MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

     BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI DI RILEVANZA COMUNITARIA
                    PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO -
VIA  DARSENA  S.N.  96011  AUGUSTA (SR) - ITALIA. - PUNTI DI CONTATTO:
DIREZIONE  AMMINISTRATIVA  -  ING.  DEL  BUFALO  - SIG. DE LISI - TEL.
0931/420376 - 420274 - 420402. TELEFAX 0931/420262 - 420264 - 420402 -
INDIRIZZO   INTERNET:   WWW.MARINA.DIFESA.IT   -   POSTA  ELETTRONICA:
MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT .
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1.
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO
DISPONIBILI PRESSO: COME AL PUNTO 1.1.
   LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: COME AL PUNTO 1.1.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': MINISTERO - SETTORE DIFESA
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: L.P. 16/08/UE
   II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  PRESTAZIONE  DEI SERVIZI:
CATEGORIA  DI  SERVIZI  01  - LUOGO: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA
DARSENA S.N. AUGUSTA (SR) - ITALIA - CODICE NUTS ITG 19
   II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: APPALTO PUBBLICO.
   II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE DELL'APPALTO: SERVIZI DI AMMODERNAMENTO
DEL BACINO GALLEGGIANTE GO 53.
   II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50246300
   II.1.7)  L'APPALTO  RIENTRA  NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO
   II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  SI. LE OFFERTE VANNO PRESENTATE PER
TUTTI I LOTTI.
   II.1.10) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO
   II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' TOTALE: IMPORTO COMPLESSIVO Euro.
3.600.000,00  IVA ESENTE DI CUI 130.000,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON
SOGGETTI   A  RIBASSO,  NECESSARI  PER  LA  RIDUZIONE  DEI  RISCHI  DA
INTERFERENZE.
   II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  GIORNI  365  DALLA DATA DI MESSA A
DISPOSIZIONE DEL BACINO.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI
   III.1.1)   CAUZIONI   E  GARANZIE  RICHIESTE:  GARANZIA  A  CORREDO
DELL'OFFERTA  PARI  AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA
AI  SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO
DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA
PARI  AL  10%  DELL'IMPORTO  CONTRATTUALE  EVENTUALMENTE  INCREMENTATA
SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA
AI  SENSI  DELL'ART.  40  -  COMMA 7. L' AGGIUDICATARIO DOVRA' INOLTRE
STIPULARE  APPOSITA  POLIZZA  ASSICURATIVA  A  COPERTURA  DI EVENTUALI
FURTI,  INCENDI,  DANNEGGIAMENTI  IN GENERE, PERDITA TOTALE O PARZIALE
DEI  MATERIALI  CHE  GLI SARANNO AFFIDATI PER L'ESECUZIONE DEI SERVIZI
PER  UN  IMPORTO  DI Euro 50.000,00. PRIMA DELLA PRESA IN CONSEGNA DEL
BACINO  GO53, A GARANZIA DEL VALORE PATRIMONIALE DELLO STESSO. DURANTE
IL  TRASFERIMENTO  E  LA PERMANENZA PRESSO ALTRA SEDE, SARA' RICHIESTA
L'ACCENSIONE  DI  UNA  POLIZZA  DI ASSICURAZIONE CHE DOVRA' COPRIRE IL
VALORE  ATTUALE DEL BACINO, SENZA FRANCHIGIA O ESCLUSIONE, PARI A Euro
9.382.013.  A  CONCLUSIONE DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEL
LOTTO 1 (CARENAMENTO), IL TRASFERIMENTO DALLA SEDE DI ESECUZIONE VERSO
LA  SEDE  DI  ASSEGNAZIONE  DI AUGUSTA DOVRA' AVVENIRE CON LE MEDESIME
GARANZIE,  MENTRE IL VALORE PATRIMONIALE DA ASSICURARE IN QUESTO CASO,
SENZA  FRANCHIGIA  O  ESCLUSIONE, RISULTERA' IL SUDDETTO AUMENTATO DEL
VALORE DEL LOTTO 1.
