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BANDO DI GARA - FORNITURE DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: 00390273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 00390273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Somministrazione di generi alimentari a lunga conservazione a favore di Enti/Distaccamenti dell'A.M. dotati di mense a gestione diretta o mista; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: Vari Enti/Distaccamenti dell'Aeronautica Militare, suddivisi in lotti e per aree geografiche; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: : Somministrazione di generi alimentari a lunga conservazione a favore di Enti/Distaccamenti dell'A.M. dotati di mense a gestione diretta o mista. Gara suddivisa in n. 9 lotti; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 15897300; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Quantita' indeterminata, a seconda delle esigenze dei vari Enti/Distaccamenti dell'A.M.; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2009; INFORMAZIONI SUI LOTTI: Gara suddivisa in n. 9 lotti (CPV 15897300) a quantita' indeterminata fino a concorrenza dell'importo presunto di ciascun lotto; Lotto n. 1, Lazio, CIG 0240419009, importo Euro 899.972,05; Lotto n. 2, Campania, CIG 0240422282, importo Euro 395.895,94; Lotto n. 3, Puglia, CIG 0240433B93, importo Euro 438.237,20; Lotto n. 4, Sicilia, CIG 024043908A, importo Euro 193.806,40; Lotto n. 5, Sardegna, CIG 0240442303, importo Euro 128.906,67; Lotto n. 6, Area nord-ovest, CIG 0240447722, importo Euro 147.035,48; Lotto n. 7, Area nord-est, CIG 02404487F5, importo Euro 263.072,98; Lotto n. 8, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, CIG 024045099B, importo Euro 197.300,67; Lotto n. 9, Liguria, Toscana, CIG 0240452B41, importo Euro 209.686,48 III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: pagamento entro 90 (novanta) giorni dal ricevimento della fattura e perfezionamento della documentazione giustificativa. Il pagamento sara' effettuato a cura degli Enti/Distaccamenti beneficiari delle forniture; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: come prevista dal D.Lgs. n. 163/2006. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' previsto nelle forme e nei modi previsti dall'art. 118 del D. lgs. 163/06. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, ICLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno due istituti bancari, mentre il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena di esclusione dalla gara, i candidati dovranno dimostrare il possesso della certificazione riguardante i sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2000 inerente il settore oggetto dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: evitare soluzioni di continuita' nel servizio di vettovagliamento che potrebbero pregiudicare il rifornimento dei generi alimentari necessari per il funzionamento delle mense degli Enti/Distaccamenti di Forza Armata; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 16/12/2008; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 16/12/2008; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando pubblicato sulla GUCE n. S 228 del 22/11/2008. Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono anche disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente vantaggiosa, determinata secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Per le motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del D.Lgs. 163/2006, il contratto potra' essere stipulato decorsi 10(dieci) giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione definitiva. In aderenza a quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/11/2008. Firmato: Il Direttore Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci T-08BFC10975 (A pagamento).