REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL
VERDE DI VILLA SALINA .
   I.1  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia
Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna
-      Tel.051/28.3082      -     Fax     051/28.3084     -     E-mail
Intercenter@regione.emilia-romagna.it,sito www.intercent.it.
   Il  capitolato  tecnico e la documentazione di gara sono reperibili
nel  sito di cui al punto I.1) I.1.1 Indirizzo per inviare le offerte:
punto   I.1   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Agenzia
Regionale   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1  Denominazione
dell'appalto:  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  servizi  di
manutenzione  del  verde  di  Villa  Salina. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: Servizi - Bologna Regione Emilia-Romagna. II.1.3)
L'avviso  riguarda:  appalto  pubblico  II.1.6) CPV(vocabolario comune
per gli appalti) CPV 45236230-1 II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
i  servizi  riguardano  la manutenzione del verde di Villa Salina, per
un  importo  complessivo  di  Euro 38.333,33, I.V.A. esclusa, riferito
alla  durata  di  12 mesi del contratto originario, importo che potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  114.999,99,I.V.A.  esclusa,
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai  sensi  dell'art.  57, comma 5, lett. b,) del D. Lgs. n. 163/2006.
II.3)DURATA  DELL'APPALTO:  dodici  mesi,  con facolta' di ricorrere a
procedura  negoziata  per  ulteriori 24 mesi per attivita' consistenti
nella  ripetizione  di  servizi analoghi. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva.
   III.1.2) Principali modalita' di pagamento:4 rate annue trimestrali
in  via  posticipata.  III.1.3)Forma  giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
forma  giuridica  dei  soggetti  di  cui all'art. 34, comma 1, lettere
a)-f,)  del D. Lgs. n. 163/2006.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le
domande  di  ammissione,  sottoscritte  dal  legale rappresentante del
soggetto  richiedente,  riportanti la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo,  il  numero  di  telefono, il codice fiscale e la partita
IVA,  con  allegata  copia  fotostatica  leggibile  di un documento di
identita'   del   soggetto   dichiarante,  dovranno  essere  inserite,
all'interno  della  Busta  "A"  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA,  in
apposito   plico  chiuso,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura,  recante  sul frontespizio la dicitura "PROCEDURA APERTA PER
L'ACQUISIZIONE  DI  SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE DI VILLA SALINA-
DOMANDA  DI  AMMISSIONE,  e  corredate,  a  pena  di esclusione, della
documentazione  di  seguito  indicata, che potra' prodursi, eccettuata
quella   di   cui  al  punto  g),  nella  forma  della  "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28/12/2000,  n.445:  a)dichiarazione  di  non  trovarsi nelle cause di
esclusione  previste  dall'art.  38,  lettere  a)-m),  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b)indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei
relativi  poteri; c)certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, che attesti che la ditta non si
trova   in   stato   di   fallimento,  di  concordato  preventivo,  di
liquidazione  coatta  amministrativa o comunque di liquidazione, e che
tali  circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la
data  di  attestazione,  nonche'  rechi la dicitura antimafia; d)per i
consorzi  di  cui all'art. 34 del D. Lgsl. n. 163/2006, l'indicazione,
del/i  consorziato/i  per  i  quali  il  consorzio  concorre.  e)per i
raggruppamenti  temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti:
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione, sara' conferito mandato
speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad
una  delle  imprese,  specificamente  individuata,  facenti  parte del
costituendo   raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con  l'impegno  di
uniformarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  alla normativa vigente in
materia,  nonche'  con  l'indicazione  delle  parti  del  servizio che
saranno  eseguite  dalla  capogruppo  e  dalle  singole imprese; f)per
cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo
delle cooperative;
   g)per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con  rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con  l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo  e  dalle  singole  imprese; h)dichiarazione concernente il
fatturato  globale  d'impresa  relativo agli ultimi tre esercizi, che,
complessivamente  per  i  suddetti  tre esercizi, non potra' risultare
inferiore  ad Euro 150.000,00, IVA esclusa; in mancanza, dichiarazione
di  avere  realizzato  nell'ultimo  esercizio un fatturato globale, al
netto dell'I.V.A., pari ad Euro 95.000,00; si precisa che per ultimo/i
esercizio/i  si  intende  quello/i  i  cui  bilanci  sia/siano stato/i
approvati  al  momento  della  pubblicazione  del  bando  di  gara; i)
dichiarazione  di  possedere  una  sede operativa, dotata di personale
qualificato   e   di   tutti  mezzi  e  attrezzature  necessarie  allo
svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio
della  provincia di Bologna, o, in mancanza, dichiarazione che impegna
ad   aprirne   una   nel   termine  perentorio  di  30  giorni  solari
continuativi  dalla data di aggiudicazione. Nel caso di raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  la  documentazione  di cui ai sopra indicati
punti  a),  b)  e  c), deve essere presentata da ciascuno dei soggetti
facenti  parte  del  raggruppamento. La documentazione di cui al sopra
indicato  punto  h)  potra' essere prodotta dal raggruppamento nel suo
complesso,  e  pertanto risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai  soggetti  che  costituiscono  il  raggruppamento  medesimo, o, in
alternativa,  dalla sola ditta capogruppo. La documentazione di cui al
sopra  indicato punto i) potra' essere prodotta dal raggruppamento nel
suo   complesso.   IV.1.1)   Tipo   di   procedura   Procedura  aperta
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine
per  il  ricevimento  delle  domande  di  ammissione  e delle offerte:
30/06/2008  ore  12,00. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini della
ammissione  alla  gara,  i  concorrenti  dovranno prendere parte ad un
sopralluogo,  preventivo all'offerta. L'appuntamento e' fissato presso
l  '  Agenzia  INTERCENT-ER  -  Viale  Aldo Moro n. 38 - per il giorno
13/06/2008,  alle  ore  9.00,.  Al  sopralluogo  dovra' partecipare il
legale  rappresentante  del  concorrente  o  il  suo  delegato, la non
effettuazione  del sopralluogo preclude la possibilita' di partecipare
alla  gara.E'  consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste
dall'art.  49 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta deve ritenersi valida
per  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la  sua presentazione. E
consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1 Chiarimenti: via fax al
numero  specificato  al  punto  I.1)  entro  e  non oltre le 12,00 del
giorno  23/06/2008.  VI.3.2  Referenti: Dott. Antonio Dirani - Agenzia
Intercent-ER       -       tel.       051/283440       -       E-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it  (aspetti giuridico amministrativi);
Dott.ssa Paola Sponza - Servizio Approvvigionamenti, centri operativi,
controllo      di      gestione      -      tel.      051/283795     -
E-mail:psponza@regione.emilia-romagna.it  -  Nicoletta  Vai - Servizio
Fitosanitario     Regionale    -    tel    051/4159222    -    E-mail:
nvai@regione.emilia-romagna.it (aspetti tecnici).

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD3846 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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