MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI DI RILEVANZA COMUNITARIA PROCEDURA
                         RISTRETTA ACCELERATA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO -
VIA  DARSENA  S.N.  96011  AUGUSTA (SR) - ITALIA. - PUNTI DI CONTATTO:
DIREZIONE  AMMINISTRATIVA  -  ING.  DEL  BUFALO  - SIG. DE LISI - TEL.
0931/420376 - 420274 - 420402. TELEFAX 0931/420262 - 420264 - 420402 -
INDIRIZZO   INTERNET:   www.marina.difesa.it   -   POSTA  ELETTRONICA:
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1.
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO
DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1.
   LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: COME AL PUNTO 1.1.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': MINISTERO - SETTORE DIFESA
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: L.P. 05/08/UE
   II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  PRESTAZIONE  DEI SERVIZI:
CATEGORIA  DI  SERVIZI  01  - LUOGO: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA
DARSENA S.N. AUGUSTA (SR) - ITALIA - CODICE NUTS ITG 19
   II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: APPALTO PUBBLICO.
   II.1.5)   BREVE   DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  SERVIZI  A  QUANTITA'
INDETERMINATA DI MANUTENZIONE COPERTE, SOVRASTRUTTURE, CASSE, SENTINE,
GAVONI E CELLE SECCHE DEL NAVIGLIO E BACINI.
   II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50241000
   II.1.7)  L'APPALTO  RIENTRA  NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO
   II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO
   II.1.10) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO
   II.2.1)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'  TOTALE:  IMPORTO  COMPLESSIVO
Euro.220.000,00 IVA ESENTE DI CUI 5.500,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON
SOGGETTI   A  RIBASSO,  NECESSARI  PER  LA  RIDUZIONE  DEI  RISCHI  DA
INTERFERENZE.
   II.3)  TERMINE  DI ESECUZIONE: GIORNI 365 DAL 90° GIORNO DALLA
NOTIFICA  DELL'AVVENUTA  APPROVAZIONE DEL CONTRATTO, OPPURE DALLA DATA
DI  RICHIESTA  DEL  PRIMO INTERVENTO, QUALORA EFFETTUATA PRIMA DI TALE
DATA.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI
   III.1.1)   CAUZIONI   E  GARANZIE  RICHIESTE:  GARANZIA  A  CORREDO
DELL'OFFERTA  PARI  AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA
AI  SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO
DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA
PARI  AL  10%  DELL'IMPORTO  CONTRATTUALE  EVENTUALMENTE  INCREMENTATA
SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA
AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7.
   III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA: I PAGAMENTI
SARANNO  COSI'  RATEALIZZATI:  1)  90%  DELL'IMPORTO  DI  UNA  O  PIU'
PRESTAZIONI  (FINO  AD UN MASSIMO DI 10) DOPO IL RELATIVO COLLAUDO CON
ESITO  FAVOREVOLE; 2) 10% ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA DI 365
GG. DAL COLLAUDO. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI
LEGGE,  ENTRO  90  GG.  DALLA  DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI
COLLAUDO O DI FINE GARANZIA, OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA,
SE  SUCCESSIVA.  IN  CASO  DI  RITARDO  SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN
CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02.
   III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
PRESTATORI  DI SERVIZI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART.
34,  COMMA  1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O
SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE:
   1.  DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN  UNA  DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E),
F),  G),  H),  I),  L),  M)  DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN
PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI.
   2.  DICHIARAZIONE  CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN
RAGGRUPPAMENTO,  ALTRI  PRESTATORI  DI SERVIZI NEI CONFRONTI DEI QUALI
SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI
CRITERI  DI  CUI  ALL'ART.  2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI
NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA PAR CONDICIO TRA I
CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA.
   ENTRAMBE  LE  DICHIARAZIONI  SARANNO  RESE  CON  AUTOCERTIFICAZIONE
RILASCIATA  CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO
UNICO  DELLE  DISPOSIZIONI  LEGISLATIVE  E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI
DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA,  OVVERO  CON  APPOSITA  CERTIFICAZIONE
RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI.
   3.  CERTIFICATO  D'ISCRIZIONE  NEI  REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL
D.LGS.   163/2006   (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA  CERTIFICATO
C.C.I.A.A.)  OVVERO  AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR
N. 445/2000.
   III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA  (ART.41, DEL D.LGS.
