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BANDO DI GARA D'APPALTO - OGGETTO: GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA COMUNITARIA INDETTA DALLA PROVINCIA DI PIACENZA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZE INCENDIO, SPESE LEGALI E PERITALI, KASKO MEZZO PRIVATO - CODICE CIG 0160902C84. Procedura indetta con atto D.D. n. 925 del 15/05/2008 L'appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici? no SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Amministrazione Appaltante: Provincia di Piacenza Via Garibaldi n. 50 - 29100 Piacenza - Informazioni: 0523-795258, 0523-795278 - Fax 0523-329830 e-mail: provincia@provincia.pc.it SITO: WWW.provincia.pc.it I.2) I.3)Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni/documentazione: Provincia di Piacenza - Ufficio di Staff Provveditorato Economato - all'attenzione di Elena Malchiodi -c.so Garibaldi, n. 50 - Piacenza I.4) Indirizzo per inviare offerta: Provincia di Piacenza - c.so Garibaldi, n. 50 - 29100 PIACENZA I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale II.1.1) Denominazione dell'appalto: vedi oggetto II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, NUTS: Servizi cat. 06; Ambito territoriale della provincia di Piacenza, nonche' tutti gli ambiti di attivita' degli assicurati; ITD51 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: servizi assicurativi per l'affidamento delle polizze Incendio, Spese legali e peritali, Kasko mezzo privato per la Provincia di Piacenza. II.1.6) CPV: Voc principale 66330000 Servizi di assicurazione danni - voc supplementare 66333000 servizi di assicurazione legale II.1.8) Divisione in lotti: si - 3 lotti - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' varianti: si' II.2.1) Quantitativo totale: Euro 276.374,00 (imposte escluse) lotto 1 Incendio Euro 149.284,00 - lotto 2 Spese legali e peritali Euro 74.227,00 - lotto 3 - Kasko mezzo privato Euro 52.863,00 II.3) Durata dell'appalto: 5 (cinque) anni III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta (ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.ii.mm.); a pena di esclusione dalla gara, l'impresa offerente deve presentare una garanzia pari al 2% del valore stimato dell'appalto, da calcolarsi esclusivamente sui lotti a cui intende partecipare, sotto forma di cauzione o di fideiussione, e precisamente:per la partecipazione al lotto I pari ad Euro 2.985,50;per la partecipazione al lotto II pari ad Euro 1.484,50; per la partecipazione al lotto III pari ad Euro 1.057,00; anche in caso di partecipazione a tutti i lotti le sopra indicate garanzie dovranno essere prestate distintamente per ogni lotto; a garanzia della regolare esecuzione del contratto cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 ss.ii.mm. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: finanziato con entrate proprie dell'Ente. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di imprenditori, fornitori o prestatori servizi aggiudicatario dell'appalto: in R.T.I. ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.ii.mm. e dell'apposito punto del disciplinare di gara; in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del c.c. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - Situazione giuridica-prove richieste: 1) non sussistenza cause esclusione art.38, D.Lgs.n.163/2006 e ss.ii.mm.; 2) essere iscritto per attivita' inerenti servizi a gara al Registro Imprese/ registri professionali/commerciali Stato di residenza se Stato dell'UE, ex art.39 D.Lgs.n.163/2006; 3) essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per il/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta III.2.2)Capacita' economico - finanziaria: aver conseguito nell'anno 2006 una raccolta premi complessiva in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea per le Compagnie presenti in Italia con rappresentanza, come segue: non inferiore a Euro 50.000.000,00 nel ramo INCENDIO ED ELEMENTI NATURALI per il lotto 1; non inferiore a Euro 4.000.000,00 nel ramo TUTELA GIUDIZIARIA per il lotto 2; non inferiore a Euro 80.000.000,00 nel ramo CORPI VEICOLI TERRESTRI per il lotto 3. Se RTI, mandataria almeno il 60% del requisito e per almeno il 25% da ciascuna mandante; in caso di coassicurazione il requisito deve essere posseduto per intero da tutte le partecipanti alla coassicurazione III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per il/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri espressi dettagliatamente nel disciplinare di gara IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: EC1003/08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:ore 12:00 del 16/06/2008; no documenti a pagamento IV.3.4) Termine ricevimento offerte : ore 12:00 del 24/06/2008 IV.3.6) Lingua utilizzabile per offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato a offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9,30 del 26/06/2008, presso sede provinciale di c.so Garibaldi, n. 50 - Piacenza IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte . Persone ammesse : E' ammesso ad assistere alle sedute pubbliche chiunque abbia interesse; solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione una specifica delega, potranno intervenire nelle operazioni di svolgimento della gara e far risultare nel verbale la loro eventuale dichiarazione. VI. 2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Le varianti proposte sono considerate "non ammesse", in relazione alle esigenze della Provincia di Piacenza se: 1) modificano le date di inizio e termine dei contratti; 2) modificano nella sostanza il contenuto delle norme che regolano l'assicurazione generale; 3) modificano i termini temporali in modo tale da compromettere la normale esecuzione del contratto. Per ulteriori dettagli vedasi disciplinare di gara VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia Romagna sezione di Parma VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 gg dalla comunicazione ai controinteressati dell'esito di gara al TAR Emilia Romagna sezione di Parma VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 16/05/2008 La responsabile del procedimento Elena Malchiodi T-08BFE3792 (A pagamento).