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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero per i beni e le attivita' culturali - Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia - corso Magenta, 24 - 20123 Milano - Italia - tel. 02.802941 - telefax 02.80294232 - posta elettronica appalti@lombardia.beniculturali.it - indirizzo internet: www.lombardia.beniculturali.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ufficio periferico di Amministrazione centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio: 12 - numero di riferimento CPC: 867. II.1.2) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici di cui all'art. 3, comma 46, del d.lgs. 163/2006. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativi all'intervento denominato "Brera in Brera". II.1.4) Oggetto dell'appalto: servizi di architettura e ingegneria consistenti nel completamento del rilievo del complesso di Brera, ivi compresa l'esecuzione di indagini, nella progettazione definitiva ed esecutiva, articolata in tre lotti funzionali autonomi, dell'intervento di restauro e nuovo assetto funzionale denominato "Brera in Brera" ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 163/2006 e degli articoli da 26 a 45 del d.P.R. 554/99, e correlata valutazione e riduzione del rischio sismico, nonche' nella redazione del progetto prevenzione incendi e del piano comune di gestione delle emergenze, relativi agli spazi della Pinacoteca di Brera e parti comuni. L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare al soggetto aggiudicatario l'esecuzione di prestazioni complementari non comprese tra quelle oggetto della presente procedura che, a seguito di circostanze impreviste o per nuove esigenze emerse nel corso dell'esecuzione dell'incarico, si siano rese necessarie ai fini del perfezionamento dell'incarico medesimo; ai sensi dell'art. 91, comma 6, del d.lgs. 163/2006, l'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' di affidare al soggetto aggiudicatario, l'incarico di direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi al presente bando. II.1.5)Prestazione principale e prestazioni secondarie: ai sensi dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. 163/2006, la prestazione principale e' costituita dalla progettazione definitiva ed esecutiva; le prestazioni secondarie sono costituite dall'esecuzione dei rilievi, dalla valutazione e riduzione del rischio sismico e dalla redazione del progetto prevenzione incendi e del piano comune di gestione delle emergenze. II.1.6) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Milano. II.2) QUANTITATIVO ED ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva riguardante un intervento appartenente alle classi e categorie, di cui all'art. 14 della legge 143/1939, di seguito specificate: classe I - cat. d), importo stimato: euro 28.218.251,39; classe I - cat. f), importo stimato: euro 2.507.530,96; classe III - cat. b), importo stimato: euro 3.916.059,59; classe III - cat. c), importo stimato: euro 1.893.069,50; classe VIII, importo stimato: euro 556.756,20; II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: consegna del rilievo, del progetto definitivo e della correlata valutazione e riduzione del rischio sismico: 240 giorni naturali e consecutivi dalla data di attivazione dell'incarico; consegna del progetto esecutivo del primo lotto funzionale e del perfezionamento della correlata valutazione e riduzione del rischio sismico: 120 giorni naturali e consecutivi dalla approvazione del progetto definitivo; consegna del progetto esecutivo dei restanti lotti funzionali e del perfezionamento della correlata valutazione e riduzione del rischio sismico: 210 giorni dalla approvazione del progetto definitivo; consegna del progetto prevenzione incendi e del piano comune di gestione delle emergenze: 240 giorni naturali e consecutivi dalla data di attivazione dell'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: il pagamento dell'acconto contestuale alla sottoscrizione del contratto e' subordinato alla costituzione di una garanzia fideiussoria di importo pari all'acconto medesimo, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del d.P.R. 554/99. In sede di sottoscrizione del contratto, il soggetto aggiudicatario dovra' presentare una dichiarazione di una compagnia di assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale nel territorio dell'Unione Europea contenente l'impegno a rilasciare distinte polizze assicurative di responsabilita' civile professionale, relative ai progetti esecutivi dei diversi lotti funzionali, ai sensi dell'art. 111 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 105, comma 4, del d.P.R. 554/99, in conformita' dello schema tipo 2.2 del D.M. 123/2004. Le polizze dovranno riferirsi ai lavori progettati; il massimale di ciascuna polizza e' pari ad euro 2.500.000,00. III.1.2) Finanziamento, corrispettivo e modalita' di pagamento: l'onere economico derivante dall'affidamento dell'appalto gravera' sui fondi stanziati con decreto del Ministro per i beni e le attivita' culturali del 24 febbraio 2006, di rimodulazione del programmazione dei lavori pubblici da finanziarsi con i proventi derivanti dal gioco del Lotto - triennio 1998-2000. Il corrispettivo complessivo stimato, al netto degli oneri fiscali e previdenziali, e' pari ad euro 2.514.802,54, cosi' determinato: esecuzione dei rilievi e progettazione definitiva ed esecutiva, ivi compresa la redazione del piano di sicurezza e fascicolo tecnico: euro 2.246.117,54; valutazione e riduzione del rischio sismico: euro 168.685,00; redazione del progetto di prevenzione incendi: euro 100.000,00. I pagamenti saranno corrisposti secondo le modalita' previste dall'art. 6 dello schema di contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica: non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006, o privi dei requisiti previsti dagli articoli 53 e 54 del d.P.R. 554/99, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria e di societa' professionali. III.2.2) Requisiti di ammissione: i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) avere conseguito per la prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del bando, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi, un fatturato globale pari ad almeno euro 10.059.210,16; per i consorzi stabili, il fatturato globale realizzato da ciascuna societa' consorziata e' incrementato secondo quanto stabilito dall'art. 36, comma 6, del d.lgs. 163/2006; per servizi analoghi si intendono prestazioni relative a rilievo geometrico, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e prevenzione incendi. 2) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi comprensivi delle prestazioni di progettazione sia definitiva sia esecutiva; tali servizi devono essere relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il bando, di importo: per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 84.654.754,17; per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 7.522.592,88; per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 11.748.178,77; per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 5.679.208,5; per la classe VIII, pari ad almeno euro 1.113.512,4; 3) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; tali servizi devono essere relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il bando di importo: per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 84.654.754,17; per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 7.522.592,88; per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 11.748.178,77; per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 5.679.208,5; per la classe VIII, pari ad almeno euro 1.113.512,4; 4) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, n. 2 servizi comprensivi di progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il bando, ciascuno dei quali lavori di importo: per la classe I - cat. d, pari ad almeno euro 14.109.125,69; per la classe I - cat. f, pari ad almeno euro 1.253.765,48; per la classe III - cat. b, pari ad almeno euro 1.958.029,79; per la classe III - cat. c, pari ad almeno euro 946.534,75; per la classe VIII, pari ad almeno euro 222.702,48; 5) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, n. 1 servizio di progettazione definitiva ed esecutiva relativo a lavori inerenti a immobili di interesse culturale sottoposti a tutela ai sensi della parte seconda del d.lgs. n. 42/2004, con destinazione almeno parzialmente museale e/o espositiva, di importo complessivo pari ad almeno euro 14.836.667,05; 6) aver effettuato negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando in oggetto, rilievi di n. 2 immobili di interesse storico, artistico sottoposti a tutela ai sensi della parte seconda del d.lgs. n. 42/2004, con superficie complessiva totale rilevata pari ad almeno m2 20.000; per "rilievo" si intende il complesso delle attivita' di rilievo svolte su ciascuno dei due immobili, indipendentemente dal numero di incarichi cui l'attivita' ha fatto capo. 7) aver redatto negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente bando, n. 2 progetti di prevenzione incendi su immobili di interesse storico, artistico sottoposti a tutela ai sensi della parte seconda del d.lgs. n. 42/2004, che abbiano almeno un superficie totale pari a m2 10.000 con destinazione almeno parzialmente museale e/o espositiva; 8) aver utilizzato - negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi - un numero medio annuo di personale tecnico, compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, pari a n. 52 unita'; 9) disporre di un gruppo di lavoro, composto da responsabili provvisti dei requisiti di seguito specificati: responsabile dell'incarico - qualifica richiesta architetto, con laurea quinquennale in architettura (o ciclo unico o triennio di architettura e successiva laurea specialistica presso una facolta' di architettura), 15 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, che abbia svolto almeno n° 5 volte il ruolo di referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi professionali; responsabile per le attivita' di rilievo ed elaborazione dei dati di rilievo - qualifica richiesta: architetto o ingegnere, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria; responsabile per la progettazione architettonica ed edile, compresi gli aspetti relativi alla fruibilita' dell'utenza allargata - qualifica richiesta: architetto, con laurea quinquennale in architettura (o ciclo unico o triennio di architettura e successiva laurea specialistica presso una facolta' di architettura), 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, che abbia svolto almeno n° 1 volte il ruolo di referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi professionali; responsabile per gli aspetti connessi alla conservazione ed al restauro - qualifica richiesta: architetto, con laurea quinquennale in architettura (o ciclo unico o triennio di architettura e successiva laurea specialistica presso una facolta' di architettura), 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, che abbia svolto almeno n° 1 volte il ruolo di referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi professionali; responsabile per la progettazione museografica - qualifica richiesta: architetto, con laurea quinquennale in architettura (o ciclo unico o triennio di architettura e successiva laurea specialistica presso una facolta' di architettura), 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, che abbia svolto almeno n° 1 volte il ruolo di referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi professionali; responsabile per la progettazione strutturale, ivi compresa la valutazione e riduzione del rischio sismico - qualifica richiesta: ingegnere, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria; responsabile