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BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero della Difesa - 12° REPARTO INFRASTRUTTURE Piazza 1° Maggio, 28 - 33100 UDINE (ITALIA) Telefono 0432/414022-414015 Telefax 0432/512286. Servizio responsabile: UFFICIO AMMINISTRAZIONE - Sezione Contratti. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI DI CARATTERE TECNICO: UFFICIO LAVORI del 12° Reparto Infrastrutture di UDINE Tel. 0432/414065 oppure 0432/414045 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE TECNICA E AMMINISTRATIVA: ELIOTECNICA NARDONE - Via Crispi, 45 - 33100 UDINE (ITALIA) Telefono/Fax 0432/506484 - Indirizzo Internet www.eliotecnica.com . I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE CON LA DOCUMENTAZIONE ANNESSA: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello regionale/locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione II.1.2) Si tratta di un accordo quadro?NO II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: a) Codice Esigenza 002707 b) C.U.P. D46F0600003001 c) C.I.G. (Codice Identificazione Gara) 0156927C3E II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di potenziamento delle cabine elettriche di trasformazione. II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - AEROCAMPO "FRANCESCO BARACCA" II.1.6) NOMENCLATURA II.1.6.1) CPV : 45259900-6 II.1.7) Divisione in lotti : NO II.1.8) Determinazione a contrarre del Ministero della Difesa - Direzione Generale dei Lavori e del Demanio 4° Reparto - 11 ^ Divisione - Roma prot.n° M_D/GGEN/04/0604/411/08 del 11.02.2008 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: EURO 656.820,58 IVA ESENTE di cui: Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): EURO 18.000,00; Oneri per la progettazione (soggetti a ribasso): EURO 9.283,58 (ESCLUSO INARCASSA) b) categorie di cui si compone l'appalto: CATEGORIA PREVALENTE e categorie scorporabili SUBAPPALTABILI in quanto assorbibili dalla categoria prevalente Categoria: OG10 - Importo 482.056,00 - Classifica: II -Prevalente/Altra categoria: Prevalente - Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OS1 - Importo 165.481,00 - Classifica: I -Prevalente/Altra categoria: Altra categoria - Qualificazione obbligatoria: NO. c) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (Legge n. 143/1949 e s.m.i.) CLASSE/CATEGORIA: III a - Importo Euro 468.656,00 II.3) TERMINI DI ESECUZIONE: - della progettazione: gg. 30 solari consecutivi, a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Responsabile del Procedimento; - delle opere: gg. 180 solari consecutivi, a decorrere dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a. La cauzione provvisoria di cui all'art. 75 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., necessaria per la partecipazione alla gara, e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara costituita, alternativamente, secondo le forme e modalita' di cui agli artt. 75 D.Lgs. n. 163/06 e 135 D.P.R. n. 170/2005 (per un ammontare di Euro 13.136,41); b. la cauzione definitiva, che sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, e' pari al 10% dell'importo contrattuale eventualmente incrementata nelle misure previste dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Tale cauzione potra' essere costituita, alternativamente, secondo le forme e le modalita' di cui agli artt. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e 136 del D.P.R. n. 170/2005. Il concorrente che intenda usufruire del beneficio concesso dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., consistente nella riduzione in misura del 50% dell'importo delle cauzioni previste dagli artt. 75 e 113 del medesimo Decreto, dovra' contestualmente dimostrare di possedere il requisito inerente il proprio sistema di qualita'. Tali cauzioni dovranno essere presentate, pena esclusione, con le modalita' e i tempi specificati nel punto 4 del disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto Ministeriale 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109, salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dal citato art. 135 del D.P.R. n. 170/2005. c. La polizza per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i, nonche' dell'art. 138 del D.P.R. n. 170/05, secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a Euro 657.000,00; d. Polizza di responsabilita' civile professionale: secondo quanto previsto dall'articolo 111 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, a seguito della comunicazione di approvazione del progetto esecutivo emessa dal Responsabile del Procedimento, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista o i progettisti dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di Euro 66.000,00. In caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lettera c) opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 140 comma 4 del D.P.R. n. 170/2005, il soggetto aggiudicatario o il progettista indicato/associato dovra' presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP a rilasciare la suddetta polizza. Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109. e. Il contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della Legge n. 266 del 23.12.2005 e' pari a Euro 40,00 da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul capitolo 7142 del bilancio del Ministero della Difesa dell'esercizio finanziario in corso ed il pagamento delle opere eseguite avverra' a corpo, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i, con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Avvalimento I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro soggetto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico - finanziario e tecnico - organizzativo che questi deve possedere III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 132 del D.P.R. n. 170/2005, ai lavori da assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. Qualora la suddetta qualificazione SOA sia stata rilasciata solo per attivita' di costruzione, e non per attivita' di progettazione e costruzione, le imprese dovranno presentare anche una dichiarazione da cui risulti il nominativo del soggetto, tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, a cui verra' affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto costituivo o dichiarazione d'impegno a costituirsi in associazione temporanea con uno dei soggetti di cui allo stesso art. 90, ai sensi dell'art. 19 comma 1-ter della Legge n. 109/1994 e s.m.i. come dettagliatamente specificato al punto 3 del disciplinare di gara. