Comando Regione Carabinieri Lazio
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)Denominazione   e   indirizzo   ufficiale  dell'Amministrazione
aggiudicatrice:   Comando   Regione   Carabinieri   Lazio  -  Servizio
Amministrativo,   Piazza   del   Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.
+390632585041;           fax           +390632585083;           e-mail
rglazcontratti@carabinieri.it)
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di consegna o di prestazione dei
servizi
   (b) Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna: Roma
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Procedura
ristretta  accelerata  UE  per  la fornitura di ricambi, pneumatici ed
accumulatori  al  piombo  per i veicoli in uso ai reparti amministrati
dal Comando Regione Carabinieri Lazio.
   II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)0
   Vocabolario principale:34300000; 34350000; 31421000
   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per tutti i lotti.SI
   II.2.)Quantitativo  o  entita'  totale dell'appalto Euro 300.000,00
IVA esclusa.
   II.3)FINE   DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Ad  avvenuto
positivo collaudo del materiale fornito.
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2%  del  valore  della  gara,  IVA  esclusa,  da presentare in sede di
offerta,  con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti
pubblici (Decreto legislativo n. 163/2006).
   III.1.3)Forma   giuridica   che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto
   Possono   presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente  e
temporaneamente  raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei
contratti pubblici.
   Tale   circostanza   dovra'   essere   dichiarata   all'atto  della
presentazione  dell'istanza  di  partecipazione  alla  gara, allegando
idonea    documentazione    contenente    tutti   i   dati   necessari
all'individuazione   delle   imprese   associate   (atto  notarile  di
costituzione    dell'associazione   o   del   raggruppamento,   ovvero
dichiarazione  d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con
l'esplicito  impegno  che,  in  caso di aggiudicazione, si provvedera'
alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese.
   Tutti  i  requisiti  richiesti dal bando per la partecipazione alla
gara,  dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte
le   imprese  facenti  parte  dell'associazione  stessa.  I  requisiti
economici  potranno  essere  posseduti  nella globalita' dalle imprese
costituenti l'associazione.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI
   a)Il  concorrente  -  singolo,  raggruppato  o consorziato - potra'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli requisiti
economici,  nella  misura  massima  del 20%, avvalendosi dei requisiti
economici  di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita'
e  le  prescrizioni  di  cui  all'art.  49  del  Codice  dei contratti
pubblici;
   III.2)Condizioni di partecipazione
   a)La  domanda  di  partecipazione puo' essere redatta sull'apposito
modello  predisposto da questo Comando e scaricabile dal sito internet
www.carabinieri.it.  - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non
formulata  su  detto  fac-simile,  la domanda di partecipazione dovra'
comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati;
   b)La  documentazione  elencata  ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3
dev'essere  presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza  anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della  ditta  dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici;
   c)Alle  imprese concorrenti sara' comunicato, in sede di invito, il
codice  identificativo  gara (CIG) nonche' l'importo del contributo da
versare a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici ai
sensi  della Deliberazione della medesima Autorita' in data 10 gennaio
2007,  in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005
n. 266.
   d)Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici,
i  requisiti  e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett.
a)  e  III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con
le  modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445.  L'eventuale  accertata  non veridicita' dei dati autocertificati
dall'impresa,  comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione  delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente  normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci (artt. 75
e  76  del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496
del  Codice  Penale).  Un  fac-simile  di  autocertificazione e' stato
predisposto  da  questo  Comando  ed  e' scaricabile dal sito internet
www.carabinieri.it.   Qualora   non  formulata  su  detto  fac-simile,
l'autocertificazione  dovra'  comunque essere redatta con l'apporto di
tutti gli elementi in esso contenuti.
   III.2.1.)Situazione personale degli operatori
   a)L'impresa  non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni di
impedimento  previste  dall'art.  34 comma 2 e dall'art. 38 del Codice
dei contratti pubblici.
