CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Camera  dei  Deputati, via della Missione, 8 - All'attenzione
di:  dott.  Nicola  Guerzoni,  I  -  00186 Roma. Tel. 0667609929-3544.
E-mail:  "margiotta_r@camera.it".  Fax  06/67  60  40 11. Indirizzo(i)
internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:  www.camera.it;  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: i punti di contatto
sopra   indicati.   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Organo costituzionale. Altro:
Attivita'  legislativa.  L'amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   no.   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  dei  servizi  di
assistenza  all'utenza dei servizi informatici e di gestione operativa
dei  sistemi  informatici  della  Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di esecuzione: Servizi. Categoria: 07; Luogo: Roma,
centro  storico.  Codice  NUTS:  ITE43.  II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Servizi di: a) Assistenza
all'utenza  ed  alle  postazioni  di  lavoro informatiche; b) Gestione
server  e  sale  elaboratori;  c) Gestione delle reti di comunicazione
Lan-Wan;   d)   Gestione  dell'impianto  di  votazione  dell'Aula;  e)
Assistenza  alla  gestione  dei  materiali  informatici; f) Segreteria
tecnica,  che  comprende, tra l'altro, le attivita' di controllo della
qualita'  ed  il  processo  di  Continual  Service  Improvement  (come
definito  da  ITIL  v.3).  Nell'esecuzione  dei  predetti servizi deve
essere  garantita  la  funzione  di  Service  Desk ed il supporto allo
svolgimento  dei processi di Incident Management, Problem Management e
Configuration  Management  (come  definiti e descritti nell'ITIL v.3).
II.1.6)  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72500000; 50312000;
50320000;  50332000; 50960000; 72315000. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione  dell'AAP:  No.  II.1.8)  Lotti:  No.  II.1.9)
Varianti:  No. II.2.1) Entita' totale: valore stimato: Euro (euro) 4,5
milioni  annui IVA esclusa (di cui Euro 10.000,00 annui IVA esclusa di
oneri  per  la  sicurezza).  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione delle
opzioni:  L'Amministrazione  si  riserva  di prorogare l'efficacia del
contratto  fino  ad  ulteriori 24 mesi e l'appaltatore ha l'obbligo di
mantenere  ferme  le  condizioni  offerte,  salvo  quanto  disposto in
materia   di  aggiornamento  prezzi  all'articolo  22,  comma  5,  del
capitolato    d'oneri.    II.3)    DURATA:   Periodo   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione   dell'appalto)  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:
L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria  di euro
45.000,00,  di  durata  non  inferiore  a  18  mesi dal termine per la
presentazione  delle  offerte,  e  recante  l'impegno  del  garante  a
rilasciare,  in  caso di aggiudicazione, garanzia definitiva. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  Modalita'
previste  dall'articolo  23  del  capitolato  d'oneri.  III.1.3) Forma
giuridica:  Imprese  riunite  o consorziate di cui all'articolo 34 del
D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1)   Situazione  personale  degli  operatori:  1)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) possesso
del  requisito  di  idoneita' professionale di cui all'articolo 39 del
Codice,  per  attivita' riconducibili al codice ATECO 2007 62 o 63 (in
caso di RTI o consorzio che designi una o piu' imprese consorziate per
l'esecuzione   dell'appalto:   il   requisito   deve  essere  riferito
all'attivita'   nella  quale  consiste  l'apporto  al  RTI/consorzio);
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  bilanci  di  impresa,
dichiarazioni  annuali  IVA,  fatture; livelli minimi di capacita': 1)
aver  realizzato  nel  triennio  2005-2007 un fatturato pari ad almeno
Euro  13,5  milioni  complessivi,  IVA  esclusa,  attraverso contratti
aventi  ad  oggetto  le  seguenti attivita': assistenza operativa alla
gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche; assistenza ad
utenti  di  apparecchiature e di servizi informatici (in caso di RTI o
consorzio  che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione
dell'appalto,  il  fatturato suindicato puo' risultare dalla somma dei
fatturati  conseguiti  per  le  medesime  tipologie  di  servizi,  nel
triennio  2005-2007  dalle  imprese  raggruppate/consorziate,  purche'
ciascuna   impresa   componente   il   raggruppamento/consorzio  abbia
realizzato,  nel  predetto  periodo  e  per  le  medesime tipologie di
servizi,  un  fatturato  complessivo pari ad almeno Euro 3 milioni IVA
esclusa);  2)  aver  realizzato  nel  triennio  2005-2007 un fatturato
globale  di  impresa,  come  risultante dal bilancio, non inferiore ad
Euro 40 milioni, IVA esclusa (in caso di RTI o consorzio come soggetto
che   designi   una   o  piu'  imprese  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto,  il  fatturato  globale  suindicato puo' risultare dalla
somma  dei  fatturati  globali  di  impresa  conseguiti  nel  triennio
2005-2007  dalle  imprese raggruppate/consorziate); III.2.3) Capacita'
tecnica:   certificazioni   favorevoli   del   committente;  copia  di
certificazione  rilasciata  da  ente  accreditato;  livelli  minimi di
capacita':   1)   aver   eseguito   alla   data   della  richiesta  di
partecipazione  alla  presente  procedura, in Stati membri dell'Unione
europea,  un  contratto  per  attivita'  riconducibili  a:  assistenza
operativa    alla   gestione   e   manutenzione   di   apparecchiature
informatiche,  o  assistenza  ad  utenti  di apparecchiature e servizi
informatici,  che  abbia dato luogo, nel triennio precedente alla data
di  scadenza  del  termine  per  la presentazione delle offerte, ad un
