Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332/4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione  complementare:  disponibili  come da punto
I.1);  Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:
come da punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio di progettazione e realizzazione di
un  piano  integrato  di  informazione  e  comunicazione relativo agli
interventi sperimentali di sostegno alle persone disabili
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 13 - Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74410000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 200.000,00= IVA esclusa
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine di esecuzione: 6 mesi dalla
stipula
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
punto  2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio  2005-2006-2007  di un fatturato globale complessivamente non
inferiore ad Euro 300.000,00= IVA esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
12   disciplinare):   copia   dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2005-2006-2007.
   III.2.3)    Capacita'    tecnica:    realizzazione   nel   triennio
2005-2006-2007  di  servizi  analoghi  a quelli oggetto di gara, ossia
servizi di progettazione e realizzazione di attivita' di comunicazione
dedicate  all'inserimento  nel mondo della scuola e del lavoro, per un
importo   complessivamente  non  inferiore  ad  Euro  150.000,00=  IVA
esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
12 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA n. 28/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 28/07/2008 (gg/mm/aaaa)
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data 28/07/2008 (gg/mm/aaaa)
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Come da lettera di
invito
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero.
   Per  domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4
punti  1  e  2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5
disciplinare.
   Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art.
6  del  disciplinare.  Per  Raggruppamenti  e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare.   Cause   di   non   accettazione   della   domanda   di
partecipazione ex art. 7 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere o non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le  prestazioni principali sono: servizi per l'attuazione del Piano
Integrato  di  informazione  e  comunicazione relativo agli interventi
sperimentali  di  sostegno  alle persone disabili (strategia creativa,
campagna  pubblicitaria, organizzazione di attivita' di coinvolgimento
attivo   degli   operatori,   elaborazione   di   testi  e  contenuti,
aggiornamento  del  sito web); le prestazioni secondarie sono: servizi
di  consulenza  e  collaborazione  sulle  attivita' amministrative che
implicano passaggi comunicativi.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 7737 del 15.07.2008.
   Il  Responsabile Unico del Procedimento e' Maria Moroni - Dirigente
dell'U.O. "Chiusura Programmazione 2000/2006" della Direzione Generale
Istruzione, Formazione e Lavoro.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0187882520
   Codice Unico Progetto (C.U.P.): E84H08000010002
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Lombardia,  Via  Conservatorio,  7  -  20122  -  Milano - Italia - Fax
02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)

               Il Dirigente della Struttura Contratti:
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD5578 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.