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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI DI RILEVANZA COMUNITARIA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. 96011 AUGUSTA (SR) - ITALIA. - PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - ING. DEL BUFALO - SIG. DE LISI - TEL. 0931/420376 - 420274 - 420402. TELEFAX 0931/420262 - 420264 - 420402 - INDIRIZZO INTERNET: www.marina.difesa.it - POSTA ELETTRONICA: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: COME AL PUNTO 1.1. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': MINISTERO - SETTORE DIFESA SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 05/08/UE II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: CATEGORIA DI SERVIZI 01 - LUOGO: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. AUGUSTA (SR) - ITALIA - CODICE NUTS ITG 19 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: APPALTO PUBBLICO. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: SERVIZI A QUANTITA' INDETERMINATA DI MANUTENZIONE COPERTE, SOVRASTRUTTURE, CASSE, SENTINE, GAVONI E CELLE SECCHE DEL NAVIGLIO E BACINI. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50241000 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO II.1.10) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: IMPORTO COMPLESSIVO Euro.220.000,00 IVA ESENTE DI CUI 5.500,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: GIORNI 365 DAL 90° GIORNO DALLA NOTIFICA DELL'AVVENUTA APPROVAZIONE DEL CONTRATTO, OPPURE DALLA DATA DI RICHIESTA DEL PRIMO INTERVENTO, QUALORA EFFETTUATA PRIMA DI TALE DATA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: I PAGAMENTI SARANNO COSI' RATEALIZZATI: 1) 90% DELL'IMPORTO DI UNA O PIU' PRESTAZIONI (FINO AD UN MASSIMO DI 10) DOPO IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE; 2) 10% ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG. DAL COLLAUDO. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI LEGGE, ENTRO 90 GG. DALLA DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI COLLAUDO O DI FINE GARANZIA, OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA, SE SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDO SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 1. DICHIARAZIONE CHE IL CONCORRENTE NON VERSI IN UNA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M) DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI. 2. DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN RAGGRUPPAMENTO, ALTRI PRESTATORI DI SERVIZI NEI CONFRONTI DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI NON SONO COINVOLTI IN SITUAZIONI LESIVE DELLA PAR CONDICIO TRA I CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA. ENTRAMBE LE DICHIARAZIONI SARANNO RESE CON AUTOCERTIFICAZIONE RILASCIATA CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, OVVERO CON APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 3. CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL D.LGS. 163/2006 (PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA CERTIFICATO C.C.I.A.A.) OVVERO AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR N. 445/2000. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA (ART.41, DEL D.LGS. 163/2006): 1) IDONEE DICHIARAZIONI BANCARIE - 2) BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA NEGLI ULTIMI TRE ANNI - 3) DICHIARAZIONE CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI. SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO DI TRE ANNI, DI PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006): 1) ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI, ANALOGHI A QUELLI OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER DISPORRE DELL'ATTREZZATURA, DEL MATERIALE E DELL'EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI E DEGLI ORGANI TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA SICUREZZA ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE DI ACCREDITAMENTO EA20. - 5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5., FORNENDO LE RELATIVE GIUSTIFICAZIONI E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL SUBAPPALTATORE. III.3.) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? NO III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. - GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL CONTRATTO ENTRO L'E.F. 2008 AL FINE DI SODDISFARE LE ESIGENZE TECNICO-OPERATIVE E DI SICUREZZA DELLE UNITA' NAVALI. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 05/08/UE - C.I.G: 0165528605. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVI ALLO STESSO APPALTO: AVVISO DI PREINFORMAZIONE PUBBLICATO SULLA GURI - 5° SERIE SPECIALE N.32 DEL 14/03/2008 (T-08BFC1483). IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 20/06/2008. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 23/06/2008. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 02 DEL 02/05/2008. 2. LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA DICITURA: "LA BUSTA DEVE ESSERE APERTA DALLA COMMISSIONE". 3. I CONCORRENTI, CON LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DEL LGS. 196/2003; 4. L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA' DI NON PROCEDERE ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 5. E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006. LIMITATAMENTE ALLE PRESTAZIONI DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 6. L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS. N.163/2006. 7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO ED ORGANIZZATIVO AVVALENDOSI DEI REQUISITI O DELL'ATTESTAZIONE DI QUALITA' DI UN ALTRO SOGGETTO A NORMA DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 163/2006. 8. LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4) NON VERRANNO ACCOLTE. 9. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: C.V. (G.N.) SALVATORE IMBRIANI. TEL. 0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO E' IL DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL. 0931/420402. 10. REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA IN QUANTO TRATTASI DI APPALTI DI DURATA PARI 365 GG. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E.: 23/05/2008 Il Direttore Amministrativo Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo T-08BFC3838 (A pagamento).