per la progettazione impiantistica - qualifica richiesta: ingegnere, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, che abbia svolto almeno n° 1 volte il ruolo di referente nei confronti del committente nell'ambito di altri incarichi professionali; responsabile per la progettazione della sicurezza (d.lgs. 81/2008, antincendio, gestione emergenze, security) - qualifica richiesta: ingegnere o architetto, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria, abilitazione professionale legge 818/84 e d.lgs. 81/2008; responsabile per la stima dei costi di progetto - qualifica richiesta: ingegnere o architetto, con laurea quinquennale o equivalente, 10 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria; responsabile assicurazione qualita' per la progettazione - qualifica richiesta: ingegnere, 5 anni di iscrizione all'albo professionale di categoria. Il responsabile dell'incarico ricoprira' il ruolo di responsabile dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del d.lgs. 163/2006, e non potra' ricoprire nessun altro dei ruoli di responsabilita' sopra indicati. Per i concorrenti stabiliti in Italia, le classi e le categorie di lavori sono quelle definite dalla legge 2.3.1949, n. 143; per i candidati stabiliti in altri paesi U.E., i lavori, per le classi e le categorie di opere ivi indicate, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Gli importi richiesti sopra indicati devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. I servizi valutabili di cui ai punti 2 e 3 sono quelli approvati dalla committenza, cioe' regolarmente pagati; nel caso in cui siano stati eseguiti con la compartecipazione di altri soggetti non compresi nel gruppo di lavoro del concorrente, potra' essere considerata la sola quota parte realizzata dai soggetti compresi nel gruppo di lavoro del concorrente che, ove non diversamente individuata, sara' ricavata in misura percentuale rispetto al numero dei soggetti. Per quanto attiene ai punti 2 e 3 potranno essere considerati anche servizi iniziati in epoca precedente, secondo una ripartizione proporzionale tra anni e fatturato; in ogni caso, non verranno presi in considerazione i servizi ancora in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando. I servizi valutabili di cui ai punti 4, 5, 6, e 7 sono quelli approvati dalla committenza, cioe' regolarmente pagati, ed iniziati e conclusi nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando. In caso di raggruppamento, ciascuno dei servizi di cui ai punti 4, 5, 6, 7 deve essere stato svolto da uno qualsiasi dei soggetti costituenti il raggruppamento o integralmente ovvero in qualita' di capogruppo anche se con la compartecipazione di altri soggetti non compresi nel gruppo di lavoro del concorrente. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: a) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d) (liberi professionisti singoli od associati), e) (societa' di professionisti), f) (societa' di ingegneria), g) (raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d), e) ed f)); h) ( consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria ) del d.lgs. 163/2006; b) le persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione europea abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa mediante valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica effettuata secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara: disciplinare di gara, schema di contratto, disciplinare tecnico e relativi allegati, documentazione di rilievo fornita dal Committente, progetto preliminare approvato, approvazione del progetto preliminare con prescrizioni, relazione di sintesi per la progettazione, linee guida per il progetto museale. La visione della documentazione di gara e' obbligatoria ed effettuabile mediante le modalita' previste dall'art. 10 del disciplinare di gara. IV.3.2) Sopralluogo: il sopralluogo degli ambienti interessati dalle prestazioni oggetto del presente bando e' obbligatorio ed effettuabile mediante le modalita' previste dall'art. 9 del disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza per la ricezione delle offerte: ore 14 del giorno 11 novembre 2008. IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.8) Data, ora e luogo prima seduta pubblica: 12 novembre 2008, ore 11, presso la sede della stazione appaltante; SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) PUBBLICAZIONE AVVISO DI PREINFORMAZIONE: no. V.2) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. V.3) L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) i concorrenti non possono partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo; e' fatto altresi' divieto di partecipare alla presente gara ai liberi professionisti qualora partecipi una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista sia amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo; b) non sono ammesse offerte parziali con riferimento ai singoli lotti o alle singole prestazioni richieste; c) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte secondo quanto disposto dall'art. 7 del disciplinare di gara; d) non sono subappaltabili l'esecuzione dei rilievi ( ad eccezione delle connesse indagini diagnostiche ), e la redazione grafica degli elaborati; per il subappalto delle restanti prestazioni, indicate all'art. 91, comma 3, del d. lgs. 163/2006, si applica la disciplina di cui all'art. 118 del d.lgs. cit.; e' fatto obbligo per l'Incaricato trasmettere all'amministrazione, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; e) responsabile del procedimento: arch. Alessandra Marino, domiciliata per la carica presso la sede della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia. V.5) DATA DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: 12 agosto 2008. Milano, li' 6 agosto 2008 Il Direttore Regionale Dott. Gino Famiglietti T-08BFC6883 (A pagamento).