   III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN MATERIA: I PAGAMENTI,
PREVIA CORRESPONSIONE DI IDONEA GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE 10/06/82
N°  348, SARANNO EFFETTUATI, DOPO L'EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE
DI  LEGGE,  SECONDO I SEGUENTI STATI DI AVANZAMENTO. LOTTI 1 E 4) : 1^
RATA  PARI  AL 45% DEL PREZZO DEL LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO
DI  AVANZAMENTO LAVORI PARI AL 50%; 2^ RATA PARI AL 45% DEL PREZZO DEL
LOTTO, DOPO L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI ED IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO
FAVOREVOLE;  3^ RATA PARI AL 10% DEL PREZZO DEL LOTTO ALLO SCADERE DAL
PERIODO  DI GARANZIA DI 365 GG. DAL COLLAUDO. SU RICHIESTA DELLA DITTA
L'AMMINISTRAZIONE  AMMETTERA'  IL  PAGAMENTO ANTICIPATO DELLA 3^ RATA,
PREVIA  COSTITUZIONE  DELL'IDONEA  GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE SOPRA
CITATA,  DI IMPORTO PARI AL 10% DEL PREZZO DEL LOTTO. LOTTI 2 E 3): 1^
RATA PARI AL 30% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO
STATO  DI  AVANZAMENTO  LAVORI  PARI  AL  35%; 2^ RATA PARI AL 30% DEL
PREZZO DEL SINGOLO LOTTO, AL RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO DI AVANZAMENTO
LAVORI  PARI AL 65%; 3^ RATA PARI AL 30% DEL PREZZO DEL SINGOLO LOTTO,
DOPO  L'ULTIMAZIONE  DEI  LAVORI  ED  IL  RELATIVO  COLLAUDO CON ESITO
FAVOREVOLE DELLE ATTIVITA' DEL LOTTO; 4^ RATA PARI AL 10% DELL'IMPORTO
DEL  SINGOLO LOTTO ALLO SCADERE DAL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG. DAL
COLLAUDO.  SU  RICHIESTA  DELLA  DITTA L'AMMINISTRAZIONE AMMETTERA' IL
PAGAMENTO  ANTICIPATO  DELLA  4^ RATA, PREVIA COSTITUZIONE DELL'IDONEA
GARANZIA AI SENSI DELLA LEGGE SOPRA CITATA, DI IMPORTO PARI AL 10% DEL
PREZZO  DEL  SINGOLO  LOTTO.  I  PAGAMENTI  DELLE SINGOLE RATE SARANNO
EFFETTUATI  ENTRO  90  GG.  DALLA  DATA  DI  EMISSIONE  DGLI  STATI DI
AVANZAMENTO  O  DI  APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI COLLAUDO O DI FINE
GARANZIA  OVVERO  DALLA PRESENTAZIONE DELLA FATTURA, SE SUCCESSIVA. IN
CASO  DI  RITARDO SUI PAGAMENTI SI PROCEDERA' IN CONFORMITA' AL D.LGS.
231/02.
   III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI  ECONOMICI:  POSSONO  PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART.
34,  COMMA  1, DEL D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O
SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE:
   1.  DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN  UNA  DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E),
F),  G),  H),  I),  L),  M)  DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN
PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI.
   2.  DICHIARAZIONE  CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN
RAGGRUPPAMENTO,  ALTRI  OPERATORI  ECONOMICI  NEI  CONFRONTI DEI QUALI
SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI
CRITERI  DI  CUI  ALL'ART.  2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI
NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA PAR CONDICIO TRA I
CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA.
   ENTRAMBE  LE  DICHIARAZIONI  SARANNO  RESE  CON  AUTOCERTIFICAZIONE
RILASCIATA  CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO
UNICO  DELLE  DISPOSIZIONI  LEGISLATIVE  E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI
DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA,  OVVERO  CON  APPOSITA  CERTIFICAZIONE
RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI.
   3.  CERTIFICATO  D'ISCRIZIONE  NEI  REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL
D.LGS.   163/2006   (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA  CERTIFICATO
C.C.I.A.A.)  OVVERO  AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR
N. 445/2000.
   III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA  (ART.41, DEL D.LGS.
