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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DEL SERVIZIO DI PORTINERIA E DI VIGILANZA PRESSO IL TRIBUNALE DI MASSA IN ESECUZIONE ALLA DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N. 4260 DEL 15 OTTOBRE 2008. - CIG 0239274F22. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINA-ZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Massa - Via Porta Fabbrica n. 1 - 54100 Massa - Italia. Telefono: 0585 4901 - Fax: 0585 41245. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.comune.massa.ms.it Profilo di committente (URL): www.comune.massa.ms.it. Punti di contatto: UFFICIO GARE E CONTRATTI. All'attenzione di: Dott.ssa Giovanna Bassi. Tel.: 0585 490367 - Fax: 058541245.Posta elettronica: giovanna.bassi@comune.massa.ms.it. Punti di contatto: SETTORE 4 BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO, PROVVEDITORATO - U.O. ECONOMATO. All'attenzione di: Rag. Lucia Bigini Tel.: 0585 490258 - Fax: 0585 490202. Posta elettronica: lucia.bigini@comune.massa.ms.it per l'accesso ad ulteriori informazioni, al capitolato speciale di appalto ed alla documentazione complementare.Le offerte vanno inviate a: UFFICIO GARE E CONTRATTI - Via Porta Fabbrica n. 1 54100 Massa Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per il servizio di portineria e vigilanza presso il Tribunale di Massa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio. Luogo principale di esecuzione: Comune di Massa. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di portineria e controllo con metal detector presso l'ingresso del Palazzo di Giustizia di Massa e di vigilanza mobile all'interno dello stesso come meglio specificato nel Capitolato speciale di appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 98341140-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 90.027,60 (Euro novantamilazeroventisette/60) escluso IVA, pari all'importo orario calcolato sul parametro del costo orario per vigilante, vale a dire calcolato in Euro 19,90 (euro diciannove/90). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: il servizio decorre dal 1° gennaio 2009 fino al 31 dicembre 2009. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1). Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 1.800,00 (euro milleottocento/00) pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara ovvero di importo ridotto del 50% (cinquantapercento) vale a dire di Euro 900,00 (euro novecento/00) in caso di possesso della certificazione del sistema di qualita' serie UNI EN ISO 9001:2000, la garanzia deve essere prestata nei modi e nelle forme indicate dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e rispettando le modalita' di cui al disciplinare di gara (punto 4 dell'articolo 5); b) per quanto concerne la cauzione definitiva e le coperture assicurative che l'offerente affidatario dovra' prestare ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si rinvia ai massimali ed alle prescrizioni del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato all'intervento 1020103, cap. 1960/0, es. 2009, ib 169. I pagamenti del servizio sono effettuati con i tempi e le modalita' stabilite dall'articolo 14 del capitolato speciale di appalto. La somma oraria prevista e' di Euro 19,90 (euro diciannove/90) al netto dell'IVA, depurata del ribasso d'asta offerto in sede di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Quelle previste dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del citato D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Devono possedere l'iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. con oggetto sociale riconducibile al servizio in questione, non devono avere in corso un piano di emersione dal lavoro sommerso di cui alla Legge n. 383/2001 e non devono trovarsi, con altre imprese concorrenti, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, come stabilito dall'articolo 34 comma 2 del citato Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Devono essere in possesso della licenza di esercizio rilasciata dal Prefetto che abilita il concorrente a svolgere attivita' di vigilanza, disciplinata dall'articolo 134 del Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 [Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S)], come regolamentata dal D.P.R. 4 agosto 2008, n. 153. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituito o costituendo, o di consorzio, i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o raggruppande o in consorzio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituito o costituendo, o di consorzio, i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o raggruppande o in consorzio. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi di quanto previsto dall'articolo 82 comma 2, lettera b) del citato Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 9/S/PA - 2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22 dicembre 2008. Ore: 12:00.IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23 dicembre 2008 Ore: 09:00 Luogo: Ufficio Gare e contratti - Via Petrarca - 54100 Massa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI (vedi art. 6) Disciplinare di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Ente si avvale della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta purche' risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante si riserva anche la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti di contatto sopra indicati. Il Codice di identificazione della Gara (CIG) assegnato dall'Autorita' e': 0225577805. Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alle prescrizioni stabilite nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it. Tel.: 055/267301. Fax: 055/293382. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: giorni 60. Massa, 25 novembre 2008 Il Segretario Generale, Dirigente Ufficio Gare e Contratti: Dott. Carlo Ferrari T-08BFF11018 (A pagamento).