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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 148/2007 - CIG: 0087357944. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di vigilanza da svolgere presso le sedi dell'Aler - (Cat. 23 - C.P.V. 74614000-6 - CPC 87309). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro500.000,00.= (cinquecentomila/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 420.655,20.= per servizio di vigilanza presso le sedi Aler; Euro 74.388,25.= per prestazioni multiservizi (su richiesta); Euro 4.956,55.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribas-so). II.3) Durata dell'appalto: Anni 2 (due) decorrenti dalla consegna del servizio. (Rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art. 3 del C.S.). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di 500.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; d) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a)fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che deve essere pari a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto; b)elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti, con buon esito e senza contestazioni, nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; l'importo complessivo deve essere pari all'importo a base d'appalto; c)licenza Prefettizia disciplinata dagli artt. 134 e seguenti del T.U.L.P.S. in corso di validita'; d)autorizzazione Prefettizia in merito all'applicazione della tabella tariffaria per il servizio di vigilanza in corso di validita'. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/07/669 del 30/10/2007; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.mi., corrispondente alla sommatoria del seguente punteggio: A - OFFERTA TECNICA - Qualita' del servizio: 60 punti cosi' distinti: 1 - Sistema organizzativo: (max 35 punti) 2 - Piano di addestramento e formazione: (max 10 punti) 3 - Proposte migliorative: (allegato "A") (max 15 punti) B - OFFERTA ECONOMICA-Costo del servizio: 40 punti Le modalita' concrete di assegnazione del punteggio relative alle offerte tecniche ed economiche sono specificate nel capitolato speciale all'art. 5 lettera A) e B). L'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato. In caso di parita' si procedera' al sorteggio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO; a) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 07/12/2007;b) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 12/12/2007; c) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/12/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) nel caso che due o piu' offerte si eguaglino, l'aggiudicazione verra' effettuata per sorteggio; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt.86, comma 2 e 87, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da analisi e giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.); h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiaranti le imprese 1° e 2° in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore; m) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 05/11/2007; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) responsabile del procedimento: geom. Adriano Caldarella - tel. 02/73922278. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 05/11/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4121 (A pagamento).