REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI UN SERVIZIO RELATIVO ALLA
REALIZZAZIONE DELL' AGGIORNAMENTO 2008 DEL DATABASE DELL'USO DEL SUOLO
E DEL COMPLETAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL DATABASE TOPOGRAFICO
REGIONALE.
 
   Sez.   I   Amministrazione   aggiudicatrice;   I.1.  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Regione  Emilia- Romagna - Agenzia
INTERCENT-ER   -   Viale   Aldo   Moro   n.   38  -  40127  Bologna  -
Telef.051/28.3082       -      Fax      051/28.3084      -      E-mail
intercenter@regione.emilia-romagna.it- Sito Internet www.intercent.it.
Il  capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili sul
sito  di  cui al punto I.1 (sezione "Bandi e avvisi");I.1.1. Indirizzo
a  cui  inviare  le  domande  di partecipazione: punto I.1;I.2 Tipo di
Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale;II.1.1 Denominazione
dell'appalto:  procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  un servizio
relativo  "alla  realizzazione  dell'  aggiornamento 2008 del database
dell'uso  del  suolo e del completamento ed aggiornamento del database
topografico  regionale";II.1.2  Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
servizi - Bologna
   II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.6 CPV: 74274000-0;II.2.1 Quantitativo totale: Euro 440.000,00,
IVA   esclusa,  con  facolta',  per  l'Amministrazione  regionale,  di
ricorrere  a  procedura  negoziata  per  attivita'  consistenti  nella
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto
dall'art.  57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006: l'importo
massimo  complessivo,  comprensivo della predetta facolta', e' pari ad
Euro 1.320.000,00 I.V.A. esclusa.
   II.3  Durata  dell'appalto:  come  da  Capitolato  di  gara;III.1.1
Cauzione   e   garanzie   richieste:  cauzione  provvisoria  corredata
dall'impegno  di un fideiussore a rilasciare garanzia per l'esecuzione
del contratto e cauzione definitiva.
   III.1.2  Modalita'  di  pagamento:  entro 90 giorni dal ricevimento
delle  relative fatture;III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento   di   operatori  economici  aggiudicatario:  la  forma
giuridica  di  cui all'art. 34, comma 1, lettere a)-f), del D. Lgs. n.
163/2006;III.2   Condizioni   di   partecipazione:   Le   domande   di
partecipazione,  sottoscritte  dal  legale rappresentante del soggetto
richiedente,   riportanti   la   denominazione   o   ragione  sociale,
l'indirizzo,  il  numero  di  telefono, il codice fiscale e la partita
IVA,  con  allegata  copia  fotostatica  leggibile  di un documento di
identita'  del  soggetto  dichiarante ai sensi dell'art. 38 del D.P.R.
28/12/2000,  n.  445,  dovranno  essere  inserite  in  apposito  plico
sigillato   e   controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  sul
frontespizio  la  dicitura  PROCEDURA  APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI UN
SERVIZIO  RELATIVO  ALLA  REALIZZAZIONE  DELL'  AGGIORNAMENTO 2008 DEL
DATABASE  DELL'USO  DEL SUOLO E DEL COMPLETAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL
DATABASE  TOPOGRAFICO  REGIONALE  e  corredate,  a pena di esclusione,
della  documentazione  di  seguito indicata, che potra' prodursi nella
forma  della  "dichiarazione  sostitutiva" prevista dagli artt.46 e 47
del  D.P.R.  28/12/2000,  n.445:a)dichiarazione  di non trovarsi nelle
cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del
D.Lgs.  n.163/2006;  in  particolare  dichiarazione che non sono stati
adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e
conseguenti   sanzioni   interdittive   alla   contrattazione  con  le
pubbliche    amministrazioni    ed    alla   partecipazione   a   gare
pubbliche.b)indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei
relativi poteri;
   c)iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato e
Agricoltura,  o  altro  documento  equipollente  nel  caso  di impresa
residente  in  altri  stati  dell'Unione  Europea,  in conformita' con
quanto  previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti che
la   ditta  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche'  con  la
dicitura  antimafia;d)  dichiarazione concernente il fatturato globale
d'impresa   per   servizi   realizzati   negli  ultimi  tre  esercizi,
che,complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare
inferiore  all'importo  di  Euro 2.640.000,00 al netto dell'I.V.A.; in
mancanza   per   giustificati  motivi,  avere  realizzato  nell'ultimo
esercizio  un  fatturato  globale,  al netto dell'I.V.A., pari ad Euro
880.000,00;  si  precisa  che  per  ultimo/i  esercizio/i  si  intende
quello/i  i  cui  bilanci sia/siano stato/i approvati al momento della
pubblicazione  del  bando  di gara;e)per i consorzi di cui all'art. 34
del  D.  Lgsl.  n.  163/2006,  l'indicazione del/i consorziato/i per i
quali  il  consorzio  concorre:  a  tali  consorziati  e'  preclusa la
partecipazione,  in  qualsiasi  altra forma, alla gara;f)per R.T.I., o
consorzi,  o  GEIE,  non  ancora costituiti: l'impegno che, in caso di
aggiudicazione,  sara'  conferito mandato speciale con rappresentanza,
con   funzioni   di  capogruppo  mandataria,  ad  una  delle  imprese,
specificamente    individuata,    facenti    parte   del   costituendo
raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione  delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo  e  dalle  singole  imprese;g)per cooperative e consorzi di
cooperative:  l'iscrizione  nell'apposito albo delle cooperative;h)per
gli   R.T.I.   gia'   costituiti:   mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con
l'indicazione  dei  servizi  che  saranno  eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese
e  consorzi:-  la  documentazione  indicata ai punti a), b), c) dovra'
essere resa da ogni soggetto componente;- il requisito di cui al punto
d),potra'  essere  soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso;La
documentazione  di  cui  al  sopra  indicato  punto  d)  potra' essere
prodotta  dal  raggruppamento  nel suo complesso, e pertanto risultare
dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il
raggruppamento   medesimo,   o,   in  alternativa,  dalla  sola  ditta
capogruppo.  IV.1.1 Tipo di procedura: procedura aperta;IV.2.1 Criteri
di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa;IV.3.4
Termine  di  ricezione  delle domande di partecipazione: ore 12,00 del
giorno   25/09/2008;IV.3.7  Validita'  dell'offerta:  180  giorni  dal
termine  fissato  per la presentazione dell'offerta; VI.3 Informazioni
complementari:
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006.
   Non   e'   consentito   il   subappalto.I   partecipanti,   con  la
presentazione  delle  offerte,  consentono  il  trattamento dei propri
dati,  anche  personali, ai sensi del D. Lsg. 30 giugno 2003, n. 196 e
successive  modifiche  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e
per  gli  adempimenti  successivi  all'aggiudicazione.  E'  consentita
l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta, purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa.
   VI.3.1  Chiarimenti:  via  fax  al numero specificato al punto I.1)
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17/09/2008;VI.3.2 Referenti:
Aspetti   giuridico-amministrativi:   Paolo   Belardinelli  -  Agenzia
INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3576  - Fax n. 051/28.3084 - E-mail:
pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it
   Aspetti    tecnici:   Roberto   Gavaruzzi   -   Servizio   Sviluppo
dell'Amministrazione  Digitale e Sistemi Informativi Geografici - tel.
n.    051/284793-    E-mail:rgavaruzzi@regione.emilia-romagna.itCodice
identificativo Gara (CIG) 01905330CE

                            Il Direttore:
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD6317 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.