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Servizio di pulizia e prestazioni accessorie (rifacimento letti) presso l'Aeroporto Militare "M. de Bernardi" di Pratica di Mare (Enti Aeronautica Militare). - BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Aeroporto Pratica di Mare Indirizzo postale: Via Pratica di Mare, 45 Citta': Pomezia Codice postale: 00040 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.91.29.22.28 - 06.91.29.20.28 - Fax: 0691292184 - All'attenzione di: Ten. Col. Vincenzo DANESE Posta elettronica: aeroppraticadimare.amm@aeronautica.difesa.it Indirizzo(i) internet (se del caso) Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di pulizia e prestazioni accessorie (rifacimento letti) presso l'Aeroporto Militare "M. de Bernardi" di Pratica di Mare (Enti Aeronautica Militare). Periodo 01 agosto 2008 - 31 ottobre 2008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "M. de Bernardi" - Pratica di Mare (RM) - Italia Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia e prestazioni accessorie (rifacimento letti) presso gli Enti dell'Aeronautica Militare ubicati all'interno dell'Aeroporto Militare "M. de Bernardi" di Pratica di Mare. Periodo 01 agosto-31 ottobre 2008 ed eventuale applicazione art. 57 c. 5, lett. b). D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per periodo indicativo massimo presunto 01 novembre 2008 - 31 dicembre 2009. Procedura autorizzata con Atto Autorizzativo n. 839 del 28 aprile 2008. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 74750000 Oggetti complementari 74710000 - 74740000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 270.989,49 IVA non imponibile (periodo 01 agosto 2008 - 31 ottobre 2008). Eventuale/i ripetizione/i analogo servizio ai sensi dell'art. 57 c. 5, lett. b). D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per periodo indicativo massimo presunto 01 novembre 2008 - 31 dicembre 2009: importo mensile 90.329,83 EUR IVA non imponibile per un massimo di quattordici mesi. Importo per periodo eventuale 01 novembre 2008 - 31 dicembre 2009: 1.264.617,62 EUR IVA non imponibile. Totale comprensivo del periodo 01 agosto-31 ottobre 2008 e del periodo eventuale 01 novembre 2008-31 dicembre 2009: 1.535.607,11 EUR IVA non imponibile. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro 270.989,49 (periodo agosto-ottobre 2008) II.2.2) Opzioni (se del caso) SI' In caso affermativo, descrizione delle opzioni: A scadenza periodo contrattuale eventuale applicazione art. 57 c. 5, lett. b) secondo progetto art. 7 lett. c, Condizioni Tecniche (Allegato "B" bando di gara), per periodo indicativo massimo presunto 01 novembre 2008 - 31 dicembre 2009. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: o giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) oppure dal 01/08/2008 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria pari a Euro 5.419,79 a corredo dell'offerta (nelle modalita' di cui al D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.). Sara' consentita, inoltre, la presentazione di assegno circolare non trasferibile, di pari importo, intestato a: "Comando Aeroporto Pratica di Mare - Servizio Amministrativo". Garanzia fidejussoria definitiva per la prestazione (nelle modalita' di cui al D. Lgs n. 163/2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il pagamento avverra' a cura del Servizio Amministrativo in indirizzo a seguito del buon esito del collaudo ed entro 90 giorni dalla data di ricezione delle fatture mensili. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi cooperative, consorzi e/o imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi di quanto previsto del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Condizioni di partecipazione contenute nell'appendice, con relativi allegati ed annessi, al bando integrale di gara, depositata e disponibile presso la stazione appaltante in indirizzo o nel profilo committente. La "legge speciale" di gara e' costituita del presente Bando di Gara e dall'Appendice al Bando di Gara con relativi allegati ed annessi. Necessaria preventiva acquisizione della "legge speciale" di gara e piena conoscenza di quanto in essa contenuto. Pena l'esclusione, dovra' essere prodotta la seguente documentazione: - Dichiarazione legale rappresentante conforme DPR 445/2000 di non partecipare alla gara concorrendo con altri operatori economici rispetto ai quali sussistano situazioni di controllo ex art. 2359 c.c; - Dichiarazione del legale rappresentante conforme al DPR n. 445/2000 di non riversare in alcuna delle fattispecie di cui all'art. 38 comma 1, lettere da a) ad m) bis del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; - Certificato di iscrizione al registro della Camera di Commercio ovvero dichiarazione sostitutiva legale rappresentante conforme al DPR n. 445/2000, dalla quale si evinca l'iscrizione ai sensi del D.M. 274/1997, la quale e' considerata condizione necessaria per l'ammissione alla gara; - Dichiarazione legale rappresentante conforme al DPR n. 445/2000 indicante per INPS ed INAIL numeri di posizione, sede dove risultano accese posizioni, Agenzie delle entrate competenti ai controlli ex art. 71 DPR 445/2000. - Modulo in allegato "E" dell'appendice al presente bando di gara. Obbligati a presentare dichiarazioni sostitutive di cui al presente punto, di cui al punto III.2.2) e III.2.3) sono: - singolo imprenditore/impresa; - singoli componenti RTI; - componenti consorzi, cooperative che effettueranno di fatto il servizio, anche se consorzio e cooperative. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione art. 41, c. 1 lett. c) D. Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione art. 42 c. 1, lett. a), D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; Attestazione possesso sistema qualita' conforme a norme ISO 9000 o superiore, in corso di validita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006 III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Esecuzione del servizio riservata alle imprese di pulizia di cui al D.M. 274/97. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Inderogabili ed indifferibili esigenze di inizio del servizio dal 01 agosto 2008 al fine di assicurare le necessarie condizioni igienico ambientali all'interno e nelle immediate vicinanze degli immobili. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori ____ oppure numero minimo previsto: 1 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) Codice Identificativo Gara attribuito dall'AVLP: 0156249CBD. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/05/2008 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso): I partecipanti a comprova dell'avvenuto pagamento della contribuzione dovuta all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, dovranno allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Modalita' di dettaglio ed oneri da assolvere sono contenuti nell'appendice al presente bando integrale di gara. L'eventuale applicazione dell'art. 57, c. 5, lett. B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., limitatamente al periodo indicativo massimo dal 01 novembre 2008 al 31 dicembre 2009, sara' subordinata alla data di inizio di efficacia del contratto che perfezionera' la Direzione Generale del Servizi Generali o altra autorita' centrale una volta ultimato il procedimento attualmente in corso di definizione o altri procedimenti di scelta del contraente che dovessero essere avviati a livello centralizzato. Tutte le informazioni aggiuntive che dovessero essere richieste dai partecipanti durante lo svolgimento della presente procedura, saranno pubblicate sul profilo committente e/o notificate via e-mail o via fax. La "legge speciale" di gara - costituita del presente Bando di Gara e dall'Appendice al Bando di Gara con relativi allegati ed annessi - e' scaricabile dal sito www.aeronautica.difesa.it (menu' SERVIZI-Gare Appalto), ritirabile presso la stazione appaltante o richiedibile via posta elettronica all'indirizzo indicato nei punti di contatto. Si ribadisce la necessaria preventiva acquisizione e conoscenza di tutta la "legge speciale" di gara come sopra composta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Autorita' giudiziarie competenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO (alla Commissione della Comunita' Europea) 29/04/2008 Il Responsabile Del Procedimento Il Capo Servizio Amministrativo Ten. Col. C.C.R.N. Vincenzo Danese T-08BFC2918 (A pagamento).