   L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale)  con  altre  ditte  partecipanti,  di  fatto accertata da
quest'Amministrazione  in  qualsiasi fase della procedura, comportera'
l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate.
   b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato  ed  Agricoltura  competente  per  territorio di residenza
dell'impresa.   L'attivita'   svolta   dall'impresa,  come  risultante
dall'iscrizione  camerale,  dovra'  specificatamente  -  anche  se non
esclusivamente  -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito  potra'  essere  provato mediante produzione, in originale o
copia  autentica,  del  certificato  della  C.C.I.A.A.  completo delle
diciture     fallimentare     ed     antimafia,    ovvero    attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando;
   c)L'impresa,  se  vi  e' tenuta a norma dell'art. 17 della Legge 12
marzo  1999  n.  68,  deve ottemperare al rispetto della normativa sul
diritto al lavoro dei disabili;
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      a)relativamente  agli  ultimi  tre esercizi (2005, 2006 e 2007):
dichiarazione   concernente   il  fatturato  specifico  relativo  alle
forniture oggetto di gara nonche' il fatturato globale dell'impresa;
      b)nr.  due  referenze  rilasciate da primari istituti bancari di
cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in
due  distinte  buste  chiuse  intestate a questo Ente appaltante. Tale
requisito non puo' essere autocertificato dall'impresa.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
   Alla  gara  potranno  partecipare soltanto le imprese che in ognuno
dei  tre  ultimi  esercizi  (2005,  2006 e 2007) abbiano conseguito un
fatturato specifico, cioe' relativo alla fornitura oggetto della gara,
iscritto  a  bilancio  pari  almeno  al  doppio dell'importo del lotto
d'interesse  (IVA esclusa). Qualora l'impresa concorra per piu' lotti,
il  fatturato di riferimento sara' dato dalla sommatoria degli importi
di tali lotti.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      a)elenco  delle  principali forniture identiche a quelle oggetto
di gara realizzati negli ultimi tre esercizi;
   IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:RISTRETTA ACCELERATA
   Giustificazione della scelta della procedura accelerata
   Urgenza  della  fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita'
dei reparti
   IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO
   L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida  per  ogni  lotto,  alla  ditta  che  avra' offerto il maggiore
sconto   unico  percentuale  sui  prezzi  del  listino  ufficiale  del
materiale da fornire.
   La  gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88
del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e
verifica delle offerte anormalmente basse.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice *
   Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 247/2007 relativa
alla  fornitura  di  ricambi, pneumatici e batterie al Comando Regione
Carabinieri  Lazio". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare
che  il  plico,  contenente  l'istanza di partecipazione ed i relativi
documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e
quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Ricezione  domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno
29 ottobre 2008.
   Ricezione  offerte: entro le ore 12,00 del giorno 18 novembre 2008,
ovvero   direttamente   al   Seggio   di  gara  da  parte  del  legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare  offerte  o  a  partecipare:  Entro il 5 novembre 2008 alle
ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:IT
   IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte
   Data:  19 novembre 2008 a partire dalle ore 10,00 - Luogo: in Roma,
piazza  del  Popolo  n.  6,  presso  la  sala gare del Comando Regione
Carabinieri Lazio.
   Ai  sensi  dell'art.  48  del  Codice dei contratti pubblici, prima
dell'apertura  delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta
delle  imprese  cui  sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti  richiesti  dal  bando  di  gara.  Il  Seggio  di gara sara'
riconvocato per le ore 9,30 del giorno 2 dicembre 2008.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Rappresentanti delle ditte che hanno presentato offerta, legalmente
autorizzati.
   VI.4.1.)ORGANISMO  RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando
Regione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo  - Piazza del
Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel. +390632585950 fax +390632585081;
e-mail rglazcsa@carabinieri.it)
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 3 ottobre 2008
   ALLEGATO A
   I)INDIRIZZO  E  PUNTI  DI  CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   III)INDIRIZZO   AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:
   Comando  Regione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo -
Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.  +390632585041  fax
+390632585083; e-mail rglazcontratti@carabinieri.it)
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO n. 01
   2)Breve   descrizione:   Fornitura   di  parti  di  ricambio  e  di
accumulatori  a piombo per autoveicoli - 3)Quantitativo o entita' Euro
185.000,00 IVA esclusa
   LOTTO n. 02
   2)   Breve   descrizione:   Fornitura  di  parti  di  ricambio  per
motoveicoli marca BMW
   3) Quantitativo o entita' Euro 35.000,00 IVA esclusa
   LOTTO n. 03
   2)  Breve  descrizione:  Fornitura  e montaggio di pneumatici marca
Pirelli,   Metzler   e   Good   Year   (compresi   gli  interventi  di
equilibratura,  convergenza  e  ritiro  delle  coperture  esauste)- 3)
Quantitativo o entita' Euro 80.000,00 IVA esclusa

                   Il Capo Servizio Amministrativo
                     (Ten. Col. Amm Mario Tisci)
 
T-08BFC8682 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.