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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI DI RILEVANZA COMUNITARIA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. 96011 AUGUSTA (SR) - ITALIA. - PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - ING. DEL BUFALO - SIG. DE LISI - TEL. 0931/420376 - 420274 - 420402. TELEFAX 0931/420262 - 420264 - 420402 - INDIRIZZO INTERNET: WWW.MARINA.DIFESA.IT - POSTA ELETTRONICA: MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT . ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: COME AL PUNTO 1.1. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': MINISTERO - SETTORE DIFESA SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 16/08/UE II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: CATEGORIA DI SERVIZI 01 - LUOGO: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. AUGUSTA (SR) - ITALIA - CODICE NUTS ITG 19 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: APPALTO PUBBLICO. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: SERVIZI DI AMMODERNAMENTO DEL BACINO GALLEGGIANTE GO 53. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50246300 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: SI. LE OFFERTE VANNO PRESENTATE PER TUTTI I LOTTI. II.1.10) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: IMPORTO COMPLESSIVO Euro. 3.600.000,00 IVA ESENTE DI CUI 130.000,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: GIORNI 365 DALLA DATA DI MESSA A DISPOSIZIONE DEL BACINO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7. L' AGGIUDICATARIO DOVRA' INOLTRE STIPULARE APPOSITA POLIZZA ASSICURATIVA A COPERTURA DI EVENTUALI FURTI, INCENDI, DANNEGGIAMENTI IN GENERE, PERDITA TOTALE O PARZIALE DEI MATERIALI CHE GLI SARANNO AFFIDATI PER L'ESECUZIONE DEI SERVIZI PER UN IMPORTO DI Euro 50.000,00. PRIMA DELLA PRESA IN CONSEGNA DEL BACINO GO53, A GARANZIA DEL VALORE PATRIMONIALE DELLO STESSO. DURANTE IL TRASFERIMENTO E LA PERMANENZA PRESSO ALTRA SEDE, SARA' RICHIESTA L'ACCENSIONE DI UNA POLIZZA DI ASSICURAZIONE CHE DOVRA' COPRIRE IL VALORE ATTUALE DEL BACINO, SENZA FRANCHIGIA O ESCLUSIONE, PARI A Euro 9.382.013. A CONCLUSIONE DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEL LOTTO 1 (CARENAMENTO), IL TRASFERIMENTO DALLA SEDE DI ESECUZIONE VERSO LA SEDE DI ASSEGNAZIONE DI AUGUSTA DOVRA' AVVENIRE CON LE MEDESIME GARANZIE, MENTRE IL VALORE PATRIMONIALE DA ASSICURARE IN QUESTO CASO, SENZA FRANCHIGIA O ESCLUSIONE, RISULTERA' IL SUDDETTO AUMENTATO DEL VALORE DEL LOTTO 1. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: I PAGAMENTI, PREVIA CORRESPONSIONE DI IDONEA GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE 10/06/82 N° 348, SARANNO EFFETTUATI, DOPO L'EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE DI LEGGE, SECONDO I SEGUENTI STATI DI AVANZAMENTO. LOTTI 1 E 4) : 1^ RATA PARI AL 45% DEL PREZZO DEL LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO DI AVANZAMENTO LAVORI PARI AL 50%; 2^ RATA PARI AL 45% DEL PREZZO DEL LOTTO, DOPO L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI ED IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE; 3^ RATA PARI AL 10% DEL PREZZO DEL LOTTO ALLO SCADERE DAL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG. DAL COLLAUDO. SU RICHIESTA DELLA DITTA L'AMMINISTRAZIONE AMMETTERA' IL PAGAMENTO ANTICIPATO DELLA 3^ RATA, PREVIA COSTITUZIONE DELL'IDONEA GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE SOPRA CITATA, DI IMPORTO PARI AL 10% DEL PREZZO DEL LOTTO. LOTTI 2 E 3): 1^ RATA PARI AL 30% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO DI AVANZAMENTO LAVORI PARI AL 35%; 2^ RATA PARI AL 30% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO DI AVANZAMENTO LAVORI PARI AL 65%; 3^ RATA PARI AL 30% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO, DOPO L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI ED IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE DELLE ATTIVITA' DEL LOTTO; 4^ RATA PARI AL 10% DELL'IMPORTO DEL SINGOLO LOTTO ALLO SCADERE DAL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG. DAL COLLAUDO. SU RICHIESTA DELLA DITTA L'AMMINISTRAZIONE AMMETTERA' IL PAGAMENTO ANTICIPATO DELLA 4^ RATA, PREVIA COSTITUZIONE DELL'IDONEA GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE SOPRA CITATA, DI IMPORTO PARI AL 10% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO. I PAGAMENTI DELLE SINGOLE RATE SARANNO EFFETTUATI ENTRO 90 GG. DALLA DATA DI EMISSIONE DGLI STATI DI AVANZAMENTO O DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI COLLAUDO O DI FINE GARANZIA OVVERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA, SE SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDO SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN CONFORMITA' AL D.LGS. 231/02. