MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA
LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Ministero  per  i  beni  e  le  attivita' culturali -
Direzione  regionale  per  i  beni  culturali  e  paesaggistici  della
Lombardia - corso Magenta, 24 - 20123 Milano - Italia - tel. 02.802941
-       telefax       02.80294232       -       posta      elettronica
appalti@lombardia.beniculturali.it      -      indirizzo     internet:
www.lombardia.beniculturali.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL  QUALE  E'  POSSIBILE  VISIONARE  LA
DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1
   I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1
   I.5)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ufficio periferico di
Amministrazione centrale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Tipo  di  appalto di servizi: categoria del servizio: 12 -
numero di riferimento CPC: 867.
   II.1.2)   l'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'Accordo  sugli  appalti pubblici di cui all'art. 3, comma 46, del
d.lgs. 163/2006.
   II.1.3)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura   aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria relativi all'intervento
denominato "Brera in Brera".
   II.1.4)  Oggetto dell'appalto: servizi di architettura e ingegneria
consistenti  nel completamento del rilievo del complesso di Brera, ivi
compresa  l'esecuzione  di indagini, nella progettazione definitiva ed
esecutiva,    articolata    in    tre   lotti   funzionali   autonomi,
dell'intervento  di  restauro  e  nuovo  assetto funzionale denominato
"Brera  in  Brera"  ai  sensi dell'art. 93 del d.lgs. 163/2006 e degli
articoli  da  26  a  45  del  d.P.R. 554/99, e correlata valutazione e
riduzione  del  rischio  sismico, nonche' nella redazione del progetto
prevenzione  incendi  e  del piano comune di gestione delle emergenze,
relativi agli spazi della Pinacoteca di Brera e parti comuni.
   L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di affidare al soggetto
aggiudicatario  l'esecuzione di prestazioni complementari non comprese
tra  quelle  oggetto  della  presente  procedura  che,  a  seguito  di
circostanze   impreviste   o  per  nuove  esigenze  emerse  nel  corso
dell'esecuzione  dell'incarico,  si  siano rese necessarie ai fini del
perfezionamento  dell'incarico  medesimo; ai sensi dell'art. 91, comma
6,  del  d.lgs.  163/2006,  l'Amministrazione  si  riserva altresi' la
facolta'   di  affidare  al  soggetto  aggiudicatario,  l'incarico  di
direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione dei lavori relativi al presente bando.
   II.1.5)Prestazione  principale  e  prestazioni secondarie: ai sensi
dell'art.  37, comma 2, del d.lgs. 163/2006, la prestazione principale
e'   costituita   dalla  progettazione  definitiva  ed  esecutiva;  le
prestazioni  secondarie  sono  costituite dall'esecuzione dei rilievi,
dalla  valutazione  e  riduzione del rischio sismico e dalla redazione
del  progetto prevenzione incendi e del piano comune di gestione delle
emergenze.
   II.1.6) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Milano.
   II.2) QUANTITATIVO ED ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale
   Servizi  di  progettazione  definitiva  ed esecutiva riguardante un
intervento  appartenente  alle  classi e categorie, di cui all'art. 14
della legge 143/1939, di seguito specificate:
   classe I - cat. d), importo stimato: euro 28.218.251,39;
   classe I - cat. f), importo stimato: euro 2.507.530,96;
   classe III - cat. b), importo stimato: euro 3.916.059,59;
   classe III - cat. c), importo stimato: euro 1.893.069,50;
   classe VIII, importo stimato: euro 556.756,20;
   II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  consegna del rilievo, del progetto
definitivo  e  della  correlata  valutazione  e  riduzione del rischio
sismico:  240  giorni naturali e consecutivi dalla data di attivazione
dell'incarico;   consegna  del  progetto  esecutivo  del  primo  lotto
funzionale   e  del  perfezionamento  della  correlata  valutazione  e
riduzione del rischio sismico: 120 giorni naturali e consecutivi dalla
approvazione  del progetto definitivo; consegna del progetto esecutivo
dei  restanti  lotti  funzionali e del perfezionamento della correlata
valutazione   e  riduzione  del  rischio  sismico:  210  giorni  dalla
approvazione   del   progetto   definitivo;   consegna   del  progetto
prevenzione  incendi  e  del piano comune di gestione delle emergenze:
240   giorni   naturali   e  consecutivi  dalla  data  di  attivazione
dell'incarico.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Garanzie   e   coperture   assicurative:   il  pagamento
dell'acconto   contestuale   alla   sottoscrizione  del  contratto  e'
subordinato  alla costituzione di una garanzia fideiussoria di importo
pari all'acconto medesimo, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del d.P.R.
