REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 21-3-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Procedura aperta per la fornitura di ausili per invalidi.
   L'appalto  rientra  campo applicazione accordo appalti pubblici: SI
I.1)  Amministrazione Appaltante: Intercent-ER - Agenzia regionale per
lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A.
Moro  n.38  - 40127 Bologna - Tel. 051.283082 - Fax 051.283084 e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;   sito:  www.intercent.it  I.2)
Indirizzo   per   ottenere  ulteriori  informazioni:  punto  I.1  I.3)
Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 I.4) Indirizzo per
inviare   offerte/domande   partecipazione:   punto   I.1   I.5)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale II.1.1)Denominazione
dell'appalto:   Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  ausili  per
invalidi II.1.2)Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione
di  servizi:  Aziende  sanitarie  L.R.  n.  11/04,  art.  19,  comma 5
II.1.3)L'avviso  riguarda:  Appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione
appalto:  Fornitura  di  ausili  per  invalidi  di cui all'elenco 2 ed
elenco 3 del D.M. 332/99 II.1.5)CPV: 33196200-2 (Ausili per disabili),
33141720-3   (Ausili   per   la   deambulazione),  33183000-6  (Ausili
ortopedici) II.1.6) Divisione in lotti: 14 Lotti, come da Disciplinare
II.2.1)Quantitativo  totale:  Euro 13.879.898,00 (IVA esclusa) II.2.2)
Opzioni:  Rinnovo  per  ulteriori  12 mesi, come da Disciplinare II.3)
Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi III.1.1)Cauzioni
e  garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva III.1.2)Forma
giuridica  raggruppamento  di  imprenditori,  fornitori  o  prestatori
servizi  aggiudicatario  dell'appalto: Come da Disciplinare III.2.1.1)
Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  1)  non sussistenza cause
esclusione  art.38,  D.Lgs.n.163/2006;  2)  non  sono  stati  adottati
provvedimenti   di  sospensione  dei  lavori  e  conseguenti  sanzioni
interdittive  alla  contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed
alla  partecipazione a gare pubbliche, ai sensi dell'art. 36 bis della
L.  248/2006  3)  essere  iscritto  attivita'  beni  oggetto  gara nel
registro   imprese   o  registri  professionali  o  commerciali  stato
residenza,   se   trattasi  di  stato  dell'UE,  art.39  D.lgs.163/06.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - fatturato specifico: A)
aver  realizzato,  ultimo  triennio,  fatturato globale, al netto IVA,
uguale  o superiore a 1,2 volte il valore del Lotto per cui si intende
partecipare.  In  mancanza  aver  realizzato,  ultimo  anno, fatturato
globale,  al netto IVA, uguale o superiore al valore del Lotto per cui
si  intende partecipare B) aver realizzato, ultimo triennio, fatturato
specifico,  al  netto IVA, pari al valore del Lotto per cui si intende
partecipare.  In  mancanza  aver  realizzato,  ultimo  anno, fatturato
specifico,  al  netto IVA uguale o superiore a 0,8 volte il valore del
Lotto  per cui si intende partecipare. In caso di partecipazione a due
o  piu'  Lotti  il  requisito richiesto deve essere uguale o superiore
alla  somma  del  valore  richiesto  per  i  Lotti  per cui si intende
partecipare.  Per  fatturato globale si intende il valore indicato nel
Conto  Economico  del/i  bilancio/i  alla voce "Ricavi delle vendite e
delle  prestazioni".  Per  fatturato specifico si intende il fatturato
realizzato  dalla Ditta concorrente / RTI / Consorzio di cui al Codice
Comune   degli   Appalti   (CPV)  33196200-2  (Ausili  per  disabili),
33141720-3   (Ausili   per   la   deambulazione),  33183000-6  (Ausili
ortopedici).  Per  ultimo triennio si intende quello comprensivo degli
ultimi  tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento  della  pubblicazione  del  Bando e per ultimo anno si intende
quello  relativo  all'ultimo esercizio finanziario il cui bilancio sia
stato  approvato  al momento della pubblicazione del bando. In caso di
partecipazione  in R.T.I./Consorzio, impresa mandataria deve possedere
almeno  il 60% del requisito di cui ai punti A) e B). Qualora la Ditta
concorrente  /RTI/Consorzio  che  abbia richiesto di concorrere a piu'
Lotti  dichiari  di  possedere il fatturato di cui ai punti A) e B) in
misura  inferiore a quello richiesto per la partecipazione ai predetti
Lotti,  la stessa verra' ammessa a partecipare unicamente ai Lotti per
i   quali  possiede  il  suddetto  requisito  in  ragione  dell'ordine
decrescente  di  importanza economica dei Lotti. E' ammesso l'istituto
dell'avvalimento per i requisiti A) e B) nella misura massima del 70%.
IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)  Criteri di aggiudicazione:
Offerta  economicamente piu' vantaggiosa IV.3.1) Numero di riferimento
dossier  amministrazione:  Determina  n.  2635  del 12/03/2008 IV.3.2)
Termine  ricezione offerte e domande di partecipazione: 13 maggio 2008
ore    12:00    IV.3.3)   Lingue   utilizzabili   offerte/domande   di
partecipazione: Italiana IV.3.4) Periodo minimo offerente e' vincolato
offerta:  240 giorni dal data del termine di ricevimento delle offerte
IV.3.5)  Modalita' di apertura delle offerte: 13 maggio 2008 ore15:00,
Punto  I.1.Persone  ammesse apertura offerte: Incaricato Ditta/RTI con
mandato  di  rappresentanza o procura speciale nelle sedute pubbliche.
V)Varianti:    non    sono   ammesse   varianti.   VI.)   Informazioni
complementari:  VI.1)  Richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire
all'Agenzia  via  fax  entro  e non oltre il 24 aprile 2008 ore 12.00.
VI.2)   Codice  CIG  attribuito  alla  procedura:  01368135A7  per  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di  vigilanza pari ad Euro
100,00,  pena  l'esclusione  dalla  gara  VI.3) Data di spedizione del
bando alla GUCE: 12 marzo 2008.

               Il Direttore dell'Agenzia Intercent Er:
                        Dott.ssa Anna Fiorenza
 
T-08BFD1616 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.