AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    00390273903284;   INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE: Somministrazione di
generi alimentari a lunga conservazione a favore di Enti/Distaccamenti
dell'A.M.  dotati di mense a gestione diretta o mista; II.1.2) TIPO DI
APPALTO  E  LUGO  DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI
SERVIZI:  forniture  -  acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE DI CONSEGNA: Vari
Enti/Distaccamenti dell'Aeronautica Militare, suddivisi in lotti e per
aree  geografiche;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un appalto pubblico;
II.1.5)   BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   O   DEGLI  ACQUISTI:  :
Somministrazione  di  generi alimentari a lunga conservazione a favore
di  Enti/Distaccamenti  dell'A.M. dotati di mense a gestione diretta o
mista.  Gara  suddivisa in n. 9 lotti; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE
PER  GLI  APPALTI):  15897300; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9)
AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE:
Quantita'   indeterminata,   a   seconda   delle   esigenze  dei  vari
Enti/Distaccamenti   dell'A.M.;  II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:  scadenza  contratto  al
31/12/2009;  INFORMAZIONI SUI LOTTI: Gara suddivisa in n. 9 lotti (CPV
15897300)  a  quantita'  indeterminata fino a concorrenza dell'importo
presunto di ciascun lotto;
   Lotto  n.  1, Lazio, CIG 0240419009, importo Euro 899.972,05; Lotto
n.  2,  Campania, CIG 0240422282, importo Euro 395.895,94; Lotto n. 3,
Puglia,  CIG 0240433B93, importo Euro 438.237,20; Lotto n. 4, Sicilia,
CIG  024043908A,  importo  Euro  193.806,40; Lotto n. 5, Sardegna, CIG
0240442303,  importo Euro 128.906,67; Lotto n. 6, Area nord-ovest, CIG
0240447722,  importo  Euro  147.035,48; Lotto n. 7, Area nord-est, CIG
02404487F5,  importo  Euro  263.072,98;  Lotto  n.  8,  Friuli Venezia
Giulia,   Emilia   Romagna,   Marche,  CIG  024045099B,  importo  Euro
197.300,67; Lotto n. 9, Liguria, Toscana, CIG 0240452B41, importo Euro
209.686,48  III.1.1)  CAUZIONI  E GARANZIE RICHIESTE: come specificate
nella  lettera  di  invito  che  sara' inviata alle ditte selezionate;
III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI  ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: pagamento entro
90  (novanta)  giorni  dal ricevimento della fattura e perfezionamento
della  documentazione  giustificativa. Il pagamento sara' effettuato a
cura  degli  Enti/Distaccamenti  beneficiari delle forniture; III.1.3)
FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  come  prevista dal D.Lgs. n.
163/2006.  L'intenzione  di partecipare come Raggruppamento Temporaneo
di  Imprese  o  Consorzio  deve  essere  manifestata  gia' all'atto di
presentazione  della domanda di partecipazione e confermato in sede di
presentazione  dell'offerta.  Nel caso di partecipazione di Consorzi o
Raggruppamenti  i  documenti di gara devono essere presentati da tutte
le  imprese  facenti  parte del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4)
ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO:  il  subappalto  e'  previsto  nelle  forme  e  nei modi
previsti   dall'art.  118  del  D.  lgs.  163/06.  Ulteriori  norme  e
condizioni   saranno   indicate  nella  lettera  di  invito;  III.2.1)
SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  ICLUSI  I REQUISITI RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL REGISTRO COMMERCIALE:
Possesso  dei  requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs. 163/2006.
Presentazione  di  domanda  di partecipazione in carta legale, qualora
formata  in  Italia.  Necessaria traduzione dei documenti con dicitura
"conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore
ufficiale,  a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere
dovranno  essere  legalizzate  da rappresentanze diplomatiche italiane
all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle vigenti disposizioni in
materia.  La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro
e  non  oltre  il termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo
plico postale, a mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere
anticipata  a  mezzo  fax  ma  la  documentazione  in originale dovra'
pervenire  in  ogni  caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4).