554/99.
   In sede di sottoscrizione del contratto, il soggetto aggiudicatario
dovra'  presentare una dichiarazione di una compagnia di assicurazione
autorizzata  all'esercizio  del  ramo  responsabilita' civile generale
nel  territorio  dell'Unione Europea contenente l'impegno a rilasciare
distinte polizze assicurative di responsabilita' civile professionale,
relative  ai progetti esecutivi dei diversi lotti funzionali, ai sensi
dell'art.  111  del  d.lgs.  163/2006  e  dell'art.  105, comma 4, del
d.P.R. 554/99, in conformita' dello schema tipo 2.2 del D.M. 123/2004.
Le  polizze  dovranno  riferirsi ai lavori progettati; il massimale di
ciascuna polizza e' pari ad euro 2.500.000,00.
   III.1.2)  Finanziamento,  corrispettivo  e  modalita' di pagamento:
l'onere economico derivante dall'affidamento dell'appalto gravera' sui
fondi  stanziati  con  decreto  del Ministro per i beni e le attivita'
culturali  del  24  febbraio 2006, di rimodulazione del programmazione
dei  lavori pubblici da finanziarsi con i proventi derivanti dal gioco
del Lotto - triennio 1998-2000.
   Il  corrispettivo complessivo stimato, al netto degli oneri fiscali
e previdenziali, e' pari ad euro 2.514.802,54, cosi' determinato:
   esecuzione dei rilievi e progettazione definitiva ed esecutiva, ivi
compresa  la  redazione  del  piano  di sicurezza e fascicolo tecnico:
euro 2.246.117,54;
   valutazione e riduzione del rischio sismico: euro 168.685,00;
   redazione del progetto di prevenzione incendi: euro 100.000,00.
   I  pagamenti  saranno  corrisposti  secondo  le  modalita' previste
dall'art. 6 dello schema di contratto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione  giuridica:  non  e' ammessa la partecipazione
alla  gara  dei  concorrenti  per  i  quali  sussistono  le  cause  di
esclusione  previste  dall'art.  38  del  d.lgs. 163/2006, o privi dei
requisiti   previsti  dagli  articoli  53  e  54  del  d.P.R.  554/99,
rispettivamente  in  caso  di  societa'  di  ingegneria  e di societa'
professionali.
   III.2.2)  Requisiti  di  ammissione: i concorrenti devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
   1) avere conseguito per la prestazione di servizi analoghi a quelli
oggetto  del bando, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti
la  data  di  pubblicazione del presente bando e per i quali risultano
alla  stessa  data  gia'  approvati  e depositati i relativi bilanci o
denunzie  dei  redditi,  un  fatturato  globale  pari  ad  almeno euro
10.059.210,16;
   per i consorzi stabili, il fatturato globale realizzato da ciascuna
societa'   consorziata   e'   incrementato  secondo  quanto  stabilito
dall'art. 36, comma 6, del d.lgs. 163/2006;
   per  servizi  analoghi  si intendono prestazioni relative a rilievo
geometrico,   progettazione   definitiva,   progettazione   esecutiva,
coordinamento  per la sicurezza in fase di progettazione e prevenzione
incendi.
