art. 42,
comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 163/2006);
   10.f. Assenza nel triennio 2004-2005-2006 di risoluzione anticipata
di   contratti   per   servizi   analoghi   da   parte   di  Pubbliche
Amministrazioni  a causa di inadempimenti o altre cause attribuibili a
responsabilita' del concorrente.
   11.  CONVENZIONE  E  DISCIPLINARE:  il  Consiglio  Comunale  con la
deliberazione  n.  120  del  15/10/2007  ha  approvato  lo  schema  di
Convenzione  per  la  gestione  del  Servizio  di  Tesoreria,  con  la
Determinazione   del   Dirigente   della  Direzione  Risorse  Umane  e
Finanziarie  n.  369  del  29/10/2007,  Reg.  Gen.  n.  1917  e' stato
approvato  lo  schema  di  Disciplinare  contenente  le  modalita'  di
partecipazione alla gara, le modalita' di presentazione dell'offerta e
la   procedura   di   aggiudicazione.   La   suddetta  documentazione,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando e dovra'
essere   accettata  incondizionatamente  dai  partecipanti  alla  gara
mediante sottoscrizione della stessa.
   12.  SUBAPPALTO  E  CESSIONE  DEL  CONTRATTO:  e'  vietato cedere o
subappaltare,  anche  temporaneamente, in tutto o in parte il Servizio
di Tesoreria in oggetto, pena la risoluzione di diritto del contratto.
   13. LINGUA REDAZIONE DOMANDE: Italiana.
   14. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
   14.a  Per  partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire le
offerte  in  plichi idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di
chiusura  all'ufficio protocollo del Comune di Spoleto sito in via San
Carlo, 06049 Spoleto (PG) - a mano o a mezzo del servizio postale o di
agenzia  di  recapito  autorizzata, entro e non oltre le ore 12,00 del
quindicesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana, il termine e' perentorio e non fa fede il timbro
postale
   14.b.  Si  precisa  che  tutta  la  documentazione  di  gara,  come
specificatamente indicata nel Disciplinare, a pena di esclusione, deve
essere  contenuta  in  plico chiuso e sigillato. Sui lembi di chiusura
devono  essere  apposti,  a  scavalco,  timbro della ditta e firma del
legale  rappresentante  del soggetto legittimato a presentare offerta.
Sul  plico  dovra',  inoltre, chiaramente apporsi la seguente scritta:
"offerta  per  l'  affidamento  del Servizio di Tesoreria". Sul plico,
inoltre,  dovra'  essere  riportato il nominativo e la ragione sociale
della  ditta  mittente, l'indirizzo, il numero di telefono e il numero
di fax. In caso di ditte riunite dovra' essere indicata l'intestazione
di tutte le ditte evidenziando quella della mandataria capogruppo.
   14.c.  Il recapito del plico e' a totale rischio del mittente e non
saranno  accettati  reclami  se,  per  un  motivo  qualsiasi  esso non
pervenga  in tempo utile. Non si dara' corso all'apertura del plico se
risultera' pervenuto oltre la data di scadenza fissata.
   15.  LUOGO  E  DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La gara si terra' il
giorno  3  Dicembre  2007,  salvo  rinvio,  alle ore 10 presso la sede
municipale  di Piazza della Genga. La seduta e' pubblica e alla stessa
possono  presenziare  i  rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno
interesse,  salvo  la fase di valutazione dell'offerta tecnica, per la
quale la Commissione si riunira' in seduta riservata.
   16.  CAUZIONI:  l'offerta  deve  essere  corredata  da una garanzia
provvisoria  pari  ad  Euro 4.000,00 da prestarsi nelle forme previste
dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006.
   17.  VALIDITA'  OFFERTA:  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta per 180 giorni.
   18. AGGIUDICAZIONE:
   18.a.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in cui
pervenga  una  sola  offerta  valida  e, nel caso di offerte uguali si
procedera'  mediante  sorteggio.  L'ente  si  riserva di non procedere
all'aggiudicazione qualora non ritenga idonee le offerte presentate.
   18.b.  Nel  caso  di  gara  deserta,  il  Comune  potra'  procedere
all'affidamento del servizio a trattativa privata.
   18.c. L'aggiudicazione definitiva sara' disposta con determinazione
del  Dirigente  della Direzione Risorse Umane e Finanziarie sulla base
dei risultati della procedura di gara.
   18.d.  La  procedura si completera' con la stipula del contratto di
Tesoreria,  contenente  le clausole della Convenzione, entro i termini
fissati  dall'Amministrazione  comunale  e  l'aggiudicatario  restera'
vincolato all'offerta formulata.
