REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Denominazione:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i  Servizi Tecnico
Amministrativi   dell'Area   Vasta   Centro)   -   Sede  Legale  Viale
Michelangiolo    41    -    50125   Firenze   -   indirizzo   internet
www.estav-centro.toscana.it
   Punti  di contatto: Dipartimento ABS - Sezione Aziendale di Firenze
- Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze.
   Responsabile    del   Procedimento:   dr.ssa   Carla   Folli   tel:
+39055/6263985,        fax:       +39055/6263868       -       e-mail:
carla.folli@estav-centro.toscana.it
   Referente  per  la  gara: sig. Filippo Omoboni tel. +39055/6263869,
fax: +39055/6263868, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico    -   Settore   di   attivita':   servizi   generali   delle
amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto: Procedura aperta, ai
sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  delle  attivita' di
revisione contabile dei bilanci d'esercizio delle Aziende Sanitarie di
Pistoia, Prato, Firenze ed Empoli - n° CIG 0080304CF1.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi categoria 9 - Luogo esecuzione
Province di Firenze, Pistoia e Prato.
   II.1.8) L'appalto e' diviso in n°4 lotti:
   Lotto  n°1:  AUSL  3  Pistoia:  importo  a  base  d'asta  Euro
150.000,00 oltre IVA;
   Lotto n°2: AUSL 4 Prato; importo a base d'asta Euro 140.000,00
oltre IVA;
   Lotto  n°3:  AUSL  10  Firenze:  importo  a  base  d'asta Euro
420.000,00 oltre IVA;
   Lotto  n°4:  AUSL  11  Empoli;  importo  a  base  d'asta  Euro
140.000,00 oltre IVA;
   Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.
   II.2.1) Entita' totale dell'appalto IVA esclusa Euro 850.000,00 IVA
esclusa
   II.3) Durata dell'appalto: tre anni
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale
provvisorio  pari al 2% del valore a base d'asta per singolo lotto con
le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Deposito cauzionale
definitivo  pari al 10% dell'importo aggiudicato per singolo lotto con
le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006.
   III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel capitolato
speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare
i  soggetti  indicati  agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006
con  le  modalita'  ivi indicate. Si applicano inoltre le disposizioni
previste del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento.
   III.2.1)   Situazione   personale  degli  operatori:  possesso  dei
requisiti di cui alla scheda di partecipazione.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  prove richieste:
idonee  dichiarazioni  bancarie  - fatturato nel periodo 2004/2006 per
attivita'  di  supporto amministrativo-contabile similari a quelle del
presente appalto c/o Strutture Pubbliche o Private.
   Livelli minimi di capacita' richiesta: per partecipare alla gara la
ditta  dovra'  presentare  almeno  n°2 dichiarazioni bancarie (in
mancanza  vedi art.3 del disciplinare di gara); fatturato nel triennio
2004/2006  per attivita' di supporto amministrativo-contabile similari
a quelle del presente appalto c/o Strutture Pubbliche o Private almeno
pari  all'importo  a  base  di  gara  previsto  per lotto cui la ditta
intenda  partecipare.  Per  i  concorrenti che intendano partecipare a
piu'  lotti,  il  fatturato posseduto dovra' essere non inferiore alla
somma degli importi a base d'asta dei lotti di riferimento.
   In  caso  di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1
lett.  a)  b)  e  c) del D.Lgs. 163/06 il requisito del fatturato deve
essere  posseduto dai medesimi. In caso di partecipazione dei soggetti
di  cui  all'art.  34  comma  1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 il
requisito   del   fatturato  deve  essere  posseduto  nell'ambito  del
raggruppamento  proporzionalmente  alle parti dell'appalto che saranno
eseguite dalle singole imprese.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  informazioni richieste: elenco dei
principali      servizi     inerenti     attivita'     di     supporto
amministrativo-contabile  similari  a  quelle del presente appalto c/o
Strutture   Pubbliche   o   Private  erogati  nel  periodo  2004/2006;
iscrizione  nel  registro  dei  revisori  Contabili  istituito  c/o il
Ministero  di Grazia e Giustizia e all'albo speciale delle societa' di
revisione tenuto dalla CONSOB.
   Livelli minimi di capacita' richiesta: per partecipare alla gara la
ditta  dovra':  1)  aver  svolto  attivita' di revisione contabile per
almeno  una  Struttura  Sanitaria  pubblica  o  privata.  In  caso  di
partecipazione  dei  soggetti di cui all'art.34 comma 1, lett. B) e C)
del  D.LGS.163/2006, il requisito deve essere posseduto dal Consorzio.
In  caso  di  partecipazione  dei soggetti di cui all'art.34, comma 1,
lett.  D),  E)  ed  F)  del  D.LGS.163/2006,  il requisito deve essere
posseduto  nell'ambito  del Raggruppamento. 2) Essere iscritta sia nel
registro dei revisori Contabili istituito c/o il Ministero di Grazia e
Giustizia  che  e all'albo speciale delle societa' di revisione tenuto
dalla CONSOB. In caso di RTI/Consorzio tali iscrizioni dovranno essere
possedute da tutte le ditte componenti il medesimo RTI/Consorzio
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: L'ESTAV Centro rende disponibile, presso
i  punti  di  contatto  sopra indicati l'istanza di partecipazione, la
scheda per l'autodichiarazione, il disciplinare di gara, il Capitolato
Speciale  di  gara  ed i relativi allegati. Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti e' il giorno
antecedente  la  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte.
   IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 16.11.2007
- ore 12,00.
   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Apertura del plico e
verifica  documentale  in seduta pubblica il 19.11.2007 alle ore 10:00
presso  la  Sezione  Aziendale  Firenze  dell'ESTAV Centro, via di San
Salvi, 12.
   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle  offerte:
rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura.
   VI.3)  Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla
gara,  dovranno  presentare  offerta  come da disciplinare di gara. Il
Disciplinare,  il  Capitolato  speciale di gara ed i relativi allegati
sono disponibili sul sito internet: www.estav-centro.toscana.it oppure
potranno  essere  richiesti  presso  i  contatti di cui al punto I.1).
L'offerta  non  vincola  l'Ente  appaltante  che  si  riserva anche la
facolta'  di  revocare,  annullare, modificare, sospendere il presente
Bando  approvato  con  Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV
Centro n°325 del 04.10.2007. L'Ente si avvarra' della facolta' di
aggiudicare  l'appalto  anche  in presenza di una sola offerta purche'
risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'Appalto ad
insindacabile   giudizio  dell'Amministrazione  stessa.  Nel  caso  di
mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante si riserva la
facolta'  di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. Per
ogni  chiarimento tecnico e' necessario rivolgersi all'Amministrazione
esclusivamente  presso  i contatti di cui al punto I.1 entro i termini
di  cui al disciplinare di gara. Le risposte agli eventuali quesiti di
interesse  generale  saranno  pubblicate  sul  sito internet di questo
ESTAV   Centro,   come   pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o
delucidazioni  che  si  rendessero  opportuni.  Le ditte sono pertanto
tenute  a  controllare  tale  sito  fino  alla  data di scadenza della
presentazione delle offerte.
   VI.4.1)  Organismo  Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
TOSCANA
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 04.10.2007.
   Firenze, 04.10.2007

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Luciano Fabbri
 
T-07BFM3499 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.