Ministero della Difesa
Aeronautica Militare - Comando Aeroporto Pratica di Mare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 5-5-2008)

   Servizio di pulizia e prestazioni accessorie (rifacimento letti)
             presso l'Aeroporto Militare "M. de Bernardi"
   di Pratica di Mare (Enti Aeronautica Militare). - BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:Ministero   della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - Comando Aeroporto Pratica di Mare
   Indirizzo  postale:  Via Pratica di Mare, 45 Citta': Pomezia Codice
postale: 00040 Paese: Italia
   Punti di contatto: Telefono: 06.91.29.22.28 - 06.91.29.20.28 - Fax:
0691292184 - All'attenzione di: Ten. Col. Vincenzo DANESE
   Posta elettronica: aeroppraticadimare.amm@aeronautica.difesa.it
   Indirizzo(i)  internet  (se del caso) Profilo di committente (URL):
www.aeronautica.difesa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice   Servizio   di   pulizia   e   prestazioni  accessorie
(rifacimento  letti)  presso  l'Aeroporto Militare "M. de Bernardi" di
Pratica  di Mare (Enti Aeronautica Militare). Periodo 01 agosto 2008 -
31 ottobre 2008.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporto  "M.  de  Bernardi" -
Pratica di Mare (RM) - Italia Codice NUTS ITE43
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio
di  pulizia  e  prestazioni  accessorie (rifacimento letti) presso gli
Enti  dell'Aeronautica  Militare  ubicati  all'interno  dell'Aeroporto
Militare  "M.  de  Bernardi"  di Pratica di Mare. Periodo 01 agosto-31
ottobre 2008 ed eventuale applicazione art. 57 c. 5, lett. b). D. Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.  per  periodo  indicativo  massimo presunto 01
novembre  2008  -  31  dicembre  2009.  Procedura autorizzata con Atto
Autorizzativo n. 839 del 28 aprile 2008.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
74750000 Oggetti complementari 74710000 - 74740000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni):  270.989,49  IVA non imponibile (periodo 01 agosto
2008 - 31 ottobre 2008). Eventuale/i ripetizione/i analogo servizio ai
sensi  dell'art.  57  c. 5, lett. b). D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
periodo  indicativo  massimo  presunto  01 novembre 2008 - 31 dicembre
2009:  importo mensile 90.329,83 EUR IVA non imponibile per un massimo
di  quattordici mesi. Importo per periodo eventuale 01 novembre 2008 -
31   dicembre  2009:  1.264.617,62  EUR  IVA  non  imponibile.  Totale
comprensivo  del  periodo  01  agosto-31  ottobre  2008  e del periodo
eventuale  01 novembre 2008-31 dicembre 2009: 1.535.607,11 EUR IVA non
imponibile.
   Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro
270.989,49 (periodo agosto-ottobre 2008)
   II.2.2) Opzioni (se del caso) SI'
   In  caso affermativo, descrizione delle opzioni: A scadenza periodo
contrattuale  eventuale  applicazione  art.  57 c. 5, lett. b) secondo
progetto  art.  7  lett. c, Condizioni Tecniche (Allegato "B" bando di
gara),  per  periodo indicativo massimo presunto 01 novembre 2008 - 31
dicembre 2009.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi:  o  giorni:  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)
oppure dal 01/08/2008
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del caso) Garanzia
provvisoria  pari  a  Euro  5.419,79  a  corredo  dell'offerta  (nelle
modalita'  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.). Sara' consentita,
inoltre,  la  presentazione  di assegno circolare non trasferibile, di
pari  importo,  intestato  a:  "Comando  Aeroporto  Pratica  di Mare -
Servizio  Amministrativo".  Garanzia  fidejussoria  definitiva  per la
prestazione (nelle modalita' di cui al D. Lgs n. 163/2006).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia. Il pagamento
avverra' a cura del Servizio Amministrativo in indirizzo a seguito del
buon  esito  del  collaudo  ed entro 90 giorni dalla data di ricezione
delle fatture mensili.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto.   Sono  ammessi
cooperative,  consorzi  e/o  imprese  appositamente  e temporaneamente
raggruppate ai sensi di quanto previsto del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Condizioni  di  partecipazione  contenute
nell'appendice,  con  relativi allegati ed annessi, al bando integrale
di  gara,  depositata  e  disponibile presso la stazione appaltante in
indirizzo  o  nel  profilo committente. La "legge speciale" di gara e'
costituita  del  presente  Bando  di Gara e dall'Appendice al Bando di
Gara   con   relativi   allegati  ed  annessi.  Necessaria  preventiva
acquisizione  della  "legge  speciale"  di  gara e piena conoscenza di
quanto in essa contenuto. Pena l'esclusione, dovra' essere prodotta la
seguente documentazione:
      -  Dichiarazione  legale rappresentante conforme DPR 445/2000 di
non  partecipare  alla  gara concorrendo con altri operatori economici