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate al punto 3.b.1. del disciplinare di gara, attestanti il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei requisiti speciali specificati al successivo punto III.2.1.3) n° 8. Le imprese appartenenti ad altri Stati della Unione Europea, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000, di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18 del D.P.R. n. 34/2000 e specificati ai successivi punti III.2.1.2) e III.2.1.3) co. 1,2,3,4,5,6,7 e 8. Il possesso dei requisiti e' provato, pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento, ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i; b) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) del suddetto D.Lgs. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato; c) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 1. Cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art. 18 comma 2 lettera b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica e organizzativa - tipo di prove richieste 1. Esecuzione di lavori, cosi' come definiti dall'art. 18 comma 5 lettera b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 2. esecuzione di un singolo lavoro ovvero, in alternativa, di due lavori ovvero, in alternativa, di tre lavori, cosi' come definito dall'art. 18 comma 5 lettera c) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall'art. 18 comma 8 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi dell'art. 26 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 5. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall'art. 18 comma 10 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 6. possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 7. certificazione a dimostrazione della adeguata capacita' progettuale, secondo quanto previsto dal comma 7 dell'art. 18 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 8. inoltre, i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione esecutiva, dovranno essere in possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei sotto indicati requisiti speciali: - di aver svolto progettazioni, relative al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, appartenenti alla classe e alla categoria indicata al precedente punto II.2) lett.c) per importi di lavori non inferiori a quello indicato. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori e degli oneri di progettazione posti a base di gara previsto, per i contratti da stipulare a corpo, dall' art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. con l'applicazione dell'esclusione automatica ai sensi dell'art. 122 comma 9 del medesimo Decreto Legislativo. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' lo schema di contratto, il capitolato speciale d'appalto n° 16 del 19.12.2007, l'elenco dei prezzi unitari, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento e relativi allegati, gli elaborati grafici e il cronoprogramma necessari per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ufficio Amministrazione del 12° Reparto Infrastrutture di Udine all'indirizzo indicato al precedente punto I.1) tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 09:00 alle 12:00. E' possibile acquistarne una copia presso il soggetto di cui al punto I.3) ai prezzi concordati con questo Reparto Infrastrutture. Al riguardo si precisa comunque che questa Amministrazione non garantisce la rispondenza agli elaborati forniti in copia rimanendo, pertanto, unico riferimento valido per la gara la documentazione completa posta in visione presso questo Reparto. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 17 Giugno 2008 ore 11:00 IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto Il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stipulazione del contratto di appalto avra' luogo entro il medesimo termine di validita' dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come indicato al punto 8 del disciplinare di gara. IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto I.1) - Sala Riunioni, piano terra, con le modalita' indicate al punto 8 del disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1^ Seduta - Apertura plichi ed esame della documentazione amministrativa - il giorno 18 del mese di Giugno 2008 alle ore 09:00. 2^ Seduta - Apertura offerte economiche e aggiudicazione - il giorno 02 del mese di Luglio 2008 alle ore 09:00. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate al punto 7 del disciplinare di gara, al sito dove le opere dovranno essere realizzate. Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma di cui all'art. 73 comma 2 del D.P.R. n. 170/2005 in quanto trattasi di appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla GURI V Serie Speciale e l'avviso sui seguenti quotidiani: - "LA REPUBBLICA" - "IL MESSAGERO VENETO" Il bando e il disciplinare di gara saranno pubblicati in forma integrale sui siti Internet: - www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi/asp; - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.regione.fvg.it/asp/ossappalti/new/welcome.asp L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli artt.79 e 122 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i il Responsabile del Procedimento per la fase di progettazione e' il Colonnello Roberto SUSANNA - Comandante del 12° Reparto Infrastrutture. Udine, li' 30.04.2008 Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento: (Col. Roberto Susanna) T-08BFC2949 (A pagamento).