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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Aeroporto di Venezia Marco Polo S.p.A. - Save, in nome proprio ed in nome e per conto della Aer Tre S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: telefono 041/2606685, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax 041/2606689, Indirizzo Internet: www.veniceairport.it; Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate all'indirizzo dell'Ente Aggiudicatore di cui sopra. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - CIG 01107956EB II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio di gestione e manutenzione integrata per le strutture aeroportuali di Venezia e Treviso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi, categoria dei servizi N. 01, Luogo principale di esecuzione Aeroporto di Venezia ed Aeroporto di Treviso. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.6) CPV Oggetto principale 50232100, Oggetti complementari 50711000, 50712000, 50740000, 50720000, 50232200, 50230000, 74700000, 90000000, 90250000, 50413200, 50411200. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisioni in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese le opzioni): Importo complessivo a base d'asta: Euro 34.778.040,00 (importo annuo Euro 6.955.608,00), comprensivo degli oneri per la sicurezza pari ad Euro 807.165,00, di cui Euro 25.488.795,00 a Canone, Euro 6.127.605,00 per Interventi extra Canone ed Euro 3.161.640,00 per Lavori opzionali di manutenzione straordinaria. L'importo complessivo e' cosi' suddiviso: A) servizi integrati di manutenzione edile/impiantistica, comprensivi dei servizi di call center, presidio e gestione tecnica: Euro 14.811.400,00, di cui a Canone Euro 10.263.795,00 e per Interventi extra canone Euro 4.547.605,00; B) servizi di pulizia e disinfestazione: Euro 13.725.000,00, di cui a Canone Euro 12.145.000,00 e per Interventi extra canone Euro 1.580.000,00; C) servizi energia: Euro 3.080.000,00 a Canone; D) Lavori opzionali di manutenzione ordinaria: importo stimato Euro 3.161.640,00. Ai fini della qualificazione SOA, le categorie di cui al DPR 34/2000, comprensive dei Lavori opzionali di manutenzione straordinaria, sono: - OG11 pari ad Euro 7.151.000,00 classifica VI; - OG1 pari ad Euro 2.425.000,00 classifica V; - OG3 pari ad Euro 1.575.000,00 classifica V. II.2.2) Opzioni: si'. I servizi opzionali sono indicati nello Schema di Contratto. Numero di rinnovi possibile 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 mesi con possibilita' di una proroga di 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste A) Cauzione Provvisoria: ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1), costituita ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, con validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4) del presente Bando e contenente la previsione che l'istituto di credito o il fideiussore versera' l'eventuale indennizzo entro 15 giorni dalla prima richiesta dell'Ente Aggiudicatore, con esclusione del beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile. Dovra' inoltre essere contestualmente prodotta, a pena di esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 01/09/2003 n. 385 e a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. B) Cauzione Definitiva: in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonche' a garanzia del rimborso delle somme pagate in piu' all'appaltatore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilita' del maggior danno, dovra' prestarsi fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale dell'intero appalto. In caso di ribasso eccedente il 10%, la garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti quanti quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% la garanzia dovra' essere aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del C.C., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006, le suindicate garanzie fideiussorie devono essere presentate su mandato irrevocabile dall'impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilita' solidale in caso di raggruppamenti di tipo orizzontale e "pro quota" nel caso di raggruppamenti di tipo verticale. Si applica altresi' l'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. Le imprese in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma 7 dovranno presentare copia valida ed autentica della certificazioni rilasciate dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 corredata da apposita dicitura con la quale il legale rappresentante che sottoscrive l'attestazione, dichiari di essere a conoscenza di quanto prescritto dall'art. 76 del suindicato DPR n. 445/2000 sulla responsabilita' penale cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per quanto concerne l'Aeroporto di Venezia, l'appalto sara' finanziato con fondi propri di SAVE S.p.A. Per quanto concerne l'Aeroporto di Treviso, sara' finanziato con fondi di cui all'art. 17, legge 135/1997, finche' applicabile. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta ad altre condizioni particolari. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno altresi' dichiarare l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara, di cui all'art. 34, comma 2 e all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara. Con specifico riferimento all'art. 38 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto disposto con Circolare 3 novembre 2006, n. 1733 del Ministero delle Infrastrutture, dovranno presentare autocertificazione relativa al fatto di essere stati o meno destinatari negli ultimi due anni di provvedimenti interdettivi da parte del Ministero delle Infrastrutture, in conseguenza di provvedimenti del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di sospensione dei lavori nell'ambito di cantieri edili a seguito di riscontro di impiego di personale non risultante dalla scritture o da altra documentazione obbligatoria ovvero di reiterate violazioni della disciplina in materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi tali dichiarazioni devono essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: A) aver realizzato negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo complessivo dell'appalto a base d'asta. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, tale requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il 60% e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate; ogni impresa dovra' possedere almeno il 10% del requisito. B) I concorrenti dovranno inoltre produrre almeno due referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito, sulla capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, le due referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascuno dei componenti il raggruppamento o il consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno: A) aver svolto negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 servizi integrati di manutenzione edile/impiantistica e gestione tecnica similari a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo indicato a base di gara per detti servizi; almeno uno dei servizi espletati nel triennio dovra' aver avuto come oggetto anche un'attivita' di call center. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi il presente requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il 40% e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate; ogni impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito; B) di aver svolto negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 i servizi di cui alla precedente lettera nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza di pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc...) per un importo complessivo non inferiore al 30% dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, il presente requisito dovra' essere posseduto interamente dall'impresa capogruppo; C) di aver svolto negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 servizi integrati di pulizie e disinfestazione similari a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo indicato a base di gara per detti servizi. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi, il presente requisito dovra' essere posseduto dalle sole imprese che eseguiranno il servizio di pulizia. In ogni caso, almeno una deve possedere il 60% del presente requisito e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate; ogni impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito; D) di aver svolto negli esercizi finanziari 2004, 2005 e 2006 appalti di Servizio Energia similari a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo indicato a base di gara per detti servizi. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi, il presente requisito dovra' essere posseduto dalle sole imprese che eseguiranno il servizio in parola. In ogni caso, almeno una deve possedere il 60% del presente requisito e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate; ogni impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito. E) I concorrenti devono inoltre possedere, a pena di esclusione, attestazione, rilasciata da societa' di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata (SOA), in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori indicati al punto II.2.1) del Bando di Gara. Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 34/2000, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita' di cui all'allegato C al D.P.R. 34/2000. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49 del decreto sopra citato. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e per l'accesso ai documenti: gratuitamente fino a dieci giorni prima del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 febbraio 2008, ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 5 marzo 2008, ore 10.00. Luogo: presso la sede legale dell'Ente Aggiudicatore. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Forma del contratto oggetto del Bando di Gara: scrittura privata in conformita' allo Schema di Contratto allegato alla documentazione di gara. 2. Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura. 3. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 4. Ad integrazione di quanto indicato al precedente art. IV.3.6), l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al precedente art. IV.3.4). 5. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa verifica del possesso da parte del concorrente dei requisiti prescritti procedendosi in caso contrario all'aggiudicazione al concorrente che segue nella graduatoria. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento nemmeno con riferimento ai singoli Canoni mensili di ciascuno dei Servizi a Canone. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' a suo insindacabile giudizio di non procedere all'aggiudicazione definitiva e/o alla successiva sottoscrizione del Contratto. 6. Costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle aree interessate dai lavori e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 7. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nel Contratto. 8. Assicurazioni: verranno richieste le polizze assicurative prescritte dal Contratto. 9. In tempo utile prima dell'avvio del servizio l'Assuntore dovra' formulare una proposta di assunzione al personale eventualmente individuato in esubero da parte della Committente. Tale offerta dovra' garantire il mantenimento dell'inquadramento professionale, della qualifica e della mansione attualmente ricoperta dal singolo dipendente presso la Committente ovvero inquadramento, qualifica o livello superiore, restando libero l'Assuntore di applicare ai dipendenti del Committente che dovessero accettare l'offerta il CCNL applicato ai propri dipendenti e le relative condizioni retributive. 10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara; 11. L'affidamento in subappalto o in cottimo e' consentito alle condizioni di cui all'art.118 del D. Lgs. n. 163/2006. Non e' in ogni modo subappaltabile il "Servizio di Gestione Tecnica", nonche' i servizi tecnologici di conduzione e manutenzione impianti. 12. Il Bando e il Disciplinare di Gara sono disponibili altresi' sul sito internet della societa' Aeroporto di Venezia Marco Polo S.p.A. Save: www.veniceairport.it nella sezione Save S.p.a. / Bandi di Gara. 13. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire entro 10 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente articolo IV.3.4) per la presentazione delle offerte all'indirizzo dell'Ente Aggiudicatore di cui al precedente articolo I.1). 14. Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo sito internet costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare quotidianamente detto sito internet. 15. Le definizioni dei vocaboli utilizzati nel presente Bando di Gara e nel Disciplinare di Gara sono indicate nello Schema di Contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale, Indirizzo Postale Cannaregio, 2277, 30121 Venezia Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 gg. dalla data di conoscenza delle determinazioni oggetto di ricorso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 19 dicembre 2007. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: Tessera Venezia, 18 dicembre 2007 Il Presidente: Dott. Enrico Marchi T-07BFM5158 (A pagamento).