BANDO DI GARA I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16, ROMA - 00144 - ITALIA Punti di contatto: a) Reparto 5° - Ufficio 3° - Capo Ufficio CV MORANTE, per questioni amministrative e procedurali;b) Reparto 4° - Ufficio 1° - Capo Ufficio CV PERSENDA, per questioni tecniche relative all'oggetto della gara. Tel: +39 0659084707; Tel +39 0659084301; cgcp5rep3@trasporti.gov.it; Fax: +39 0659084170; Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.guardiacostiera.it Consultazione bando di gara: www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Punto di contatto indicato al punto I.1.a). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si; II.1.1) Denominazione: Fornitura di gru - a colonna fissa con braccio girevole e su veicolo gommato semovente - per l'alaggio e varo di unita' navali della Guardia Costiera; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture Acquisto; Luogo: Sedi delle Capitanerie di porto, ubicate sul territorio nazionale, isole maggiori comprese; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione: Fornitura di gru - fisse con braccio girevole e su veicolo gommato semovente - per l'alaggio e varo di unita' navali della Guardia Costiera, suddivisa in due lotti di fornitura: LOTTO 001: Fornitura n. 6 gru a colonna fissa con braccio girevole con capacita' di sollevamento almeno di 20 Tonn., lunghezza braccio della gru almeno 5 mt., aventi le caratteristiche riportate in dettaglio nel seguito del presente bando di gara. La fornitura dovra' essere comprensiva di: consegna franco destino, predisposizione installazione, installazione, formazione operatori e service triennale; LOTTO 002: Fornitura n. 1 gru semovente gommata con capacita' di sollevamento di almeno 40 Tonn. allo sbraccio di 3 mt., aventi le caratteristiche riportate in dettaglio nel seguito del presente bando di gara. La fornitura dovra' essere comprensiva di: consegna franco destino, formazione operatori e service triennale. Maggiori dettagli saranno indicati nella specifica tecnica e nella documentazione che verra' allegata alle lettere di invito. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 42414000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Lotti: si; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Entita' totale LOTTO 001: Importo a base di gara: Euro 800000,00 (IVA esclusa) LOTTO 002: Importo a base di gara: Euro 300000,00 (IVA esclusa)Per un totale di Euro 1.100.000,00 (IVA esclusa).valore stimato, IVA esclusa: 1.100.000,00 - Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: si; Opzione per l'acquisto sino ad ulteriori n. 4 gru a colonna fissa (Lotto 001) nella stessa configurazione della fornitura principale, da esercitare in tutto o in parte ed in una o piu' soluzioni.Il corrispettivo economico per l'eventuale fornitura opzionale sara' uguale a quello previsto per le gru fisse oggetto della fornitura principale (Lotto 001). Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi: 24; II.3) DURATA: mesi: 48; III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituire al momento della presentazione dell'offerta: Lotto 001: Euro 16.000,00 - Lotto 002: Euro 6000,00.Cauzione definitiva, da parte dell'aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale.Si osservano le disposizioni di cui agli artt. 40, 75 e 113 del D.Lgs. 163/06. Maggiori dettagli saranno indicati nelle lettere di invito. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica: Si osserva l'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si; Per il Lotto n. 1: Messa a disposizione dell'aggiudicatario dei siti portuali nei quali dovranno essere installate le gru. III.2.1) Situazione personale operatori: Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/06; quelle di cui al combinato disposto degli articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del R.D. 827/1924; la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito. Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2 e seguenti, apposita dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro indicare:- le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;- l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla legge 68/99 "Norme diritto lavoro disabili" Il concorrente, a pena di esclusione, dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara Al fine di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet soprariportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione:a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria ed economica; b) dichiarazione concernente il fatturato relativo a forniture nel settore oggetto della gara (gru portuale a colonna - gru su autoveicolo gommato), realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2005, 2006 e 2007). L'Amministrazione si riserva di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta nei casi previsti dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs. 163/06 al fine di dimostrare, anche in carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria capacita' finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: - La mancanza di fatturato specifico nel triennio 2005 -2007 comporta l'esclusione dalla gara. III.2.3) Capacita' tecnica: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione:- Elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara effettuate negli ultimi tre anni (2005, 2006 e 2007), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture. Ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06 e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni indicate al comma 2 lettere da a) a g) del citato articolo 49. Livelli minimi di capacita' richiesti: - La mancanza di forniture analoghe nel triennio 2005 -2007 comporta l'esclusione dalla gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: Ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Lotto 1: C.I.G. 02394429C7; Lotto 2: C.I.G. 0239445C40; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: 12/01/2009 Ora: 12; IV.3.6) Lingue IT. IV.3.7) Periodo minimo vincolato: 180 giorni (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: v. punto 1.1; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione alla gara, corredate della documentazione richiesta dal presente bando, a pena di esclusione, dovranno pervenire - in bollo da Euro 14,62 - entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale - a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra) dalle ore 09 alle ore 12 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta - con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico - soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno presi in considerazione e saranno restituiti al mittente. La fornitura oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti stipulati dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200.A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto, per ciascun lotto di fornitura, non potra' superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1 e nel dettaglio di ciascun lotto di fornitura Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara. Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di invito, si terra' il sorteggio pubblico ai sensi art. 48 del decreto legislativo 163/06, per l'individuazione degli offerenti ai quali l'Amministrazione richiedera' di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Qualora il numero delle Ditte favorevolmente selezionate non sia superiore a cinque, queste saranno tutte sottoposte alla verifica dei requisiti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida nonche' di aggiudicare a ditte diverse la fornitura di ciascun lotto. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alle lettere di invito.Il bando di gara ed il modello utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste sono consultabili sul sito www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vds. punto I.1. VI.5) SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 27/11/08; ALLEGATO B INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO N.001 - TITOLO Fornitura n. 6 gru a colonna fissa - CIG: 02394429C7; 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura e posa in opera su appropriato plinto di fondazione (da realizzarsi a cura dell'aggiudicatario) - nei siti che saranno successivamente indicati dall'Amministrazione - di n° 6 gru a colonna fissa con braccio girevole con struttura orizzontale e verticale realizzata in idonea lega di acciaio opportunamente dimensionata.La struttura orizzontale (sbraccio) deve essere adeguatamente dimensionata, bilanciata con apposito contrappeso, brandeggiabile elettricamente per 360° su apposita ralla, opportunamente carenata a protezione dei meccanismi. L'estremita' dello sbraccio dovra' essere dotata di paranco scorrevole in verticale ed orizzontale lungo lo sbraccio stesso con movimentazione elettrica.La struttura verticale, deve fissarsi alla base - nel plinto di fondazione - in idonei tirafondi annegati nel cemento del plinto stesso e bulloneria in acciaio ad elevata resistenza. La sommita' deve essere dotata di flangia per il fissaggio della ralla di rotazione.Tutte le lavorazioni connesse con l'installazione dovranno avvenire sotto il coordinamento di un unico appaltatore e dovranno eseguirsi in aree interdette al transito dei "non addetti ai lavori". Per l'intera fornitura di cui al lotto 1, il prezzo massimo a base di gara dovra' intendersi comprensivo anche degli oneri derivanti da: eventuali sopralluoghi preventivi, lavori di installazione di ciascuna gru (lavori di carpenteria in legno ed in ferro, muratura, elettrici, compresa la realizzazione di elettrodotti, impianti di massa e quant'altro necessario per un risultato a regola d'arte); adeguato modulo formativo a favore degli operatori, tale da consentire agli stessi di poter effettuare, in autonomia, la conduzione e gli interventi di ordinaria manutenzione (previsti dalla manualistica di manutenzione); ciclo di service manutentivo per almeno tre anni.Ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 potranno essere subappaltate le prestazioni relative all'installazione/posa in opera delle gru ed al service di manutenzione.Dettagli tecnici:- Progettazione e produzione nel rispetto della Direttiva Macchine 98/37/CE e delle vigenti norme EN armonizzate e regole tecniche applicate alla Direttiva; per ogni omologazione dovra' essere fornita a corredo la relativa documentazione / certificazione;- Capacita' sollevamento: almeno 20 tonn;- Lunghezza braccio della gru: almeno 5 mt; - Movimentazioni: motorizzazione completamente elettrica, con motore di rotazione del braccio controllato da inverter elettronico; - Azionamento dei movimenti da pulsantiera fissa o da telecomando; - Controllo dei movimenti con idonei dispositivi atti alla riduzione pendolamenti delle imbarcazioni/carichi durante le fasi di sollevamento e movimentazione;- Altezza al gancio: almeno 10 mt dal livello del suolo;- Rotazione: 360°;- Alimentazione: 380 Volt/50 Hz;- Periferiche di movimentazione: radiocomando omologato CE/PT e pulsantiera elettrica a bassa tensione con allocazione alla base della gru, con possibilita' di operare almeno entro 5 metri dal proprio vano di contenimento munito di chiusura e serramento di sicurezza;- Verniciatura: bianco RAL 9003 con logo Guardia Costiera di caratteristiche e dimensioni che saranno comunicate in tempo utile.Maggiori dettagli saranno indicati nella specifica tecnica e nella documentazione che verra' allegata alle lettere di invito. 2) CPV Oggetto principale 42.41.40.00 3) ENTITA' Fornitura n. 6 gru a colonna fissa con consegna franco destino, predisposizione installazione, installazione, formazione operatori e service triennale - Importo a base di gara: Euro 800.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 50.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 Moneta: EUR; 4) DURATA: mesi: 48; 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: L'Amministrazione mettera' a disposizione i siti nei quali, a cura dell'aggiudicatario, dovra' realizzarsi la predisposizione dell'installazione e la successiva posa in opera della fornitura. ALLEGATO B INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO N. 002 TITOLO Fornitura n. 1 gru semovente gommata - CIG: 0239445C40; 1) DESCRIZIONE: Veicolo gommato semovente, a guida singola, ad alimentazione diesel, munito di gru telescopica. La gru in dotazione dovra' essere concepita per la movimentazione di un carico utile di almeno 40 tonn. allo sbraccio di 3 mt.Braccio brandeggiabile elettricamente e ruotabile per 360°, carenato in materiale zincato a protezione dei meccanismi. Paranco movimentabile elettricamente. Bulloneria in acciaio ad elevata resistenza.Il mezzo dovra' essere omologato per la circolazione stradale.Inoltre dovra' essere assicurato un adeguato modulo formativo a favore degli operatori, tale da consentire agli stessi di poter effettuare, in autonomia, la conduzione e gli interventi di ordinaria manutenzione (previsti dalla manualistica di manutenzione). L'aggiudicatario, infine, dovra' assicurare un ciclo di service manutentivo per almeno tre anni. Ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 potranno essere subappaltate le prestazioni al service.Dettagli tecnici:- Progettazione e produzione nel rispetto della Direttiva Macchine 98/37/CE e delle vigenti norme EN armonizzate e regole tecniche applicate alla Direttiva; per ogni omologazione dovra' essere fornita a corredo la relativa documentazione / certificazione;- Capacita' massima sollevamento allo sbraccio di 3 mt: almeno 40 tonn ;- Impianto elettrico: CC 24 Volt;- Trazione: Diesel; - Guida: con cabina di tipo automobilistico;- Telaio: in lamiera di acciaio di qualita' stampata e saldata con contrappesatura interna;- Verricello: idraulico, munito di freno automatico, con fune d'acciaio di idonea lunghezza; - Ruote:almeno N° 4;- Altezza massima di sollevamento: almeno 29 mt;- Sbraccio massimo: almeno 27 mt;- Sterzatura: idraulica;- Impianto sollevamento braccio: oleodinamico;- Protezione operatore/cabina: cabina chiusa;- Rotazione: 360°.- Verniciatura: bianco RAL 9003 con logo Guardia Costiera di caratteristiche e dimensioni che saranno comunicate in tempo utile. Maggiori dettagli saranno indicati nella specifica tecnica e nella documentazione che verra' allegata alle lettere di invito. 2) CPV Oggetto principale 42.41.40.00. 3) ENTITA' Fornitura n. 1 gru mobile semovente gommata con consegna franco destino, formazione operatori e service triennale - Importo a base di gara: Euro 300.000,00 (IVA esclusa)Se noto, valore stimato, +IVA: 300.000,00 Moneta: EUR. 4) DURATA mesi: 48. Il Capo Reparto Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo T-08BFC11216 (A pagamento).