   2)  aver  espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione   del   presente   bando,   servizi   comprensivi  delle
prestazioni  di  progettazione  sia  definitiva  sia  esecutiva;  tali
servizi  devono  essere relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi  e  categorie dei lavori cui si riferisce il bando, di importo:
per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 84.654.754,17;
   per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 7.522.592,88;
   per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 11.748.178,77;
   per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 5.679.208,5;
   per la classe VIII, pari ad almeno euro 1.113.512,4;
   3)  aver  espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando,  servizi  di coordinamento per la
sicurezza  in  fase  di  progettazione;  tali  servizi  devono  essere
relativi  a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferisce il bando di importo:
   per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 84.654.754,17;
   per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 7.522.592,88;
   per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 11.748.178,77;
   per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 5.679.208,5;
   per la classe VIII, pari ad almeno euro 1.113.512,4;
   4)  aver  espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione   del  presente  bando,  n.  2  servizi  comprensivi  di
progettazione   definitiva  ed  esecutiva  e  di  coordinamento  della
sicurezza  in  fase di progettazione relativi a lavori appartenenti ad
ognuna  delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il bando,
ciascuno dei quali lavori di importo:
   per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 14.109.125,69;
   per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 1.253.765,48;
   per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 1.958.029,79;
   per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 946.534,75;
   per la classe VIII, pari ad almeno euro 222.702,48;
   5)  aver  espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando,  n.  1  servizio di progettazione
definitiva  ed  esecutiva  relativo  a  lavori  inerenti a immobili di
interesse  culturale  sottoposti a tutela ai sensi della parte seconda
del  d.lgs.  n.  42/2004, con destinazione almeno parzialmente museale
e/o   espositiva,   di   importo   complessivo  pari  ad  almeno  euro
14.836.667,05;
   6)   aver   effettuato  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  la
pubblicazione  del  bando  in  oggetto,  rilievi  di  n. 2 immobili di
interesse  storico, artistico sottoposti a tutela ai sensi della parte
seconda  del  d.lgs.  n.  42/2004,  con  superficie complessiva totale
rilevata pari ad almeno m2 20.000;
   per  "rilievo"  si  intende il complesso delle attivita' di rilievo
svolte  su  ciascuno dei due immobili, indipendentemente dal numero di
incarichi cui l'attivita' ha fatto capo.
   7)   aver   redatto   negli   ultimi   dieci  anni  antecedenti  la
pubblicazione del presente bando, n. 2 progetti di prevenzione incendi
su  immobili  di  interesse  storico, artistico sottoposti a tutela ai
sensi della parte seconda del d.lgs. n. 42/2004, che abbiano almeno un
superficie   totale   pari   a   m2  10.000  con  destinazione  almeno
parzialmente museale e/o espositiva;
   8)  aver utilizzato - negli ultimi tre esercizi antecedenti la data
di  pubblicazione  del  presente  bando  e  per i quali risultano alla
stessa  data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie
dei  redditi  - un numero medio annuo di personale tecnico, compresi i
soci   attivi,   i   dipendenti   e  i  consulenti  con  contratto  di
collaborazione  coordinata  e continuativa su base annua, pari a n. 52
unita';
   9)  disporre  di  un  gruppo  di  lavoro,  composto da responsabili
provvisti dei requisiti di seguito specificati:
   responsabile  dell'incarico  -  qualifica richiesta architetto, con
laurea  quinquennale  in  architettura  (o  ciclo  unico o triennio di
architettura  e successiva laurea specialistica presso una facolta' di
architettura),   15  anni  di  iscrizione  all'albo  professionale  di
categoria,  che  abbia  svolto  almeno  n°  5  volte  il ruolo di
referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi
professionali;
   responsabile  per  le attivita' di rilievo ed elaborazione dei dati
di  rilievo  - qualifica richiesta: architetto o ingegnere, con laurea
