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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI DI RILEVANZA COMUNITARIA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. 96011 AUGUSTA (SR) - ITALIA - PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - ING. DEL BUFALO - SIG. DE LISI - TEL. 0931/420376 - 420274 - 420402 TELEFAX 0931/420262 - 420264 - 420402 - INDIRIZZO INTERNET: WWW.MARINA.DIFESA.IT - POSTA ELETTRONICA: MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: COME AL PUNTO 1.1. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': MINISTERO - SETTORE DIFESA SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 13/08/UE II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA: FORNITURE-ACQUISTO - LUOGO: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. AUGUSTA (SR) - ITALIA - CODICE NUTS ITG 19 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: APPALTO PUBBLICO. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI NR. 1 GRU DIESEL IDRAULICA A BRACCIO TELESCOPICO PER IL BACINO GO 58 PREVIO SMONTAGGIO DI QUELLA ESISTENTE. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): OGGETTO PRINCIPALE 29221432 - OGGETTI COMPLEMENTARI 50951111 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO II.1.10) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: IMPORTO COMPLESSIVO Euro. 400.000,00 IVA ESENTE DI CUI 4.000,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE DURANTE LE OPERAZIONI DI SMONTAGGIO DELLA GRU ESISTENTE E DI INSTALLAZIONE DI QUELLA NUOVA. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: GIORNI 210 DALLA DATA DI NOTIFICA DELL'AVVENUTA APPROVAZIONE DEL CONTRATTO COSI' ARTICOLATI: 150 GG. PER LA CONSEGNA DELLA GRU; 60 GG. DALLA COMUNICAZIONE DI MESSA A DISPOSIZIONE DEL BACINO PER L'INSTALLAZIONE DELLA GRU PREVIO SMONTAGGIO DI QUELLA ESISTENTE ED EVENTUALE ADEGUAMENTO DELLE VIE DI CORSA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI IN 3 RATE: 1) 45% DELL'IMPORTO TOTALE DOPO IL COLLAUDO DELLA GRU PRESSO IL FORNITORE; 2) 45% DELL'IMPORTO TOTALE DOPO LA CONSEGNA DELLA GRU, L'ULTIMAZIONE DELL' INSTALLAZIONE ED IL COLLAUDO FINALE CON ESITO FAVOREVOLE; 3) 10% ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA DI MESI 12 DAL COLLAUDO FINALE. I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI ENTRO 90 GG. DALL'APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI COLLAUDO O DI FINE GARANZIA, OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA, SE SUCCESSIVA, PREVIA EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE DI LEGGE. IN CASO DI RITARDO SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 1. DICHIARAZIONE CHE IL CONCORRENTE NON VERSI IN UNA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M) DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI. 2. DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN RAGGRUPPAMENTO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI NEI CONFRONTI DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI NON SONO COINVOLTI IN SITUAZIONI LESIVE DELLA PAR CONDICIO TRA I CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA. ENTRAMBE LE DICHIARAZIONI SARANNO RESE CON AUTOCERTIFICAZIONE RILASCIATA CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, OVVERO CON APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 3. CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL D.LGS. 163/2006 (PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA CERTIFICATO C.C.I.A.A.) OVVERO AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR N. 445/2000. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA (ART.41, DEL D.LGS. 163/2006): 1) IDONEE DICHIARAZIONI BANCARIE - 2) BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA NEGLI ULTIMI TRE ANNI - 3) DICHIARAZIONE CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO ALLE FORNITURE NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATE NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI. SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO DI TRE ANNI, DI PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006): 1) ELENCO DELLE PRINCIPALI FORNITURE ESEGUITE NEGLI ULTIMI 3 ANNI, ANALOGHE A QUELLE OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER DISPORRE DELL'ATTREZZATURA, DEL MATERIALE E DELL'EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI E DEGLI ORGANI TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA SICUREZZA ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEI SETTORI DI ACCREDITAMENTO EA18 E/O EA28 - 5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5., FORNENDO LE RELATIVE GIUSTIFICAZIONI E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL SUBAPPALTATORE. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA : NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL CONTRATTO ENTRO L'E.F. 2008 AL FINE DI SODDISFARE LE ESIGENZE TECNICO-OPERATIVE E DI SICUREZZA DEI MEZZI NAVALI E DEI BACINI GALLEGGIANTI. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 13/08/UE - C.I.G: 016556006F IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVI ALLO STESSO APPALTO - NESSUNA. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 20/06/2008 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 23/06/2008 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 10 DEL 02/05/2008. 2. LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA DICITURA: "LA BUSTA DEVE ESSERE APERTA DALLA COMMISSIONE". 3. I CONCORRENTI, CON LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DEL LGS. 196/2003; 4. L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA' DI NON PROCEDERE ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 5. E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006 LIMITATAMENTE ALLE EVENTUALI ATTIVITA' DI MODIFICA DELLE VIE DI CORSA ED ALLE ATTIVITA' DI SUPPORTO. 6. L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS. N.163/2006. 7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO ED ORGANIZZATIVO AVVALENDOSI DEI REQUISITI O DELL'ATTESTAZIONE DI QUALITA' DI UN ALTRO SOGGETTO A NORMA DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 163/2006. 8. LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4) NON VERRANNO ACCOLTE. 9. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: C.V. (G.N.) SALVATORE IMBRIANI. TEL. 0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO E' IL DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL. 0931/420402 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E.: 23/05/2008 Il Direttore Amministrativo Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo T-08BFC3841 (A pagamento).