Comune di Castenedolo
(Provincia di Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 17-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Comune di Castenedolo, Via XV giugno, 1 - 25014 - Castenedolo
o (BS)
   Telefono: +39030. 2134011 Fax: +39030.2134034
   Punti      di      contatto:      Ufficio      ecologia     -     e
ecologia@comune.castenedolo.it
   Ulteriori informazioni presso il punto di contatto sopra indicato
   Le  offerte  vanno  inviate  all'Ufficio protocollo, indirizzo come
sopra.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione: SERVIZI (Categoria di servizi: N. 16)
   II.1.5)  Breve  descrizione:  Servizio  di  gestione  integrata dei
rifiuti urbani del Comune di Castenedolo.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa):
   Importo primo anno: euro 1.360.000 di cui:
   a) oggetto di offerta di ribasso: euro 800.000;
   b)  non  oggetto  di  ribasso  :  euro 560.000, di cui ammortamenti
attrezzature da riconoscere all'appaltatore precedente: euro 33.706.
   Valore stimato totale: euro 4.080.000,00.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36.
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE, FINANZIARIE E
TECNICHE
   III.1.1) Cauzione provvisoria di euro 81.600,00.
   III.2.1) Dichiarazioni d.P.R. n. 445 del 2000 indicanti:
   1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.;
   2)  assenza  delle  cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n.
163 del 2006, lettere dalla a) alla m);
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
   4) assenza partecipazione plurima;
   5) iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 1, classe
C,  categoria 4, classe F, categoria 5, classe F, categoria 6A, classe
D;
   6)   ottemperanza   alle   disposizioni  della  Delibera  Ministero
dell'ambiente  prot.  02/CN/Albo  del 29 luglio 2008 ex art. 2 d.m. 08
aprile 2008.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   a)  referenze  bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385 del 1993;
   b)   fatturato   globale   negli   ultimi  3  esercizi  disponibili
(2005-2006-2007), non inferiore a euro 20.400.000,00;
   c)  fatturato  relativo  a  servizi  analoghi svolti negli ultimi 3
esercizi   disponibili   (2005-2006-2007),   non   inferiore   a  euro
10.200.000,00.
   Nei  R.T.I.  dichiarazioni  di  cui alla lettera a), almeno una per
ciascun  operatore  economico raggruppato; il capogruppo con requisiti
di  cui  alle lettere b) e c), in misura non inferiore al 50 per cento
del totale.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   a)  servizi  analoghi svolti nel triennio precedente, di durata non
inferiore al biennio ininterrotto, per un ambito territoriale unitario
con popolazione servita non inferiore a 10.000 abitanti;
   b)  aver  utilizzato, negli ultimi 3 anni, un numero medio annuo di
personale non inferiore a 30;
   c) disponibilita' di organizzazione minima aziendale di 10 addetti,
di  cui  almeno  1 tecnico diplomato o laureato, 4 autisti con patente
minima C, 3 motocarristi con patente minima B;
   d)  disponibilita' di almeno 2 autocompattatori a presa laterale, 1
autocarro per movimentazione cassoni scarrabili, 1 autocarro con gru a
ragno,  1  spazzatrice  meccanica  classe  medio grande, 1 spazzatrice
meccanica piccola;
   e) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2000 settori EA-24 o
EA-39;
   f)  certificazione gestione ambientale ISO 14001:2004 settori EA-24
o EA-39.
   Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo
deve  possedere  i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) in
misura  non inferiore al 50 per cento del totale; le certificazioni di
cui  alle  precedenti  lettere e) ed f) devono essere possedute almeno
dal capogruppo.
   Non ammesso avvalimento dei requisiti di cui alle lettere e) ed f).
   SEZIONE IV: PROCEDURA: APERTA
   IV.2.1)  Offerta  prezzo piu' basso art. 82, comma 3, d.lgs. n. 163
del 2006.
   IV.3.1) CIG (SIMOG): 023167938E.
   IV.3.3)  Termine per l'accesso ai documenti: Data: 17/12/2008, Ora:
12:00
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento offerte: Data: 22/12/2008, Ora:
12:00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili per la partecipazione: Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  il quale l'offerente e' vincolato: giorni
180.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 22/12/2008, ora: 14:30, Luogo: come al punto I.1)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   a) appalto indetto con determinazione n. 589 del 05/11/2008;
   b.1)  documentazione  diversa  dall'offerta,  interna  al  plico di
invio;
   b.2)  offerta economica mediante ribasso percentuale unico mediante
offerta  di  prezzi  unitari  redatta su lista messa a disposizione da
parte  del  Comune, in busta interna al plico con la dicitura "Offerta
economica";
   c)  verifica  delle offerte anomale art. 86, comma 2, d.lgs. n. 163
del 2006;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)  per  servizi  analoghi  punto  III.2.2),  lettera  c)  e  punto
III.2.3),  lettera  a),  si  intendono  i servizi di cui ai codici CPV
delle   categorie   90.51.1X.XX   e  90.51.2X.XX  (regolamento  CE  n.
213/2008);
   f) obbligo di indicazione delle parti di servizio da subappaltare;
   g)  obbligo  per  R.T.I. di dichiarare l'impegno a costituirsi e di
indicare  i  servizi  o  le  parti  di  servizi  da affidare a ciascun
raggruppato;
   h) obbligo per consorzi stabili o consorzi di cooperative o imprese
artigiane,  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre  e,  per  tali  consorziati, dichiarazioni possesso requisiti
punto III.2.1);
   i)  obbligo di allegare ricevuta avvenuto pagamento di euro 70,00 a
favore   dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
mediante  versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it
previa  registrazione  o sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut.
Contr.  Pubb."  via  di  Ripetta,  246  - 00186 Roma, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
   l)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni
e    capitolato    d'oneri    disponibili    all'indirizzo    internet
http://www.comune.castenedolo.it;
   m)  obbligo  di ritiro, presso la Staziona appaltante, della "LISTA
PER  L'OFFERTA"  preventivamente vidimata quale unica modalita' per la
presentazione dell'offerta;
   n)  esercizio  facolta'  art.  140,  commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del
2006;
   o)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia;
   p)  responsabile  procedimento:  arch.  Giuliano Filippini, rec. al
punto I.1).
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Brescia.
   VI.5) Data del presente bando: 12/11/2008.

    Il Responsabile di Area Tecnica Edilizia Privata-Urbanistica e
                               Ecologia
                       Arch. Giuliano Filippini
   Il Responsabile di Area dei Servizi Economici - Finanziari e del
                              Commercio
                     Dott.ssa Mariagrazia Cestone
 
T-08BFF10552 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.