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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Castenedolo, Via XV giugno, 1 - 25014 - Castenedolo o (BS) Telefono: +39030. 2134011 Fax: +39030.2134034 Punti di contatto: Ufficio ecologia - e ecologia@comune.castenedolo.it Ulteriori informazioni presso il punto di contatto sopra indicato Le offerte vanno inviate all'Ufficio protocollo, indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: SERVIZI (Categoria di servizi: N. 16) II.1.5) Breve descrizione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani del Comune di Castenedolo. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): Importo primo anno: euro 1.360.000 di cui: a) oggetto di offerta di ribasso: euro 800.000; b) non oggetto di ribasso : euro 560.000, di cui ammortamenti attrezzature da riconoscere all'appaltatore precedente: euro 33.706. Valore stimato totale: euro 4.080.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzione provvisoria di euro 81.600,00. III.2.1) Dichiarazioni d.P.R. n. 445 del 2000 indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, lettere dalla a) alla m); 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza partecipazione plurima; 5) iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 1, classe C, categoria 4, classe F, categoria 5, classe F, categoria 6A, classe D; 6) ottemperanza alle disposizioni della Delibera Ministero dell'ambiente prot. 02/CN/Albo del 29 luglio 2008 ex art. 2 d.m. 08 aprile 2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385 del 1993; b) fatturato globale negli ultimi 3 esercizi disponibili (2005-2006-2007), non inferiore a euro 20.400.000,00; c) fatturato relativo a servizi analoghi svolti negli ultimi 3 esercizi disponibili (2005-2006-2007), non inferiore a euro 10.200.000,00. Nei R.T.I. dichiarazioni di cui alla lettera a), almeno una per ciascun operatore economico raggruppato; il capogruppo con requisiti di cui alle lettere b) e c), in misura non inferiore al 50 per cento del totale. III.2.3) Capacita' tecnica: a) servizi analoghi svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, per un ambito territoriale unitario con popolazione servita non inferiore a 10.000 abitanti; b) aver utilizzato, negli ultimi 3 anni, un numero medio annuo di personale non inferiore a 30; c) disponibilita' di organizzazione minima aziendale di 10 addetti, di cui almeno 1 tecnico diplomato o laureato, 4 autisti con patente minima C, 3 motocarristi con patente minima B; d) disponibilita' di almeno 2 autocompattatori a presa laterale, 1 autocarro per movimentazione cassoni scarrabili, 1 autocarro con gru a ragno, 1 spazzatrice meccanica classe medio grande, 1 spazzatrice meccanica piccola; e) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2000 settori EA-24 o EA-39; f) certificazione gestione ambientale ISO 14001:2004 settori EA-24 o EA-39. Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) in misura non inferiore al 50 per cento del totale; le certificazioni di cui alle precedenti lettere e) ed f) devono essere possedute almeno dal capogruppo. Non ammesso avvalimento dei requisiti di cui alle lettere e) ed f). SEZIONE IV: PROCEDURA: APERTA IV.2.1) Offerta prezzo piu' basso art. 82, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006. IV.3.1) CIG (SIMOG): 023167938E. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: Data: 17/12/2008, Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: Data: 22/12/2008, Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo il quale l'offerente e' vincolato: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/12/2008, ora: 14:30, Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) appalto indetto con determinazione n. 589 del 05/11/2008; b.1) documentazione diversa dall'offerta, interna al plico di invio; b.2) offerta economica mediante ribasso percentuale unico mediante offerta di prezzi unitari redatta su lista messa a disposizione da parte del Comune, in busta interna al plico con la dicitura "Offerta economica"; c) verifica delle offerte anomale art. 86, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) per servizi analoghi punto III.2.2), lettera c) e punto III.2.3), lettera a), si intendono i servizi di cui ai codici CPV delle categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (regolamento CE n. 213/2008); f) obbligo di indicazione delle parti di servizio da subappaltare; g) obbligo per R.T.I. di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare i servizi o le parti di servizi da affidare a ciascun raggruppato; h) obbligo per consorzi stabili o consorzi di cooperative o imprese artigiane, di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di allegare ricevuta avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione o sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni e capitolato d'oneri disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.castenedolo.it; m) obbligo di ritiro, presso la Staziona appaltante, della "LISTA PER L'OFFERTA" preventivamente vidimata quale unica modalita' per la presentazione dell'offerta; n) esercizio facolta' art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Brescia; p) responsabile procedimento: arch. Giuliano Filippini, rec. al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Brescia. VI.5) Data del presente bando: 12/11/2008. Il Responsabile di Area Tecnica Edilizia Privata-Urbanistica e Ecologia Arch. Giuliano Filippini Il Responsabile di Area dei Servizi Economici - Finanziari e del Commercio Dott.ssa Mariagrazia Cestone T-08BFF10552 (A pagamento).