fatturato  complessivamente  non  inferiore  a Euro 3 milioni al netto
dell'IVA  (in  caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o
piu'  imprese  consorziate per l'esecuzione dell'appalto: il requisito
deve  essere  posseduto  da  almeno  una  delle  imprese raggruppate o
consorziate);  2)  certificazione  della  serie  UNI  EN ISO 9001:2000
(Vision  2000)  in  corso  di  vigenza,  relativa  al  proprio sistema
qualita' - rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai
sensi  della  norma EN 45012 -, per il settore di accreditamento EA 33
e  per  attivita'  riconducibili  a  "Manutenzione  e installazione di
sistemi   e   prodotti   informatici"   e   "Gestione  e  supporto  di
infrastrutture  tecnologiche informatiche" (in caso di RTI o consorzio
come   soggetto  che  designi  una  o  piu'  imprese  consorziate  per
l'esecuzione  dell'appalto,  ciascuna  impresa raggruppata/consorziata
deve  essere  in  possesso della certificazione per le attivita' nelle
quali consiste l'apporto al RTI/consorzio, con la specifica che il RTI
nel  suo  complesso  o  l'insieme delle imprese consorziate designate,
deve possedere il requisito relativamente alle attivita' "Manutenzione
e  installazione  di  sistemi  e  prodotti  informatici" e "Gestione e
supporto   di  infrastrutture  tecnologiche  informatiche").  III.2.4)
Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione?  No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone   incaricate  della  prestazione  del  servizio?  No.  IV.1.1)
Procedura:  Ristretta.  IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo  Documenti  a  pagamento:no IV.3.4)
Termine  ricevimento  domande  di  partecipazione:  8  settembre 2008.
IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai  candidati  prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 18 settembre 2008. IV.3.6) Lingue:
Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  alla propria offerta: 12 mesi. VI.1) APPALTO PERIODICO: No.
VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda
di  partecipazione  e  le dichiarazioni di cui alla lettera b), devono
essere  inviate,  a scelta del concorrente, secondo una delle seguenti
modalita',  tassativamente  indicate:  - a mezzo del servizio di invio
raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al
punto  I.1),  ovvero,  -  per  posta  celere,  anche  presso l'Ufficio
postale  della  Camera, Via della Missione 10 (dal lunedi' al venerdi'
ore 8,30 - 19), all'indirizzo di cui al punto I.1). Sull'esterno della
busta  dovra' essere riportata la dicitura "P.R. per l'assistenza agli
utenti  dei  servizi  informatici"  e  la  denominazione  e la ragione
sociale del soggetto concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo
o  consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta
dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese; in caso di raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  costituiti,  invece,  la domanda deve essere
sottoscritta  dal mandatario; La domanda di partecipazione di cui alla
lettera  a) e le dichiarazioni di cui alla lettera b) devono pervenire
entro  e  non oltre la data indicata al punto IV.3.4). b) alla domanda
di partecipazione di cui alla lettera a) va allegata una dichiarazione
sostitutiva  con la quale si dichiara: a) il possesso, sin dal momento
della  richiesta  di  partecipazione,  dei  requisiti  di cui ai punti
III.2.1,  III.2.2 e III.2.3, punto 1), del bando, e b) che il soggetto
risultera'  in  possesso  del requisito di cui al punto III.2.3, punto
2),   del   bando   alla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Tale
dichiarazione  deve  essere  sottoscritta  dal legale rappresentante o
procuratore,  in  caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente
costituito da imprese riunite o associate, dal mandatario, e, nel caso
di  concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai
legali   rappresentanti   o   procuratori  di  ciascuno  dei  soggetti
componenti  il  raggruppamento  o  il  consorzio:  nel caso di imprese
riunite  o  da  riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti
all'appalto.  c)  domande  non  pervenute  entro il termine perentorio
indicato  al punto IV.3.4), ovvero inviate con mezzi diversi da quelli
tassativamente  indicati  alla  lettera a), sono irricevibili; domande
recanti  dichiarazioni  incomplete o prive dei requisiti richiesti non
saranno  prese in considerazione; d) all'appalto si applicano le norme
del  Regolamento  di  amministrazione  e contabilita' della Camera dei
Deputati,  e  del  D.Lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e relative
norme  di  attuazione,  nonche'  le altre norme di legge e regolamento
espressamente    richiamate    nel   capitolato.   VI.4.1)   Organismo
responsabile  procedure  di  ricorso:  Consiglio di giurisdizione, via
della  Missione 8, I - 00186 Roma. E-mail: "tgd_segreteria@camera.it".
Tel.  0667602264.  Fax 0667602504. Organismo responsabile procedure di
mediazione:  Servizio  Amministrazione,  via della Missione 8, I-00186
Roma.   E-mail:  "amm_segreteria@camera.it"  Fax  0667604011.  VI.4.2)
Termini  presentazione  ricorso:  30  gg  dalla  data di pubblicazione
dell'atto   o   dalla   data  in  cui  l'interessato  ne  ha  ricevuto
comunicazione  o  notifica  o  ne  ha  avuto piena conoscenza. VI.4.3)
Servizio   presso   il   quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione   ricorso:   Segreteria   degli  organi  per  la  tutela
giurisdizionale,   via   della   Missione  8,  I-00186  Roma.  E-mail:
"tgd_segreteria@camera.it". Tel. 0667602264. Fax 0667602504.

             Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
                       (Dott. Nicola Guerzoni)
 
T-08BFA6102 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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