rispetto ai quali sussistano situazioni di controllo ex art. 2359 c.c;
      -  Dichiarazione  del  legale  rappresentante conforme al DPR n.
445/2000  di non riversare in alcuna delle fattispecie di cui all'art.
38 comma 1, lettere da a) ad m) bis del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;
      -   Certificato  di  iscrizione  al  registro  della  Camera  di
Commercio   ovvero  dichiarazione  sostitutiva  legale  rappresentante
conforme  al  DPR  n.  445/2000, dalla quale si evinca l'iscrizione ai
sensi del D.M. 274/1997, la quale e' considerata condizione necessaria
per l'ammissione alla gara;
      -   Dichiarazione  legale  rappresentante  conforme  al  DPR  n.
445/2000  indicante  per  INPS ed INAIL numeri di posizione, sede dove
risultano  accese  posizioni,  Agenzie  delle  entrate  competenti  ai
controlli ex art. 71 DPR 445/2000.
      -  Modulo  in  allegato  "E" dell'appendice al presente bando di
gara.
   Obbligati a presentare dichiarazioni sostitutive di cui al presente
punto, di cui al punto III.2.2) e III.2.3) sono:
      - singolo imprenditore/impresa;
      - singoli componenti RTI;
      - componenti consorzi, cooperative che effettueranno di fatto il
servizio, anche se consorzio e cooperative.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Documentazione art. 41, c. 1 lett. c) D. Lgs 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti: Documentazione art. 42 c. 1,
lett.  a),  D.  Lgs  163/2006  e s.m.i.; Attestazione possesso sistema
qualita' conforme a norme ISO 9000 o superiore, in corso di validita',
ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? SI'
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa applicabile: Esecuzione
del servizio riservata alle imprese di pulizia di cui al D.M. 274/97.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio SI'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata
   Giustificazione   della   procedura   accelerata:  Inderogabili  ed
indifferibili  esigenze  di  inizio del servizio dal 01 agosto 2008 al
fine  di  assicurare  le  necessarie  condizioni  igienico  ambientali
all'interno e nelle immediate vicinanze degli immobili.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare   un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo)  Numero  previsto  di operatori ____ oppure numero minimo
previsto: 1
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)   Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le  caselle
pertinenti) Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso)
   Codice Identificativo Gara attribuito dall'AVLP: 0156249CBD.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/05/2008
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  (se del caso): I partecipanti a
comprova    dell'avvenuto   pagamento   della   contribuzione   dovuta
all'autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  ai  sensi  della  legge n. 266 del 23.12.2005,
dovranno  allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento
ovvero   fotocopia   dello   stesso   corredata  da  dichiarazione  di
autenticita'  e  copia  di  un  documento  di  identita'  in  corso di
validita'. Modalita' di dettaglio ed oneri da assolvere sono contenuti
nell'appendice  al  presente  bando  integrale  di  gara.  L'eventuale
applicazione dell'art. 57, c. 5, lett. B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
limitatamente  al  periodo  indicativo massimo dal 01 novembre 2008 al
31  dicembre  2009, sara' subordinata alla data di inizio di efficacia
del  contratto  che  perfezionera'  la  Direzione Generale del Servizi
Generali o altra autorita' centrale una volta ultimato il procedimento
attualmente  in  corso  di  definizione o altri procedimenti di scelta
del  contraente  che dovessero essere avviati a livello centralizzato.
Tutte  le  informazioni  aggiuntive che dovessero essere richieste dai
partecipanti  durante lo svolgimento della presente procedura, saranno
pubblicate  sul  profilo  committente  e/o notificate via e-mail o via
fax.  La  "legge  speciale" di gara - costituita del presente Bando di
Gara  e  dall'Appendice  al  Bando  di  Gara  con relativi allegati ed
annessi  -  e'  scaricabile  dal sito www.aeronautica.difesa.it (menu'
SERVIZI-Gare  Appalto),  ritirabile  presso  la  stazione appaltante o
richiedibile via posta elettronica all'indirizzo indicato nei punti di
contatto.   Si  ribadisce  la  necessaria  preventiva  acquisizione  e
conoscenza di tutta la "legge speciale" di gara come sopra composta.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Autorita' giudiziarie competenti.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE AVVISO (alla Commissione
della Comunita' Europea) 29/04/2008

   Il Responsabile Del Procedimento Il Capo Servizio Amministrativo
                  Ten. Col. C.C.R.N. Vincenzo Danese
 
T-08BFC2918 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.