PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

                        BANDO DI GARA Servizi
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: Provincia di Como, via Borgovico, n.
148,  All'attenzione  di: Gisella Blanco, I-22100 Como. Tel. 031 23 02
72.  E-mail:  infogarecontratti@provincia.como.it.  Fax (39) 031 23 08
27.    Indirizzo(i)    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.provincia.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri e la
documentazione  complementare  (inclusi  i  documenti  per  il dialogo
competitivo   e   per   il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: I punti di contatto
sopra   indicati.   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi
generali    delle    amministrazioni    pubbliche.   L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:   no.   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.  II.1)
DESCRIZIONE     II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio   di  riparazione  e
manutenzione  straordinaria  del  Piroscafo  "Patria"  Primo  lotto di
esecuzione.   n.   C.U.P.   C.I.P.E.   n.   G74G06000000001.COD.  CIG.
0198553B1B.  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:
N. 01. Luogo principale di esecuzione: Cantiere navale di Dervio (LC).
Codice  NUTS:  ITC43 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4)   Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o degli acquisti: Servizio di riparazione e
manutenzione  straordinaria  del  Piroscafo  "Patria"  primo  lotto di
esecuzione.   n.   C.U.P.   C.I.P.E.   n.   G74G06000000001.COD.  CIG.
0198553B1B.   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
50241000.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in
lotti:  Si'.  Le  offerte vanno presentate per: un solo lotto. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   No.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  4.000.000,00
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  416.625,00  EUR. II.2.2) Opzioni: No.
II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni:
60  (dall'aggiudicazione  dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI. LOTTO
N.  1 TITOLO: Servizio di riparazione e manutenzione straordinaria del
Piroscafo  "Patria"  primo  lotto di esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. N.
G74G06000000001.  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Servizio  di  riparazione e
manutenzione  straordinaria  del  Piroscafo  "Patria"  primo  lotto di
esecuzione. n. C.U.P. C.I.P.E. N. G74G06000000001. 2) CPV (Vocabolario
comune   per  gli  appalti):  50241000.  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':
416.625,00 Valore stimato, IVA esclusa: 416.625,00 EUR. 4) INDICAZIONE
DI   UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA  DIVERSA  DI
INIZIO/CONCLUSIONE:  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2
TITOLO:  Programma  di  recupero  del  Piroscafo  "Patria".  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  Programma  di  recupero  del  Piroscafo  Patria.  2) CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  50241000. 3) QUANTITATIVO O
ENTITA': 3.583.375,00= Valore stimato, IVA esclusa: 3.583.375,00= EUR.
4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O DI UNA DATA
DIVERSA  DI  INIZIO/CONCLUSIONE:  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.
III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia  a  corredo
dell'offerta  ex art. 75 del D lgs n. 163/2006 pari ad Euro 8.332,50=.
Garanzia  di esecuzione pari al 10 % dell'importo contrattuale ex art.
113  del Dlgs n. 163/2006. Garanzie R.C. III.1.2) Principali modalita'
di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili   in   materia:  Contributo  Ministero  Infrastrutture,  e
contributo  Fondazione  Cariplo.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Soggetti  indicati  all'art.  34  del Dlgs n. 163/2006.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  Si'.  Obbligo  di  sopralluogo.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro   commerciale:   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: Iscrizione nel registro della
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  o nel
Registro  delle  Commissioni  Provinciali  per  l'Artigianato  se  chi
esercita  l'impresa  e'  un cittadino italiano o di altro Stato membro
residente in Italia. Iscrizione in uno dei registri di cui all'art. 39
del  D.  Lgs.  163/2006  - allegato XI C, se chi esercita l'impresa e'
cittadino  di  altro  Stato  membro  non residente in Italia. III.2.2)
Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1. bilanci
dell'impresa  riferiti  agli  ultimi  tre  esercizi  da cui risulti un
fatturato  globale  almeno  pari  ad  Euro  624.937,50=;  2. fatturato
