A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo (02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO  DEGLI  APPALTI  -  II.1) Descrizione - II.1.1)
Denominazione    conferita    agli   appalti   dalla   amministrazione
aggiudicatrice:  1^gara  -  Repp. nn. 123-124/2007 - Rep. n. 123/2007,
affidamento  dell'incarico  di direzione lavori, CIG 0092980983 - Rep.
124/2007,  affidamento  dell'incarico di coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione, CIG 0092981A56; 2^gara - Repp. nn. 125-127/2007
-  Rep. n. 125/2007, CIG 009301131A - Rep. n. 126/2007, CIG 00930134C0
-  Rep.  n.  127/2007,  CIG  0093015666  - affidamento di incarichi di
coordinamento  della  sicurezza  in fase di esecuzione; 3^gara - Repp.
nn.  128-130/2007  -  Rep.  n.  128/2007,  CIG  0093028122  -  Rep. n.
129/2007,  CIG  00930302C8  -  Rep.  n.  130/2007,  CIG  0093033541  -
affidamento  di  incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione;  4^gara  -  Repp.  nn.  131-133/2007  -  Rep. n. 131/2007,
affidamento  dell'incarico  di direzione lavori, CIG 0093043D7F - Rep.
n.  132/2007,  affidamento  dell'incarico  di  direzione  lavori,  CIG
0093045F25   -   Rep.   n.   133/2007,  affidamento  dell'incarico  di
coordinamento  della  sicurezza in fase di esecuzione, CIG 00930481A3;
5^gara  -  Repp. nn. 134-135/2007 - Rep. n. 134/2007, CIG 0093049276 -
Rep.  n.  135/2007,  CIG  00930524EF  -  affidamento  di  incarichi di
direzione  lavori; 6^gara - Repp. nn. 136-138/2007 - Rep. n. 136/2007,
affidamento  degli  incarichi  di  direzione operativa e coordinamento
della  sicurezza, CIG 009305790E - Rep. n. 137/2007, affidamento degli
incarichi   di  direzione  operativa  e  ispettore  di  cantiere,  CIG
0093060B87  - Rep. n. 138/2007, affidamento dell'incarico di direzione
operativa,  CIG 0093064ED3. Per tutte le gare: CPV 74000000-9. II.1.2)
Tipo  di  appalti  e  luoghi  di  esecuzione:  Vedansi  le  "schede di
intervento"  -  allegato  1.  II.1.3) Divisione in lotti (per tutte le
gare): SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti (per tutte le gare): NO.
II.2)  Quantitativo  o  entita'  degli appalti -II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale (per tutte le gare): Vedansi le "schede di intervento"
- allegato 1. II.3) Durata del servizio (per tutte le gare): i servizi
verranno  svolti  in concomitanza con lo svolgimento dei lavori cui si
riferiscono; la durata presunta degli stessi e' indicata nelle "schede
di  intervento"  - allegato 1. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative
all'appalto  (per  tutte  le  gare)  III.1.2)  Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento:  Vedansi  le "schede di intervento" -
allegato   1.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:
Professionisti  singoli  o associati di cui all'art. 90, comma 1 lett.
d), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., societa' di professionisti e societa'
di  ingegneria  di  cui  alle  lettere  e)  ed  f) del citato Decreto,
raggruppamenti temporanei dei predetti soggetti ai sensi della lettera
g),  nonche'  i  consorzi  stabili  di  cui  alla  lettera  h). III.2)
Condizioni di partecipazione (per tutte le gare) III.2.1) Requisiti di
carattere  generale:  a)  possesso  dei requisiti generali di cui agli
artt.38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) osservanza delle
prescrizioni  di  cui agli artt. 90, comma 7, e 91, comma 3, del D.Lgs
163/2006  e s.m.i., nonche' agli artt. 51, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999
e  s.m.i.;  c)  rispetto  delle  previsioni  di cui alle LL. 68/1999 e
266/2002;   III.2.2)   Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica:
possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  63, comma 1 lett. o), del
D.P.R.  554/1999  e  s.m.i.:  l'importo  minimo della somma di tutti i
lavori,  della  medesima tipologia di quelli cui i servizi da affidare
si  riferiscono  (E.R.P),  per  i quali il candidato ha svolto servizi
analoghi a quelli oggetto di ciascun lotto nel decennio anteriore alla
data  di  pubblicazione del bando, non deve essere inferiore a 3 (tre)
volte  l'importo  globale  stimato  dell'intervento,  relativo al solo
lotto  cui si intende partecipare. SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo
di  procedura  (per  tutte le gare): aperta, ai sensi dell'art. 54 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/06/nn. 660 e 664-668
del  30/10/2007.  IV.2) Criteri di aggiudicazione (per tutte le gare):
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato
disposto  degli  artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sulla base
dei   seguenti  elementi  di  valutazione  e  dei  rispettivi  fattori
ponderali:  offerta tecnica max. punti 70; offerta economica max punti
30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per tutte le gare)
-  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   NO,  la
documentazione    d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"; a) termini per richieste di
informazioni  e  chiarimenti:  23/11/2007;  b)  termini per l'evasione
delle  richieste  di  cui  al  precedente  punto  a):  28/11/2007;  c)
informazioni  e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 03/12/2007 - ora: 10,00.
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 04/12/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per tutte le gare) V.1)
Informazioni  complementari: a) le "schede di intervento" - allegato 1
-  costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando; b) ai sensi
degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento
relativo  alla  presente  gara  sara'  subordinato  al pagamento di un
corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da effettuarsi a mezzo bonifico
bancario  presso  la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI
05696,  CAB  01608  e  CIN  D,  indicando  come  causale  il numero di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.a) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto  IV.3.1.b); c) per ciascuna gara ogni singolo concorrente potra'
presentare  offerta  per  piu'  lotti;  ciascun concorrente non potra'
comunque  aggiudicarsi  piu'  di 1 (un) lotto; d) gli importi presunti
dei     corrispettivi    subiranno    variazioni    in    diminuzione,
proporzionalmente  allo  stato  di  avanzamento  dei lavori al momento
della  consegna  della  prestazione.  e)  le  prestazioni  oggetto del
presente  bando,  in  quanto  prestazioni  d'opera intellettuale, sono
infungibili  e rigorosamente personali; pertanto agli aggiudicatari e'
fatto  divieto  assoluto di cedere ad altro professionista, in tutto o
in  parte,  le  suddette  prestazioni,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art.  91,  comma  3,  del  D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e nel rispetto
delle  disposizioni di cui all'art. 118 del suddetto decreto. Nel caso
in  cui  il  concorrente  intenda  avvalersi  di  tale facolta' dovra'
indicarlo  in  sede  di  gara;  f)  si  procedera' alla verifica delle
offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del
D.  Lgs.  n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a
pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  87,  comma  2, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  dalle  giustificazioni con le modalita' di cui al
disciplinare   allegato   al   presente   bando.   Non   sono  ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). h) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  i)  la Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; l) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  m)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore;  n)  responsabile  del  procedimento: Vedansi le "schede di
intervento" - allegato 1. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 13/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4254 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.