BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA "Manutenzione ordinaria e straordinaria strade comunali" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Guidonia Montecelio. Indirizzo postale: Via F. Zambeccari,4 Citta': Guidonia Montecelio CAP 00012 Paese: Italia; Punti di contatto: All'attenzione di: Geom. Paolo Montagnini. Telefono: 0774/340665 Fax 0774/342630, Indirizzi internet: http://www.guidonia.org-Profilo di committente http://www.guidonia.org/llpp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto di cui all'allegato A.I. Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:- i punti di contatto di cui all'allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: - i punti di contatto di cui all'allegato A.III. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI). II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Manutenzione ordinaria e straordinaria strade comunali". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sito o luogo principale dei lavori: territorio comunale. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Bonifica del piano di posa delle strade e asfaltatura, riparazioni tratti stradali e buche. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 1.575.000,00, di cui Euro 1.515.000,00 lavori (soggetti a ribasso), Euro 60.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), a) Categoria prevalente: OG3 Classifica: IV. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione -Periodo in giorni: 365 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di euro 31.500,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del Dlgs. 163/06; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante fondi del Bilancio comunale, b) nessuna anticipazione, pagamenti per stati di avanzamento come previsto nell'art. 20 del C.S.A, c) corrispettivo interamente a misura; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'. a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno per mille, ai sensi dell'art. 75 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica IV inoltre: b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del Dlgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica III, ai sensi dell'art.49, comma 7,d.lgs.n.163 del 2006. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posti a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D.lgs. n° 163 del 2006 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG): 00989697CB. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 22.01.08, ora 12; Documenti a pagamento: si', Condizioni e modalita' di pagamento: vedi disciplinare. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 29.01.08 Ora 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 31.01.08; Ora 9. Luogo: Area VI LL.PP. Via F. Zambeccari 4, 00012 Guidonia (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 226 del 31/05/07; b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi a base di gara; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 50,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.guidonia.org/llpp; m) In caso di discordanza tra le informazioni del bando e del disciplinare, rispetto al progetto e al Capitolato Speciale d'Appalto, dovra' essere assunto come prevalente quanto indicato dal bando e dal disciplinare; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale; p) responsabile del procedimento: Geom. Paolo Montagnini, recapiti come al punto I.1. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Lazio, sede di Roma; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma CAP 00196 Paese: Italia - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 28.12.07. Il Dirigente Area VI: Ing. Fabio Russo. ALLEGATO A. Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Comune di Guidonia Montecelio (Prov. di Roma). Indirizzo postale: V. F.Zambeccari,4 Citta': Guidonia CAP: 00012 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Geom. Paolo Montagnini Telefono: 0774/340665 Fax: 0774/342630. Indirizzi internet: http://www.guidonia.org/llpp. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Denominazione ufficiale:Cianograf S.a.s. Indirizzo postale: Via C. Metella, 2 Citta': Guidonia CAP 00012 Paese: Italia Tel. 0774/343953 Fax 0774/343953. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte. Denominazione ufficiale: Comune di Guidonia Montecelio (Prov. di Roma) Uff. Protocollo Generale, P.zza Matteotti 7, Guidonia Montecelio CAP 00012. Paese Italia. Il Dirigente Area VI: Ing. Fabio Russo T-07BFF5220 (A pagamento).