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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto", (iv) "DUVRI", sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: servizio di vigilanza armata e non armata presso il complesso della Venaria Reale e noleggio e conduzione di un impianto di video sorveglianza TV-CC e registrazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC11; Venaria Reale ( To). II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 93411400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 3.810.583,00 oltre I.V.A. di cui : Euro 2.312.389,80 per il servizio triennale (compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 65.100,00) ed Euro 1.498.193,20 per eventuale rinnovo ai sensi degli artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 e artt. 9 comma 1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per massimo 2 anni. II.2.2) Opzioni: / II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dalla lettera di invito e disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali; III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 (Sanzioni interdittive in capo alla Societa' conseguenti ad illeciti amministrativi dipendenti da reato); b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: Euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) licenza prefettizia per l'espletamento del servizio di vigilanza armata e custodia di immobili di terzi c.d. "piantonamento" (art. 134 T.U.L.P.S.) 2) Fatturato per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo pari a Euro 2.500.000,00 I.V.A esclusa, di cui Euro 1.500.000,00 per il servizio di vigilanza armata ("piantonamento") e Euro 1.000.000,00 per il servizio di vigilanza non armata ("guardiania") a) principali servizi analoghi prestati, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari; b) che almeno uno di tali servizi oggetto di un unico contratto, avente caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto (c.d. "piantonamento" e c.d. "guardiania"), risulti per ciascun anno di importo non inferiore a Euro 400.000,00 oltre I.V.A. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. R.D. 773/31. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta "accelerata" ex. art. 54, 55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. Giustificazione della procedura accelerata: si rende necessario garantire un adeguata vigilanza alle opere collocate nel Complesso e alla Reggia stessa , tesoro ritrovato dell'arte barocca, nell'ambito delle iniziative di valorizzazione in essere, in quanto eventuali azioni di danneggiamento potrebbe inficiare le iniziative medesime. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i.,. art. 53 comma 1 lett. a) DIR CE 2004/18, e secondo i criteri indicati nel CSA e nel "disciplinare di gara". IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 20.5.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 26.5.2008 IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: / IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. c) Subappalto non ammesso. d) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi del C.S.A. In data 2.5.2008 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 19 dell'8.5.2008 ed affisso all'Albo Pretorio dei Comuni di Torino, Venaria Reale pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 2.5.2008. Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio: (dott.ssa Maria Grazia Ferreri) T-08BFD2948 (A pagamento).