REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 5-5-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di
Appalto",  (iv)  "DUVRI",  sono  consultabili  ed  estraibili sul sito
internet www.regione.piemonte.it.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione: servizio di vigilanza armata e non armata presso
il  complesso  della  Venaria  Reale  e  noleggio  e  conduzione di un
impianto di video sorveglianza TV-CC e registrazione.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio;
codice NUTS ITC11; Venaria Reale ( To).
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 93411400.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
3.810.583,00  oltre  I.V.A. di cui : Euro 2.312.389,80 per il servizio
triennale  (compresi  oneri  sicurezza  non soggetti a ribasso pari ad
Euro  65.100,00)  ed  Euro 1.498.193,20 per eventuale rinnovo ai sensi
degli  artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 e artt.
9  comma  1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per massimo 2
anni.
   II.2.2) Opzioni: /
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva,  secondo  quanto  stabilito  dalla  lettera  di  invito  e
disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali;
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
      a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i soggetti che
versino  nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c),
d),  e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater
c.p.  (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in  Legge  248/2006  (Sanzioni  interdittive  in  capo  alla  Societa'
conseguenti  ad  illeciti  amministrativi dipendenti da reato); b) non
essersi  avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14
L. 266/02;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2005-2006-2007)   non   inferiore  ad:  Euro
5.000.000,00 I.V.A. esclusa;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: 1) licenza
prefettizia  per  l'espletamento  del  servizio  di vigilanza armata e
custodia   di   immobili  di  terzi  c.d.  "piantonamento"  (art.  134
T.U.L.P.S.)
   2)  Fatturato per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni
(2005-2006-2007) di importo complessivo pari a Euro 2.500.000,00 I.V.A
esclusa,  di cui Euro 1.500.000,00 per il servizio di vigilanza armata
("piantonamento")  e  Euro  1.000.000,00  per il servizio di vigilanza
non armata ("guardiania")
      a)  principali  servizi  analoghi  prestati, con indicazione dei
relativi  importi,  date  e  destinatari;  b)  che  almeno uno di tali
servizi oggetto di un unico contratto, avente caratteristiche analoghe
a  quelle  oggetto  del  presente appalto (c.d. "piantonamento" e c.d.
"guardiania"),  risulti  per  ciascun  anno di importo non inferiore a
Euro 400.000,00 oltre I.V.A.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai   punti   III.2.2)   e   III.2.3)  potranno  essere  posseduti  dal
raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si. R.D. 773/31.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta "accelerata" ex. art. 54,
55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
   Giustificazione  della  procedura  accelerata:  si rende necessario
garantire  un  adeguata vigilanza alle opere collocate nel Complesso e
alla  Reggia  stessa , tesoro ritrovato dell'arte barocca, nell'ambito
delle  iniziative  di  valorizzazione  in  essere, in quanto eventuali
azioni di danneggiamento potrebbe inficiare le iniziative medesime.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i.,. art. 53 comma 1 lett. a)
DIR   CE  2004/18,  e  secondo  i  criteri  indicati  nel  CSA  e  nel
"disciplinare di gara".
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Scadenza  delle  domande  di partecipazione: 20.5.2008 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte: 26.5.2008
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: /
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta  valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  stazione
appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o
revocare  il  bando  di  gara,  non  aggiudicare  e/o non stipulare il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da
parte  dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli
artt.1337 e 1338 c.c.
      b)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
      c) Subappalto non ammesso.
      d)  Nel  rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3
bis  L.  488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione
si  riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
      e)   Non   ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi del C.S.A.
   In  data  2.5.2008  il  presente  bando  integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P.  n.  19 dell'8.5.2008 ed affisso all'Albo Pretorio dei Comuni
di      Torino,      Venaria     Reale     pubblicato     sul     sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 2.5.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio:
                   (dott.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD2948 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.