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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione Centrale Patrimonio e Servizi Generali, Corso Cavour 1, I-34132 Trieste. Tel. +390403772012 - 2227 - 2197. E-mail: po.gare.patrimonio@regione.fvg.it Fax +390403772142. Indirizzo(i) internet: www.regione.fvg.it. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa contro rischi diversi connessi al patrimonio immobiliare e mobiliare e all'uso di automezzi - per l'anno 2009 II.1.2) - Tipo di appalto: servizi. Luogo principale di consegna: Regione Friuli Venezia Giulia. II.1.3) - L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di copertura assicurativa contro rischi diversi connessi al patrimonio immobiliare e mobiliare e all'uso di automezzi - per l'anno 2009 II.1.6) - CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66330000 II.1.7) - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) - Divisione in lotti: si. II.1.9) - Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) - Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta Euro 543.000,00 (cinquecentoquarantatremila/00) imposte incluse. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi (01/01/2009-31/12/2009). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) - Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, nella misura del 2% dell'importo a base di gara (art. 13). Cauzione definitiva, costituita a proprie spese dall'aggiudicatario, corrispondente al 10% del corrispettivo dell'appalto, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara (art. 16). III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Al pagamento si fara' fronte con i normali fondi iscritti a bilancio. III.1.4) - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si (Dlgs 209/2005 art. 13 e ss. Autorizzazione amministrativa all'esercizio delle attivita' assicurative nei rami oggetto di partecipazione alla presente procedura o in possesso di equivalente autorizzazione valida per imprese aventi sede in altro stato membro dell'Unione Europea). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti : come stabilito nel disciplinare di gara agli art. 6 e 7 (requisiti di ordine generale e d'idoneita' professionale). III.2.2) - Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come stabilito nel disciplinare di gara all'art. 8 (requisiti di capacita' economica e finanziaria). III.2.3)- Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come stabilito nel disciplinare di gara all'art. 9 (requisiti di capacita' tecnica e professionale). III.2.4) - Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) - Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/10/2008 - Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) - Termine per il ricevimento delle offerte: 22/10/2008 ore 12.00 -. IV.3.6) - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) - Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica 27/10/2008. - 10.00. Luogo: Trieste Corso Cavour 1 sala riunioni piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', i concorrenti o loro rappresentanti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1). Documentazione disponibiile online con accesso libero, diretto e completo sul sito dell'Amministrazione: www.regione.fvg.it -link : Bandi ed avvisi della Regione, Direzione centrale Patrimonio e servizi generali. Riduzione dei termini ai sensi dell'art. 70 comma 8 e 9 del D.lgs. 163/2006. 2). CIG: codici per ogni singolo lotto e modalita' di pagamento come riportate nel disciplinare di gara all'art. 13 punto 17). 3). Responsabile unico procedimento: Direttore centrale dott. Franco Milan. 4) Il servizio FAQ verra' attivato sul sito www.regione.fvg.it -link: Bandi ed avvisi della Regione, Direzione centrale Patrimonio e servizi generali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia - P.zza dell'Unita' d'Italia 7 - 34121 Trieste - Italia. VI.4.2)- Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R - 120 giorni al Presidente della Repubblica. VI.4.3) - Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Patrimonio e Servizi generali, Corso Cavour 1 - 34132 Trieste, Italia. E-mail po.gare.patrimonio.@regione.fvg.it. Fax 0403772142. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 12/09/2008 Il Direttore Centrale Dott. Franco Milan T-08BFD7817 (A pagamento).