REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo
sviluppo  dei  mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38
-  40127  Bologna  -  Tel.  051/283082  -  Fax  051/283084  -  e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;          sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
   I.2)  Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui
al punto I.1.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara  comunitaria  a procedura
aperta  per  la  fornitura di servizi di supporto alla progettazione e
allo   sviluppo  di  un  sistema  di  datawarehousing  e  monitoraggio
nell'ambito   del   Programma   di   Sviluppo   Rurale  della  Regione
Emilia-Romagna 2007-2013.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 7- luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna.
   II.1.6) CPV: 72200000; 72600000; 72611000
   II.2)  QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 415.000,00 I.V.A.
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  L'importo  posto  a  base  di gara potra'
arrivare fino ad un massimo di Euro 830.000,00 I.V.A. esclusa.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla
stipula del contratto.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.
Lgs.  n.  163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la  garanzia  fideiussoria per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione
definitiva,  art.  113,  D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Dichiarazione che
nei  confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti
di  sospensione  dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti sanzioni
interdittive  alla  contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed
alla  partecipazione  a  gare  pubbliche. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  come  da Disciplinare di gara. III.1.4)
Subappalto:  no  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE: I concorrenti
dovranno  presentare l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua
italiana,  in  un  unico  plico non trasparente, chiuso, sigillato con
strumenti   idonei   a   garantirne   la  sicurezza  contro  eventuali
manomissioni  e  controfirmato  sui  lembi di chiusura sul quale sara'
indicata  la  denominazione del mittente. Al fine dell'identificazione
della  provenienza  del plico esso dovra' a pena di esclusione, recare
sull'esterno  il  timbro  dell'offerente  o  altro diverso elemento di
identificazione,  e  cioe'  la  denominazione  o  ragione sociale e la
seguente  dicitura  "PROCEDURA  APERTA  PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI
SUPPORTO   ALLA  PROGETTAZIONE  E  ALLO  SVILUPPO  DI  UN  SISTEMA  DI
DATAWAREHOUSING  E  MONITORAGGIO NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
RURALE  2007-2013". Nel plico generale dovranno essere inserite n. tre
buste    contraddistinte    con    la    lettera   A   "Documentazione
amministrativa",  lettera  B  "Offerta  tecnica"  e lettera C "Offerta
economica",  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui lembi di
chiusura.  Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere
inserita,  a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la  documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  1) aver realizzato
nell'ultimo   triennio   un  fatturato  globale  d'impresa,  al  netto
dell'IVA,  complessivamente  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00. In
mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato
nell'ultimo  esercizio  finanziario  un  fatturato  globale,  al netto
dell'IVA,  pari  ad Euro. 700.000,00. In caso di R.T.I. o Consorzio il
requisito  deve  essere  raggiunto  sommando i fatturati delle singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60%
del  requisito  in  argomento.  Si  precisa che per ultimo triennio si
intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui
bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione del
Bando.  Si  precisa  che  per  ultimo esercizio finanziario si intende
quello   il   cui  bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione del bando di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.2)  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta  economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.
Lgs.  n.  163/2006,  in  base  ai criteri indicati nel Disciplinare di
gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande  di
partecipazione: 24/11/2008 ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal
termine  fissato  per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita'
di  apertura  delle  offerte: ore 14:30 del giorno 24/11/2008 c/o vedi
punto I.1
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  Informazioni  complementari.  E' consentito l'avvalimento, a
norma  dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste
dal  paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti,
con  la  presentazione  delle domande di partecipazione, consentono il
trattamento  dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003  e  s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   Chiarimenti:  tassativamente  via fax al numero 051/283084, entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 13/11/2008
   Referenti  per informazioni: aspetti giuridico-amministrativi: Mara
Selleri   -   Agenzia   Intercent-ER   -   tel.   051/283434,  e-mail:
mselleri@regione.emilia-romagna.it;  aspetti tecnici: Roberto Pinguini
- tel 051/284339 e-mail:rpinghini@regione.emilia-romagna.it
   Data di invio del bando alla G.U.C.E.:13/10/2008
   Codice Identificativo di Gara (CIG):02114459EC

                             Il Direttore
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza)
 
T-08BFD9164 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.