Sono  ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali
provino  la  inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs.   163/2006,   anche   mediante   dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione  resa  ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono
tenuti  a  provare  la  loro  iscrizione  nei  registri  professionali
(C.C.I.A.A.)   con  certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a provare, con certificato in
corso  di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista
dall'art.  17  della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili);
in  caso  di  esonero  dalla  predetta disciplina, il concorrente deve
specificare  e  comprovare  le  ragioni. La predetta documentazione e'
prescritta a pena di esclusione dalla procedura, fermo restando quanto
previsto   dall'art.   46   del   D.Lgs.   163/2006.   Al  concorrente
aggiudicatario  sara'  richiesto di presentare apposita documentazione
probatoria   a   conferma  di  quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.
L'Amministrazione  potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita'
contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla
domanda   di  partecipazione  alla  procedura,  i  candidati  dovranno
presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)
del   D.Lgs.  163/2006;  il  requisito  di  cui  alla  lettera  a)  e'
comprovato  mediante  apposita  dichiarazione rilasciata da almeno due
istituti  bancari, mentre il possesso dei requisiti di cui alla citata
lettera  c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa
ai   sensi   del   D.P.R.  445/2000.  La  predetta  documentazione  e'
prescritta,  fermo  restando  quanto  previsto dall'art. 46 del D.Lgs.
163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena di esclusione dalla gara,
i  candidati  dovranno  dimostrare  il  possesso  della certificazione
riguardante  i  sistemi  di qualita' conforme alle norme europee della
serie     ISO     9001:2000     inerente     il     settore    oggetto
dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI
PROCEDURA:   ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:   evitare   soluzioni   di  continuita'  nel  servizio  di
vettovagliamento  che  potrebbero  pregiudicare  il  rifornimento  dei
generi  alimentari  necessari  per  il funzionamento delle mense degli
Enti/Distaccamenti di Forza Armata; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
offerta   economicamente  piu'  vantaggiosa,  determinata  secondo  le
modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera  di invito; IV.2.2)
RICORSO  AD  UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI
RELATIVE  ALLO  STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL
CAPITOLATO   D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO  DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI  O  PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  16/12/2008;  DOCUMENTI A
PAGAMENTO:  no;  IV.3.4)  TERMINE  PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE:   16/12/2008;   IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA
PRESENTAZIONE   DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano;
IV.3.7)  PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA  OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI   COMUNITARI:   no;   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  bando
pubblicato  sulla  GUCE n. S 228 del 22/11/2008. Il presente bando, la
relativa  documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno  essere  utilizzati  per  la  presentazione  della domanda di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono  anche  disponibili  sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione
"Gare   Appalto".   La   domanda   di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti   allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Ogni ulteriore variazione o
comunicazione  riguardante  la  procedura verra' pubblicata nel citato
sito.  Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a         mezzo         posta         elettronica        all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".   L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita'   tecnica,   economica   e   finanziaria   dei  concorrenti.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida
a    favore   del   concorrente   che   avra'   presentato   l'offerta
economicamente  vantaggiosa,  determinata  secondo  le  modalita'  che
verranno  indicate  nella  lettera  di  invito.  Saranno  effettuati i
controlli  volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese.
Gli   esiti   della   gara   saranno  pubblicati  sul  sito  ufficiale
dell'Aeronautica  Militare  all'indirizzo  "www.aeronautica.difesa.it"
alla sezione "Gare Appalto". Per le motivazioni indicate al precedente
punto  IV.1.1,  in  deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del
D.Lgs.   163/2006,   il  contratto  potra'  essere  stipulato  decorsi
10(dieci)   giorni   dalla   comunicazione  ai  controinteressati  del
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.  In  aderenza  a quanto
previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali
saranno  eseguite  a  mezzo  posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni
informali  saranno  eseguite  a mezzo posta elettronica o telefono. Il
responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il  Direttore di
Commissariato   pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate  nella  lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 24/11/2008.

                        Firmato: Il Direttore
                     Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-08BFC10975 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.