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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE DI VILLA SALINA . I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it,sito www.intercent.it. Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel sito di cui al punto I.1) I.1.1 Indirizzo per inviare le offerte: punto I.1 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde di Villa Salina. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna Regione Emilia-Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.6) CPV(vocabolario comune per gli appalti) CPV 45236230-1 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: i servizi riguardano la manutenzione del verde di Villa Salina, per un importo complessivo di Euro 38.333,33, I.V.A. esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del contratto originario, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 114.999,99,I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b,) del D. Lgs. n. 163/2006. II.3)DURATA DELL'APPALTO: dodici mesi, con facolta' di ricorrere a procedura negoziata per ulteriori 24 mesi per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di pagamento:4 rate annue trimestrali in via posticipata. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a)-f,) del D. Lgs. n. 163/2006.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le domande di ammissione, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere inserite, all'interno della Busta "A" - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE DI VILLA SALINA- DOMANDA DI AMMISSIONE, e corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, eccettuata quella di cui al punto g), nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445: a)dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; b)indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c)certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia; d)per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. n. 163/2006, l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. e)per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese; f)per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; g)per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese; h)dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi tre esercizi, che, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 150.000,00, IVA esclusa; in mancanza, dichiarazione di avere realizzato nell'ultimo esercizio un fatturato globale, al netto dell'I.V.A., pari ad Euro 95.000,00; si precisa che per ultimo/i esercizio/i si intende quello/i i cui bilanci sia/siano stato/i approvati al momento della pubblicazione del bando di gara; i) dichiarazione di possedere una sede operativa, dotata di personale qualificato e di tutti mezzi e attrezzature necessarie allo svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio della provincia di Bologna, o, in mancanza, dichiarazione che impegna ad aprirne una nel termine perentorio di 30 giorni solari continuativi dalla data di aggiudicazione. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di cui ai sopra indicati punti a), b) e c), deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui al sopra indicato punto h) potra' essere prodotta dal raggruppamento nel suo complesso, e pertanto risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, o, in alternativa, dalla sola ditta capogruppo. La documentazione di cui al sopra indicato punto i) potra' essere prodotta dal raggruppamento nel suo complesso. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di ammissione e delle offerte: 30/06/2008 ore 12,00. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini della ammissione alla gara, i concorrenti dovranno prendere parte ad un sopralluogo, preventivo all'offerta. L'appuntamento e' fissato presso l ' Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - per il giorno 13/06/2008, alle ore 9.00,. Al sopralluogo dovra' partecipare il legale rappresentante del concorrente o il suo delegato, la non effettuazione del sopralluogo preclude la possibilita' di partecipare alla gara.E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta deve ritenersi valida per 180 giorni dal termine fissato per la sua presentazione. E consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1 Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro e non oltre le 12,00 del giorno 23/06/2008. VI.3.2 Referenti: Dott. Antonio Dirani - Agenzia Intercent-ER - tel. 051/283440 - E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it (aspetti giuridico amministrativi); Dott.ssa Paola Sponza - Servizio Approvvigionamenti, centri operativi, controllo di gestione - tel. 051/283795 - E-mail:psponza@regione.emilia-romagna.it - Nicoletta Vai - Servizio Fitosanitario Regionale - tel 051/4159222 - E-mail: nvai@regione.emilia-romagna.it (aspetti tecnici). Il Direttore (Dott.ssa Anna Fiorenza) T-08BFD3846 (A pagamento).