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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 1) Stazione appaltante: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - ITALIA TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1); 2) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 5986 del 27/05/2008; 3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la sicurezza: 3.1) luogo di esecuzione: Fiscaglia di Migliarino in Comune di Migliarino, Provincia di Ferrara; 3.2) descrizione: Opere di regolazione e controllo delle piene della rete idraulica del Po di Volano; CODICE CIG 01728754F5; Codice CUP E53B08000010001 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.050.184,00= (unmilionecinquantamilacentottantaquattro/00); 3.4) categoria prevalente: OG8, classifica IV - subappaltabile; 3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 22.924,00= (ventiduemilanovecentoventiquattro/00); 3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: costruzione di una traversa in cemento armato con porte vinciane e paratoie su diaframmi con relative opere elettromeccaniche - categoria OG8 importo Euro 1.0274.260,00= 4) Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. I lavori potranno essere consegnati in via d'urgenza ai sensi della normativa vigente; 5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finaziario e tecnico 5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 100, D.P.R. n. 554/1999, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004; 5.2) Finanziamento: Legge. n. 61/1998, L.R. n. 24/1998 e Deliberazione di Giunta Regionale n. 2491/2004; 5.3) Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce che il corrispettivo sara' contabilizzato a misura; 6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, D.P.R. n. 34/2000 e art. 253, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Restano salvi i divieti di cui al punto 7) del presente bando di gara. 7) Requisiti di partecipazione: - concorrente stabiliti in Italia i concorrenti devono possedere attestato di qualificazione, in corso di validita', rilasciato da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica adeguata; - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, D.P.R. medesimo, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; Sono ammessi i concorrenti che si avvalgono, ai sensi dell'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dell'attestazione SOA di altro soggetto. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la documentazione prevista al comma 2 del medesimo articolo. Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dalla normativa vigente di cui al punto 2) del disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 8) Informazioni di carattere amministrativo: 8.1) il presente bando di gara, il disciplinare di gara allegato, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.", sita in Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, Telefono e Fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.sitar-er.it. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data di apertura e validita' delle offerte: 9.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del 28 luglio 2008; 9.2) indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO - PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127; 9.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata; 9.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione appaltante alle ore 9.00 del giorno 30 luglio 2008; seconda seduta segreta presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno successivo per apertura offerta tecnica e a seguire terza seduta pubblica presso la medesima sede per l'apertura dell'offerta economica. In caso di mancata conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata indicata, le stesse proseguiranno il giorno non festivo successivo, con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva; 9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 6) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti; 11) Criterio di selezione della migliore offerta: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della determinazione a contrarre n. 5986 del 27/05/2008. I criteri di valutazione sono di seguito indicati: Criteri: Punteggio 1. Pregio tecnico ed elementi migliorativi del progetto a base di gara punti: 60 suddiviso come segue: 1.1. tecniche di approntamento del cantiere e realizzazione di opere provvisionali finalizzate alla riduzione dell'impatto sul regime idraulico del corso d'acqua punti: 30 1.2. soluzioni migliorative riguardo la salvaguardia dell'ambiente rispetto alle prescrizioni e raccomandazioni contenute nel procedimento di screening punti: 15 1.3. soluzioni e tecniche organizzative atte a ridurre il disagio alle popolazione e aziende limitrofe punti: 15 2. Prezzo piu' basso punti: 20 3. Riduzione del tempo di esecuzione espresso in giorni ( max 30 giorni) punti: 20 Il calcolo dell'offerta e' effettuato con il metodo aggregativo compensatore ai sensi dell'Allegato B) del D.P.R. n. 554/1999, di cui al disciplinare di gara, come stabilito dall'art. 83, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale ai sensi degli artt. 87 e 88, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 12) Altre informazioni: 12.1) Le offerte dovranno essere corredate dalle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara ai sensi dell'art. 86, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' dalle giustificazioni relative agli ulteriori criteri di valutazione sopra riportati. Le giustificazioni sono redatte secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.2) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.3) al contratto d'appalto si applica il D.M. n. 145/2000; 12.4) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 12.5) in caso di offerte che ottengono lo stesso punteggio si procedera' per sorteggio; 12.6) in caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione sara' considerata inadempimento contrattuale. 12.7) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e verranno conservati presso la sede della stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo D.Lgs. Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993. Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna; Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Andrea Peretti, Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Ferrara, li' 11/06/2008 Il Responsabile del Servizio: (Dott. ing. Andrea Peretti) T-08BFD4381 (A pagamento).