quinquennale   o   equivalente,   10   anni   di  iscrizione  all'albo
professionale di categoria;
   responsabile per la progettazione architettonica ed edile, compresi
gli   aspetti   relativi  alla  fruibilita'  dell'utenza  allargata  -
qualifica   richiesta:   architetto,   con   laurea   quinquennale  in
architettura  (o  ciclo  unico o triennio di architettura e successiva
laurea  specialistica presso una facolta' di architettura), 10 anni di
iscrizione  all'albo  professionale  di  categoria,  che  abbia svolto
almeno  n°  1  volte  il  ruolo  di  referente  nei confronti del
committente nell'ambito di altri incarichi professionali;
   responsabile  per  gli  aspetti  connessi  alla conservazione ed al
restauro - qualifica richiesta: architetto, con laurea quinquennale in
architettura  (o  ciclo  unico o triennio di architettura e successiva
laurea  specialistica presso una facolta' di architettura), 10 anni di
iscrizione  all'albo  professionale  di  categoria,  che  abbia svolto
almeno  n°  1  volte  il  ruolo  di  referente  nei confronti del
committente nell'ambito di altri incarichi professionali;
   responsabile   per   la   progettazione  museografica  -  qualifica
richiesta:  architetto,  con  laurea  quinquennale  in architettura (o
ciclo   unico   o   triennio   di  architettura  e  successiva  laurea
specialistica  presso  una  facolta'  di  architettura),  10  anni  di
iscrizione  all'albo  professionale  di  categoria,  che  abbia svolto
almeno  n°  1  volte  il  ruolo  di  referente  nei confronti del
committente nell'ambito di altri incarichi professionali;
   responsabile  per  la  progettazione  strutturale,  ivi compresa la
valutazione  e  riduzione  del  rischio sismico - qualifica richiesta:
ingegnere,   con   laurea  quinquennale  o  equivalente,  10  anni  di
iscrizione all'albo professionale di categoria;
   responsabile   per   la  progettazione  impiantistica  -  qualifica
richiesta:  ingegnere,  con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni
di  iscrizione  all'albo  professionale di categoria, che abbia svolto
almeno  n°  1  volte  il  ruolo  di  referente  nei confronti del
committente nell'ambito di altri incarichi professionali;
   responsabile  per la progettazione della sicurezza (d.lgs. 81/2008,
antincendio,  gestione  emergenze,  security)  -  qualifica richiesta:
ingegnere o architetto, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni
di   iscrizione  all'albo  professionale  di  categoria,  abilitazione
professionale legge 818/84 e d.lgs. 81/2008;
   responsabile  per  la  stima  dei  costi  di  progetto  - qualifica
richiesta:   ingegnere   o   architetto,  con  laurea  quinquennale  o
equivalente,   10   anni   di  iscrizione  all'albo  professionale  di
categoria;
   responsabile   assicurazione   qualita'   per  la  progettazione  -
qualifica   richiesta:   ingegnere,  5  anni  di  iscrizione  all'albo
professionale di categoria.
   Il  responsabile  dell'incarico ricoprira' il ruolo di responsabile
dell'integrazione  tra  le  varie prestazioni specialistiche, ai sensi
dell'art.  90,  comma  7,  del d.lgs. 163/2006, e non potra' ricoprire
nessun altro dei ruoli di responsabilita' sopra indicati.
   Per  i concorrenti stabiliti in Italia, le classi e le categorie di
lavori  sono  quelle  definite  dalla  legge  2.3.1949,  n. 143; per i
candidati  stabiliti in altri paesi U.E., i lavori, per le classi e le
categorie di opere ivi indicate, sono da intendersi quelli equivalenti
in base alla normativa vigente nei rispettivi paesi.
   Gli  importi richiesti sopra indicati devono intendersi al netto di
qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale.
   I  servizi  valutabili  di cui ai punti 2 e 3 sono quelli approvati
dalla  committenza,  cioe'  regolarmente pagati; nel caso in cui siano
stati eseguiti con la compartecipazione di altri soggetti non compresi
nel  gruppo  di  lavoro  del concorrente, potra' essere considerata la
sola quota parte realizzata dai soggetti compresi nel gruppo di lavoro
del  concorrente che, ove non diversamente individuata, sara' ricavata
in misura percentuale rispetto al numero dei soggetti.
   Per quanto attiene ai punti 2 e 3 potranno essere considerati anche
servizi   iniziati  in  epoca  precedente,  secondo  una  ripartizione
proporzionale  tra  anni e fatturato; in ogni caso, non verranno presi
in considerazione i servizi ancora in corso di esecuzione alla data di
pubblicazione del presente bando.