163/2006):
   1)  IDONEE  DICHIARAZIONI  BANCARIE  -  2)  BILANCI  O ESTRATTI DEI
BILANCI   DELL'IMPRESA  NEGLI  ULTIMI  TRE  ANNI  -  3)  DICHIARAZIONE
CONCERNENTE  IL  FATTURATO  GLOBALE  D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI
SERVIZI  NEL  SETTORE  OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE
ESERCIZI.  SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI,
IVI   COMPRESO   QUELLO   CONCERNENTE   LA   COSTITUZIONE  O  L'INIZIO
DELL'ATTIVITA'  DA  MENO  DI  TRE  ANNI,  DI  PRESENTARE  LE REFERENZE
RICHIESTE,  PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA,
MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO.
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006):
   1)  ELENCO  DEI  PRINCIPALI  SERVIZI  PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI,
ANALOGHI  A  QUELLI OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI,
DATE  E  DESTINATARI,  PUBBLICI  O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER
DISPORRE   DELL'ATTREZZATURA,  DEL  MATERIALE  E  DELL'EQUIPAGGIAMENTO
TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI
E  DEGLI  ORGANI  TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA
SICUREZZA  ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI
DI  SICUREZZA  PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI
QUALITA':  UNI  EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE DI ACCREDITAMENTO EA20. -
5)  INDICAZIONE  DELLE  ATTIVITA'  E  DELLA  QUOTA  DI  APPALTO CHE IL
CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI
CUI   ALLA   SEZIONE   VI.3.)   PUNTO   5.,   FORNENDO   LE   RELATIVE
GIUSTIFICAZIONI  E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL
SUBAPPALTATORE.
   III.3.) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   LA   PRESTAZIONE   DEL  SERVIZIO  E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE? NO
   III.3.2)  LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E LE
QUALIFICHE  PROFESSIONALI  DELLE  PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. - GIUSTIFICAZIONE
DELLA  PROCEDURA  ACCELERATA:  NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED
APPROVAZIONE  DEL CONTRATTO ENTRO L'E.F. 2008 AL FINE DI SODDISFARE LE
ESIGENZE TECNICO-OPERATIVE E DI SICUREZZA DELLE UNITA' NAVALI.
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    NUMERO    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO   AL   DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:   L.P.   05/08/UE   -   C.I.G:
0165528605.
   IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVI  ALLO  STESSO APPALTO:
AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE  PUBBLICATO  SULLA  GURI  -  5° SERIE
SPECIALE N.32 DEL 14/03/2008 (T-08BFC1483).
   IV.3.3)   CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE:   TERMINE   PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI
DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 20/06/2008.
   IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
   23/06/2008.
   IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: ITALIANO
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 02 DEL 02/05/2008.
   2.  LA  DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI
ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE   DOVRANNO   ESSERE  RIPORTATI:  LA  DESCRIZIONE  E  LA
DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO,  IL  NUMERO  DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER   E   LA   DICITURA:   "LA  BUSTA  DEVE  ESSERE  APERTA  DALLA
COMMISSIONE".
   3.   I   CONCORRENTI,   CON   LA  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI
SENSI DEL LGS. 196/2003;
   4.  L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA.
   5.  E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART.118  DEL  D.LGS.  163/2006.  LIMITATAMENTE ALLE PRESTAZIONI DI
SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI.
   6.  L'AMMINISTRAZIONE  VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI
REQUISITI  DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006.
   7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI   REQUISITI   DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO  ED
ORGANIZZATIVO   AVVALENDOSI   DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE  DI
QUALITA'  DI  UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL D.LGS.
163/2006.
   8.  LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE.
   9.  RESPONSABILE  UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  C.V.  (G.N.) SALVATORE
IMBRIANI. TEL. 0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO E' IL
DIRIGENTE  DI  SECONDA  FASCIA  DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL.
0931/420402.
   10. REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA IN QUANTO TRATTASI DI APPALTI DI
DURATA PARI 365 GG.
   VI.5)   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA  G.U.U.E.:
23/05/2008

                     Il Direttore Amministrativo
                   Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo
 
T-08BFC3838 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.