163/2006):
   1)  IDONEE  DICHIARAZIONI  BANCARIE  -  2)  BILANCI  O ESTRATTI DEI
BILANCI   DELL'IMPRESA  NEGLI  ULTIMI  TRE  ANNI  -  3)  DICHIARAZIONE
CONCERNENTE  IL  FATTURATO  GLOBALE  D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO AI
SERVIZI  NEL  SETTORE  OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI NEGLI ULTIMI TRE
ESERCIZI.  SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI,
IVI   COMPRESO   QUELLO   CONCERNENTE   LA   COSTITUZIONE  O  L'INIZIO
DELL'ATTIVITA'  DA  MENO  DI  TRE  ANNI,  DI  PRESENTARE  LE REFERENZE
RICHIESTE,  PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA,
MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO.
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA (ART. 42, DEL D.LGS. 163/2006):
   ELENCO  DEI  PRINCIPALI  SERVIZI  PRESTATI  NEGLI  ULTIMI  3  ANNI,
ANALOGHI  A  QUELLI OGGETTO DELLA GARA, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI,
DATE  E  DESTINATARI,  PUBBLICI  O PRIVATI - 2) DICHIARAZIONE DI POTER
DISPORRE   DELL'ATTREZZATURA,  DEL  MATERIALE  E  DELL'EQUIPAGGIAMENTO
TECNICO OCCORRENTI PER ESEGUIRE L'APPALTO - 3) INDICAZIONE DEI TECNICI
E  DEGLI  ORGANI  TECNICI INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E DELLA
SICUREZZA  ED INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI
DI  SICUREZZA  PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 4) CERTIFICAZIONE DI
QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE DI ACCREDITAMENTO EA20 - 5)
INDICAZIONE   DELLE   ATTIVITA'  E  DELLA  QUOTA  DI  APPALTO  CHE  IL
CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI
CUI   ALLA   SEZIONE   VI.3.)   PUNTO   5.,   FORNENDO   LE   RELATIVE
GIUSTIFICAZIONI  E GLI EVENTUALI REQUISITI DI QUALITA' PREVISTI PER IL
SUBAPPALTATORE.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. GIUSTIFICAZIONE
DELLA  PROCEDURA  ACCELERATA : NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED
APPROVAZIONE  DEL CONTRATTO ENTRO L'E.F. 2008 AL FINE DI SODDISFARE LE
ESIGENZE  TECNICO-OPERATIVE  E  DI  SICUREZZA  DEI  MEZZI NAVALI E DEI
BACINI GALLEGGIANTI.
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    NUMERO    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO   AL   DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:   L.P.   16/08/UE   -   C.I.G:
0165561142._
   IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVI  ALLO STESSO APPALTO -
AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE  PUBBLICATO SULLA GURI - 5^ SERIE SPECIALE
N° 32 DEL 14/03/2008 (T- 08BFC1482).
   IV.3.3)   CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE:   TERMINE   PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI
DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 20/06/2008
   IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
23/06/2008
   IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: ITALIANO
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1. DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 18 DEL 13/05/2008.
   2.  LA  DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI
ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE LA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE   DOVRANNO   ESSERE  RIPORTATI:  LA  DESCRIZIONE  E  LA
DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO,  IL  NUMERO  DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER   E   LA   DICITURA:   "LA  BUSTA  DEVE  ESSERE  APERTA  DALLA
COMMISSIONE".
   3.   I   CONCORRENTI,   CON   LA  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI
SENSI DEL LGS. 196/2003;
   4.  L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA.
   5.  E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006.
   6.  L'AMMINISTRAZIONE  VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI
REQUISITI  DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006.
   7. IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI   REQUISITI   DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO  ED
ORGANIZZATIVO   AVVALENDOSI   DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE  DI
QUALITA'  DI  UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL D.LGS.
163/2006.
   8.  LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE.
   9.  RESPONSABILE  UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  C.V.  (G.N.) SALVATORE
IMBRIANI.  TEL.  0931/420457.  REFERENTE  PER  LA  FASE DI AFFIDAMENTO
DIRIGENTE  DI  SECONDA  FASCIA  DOTT. ING. ANTONIO E. DEL BUFALO. TEL.
0931/420402
   VI.5)   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA  G.U.U.E.:
23/05/2008

                     Il Direttore Amministrativo
                   Dott. Ing. Antonio E. Del Bufalo
 
T-08BFC3842 (A pagamento).
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