   I  servizi  valutabili  di  cui  ai  punti 4, 5, 6, e 7 sono quelli
approvati  dalla committenza, cioe' regolarmente pagati, ed iniziati e
conclusi  nel  decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando.
   In  caso di raggruppamento, ciascuno dei servizi di cui ai punti 4,
5,  6,  7  deve  essere  stato  svolto  da  uno qualsiasi dei soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o integralmente ovvero in qualita' di
capogruppo  anche  se  con  la compartecipazione di altri soggetti non
compresi nel gruppo di lavoro del concorrente.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.3.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara:
   a)  i  soggetti  di  cui  all'art.  90, comma 1, lettere d) (liberi
professionisti singoli od associati), e) (societa' di professionisti),
f)  (societa' di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei costituiti
dai  soggetti di cui alle lettere d), e) ed f)); h) ( consorzi stabili
di  societa'  di  professionisti  e  di  societa'  di ingegneria ) del
d.lgs. 163/2006;
   b)  le  persone  fisiche  o  giuridiche appartenenti ad altri Stati
membri dell'Unione europea abilitate nei rispettivi paesi di origine a
fornire i servizi oggetto del presente bando.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta.
   IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  mediante  valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta
economica effettuata secondo quanto previsto dal disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Documenti  di  gara:  disciplinare  di  gara,  schema  di
contratto, disciplinare tecnico e relativi allegati, documentazione di
rilievo  fornita  dal  Committente,  progetto  preliminare  approvato,
approvazione  del  progetto preliminare con prescrizioni, relazione di
sintesi per la progettazione, linee guida per il progetto museale.
   La   visione  della  documentazione  di  gara  e'  obbligatoria  ed
effettuabile   mediante   le   modalita'  previste  dall'art.  10  del
disciplinare di gara.
   IV.3.2)  Sopralluogo:  il  sopralluogo  degli  ambienti interessati
dalle  prestazioni  oggetto  del  presente  bando  e'  obbligatorio ed
effettuabile   mediante   le   modalita'   previste  dall'art.  9  del
disciplinare di gara.
   IV.3.3)  Scadenza per la ricezione delle offerte: ore 14 del giorno
11 novembre 2008.
   IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.6)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara.
   IV.3.7)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   IV.3.8)  Data, ora e luogo prima seduta pubblica: 12 novembre 2008,
ore 11, presso la sede della stazione appaltante;
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) PUBBLICAZIONE AVVISO DI PREINFORMAZIONE: no.
   V.2)  ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI RICORSO: Tribunale
amministrativo regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13 -
20122 Milano.
   V.3)  L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE
   V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a) i concorrenti non possono partecipare alla presente gara in piu'
di   un   raggruppamento   temporaneo  ovvero  singolarmente  e  quali
componenti  di un raggruppamento temporaneo; e' fatto altresi' divieto
di  partecipare  alla  presente  gara ai liberi professionisti qualora
partecipi  una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria
delle  quali il professionista sia amministratore, socio, dipendente o
collaboratore coordinato e continuativo;
   b)  non  sono  ammesse  offerte parziali con riferimento ai singoli
lotti o alle singole prestazioni richieste;
   c)  si  procedera'  alla  verifica  della  congruita' delle offerte
secondo quanto disposto dall'art. 7 del disciplinare di gara;
   d)  non sono subappaltabili l'esecuzione dei rilievi ( ad eccezione
delle  connesse  indagini diagnostiche ), e la redazione grafica degli
elaborati;  per  il  subappalto  delle  restanti prestazioni, indicate
all'art.  91,  comma 3, del d. lgs. 163/2006, si applica la disciplina
di cui all'art. 118 del d.lgs. cit.; e' fatto obbligo per l'Incaricato
trasmettere  all'amministrazione,  entro  venti  giorni  dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate   relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   e)   responsabile   del   procedimento:  arch.  Alessandra  Marino,
domiciliata per la carica presso la sede della Direzione regionale per
i beni culturali e paesaggistici della Lombardia.
   V.5) DATA DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: 12 agosto 2008.
      Milano, li' 6 agosto 2008

                        Il Direttore Regionale
                        Dott. Gino Famiglietti
 
T-08BFC6883 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.