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI: POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 1. DICHIARAZIONE CHE IL CONCORRENTE NON VERSI IN UNA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M) DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI. 2. DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN RAGGRUPPAMENTO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI NEI CONFRONTI DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI NON SONO COINVOLTI IN SITUAZIONI LESIVE DELLA PAR CONDICIO TRA I CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA. ENTRAMBE LE DICHIARAZIONI SARANNO RESE CON AUTOCERTIFICAZIONE RILASCIATA CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, OVVERO CON APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 3. CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL D.LGS. 163/2006 (PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA CERTIFICATO C.C.I.A.A.) OVVERO AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR N. 445/2000. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA (ART.41, DEL D.LGS. 163/2006): 1) IDONEE DICHIARAZIONI BANCARIE - 2) BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA NEGLI ULTIMI TRE ANNI - 3) DICHIARAZIONE CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI. SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO DI TRE ANNI, DI PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006): ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI, ANALOGHI A QUELLI OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER DISPORRE DELL'ATTREZZATURA, DEL MATERIALE E DELL'EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI E DEGLI ORGANI TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA SICUREZZA ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE DI ACCREDITAMENTO EA20 - 5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5., FORNENDO LE RELATIVE GIUSTIFICAZIONI E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL SUBAPPALTATORE. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA : NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL CONTRATTO ENTRO L'E.F. 2008 AL FINE DI SODDISFARE LE ESIGENZE TECNICO-OPERATIVE E DI SICUREZZA DEI MEZZI NAVALI E DEI BACINI GALLEGGIANTI. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L.P. 16/08/UE - C.I.G: 0165561142._ IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVI ALLO STESSO APPALTO - AVVISO DI PREINFORMAZIONE PUBBLICATO SULLA GURI - 5^ SERIE SPECIALE N° 32 DEL 14/03/2008 (T- 08BFC1482). IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 20/06/2008 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 23/06/2008 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 18 DEL 13/05/2008. 2. LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA DICITURA: "LA BUSTA DEVE ESSERE APERTA DALLA COMMISSIONE". 3. I CONCORRENTI, CON LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DEL LGS. 196/2003; 4. L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA' DI NON PROCEDERE ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 5. E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006. 6. L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS. N.163/2006. 7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO ED ORGANIZZATIVO AVVALENDOSI DEI REQUISITI O DELL'ATTESTAZIONE DI QUALITA' DI UN ALTRO SOGGETTO A NORMA DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 163/2006. 8. LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4) NON VERRANNO ACCOLTE. 9. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: C.V. (G.N.) SALVATORE IMBRIANI. TEL. 0931/420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL. 0931/420402 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E.: 23/05/2008 Il Direttore Amministrativo Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo T-08BFC3842 (A pagamento).