relativo  ai  contratti  relativi  a servizi analoghi a quelli oggetto
della  gara realizzate negli ultimi tre esercizi per un importo almeno
pari  ad  Euro 416.625,00=. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: 1)
ELENCO  dei  contratti  relativi a servizi analoghi effettuati durante
gli  ultimi  tre  anni per un importo che dovra' essere almeno pari ad
Euro  416.625,00=,  con  l'indicazione  degli importi delle date e dei
destinatari,  pubblici  o  privati,  dei contratti stessi; 2) adeguata
attrezzatura   tecnica;   3)   certificati   degli  Uffici  competenti
incaricati del controllo di qualita' che attestino la conformita' e il
possesso  dei  requisiti  di qualita' previsti dalla normativa vigente
secondo  le  norme  UNI  EN  ISO 9000. III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3)   CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:
No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)
Tipo  di  procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che
saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero
di  operatori  durante  il  negoziato  o  il dialogo: IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
IV.2.2)   Ricorso   ad  un'asta  elettronica:  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte  o delle domande di partecipazione: 21.10.2008 - 12:00.
IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai  candidati  prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  Periodo  in  giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  23.10.2008  -  09:30.  Persone  ammesse  ad assistere
all'apertura  delle  offerte: si'. Legali rappresentanti delle imprese
partecipanti.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN
APPALTO  PERIODICO:  No.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO.  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale Amministrativo
Regionale  per  la  Lombardia,  via Conservatorio, 13, I-20122 Milano.
Tel.  (39) 02 78 38 05. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni
precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:  Articolo 21 L.
1034/1971.  Il  ricorso deve essere notificato tanto all'organo che ha
emesso  l'atto  impugnato  quanto ai controinteressati ai quali l'atto
direttamente  si  riferisce,  o  almeno  ad  alcuno tra essi, entro il
termine  di  sessanta  giorni  da quello in cui l'interessato ne abbia
ricevuta  la  notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o,
per  gli  atti  di  cui non sia richiesta la notifica individuale, dal
giorno  in  cui  sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa
sia  prevista  da  disposizioni  di  legge  o  di  regolamento,  salvo
l'obbligo  di  integrare  le notifiche con le ulteriori notifiche agli
altri    controinteressati,   che   siano   ordinate   dal   tribunale
amministrativo  regionale.  Tutti i provvedimenti adottati in pendenza
del  ricorso  tra  le  stesse  parti, connessi all'oggetto del ricorso
stesso,  sono  impugnati  mediante proposizione di motivi aggiunti. In
pendenza di un ricorso l'impugnativa di cui dall'articolo 25, comma 5,
della  legge  7.8.1990,  n.  241,  puo'  essere  proposta  con istanza
presentata  al  presidente  e  depositata  presso  la segreteria della
sezione    cui    e'    assegnato    il   ricorso,   previa   notifica
all'amministrazione  ed  ai  controinteressati,  e  viene  decisa  con
ordinanza istruttoria adottata in camera di consiglio. Il ricorso, con
la  prova  delle  avvenute  notifiche,  e  con copia del provvedimento
impugnato,  ove  in  possesso  del  ricorrente, deve essere depositato
nella  segreteria del tribunale amministrativo regionale, entro trenta
giorni dall'ultima notifica. Nel termine stesso deve essere depositata
copia  del provvedimento impugnato, ove non depositata con il ricorso,
ovvero  ove  notificato o comunicato al ricorrente, e dei documenti di
cui il ricorrente intenda avvalersi in giudizio. La mancata produzione
della  copia  del  provvedimento  impugnato  e  della documentazione a
sostegno  del  ricorso non implica decadenza. L'amministrazione, entro
sessanta  giorni  dalla  scadenza del termine di deposito del ricorso,
deve produrre l'eventuale provvedimento impugnato nonche' gli atti e i
documenti  in  base  ai  quali l'atto e' stato emanato, quelli in esso
citati,  e  quelli  che  l'amministrazione  ritiene utili al giudizio.
VI.4.3)  Servizio  presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione  di  ricorso:  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE
AVVISO: 8.8.2008.
      Como, 13 agosto 2008

               Il Responsabile del Servizio Gare -P.O.
                      F.to Dott. Gisella Blanco
 
T-08BFE6939 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.