   18.e.  L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria
pari  ad  1/10  dell'importo  offerto  in  sede  di  gara  a titolo di
contributo economico annuo, nelle forme di cui all'art. 113 del D.Lgs.
n.  163/2006; l'importo della citata garanzia, in base alla richiamata
normativa,  dovra'  essere  incrementato  nelle ipotesi e nelle misure
ivi previste. La Fidejussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere
espressamente  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva escussione
del  debitore  principale  e  la  sua  operativita'  entro 15 giorni a
semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante,  nonche' la
rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma 2, del Codice
Civile.
   18.f.  In  ogni  caso nelle more della stipula del contratto di cui
sopra, l'aggiudicatario e' obbligato a dare corso all'espletamento del
servizio a decorrere dal 1° gennaio 2008.
   18.g.   Le   spese   contrattuali   saranno  interamente  a  carico
dell'aggiudicatario.
   19.   ULTERIORI   INFORMAZIONI  il  Bando,  la  Convenzione  ed  il
Disciplinare sono visionabili presso i seguenti uffici:
   19.a. Sportello del Cittadino (Palazzo Comunita' Montana) - Via dei
Filosofi,  n.  87,  06049  SPOLETO  (PG)  -  tel.  800/234705  -  fax:
0743/230238 - posta elettronica: info@spocitt.it - sito www.spocitt.it
-  Aperto  al  pubblico  dal  lunedi'  al venerdi' dalle ore 8.30 alle
13.30,  il  sabato  mattina  dalle  ore  9.30  alle 12.30; la suddetta
documentazione  e',  altresi',  visionabile  e  scaricabile  dal  sito
istituzionale del Comune: www.comune.spoleto.pg.it.
   19.b.  Informazioni ulteriori possono essere richieste direttamente
all'unita'   procedimentale  competente:  Direzione  Risorse  Umane  e
Finanziarie  -  Servizio  Bilancio  e Programmazione (Responsabile del
procedimento:  D.ssa Brunella Brunelli)- Piazza della Genga, n° 4
SPOLETO (PG), tel. 0743/218469 - fax: 0743/218460 - posta elettronica:
brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it
   19.c.  L'importo e le modalita' di pagamento delle somme da versare
per ottenere eventuali documenti possono essere richiesti direttamente
al responsabile del procedimento.
   19.d.  Ai sensi dell'art. 77 del "Codice dei contratti pubblici" si
precisa  che tutte le comunicazioni, ad esclusione della presentazione
delle offerte, avvengono a mezzo fax.
   19.g.  Ai  sensi  della  legge n. 241/90, si informa che avverso la
determinazione   n.   369  del  29/10/2007,  Reg.  Gen.  n.  1917,  di
approvazione  del presente bando di gara, puo' essere promosso ricorso
al  T.A.R. nel termine di 60 gg. o ricorso straordinario al Capo dello
Stato nel termine di 120 gg.
   20.  INFORMATIVA  SUL  TRATTAMENTO DEI DATI (D.Lgs. 30 giugno 2000,
n° 196, art. 13)
   20.a.  Il  Comune di Spoleto informa che i dati personali conferiti
saranno   trattati   nell'ambito  di  questo  procedimento  e  per  le
operazioni previste dalla legge e dal regolamento che lo disciplinano.
Il  trattamento  dei  dati giudiziari avviene secondo quanto stabilito
dal "Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari da
parte  del  Comune  di Spoleto" adottato dal Consiglio comunale con la
deliberazione  n° 72 dell'8 maggio 2006 e successive modifiche ed
integrazioni.
   20.b.   Il   trattamento   avviene   manualmente  e  con  strumenti
informatici. L'ambito di comunicazione e diffusione delle informazioni
personali  e'  definito  dall'articolo  13  del  "Codice dei contratti
pubblici"  e  dalle  norme in materia di regime di pubblicazione degli
atti del Tuoel,
   20.c. La ditta potra' esercitare in qualsiasi momento il diritto di
accedere   ai   propri  dati  personali,  di  chiedere  la  rettifica,
l'aggiornamento,   il   blocco  e  la  cancellazione,  se  incompleti,
sbagliati  o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o
dal  regolamento  che  disciplinano  il  procedimento per i quali sono
raccolti  o con quanto indicato nella presente informativa. Il diritto
e'  fatto  valere  mediante  richiesta  presentata  al Dirigente della
Direzione   Risorse   Umane  e  Finanziarie,  quale  Responsabile  del
Trattamento mail angelo.cerquiglini@comune.spoleto.pg.it
   Spoleto 31 ottobre 2007

                             Il Dirigente
                       Dott. Angelo Cerquiglini
 
T-07BFF3997 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.