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BANDO DI GARA I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO (Prov. di Roma) PIAZZA MATTEOTTI,7 - GUIDONIA MONTECELIO 00012 Italia - Punti di contatto: Tel. 0774/301.354 All'attenzione di: Ing. Fabio Russo Posta elettronica: Fax: 0774/342630 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.guidonia.org Profilo di committente (URL): www.guidonia.org/llpp Ulteriori informazioni disponibili presso: Altro: completare l'allegato A.I Capitolato d'oneri e documentazione complementare (disponibili presso: Altro: completare l'allegato A.II Le offerte vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione appalto: CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO. II.1.2) Tipo appalto e luogo prestazione servizi: Servizi - Cat. servizi: N.27. Luogo principale esecuzione: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO (RM Codice NUTS ITE43). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto: La concessione ha per oggetto l'affidamento del servizio di illuminamento degli spazi pubblici (strade, portici, parchi e giardini, attraversamenti pedonali e patrimonio monumentale) mediante l'esercizio dell'impianto di illuminazione pubblica di proprieta' o nella disponibilita', dell'amministrazione concedente - comprensivo della conduzione, controllo, adeguamento normativo - la sua manutenzione ordinaria - ossia l'esecuzione delle operazioni atte a garantire il corretto funzionamento dell'impianto, o di un suo componente, e a mantenere lo stesso in condizioni di efficienza, fatta salva la normale usura e decadimento conseguenti al suo utilizzo e invecchiamento -, la manutenzione programmata-preventiva - ossia l'esecuzione di operazioni di manutenzione, volte a mantenere un adeguato livello di funzionalita' e il rispetto delle condizioni di funzionamento dell'impianto, limitando il verificarsi di situazioni di guasto, nonche' l'insieme degli interventi per la sostituzione delle lampade e degli ausiliari elettrici in base alla loro durata di vita, compresa la pulizia degli apparecchi di illuminazione con esame a vista del loro stato di conservazione generale - e la manutenzione straordinaria - ossia tutti gli interventi non compresi nella manutenzione ordinaria e manutenzione programmata-preventiva, compresi gli interventi atti a ricondurre il funzionamento dell'impianto a quello previsto dai progetti e/o dalle normative vigenti, mediante il ricorso a mezzi, attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione e sostituzione di apparecchi e componenti degli impianti -, per una durata di 20 anni. Il servizio prevede anche l'istituzione, gestione e manutenzione di un sistema informatico gestionale, come meglio specificato nel Capitolato. II.1.6) CPV Vocabolario principale: Oggetto principale 50232110 - Oggetti complementari 50232000 - 28825000 - 28825300 - 31527100 - 50232100 - 30251000 - 65300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP no. II.1.8) Lotti no. II.1.9) Varianti no. II.2.1) Quantitativo a) Valore annuo stimato: 1.422.725,01 Euro oltre IVA. b) Valore stimato complessivo per 20 anni: 28.454.500,20 Euro oltre IVA. Ulteriori specificazioni contenute nel Capitolato. II.2.2) Opzioni no. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le offerte devono essere corredate da cauzione, nella misura del 2% (due per cento), fatta salva l'applicazione dell'art.75, c. 7, del decreto legislativo n. 163/06. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva ai sensi dell'at. 113 del codice. Tale cauzione sara' svincolata nella misura del 75% in proporzione ai canoni di disponibilita' determinati per ogni singolo impianto, il restante 25% e' svincolato a decorrere dalla dimostrazione da parte del concessionario dell'avvenuto adeguamento normativo di tutti i singoli impianti e quindi dell'intero impianto di illuminazione pubblica oggetto della concessione, che dovra' avvenire entro 18 mesi dalla stipula del contratto o nel minor termine previsto in sede di offerta. Il Concessionario entro il millesimo giorno antecedente la scadenza della Concessione dovra' costituire cauzione, nella misura del doppio dell'ultimo corrispettivo annuale, al lordo delle eventuali penali, a garanzia delle obbligazioni di cui all'articolo 23 (riconsegna degli Impianti e collaudo finale) del Capitolato. Tali cauzioni possono essere costituite mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa secondo le vigenti disposizioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no. III.2.1) Situazione personale operatori: Ciascun concorrente deve soddisfare, pena l'esclusione, le condizioni di cui ai punti III.2.1,III.2.2 e III.2.3 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006 (il"Codice"); b) iscrizione nel Registro delle Imprese, tenuto dalla CCIAA competente per l'attivita' specifica oggetto dell'appalto cosi' come descritta nel Capitolato; La dimostrazione dei requisiti sub a) e b) si intende raggiunta mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Per le imprese stabilite in altri Stati membri si applicano le disposizioni di cui all'art. 39 commi 2 e 3, del Codice. Oltre alle imprese singole, e' ammessa la partecipazione alla gara di imprese riunite in temporaneo raggruppamento ai sensi dell'articolo 37 del codice ("R.T.I."), nonche' di consorzi di imprese che forniscano all'atto della presentazione dell'offerta dichiarazione con l'indicazione delle imprese che per il consorzio stesso svolgeranno i lavori, anche non ancora costituiti, purche' rispondenti alle caratteristiche specificate dall'art. 34 del Codice. Non saranno ammesse imprese singole qualora partecipino contestualmente quali componenti di raggruppamenti o consorzi di imprese. I raggruppamenti temporanei e i consorzi, a pena di esclusione, devono specificare le parti di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I candidati devono presentare: a) idonea dichiarazione da parte di due istituti di credito attestanti la solvibilita' dell'impresa; b)attestazione del fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del bando, che non deve essere inferiore al 10% del valore complessivo indicato nel sub II.2.1 b); c) attestazione del capitale sociale che non deve essere inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento del valore complessivo indicato sub II.2.1 b)Nel caso di R.T.I. o consorzi i requisiti minimi di cui sub b) e c) dovranno essere posseduti per almeno il 70% dalla societa' capogruppo - o da una impresa consorziata, in caso di consorzio -; il raggruppamento - od il consorzio - nel suo complesso dovra' comunque soddisfare i requisiti richiesti nella misura del 100%.Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. Le dichiarazioni, pena l'esclusione, devono essere accompagnate da un documento valido del sottoscrittore in cui sia rilevabile chiaramente la data di scadenza. Se firmata da un procuratore, alla dichiarazione deve essere allegata la relativa procura. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I candidati devono presentare: a) certificazione ISO 9001:2000 (Vision 2000); b)per i lavori che intendono eseguire direttamente, attestazione in corso di validita' rilasciata dalle societa' di attestazione ("SOA") cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG10 e classifica VIII c)svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi analoghi a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al dieci per cento del valore complessivo indicato sub II.2.1) b); d)svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari almeno al due per cento del valore complessivo indicato sub II.2.1) b); e)organico medio nel triennio antecedente non inferiore a 40 unita'; f)elenco dei principali servizi prestati nel triennio precedente, con importo e destinatario, con dimostrazione di avere svolto servizi simili per le amministrazioni per un valore di almeno 1.400.000 Euro; g)descrizione delle misure di gestione ambientale che l'impresa potra' applicare durante l'esecuzione del contratto e presentazione del certificato EMAS "ai sensi del Regolamento CE 761/2001", o certificazione/attestazione equivalente, ai sensi dell'art. 44 del Codice. Se l'impresa concorrente non esegue direttamente i lavori oggetto del presente bando, non e' necessario che sia in possesso del requisito sub III.2.3) lett. b). Nel caso di RTI o consorzi, il requisito minimo di cui sub III.2.3) lett. b) dovra' essere posseduto nelle percentuali previste dall'art. 95 del DPR 554/1999. I requisiti di cui sub III.2.3) lett. c), d), e) ed f) dovranno essere posseduti per intero da almeno una impresa raggruppata o, in caso di consorzio, da una delle imprese che svolgeranno il servizio di gestione. Il RTI - od il consorzio - nel suo complesso dovra', comunque, soddisfare i requisiti richiesti nella misura del 100%. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. Le dichiarazioni, pena l'esclusione, devono essere accompagnate da un documento valido del sottoscrittore in cui sia rilevabile chiaramente la data di scadenza. Se firmata da un procuratore, alla dichiarazione deve essere allegata la relativa procura. Per le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentono la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', si applica l'art. 47 del Codice. III.2.4) Appalti riservati no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no. IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criterio: 1. QUALITA' TECNICA E GESTIONALE DELLA PROPOSTA - Ponderazione 60, suddiviso nei SUB ELEMENTI: - 1 A) qualita' di servizio di Illuminamento proposto. Punteggio da 0 a 15; - 2 A) adeguatezza degli standard minimi sotto il profilo organizzativo, di controllo e tecnici. Punteggio da 0 a 15. - 3 A) qualita' del sistema informativo gestionale e del sistema di gestione in qualita'. Punteggio da 0 a 15. - 4 A) piano economico finanziario con particolare riferimento ai rischi assunti dal concessionario. Punteggio da 0 a 15. Criterio 2. EFFICIENZA ENERGETICA GARANTITA: consumo massimo contrattuale - Ponderazione 15;Criterio 3. OFFERTA ECONOMICA: valore attuale del corrispettivo totale - Ponderazione 15; Criterio 4. OFFERTA TEMPORALE: Tempo necessario per l'adeguamento normativo dell'intero impianto - Ponderazione 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG (SIMOG) 0234544FDO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per l'accesso ai documenti Data: 11/12/08 Ora: 12:00 Documenti a pagamento si', Condizioni e modalita' di pagamento: riproduzione di copie previa prenotazione al punto di contatto di cui all'allegato A.II). IV.3.4) Termine ricevimento offerte Data: 18/12/08 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue IT. IV.3.7) Periodo minimo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' apertura offerte Data: 19/12/08 Ora: 9. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - seduta pubblica. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Capitolato, disponibile presso i recapiti di cui all'allegato AI) tiene luogo di schema di contratto. Le offerte presentate dalle imprese nel termine previsto e con le modalita' indicate nel Disciplinare saranno sottoposte all'esame della commissione di gara nominata dall'amministrazione concedente che le esaminera' sulla base degli elementi indicati al sub IV.2.1) e determinera' una graduatoria, assegnando a ciascuno di detti elementi un punteggio nei limiti massimi indicati. La modalita' di calcolo dei criteri di aggiudicazione e' indicata al sub 9. del Disciplinare. Il presente bando non vincola l'amministrazione aggiudicatrice ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, comunque, potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata meritevole di accoglimento. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati comunicati dagli offerenti saranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e saranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicurezza. Il presente bando di gara e' pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 518 del 11/11/2008. E' obbligatorio, in sede di offerta, il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24.01.2008 e ss.mm., da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima. (Codice CIG 0234544FDO). Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Ing. Fabio Russo. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Lazio, sede di Roma, Via Flaminia, 189, Roma, 00186 Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: presentazione del ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 13.11.08. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO - AREA VI LAVORI PUBBLICI Via della Longarina, 1 Guidonia Montecelio (RM) 00012 Italia Punti di contatto: per informazioni tecniche - Ing. Fabio Russo Tel: +39-0774-301354 . Per informazioni amministrative: Ufficio Affidamenti tel. +39-0774-301202 +39-0774-301261 Posta elettronica: Fax: +39-0774-342630): http://www.guidonia.org/llpp. II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE CIANOGRAF S.a.s. di Condo' Gabriele Via Cecilia Metella, 2 Guidonia Montecelio (RM) 00012 Italia Tel: +39-0774-343953; Fax: +39-0774-343953. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE OFFERTE: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO UFF. PROTOCOLLO GENERALE c.a. Area VI Lavori Pubblici PIAZZA MATTEOTTI,7 GUIDONIA MONTECELIO (RM) 00012 It. Il Dirigente Area VI Lavori Pubblici Dott. Ing. Fabio Russo T-08BFF10650 (A pagamento).