PROVINCIA DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

BANDO DI GARA D'APPALTO - OGGETTO: GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA
COMUNITARIA INDETTA DALLA PROVINCIA DI PIACENZA PER L'AFFIDAMENTO DEI
SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZE INCENDIO, SPESE LEGALI E PERITALI, KASKO
MEZZO PRIVATO - CODICE CIG 0160902C84.
 
   Procedura indetta con atto D.D. n. 925 del 15/05/2008
   L'appalto  rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici?
no
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Amministrazione   Appaltante:   Provincia  di  Piacenza  Via
Garibaldi   n.  50  -  29100  Piacenza  -  Informazioni:  0523-795258,
0523-795278  - Fax 0523-329830 e-mail: provincia@provincia.pc.it SITO:
WWW.provincia.pc.it
   I.2)        I.3)Indirizzo        per       ottenere       ulteriori
informazioni/documentazione:  Provincia di Piacenza - Ufficio di Staff
Provveditorato  Economato  -  all'attenzione  di Elena Malchiodi -c.so
Garibaldi, n. 50 - Piacenza
   I.4)  Indirizzo  per  inviare offerta: Provincia di Piacenza - c.so
Garibaldi, n. 50 - 29100 PIACENZA
   I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale
   II.1.1) Denominazione dell'appalto: vedi oggetto
   II.1.2)  Tipo  appalto,  luogo  esecuzione,  NUTS: Servizi cat. 06;
Ambito  territoriale  della  provincia  di Piacenza, nonche' tutti gli
ambiti di attivita' degli assicurati; ITD51
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione  appalto:  servizi  assicurativi  per
l'affidamento  delle  polizze Incendio, Spese legali e peritali, Kasko
mezzo privato per la Provincia di Piacenza.
   II.1.6) CPV: Voc principale 66330000 Servizi di assicurazione danni
- voc supplementare 66333000 servizi di assicurazione legale
   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si  -  3  lotti  - le offerte vanno
presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' varianti: si'
   II.2.1)  Quantitativo  totale:  Euro  276.374,00  (imposte escluse)
lotto  1  Incendio  Euro  149.284,00 - lotto 2 Spese legali e peritali
Euro 74.227,00 - lotto 3 - Kasko mezzo privato Euro 52.863,00
   II.3) Durata dell'appalto: 5 (cinque) anni
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  garanzia  a  corredo
dell'offerta (ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.ii.mm.);
a  pena  di esclusione dalla gara, l'impresa offerente deve presentare
una garanzia pari al 2% del valore stimato dell'appalto, da calcolarsi
esclusivamente  sui  lotti  a  cui intende partecipare, sotto forma di
cauzione  o  di  fideiussione, e precisamente:per la partecipazione al
lotto  I  pari ad Euro 2.985,50;per la partecipazione al lotto II pari
ad  Euro  1.484,50;  per  la  partecipazione al lotto III pari ad Euro
1.057,00;  anche  in  caso  di partecipazione a tutti i lotti le sopra
indicate  garanzie  dovranno  essere  prestate  distintamente per ogni
lotto;  a  garanzia  della  regolare esecuzione del contratto cauzione
definitiva  pari  al 10 % dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.
113 del D.lgs. 163/2006 ss.ii.mm.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  finanziato con
entrate proprie dell'Ente.
   III.1.3)  Forma giuridica raggruppamento di imprenditori, fornitori
o  prestatori  servizi aggiudicatario dell'appalto: in R.T.I. ai sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.ii.mm. e dell'apposito punto del
disciplinare  di  gara; in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del
c.c.
   III.2.1)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - Situazione giuridica-prove
richieste:    1)    non    sussistenza    cause   esclusione   art.38,
D.Lgs.n.163/2006   e  ss.ii.mm.;  2)  essere  iscritto  per  attivita'
inerenti    servizi    a    gara   al   Registro   Imprese/   registri
professionali/commerciali  Stato  di  residenza  se  Stato dell'UE, ex
art.39  D.Lgs.n.163/2006;  3)  essere  in possesso dell'autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  di  assicurazione  per il/i lotto/i per
il/i quale/i si presenta offerta
   III.2.2)Capacita'   economico   -   finanziaria:   aver  conseguito
nell'anno  2006 una raccolta premi complessiva in Italia o negli altri
paesi  dell'Unione  Europea  per  le  Compagnie presenti in Italia con
rappresentanza,  come  segue:  non  inferiore a Euro 50.000.000,00 nel
ramo  INCENDIO  ED  ELEMENTI  NATURALI per il lotto 1; non inferiore a
Euro  4.000.000,00  nel  ramo  TUTELA  GIUDIZIARIA per il lotto 2; non
inferiore a Euro 80.000.000,00 nel ramo CORPI VEICOLI TERRESTRI per il
lotto  3.  Se RTI, mandataria almeno il 60% del requisito e per almeno
il  25%  da ciascuna mandante; in caso di coassicurazione il requisito
deve  essere  posseduto  per  intero  da  tutte  le  partecipanti alla
coassicurazione
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione? Si' - essere in possesso dell'autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  di  assicurazione  per il/i lotto/i per
il/i quale/i si presenta offerta
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa,  in  base  ai  parametri  espressi  dettagliatamente  nel
disciplinare di gara
   IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: EC1003/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per  l'accesso  ai  documenti:ore 12:00 del 16/06/2008; no documenti a
pagamento
   IV.3.4) Termine ricevimento offerte : ore 12:00 del 24/06/2008
   IV.3.6) Lingua utilizzabile per offerte: Italiana
   IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato a offerta: 180 giorni
dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
   IV.3.8)   Modalita'   di  apertura  delle  offerte:  ore  9,30  del
26/06/2008,  presso  sede  provinciale  di  c.so  Garibaldi,  n.  50 -
Piacenza
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte . Persone ammesse : E'
ammesso  ad  assistere alle sedute pubbliche chiunque abbia interesse;
solo  i  titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti
che  esibiranno  al Presidente della Commissione una specifica delega,
potranno  intervenire nelle operazioni di svolgimento della gara e far
risultare nel verbale la loro eventuale dichiarazione.
   VI. 2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3)   Informazioni   complementari:  Le  varianti  proposte  sono
considerate  "non ammesse", in relazione alle esigenze della Provincia
di  Piacenza  se:  1)  modificano  le  date  di  inizio  e termine dei
contratti;  2)  modificano nella sostanza il contenuto delle norme che
regolano  l'assicurazione  generale; 3) modificano i termini temporali
in modo tale da compromettere la normale esecuzione del contratto. Per
ulteriori dettagli vedasi disciplinare di gara
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Regione Emilia Romagna sezione di Parma
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  Entro  60  gg  dalla comunicazione ai
controinteressati  dell'esito di gara al TAR Emilia Romagna sezione di
Parma
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 16/05/2008

                   La responsabile del procedimento
                           Elena Malchiodi
 
T-08BFE3792 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.