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BANDO DI GARA I.1) Camera dei Deputati, via della Missione, 8 - All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni, I - 00186 Roma. Tel. 0667609929-3544. E-mail: "margiotta_r@camera.it". Fax 06/67 60 40 11. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Organo costituzionale. Altro: Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di assistenza all'utenza dei servizi informatici e di gestione operativa dei sistemi informatici della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria: 07; Luogo: Roma, centro storico. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Servizi di: a) Assistenza all'utenza ed alle postazioni di lavoro informatiche; b) Gestione server e sale elaboratori; c) Gestione delle reti di comunicazione Lan-Wan; d) Gestione dell'impianto di votazione dell'Aula; e) Assistenza alla gestione dei materiali informatici; f) Segreteria tecnica, che comprende, tra l'altro, le attivita' di controllo della qualita' ed il processo di Continual Service Improvement (come definito da ITIL v.3). Nell'esecuzione dei predetti servizi deve essere garantita la funzione di Service Desk ed il supporto allo svolgimento dei processi di Incident Management, Problem Management e Configuration Management (come definiti e descritti nell'ITIL v.3). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72500000; 50312000; 50320000; 50332000; 50960000; 72315000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: No. II.1.8) Lotti: No. II.1.9) Varianti: No. II.2.1) Entita' totale: valore stimato: Euro (euro) 4,5 milioni annui IVA esclusa (di cui Euro 10.000,00 annui IVA esclusa di oneri per la sicurezza). II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di prorogare l'efficacia del contratto fino ad ulteriori 24 mesi e l'appaltatore ha l'obbligo di mantenere ferme le condizioni offerte, salvo quanto disposto in materia di aggiornamento prezzi all'articolo 22, comma 5, del capitolato d'oneri. II.3) DURATA: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di euro 45.000,00, di durata non inferiore a 18 mesi dal termine per la presentazione delle offerte, e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' previste dall'articolo 23 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica: Imprese riunite o consorziate di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui all'articolo 39 del Codice, per attivita' riconducibili al codice ATECO 2007 62 o 63 (in caso di RTI o consorzio che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto: il requisito deve essere riferito all'attivita' nella quale consiste l'apporto al RTI/consorzio); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: bilanci di impresa, dichiarazioni annuali IVA, fatture; livelli minimi di capacita': 1) aver realizzato nel triennio 2005-2007 un fatturato pari ad almeno Euro 13,5 milioni complessivi, IVA esclusa, attraverso contratti aventi ad oggetto le seguenti attivita': assistenza operativa alla gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche; assistenza ad utenti di apparecchiature e di servizi informatici (in caso di RTI o consorzio che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il fatturato suindicato puo' risultare dalla somma dei fatturati conseguiti per le medesime tipologie di servizi, nel triennio 2005-2007 dalle imprese raggruppate/consorziate, purche' ciascuna impresa componente il raggruppamento/consorzio abbia realizzato, nel predetto periodo e per le medesime tipologie di servizi, un fatturato complessivo pari ad almeno Euro 3 milioni IVA esclusa); 2) aver realizzato nel triennio 2005-2007 un fatturato globale di impresa, come risultante dal bilancio, non inferiore ad Euro 40 milioni, IVA esclusa (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il fatturato globale suindicato puo' risultare dalla somma dei fatturati globali di impresa conseguiti nel triennio 2005-2007 dalle imprese raggruppate/consorziate); III.2.3) Capacita' tecnica: certificazioni favorevoli del committente; copia di certificazione rilasciata da ente accreditato; livelli minimi di capacita': 1) aver eseguito alla data della richiesta di partecipazione alla presente procedura, in Stati membri dell'Unione europea, un contratto per attivita' riconducibili a: assistenza operativa alla gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche, o assistenza ad utenti di apparecchiature e servizi informatici, che abbia dato luogo, nel triennio precedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ad un fatturato complessivamente non inferiore a Euro 3 milioni al netto dell'IVA (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto: il requisito deve essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate); 2) certificazione della serie UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) in corso di vigenza, relativa al proprio sistema qualita' - rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma EN 45012 -, per il settore di accreditamento EA 33 e per attivita' riconducibili a "Manutenzione e installazione di sistemi e prodotti informatici" e "Gestione e supporto di infrastrutture tecnologiche informatiche" (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o piu' imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, ciascuna impresa raggruppata/consorziata deve essere in possesso della certificazione per le attivita' nelle quali consiste l'apporto al RTI/consorzio, con la specifica che il RTI nel suo complesso o l'insieme delle imprese consorziate designate, deve possedere il requisito relativamente alle attivita' "Manutenzione e installazione di sistemi e prodotti informatici" e "Gestione e supporto di infrastrutture tecnologiche informatiche"). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. IV.1.1) Procedura: Ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: 8 settembre 2008. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 18 settembre 2008. IV.3.6) Lingue: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 12 mesi. VI.1) APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui alla lettera b), devono essere inviate, a scelta del concorrente, secondo una delle seguenti modalita', tassativamente indicate: - a mezzo del servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1), ovvero, - per posta celere, anche presso l'Ufficio postale della Camera, Via della Missione 10 (dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 19), all'indirizzo di cui al punto I.1). Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "P.R. per l'assistenza agli utenti dei servizi informatici" e la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese; in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio costituiti, invece, la domanda deve essere sottoscritta dal mandatario; La domanda di partecipazione di cui alla lettera a) e le dichiarazioni di cui alla lettera b) devono pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4). b) alla domanda di partecipazione di cui alla lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale si dichiara: a) il possesso, sin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3, punto 1), del bando, e b) che il soggetto risultera' in possesso del requisito di cui al punto III.2.3, punto 2), del bando alla data di presentazione dell'offerta. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o associate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto. c) domande non pervenute entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4), ovvero inviate con mezzi diversi da quelli tassativamente indicati alla lettera a), sono irricevibili; domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei requisiti richiesti non saranno prese in considerazione; d) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, e del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, I - 00186 Roma. E-mail: "tgd_segreteria@camera.it". Tel. 0667602264. Fax 0667602504. Organismo responsabile procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: "amm_segreteria@camera.it" Fax 0667604011. VI.4.2) Termini presentazione ricorso: 30 gg dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: "tgd_segreteria@camera.it". Tel. 0667602264. Fax 0667602504. Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione (Dott. Nicola Guerzoni) T-08BFA6102 (A pagamento).