Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10  Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 49/2007 - CIG 01083526E4
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori: esecuzione
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: tratto autostradale dal km
160+043 al km 161+084, in carreggiata sud (Loc. Marano - TN).
   Codice NUTS:
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti:
realizzazione  di  una barriera antirumore fotovoltaica (PVNB) ad alta
efficienza  con  potenza nominale massima di 712 KWp dal Km 160+043 al
Km 161+084 in carreggiata sud (Loc. Marano - TN).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 28821000
   OGGETTI COMPLEMENTARI: 28812600, 65310000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'importo complessivo dei
lavori  (compresi  oneri  di sicurezza) e' di euro 8.121.223,95; oneri
per la sicurezza euro 202.226,65 (non soggetti a ribasso d'asta).
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG9  prevalente: euro
4.947.970,40.
   Altre categorie:
      OG3 per lavori pari ad euro 2.383.808,66;
      OS12 per lavori pari ad euro 461.600,27;
      OS34 per lavori pari ad euro 327.844,62.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   246 giorni naturali e consecutivi massimi dalla data del verbale di
consegna lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  oltre  alla  cauzione
provvisoria  (vedi  punto III.2.2) l'aggiudicataria produrra' cauzione
definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze
di  cui agli artt. 103 D.P.R. 554/99 e art. 24 del Capitolato Speciale
di  Appalto  -  Schema  di  contratto  per  gli  importi  indicati  al
successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettera k).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      a)  dichiarazione  attestante che il concorrente non si trovi in
una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006;
      b)  certificazione  UNI  EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti
accreditati   SINCERT   o  analogo  organismo  operante  in  un  Paese
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, cio' per ognuna delle imprese
partecipanti al raggruppamento;
      c)  dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
      d)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato "modello G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro 81.212,24, con
scadenza  non  inferiore  a  180 giorni rispetto alla data di gara, ai
sensi   dell'art.   75,   comma   5   e  dell'art.  40,  comma  7  del
D.Lgs.163/2006, cosi' come specificata dal D.M. 123/94;
      b)  dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare e ad
integrare   in   caso  di  escussione,  anche  parziale,  la  garanzia
fidejussoria  bancaria  o assicurativa in funzione della produttivita'
dichiarata  in  relazione al criterio di valutazione Ci (produttivita'
dell'impianto)   secondo   le  modalita'  previste  dall'art.  24  del
Capitolato Speciale di Appalto - Schema di contratto.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      dichiarazione  attestante  che  l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
      dichiarazione  di  sopralluogo  formulata  come  da art. 71 c. 2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando);
      "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti
alternative:
        -  OG9  classifica  V,  OG3 classifica IV, OS12 classifica II,
OS34 classifica II;
        -   OG9   classifica   V,   OG3  classifica  IV,  congiunta  a
dichiarazione  di subappalto inequivocabilmente riferita al 100% della
categoria  OS12  e  al  100%  per  la  categoria  OS34  se  non svolta
direttamente;
        -  OG9  classifica  V,  OG3  classifica IV, OS12 classifica II
congiunta  a  dichiarazione di subappalto per la categoria OS34 se non
svolta direttamente;
        -  OG9  classifica  VI congiunta a dichiarazione di subappalto
inequivocabilmente  riferita  al 100% delle categorie a qualificazione
obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione
ed al 100% della categoria OS34 qualora non svolta direttamente.
   Nel  caso  l'offerente,  per le categorie per le quali e' richiesto
l'inequivocabile  subappalto  nella  misura  del 100%, disponga di una
qualificazione  parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile
subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   dichiarazione  che  non  effettuera'  subappalti  ad  altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa';
   ricevuta  di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
      -  tramite  versamento  sul  conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
      -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al  portale  web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri sottoelencati:
      criteri ponderazione
        1. prezzo 55
        2. energia prodotta 30
        3. tempo 07
        4. manutenzione 05
        5. potenza nominale 03
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 49/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 12/02/2008
      documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di
euro  100,00  sul  c/c  postale  n.  13691381 (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/02/2008 ore 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
      180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 27/02/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
      b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73,
lett.  c),  R.D.  n.  827/24  con  aggiudicazione a misura all'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83 D.Lgs. 163/2006) mediante
espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a
base  di  gara  ed  in  conformita'  a  quanto previsto dall'art.5 del
Capitolato Speciale d'Appalto - descrizione delle lavorazioni.
      c)  l'offerente  potra'  far pervenire entro il 13 febbraio 2008
alle  ore  12:00,  all'ufficio  gare  e  contratti,  con  il mezzo che
riterra'   piu'  opportuno,  ma  comunque  a  suo  rischio,  un  plico
contenente  distintamente l'offerta economica in busta chiusa, nonche'
la  documentazione  di  cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2) e III.2.3)
"condizioni di partecipazione".
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le
giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 D. Lgs. 163/2006 relative alle
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a
base  di  gara.  Ai fini della giustificazione delle voci di prezzo e'
sufficiente  evidenziare  l'importo  complessivo  offerto, illustrando
costi dei materiali, del personale, delle attrezzature, spese generali
ed utile dell'impresa.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  contenente l'offerta
economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro
prodotto  equivalente.  All'esterno del plico e della busta contenente
l'offerta   vanno  comunque  riportati  l'oggetto  della  gara  ed  il
nominativo dell'impresa;
      d) data, ora, luogo:
        27  febbario  2008, ad ore 9:30, verifica della documentazione
ai fini dell'ammissione alla gara.
   La  data  di  apertura delle offerte economiche, formulazione della
graduatoria  ed  aggiudicazione verra' comunicata per iscritto a tutte
le imprese partecipanti;
      e) non sono ammesse offerte in aumento;
      f)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta;
      g) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
      h)  la  Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
      i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi, il possesso dei
requisiti  di cui al punto III.2.1) lett. a), c), d), e) dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
      j) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
      k) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art 103
D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006):
        -  sez.  A:  danni  alle  cose:  opere e impianti permanenti e
temporanei  per  l'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e
impianti  preesistenti per euro 500.000,00 (cinquecentomila), costi di
demolizione o sgombero per euro 700.000,00 (settecentomila);
        -  sez.  B:  RCT  per  un  importo  pari  al  5%  dell'importo
assicurato  per  le opere di cui alla sezione A, con un minimo di euro
500.000,00 (cinquecentomila);
      l)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
      m)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
      n)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
      o) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
      p) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999 e il D.M. n. 145/2000;
      q)  con  riferimento  alla  presente procedura devono intendersi
validi  e  richiamati  in  toto  gli  elaborati progettuali nonche' le
precisazioni   dd.   27.07.2007,  10.08.2007,  5.09.2007  e  7.09.2007
riferite  al  bando  di  gara  n.  29/2007 dd. 19.07.2007, di identico
oggetto, revocato dalla Societa' in via di autotutela.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 17 dicembre 2007
   Trento, 17 dicembre 2007
   CZ/AP/rl

                   Il Presidente: Silvano Grisenti
 
T-07BFM5092 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.