COMUNE DI MASSA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DEL SERVIZIO DI
PORTINERIA E DI VIGILANZA PRESSO IL TRIBUNALE DI MASSA IN ESECUZIONE
ALLA DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N. 4260 DEL 15 OTTOBRE 2008. - CIG
0239274F22.
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1) DENOMINA-ZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Massa - Via Porta Fabbrica n.
1  -  54100  Massa  -  Italia.  Telefono: 0585 4901 - Fax: 0585 41245.
Indirizzo        internet        Amministrazione        aggiudicatrice
(URL):www.comune.massa.ms.it    Profilo    di    committente    (URL):
www.comune.massa.ms.it.  Punti  di contatto: UFFICIO GARE E CONTRATTI.
All'attenzione  di:  Dott.ssa Giovanna Bassi. Tel.: 0585 490367 - Fax:
058541245.Posta  elettronica: giovanna.bassi@comune.massa.ms.it. Punti
di contatto: SETTORE 4 BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO, PROVVEDITORATO -
U.O.  ECONOMATO.  All'attenzione  di:  Rag.  Lucia  Bigini  Tel.: 0585
490258      -     Fax:     0585     490202.     Posta     elettronica:
lucia.bigini@comune.massa.ms.it    per    l'accesso    ad    ulteriori
informazioni, al capitolato speciale di appalto ed alla documentazione
complementare.Le  offerte  vanno inviate a: UFFICIO GARE E CONTRATTI -
Via   Porta   Fabbrica   n.   1  54100  Massa  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Autorita' locale.
   SEZIONE   II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per il
servizio  di  portineria  e  vigilanza  presso  il Tribunale di Massa.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizio. Luogo
principale  di esecuzione: Comune di Massa. II.1.3) L'avviso riguarda:
un  appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio
di  portineria  e  controllo  con metal detector presso l'ingresso del
Palazzo  di Giustizia di Massa e di vigilanza mobile all'interno dello
stesso  come  meglio  specificato  nel Capitolato speciale di appalto.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:
98341140-8.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in
lotti:  NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro
90.027,60   (Euro   novantamilazeroventisette/60)  escluso  IVA,  pari
all'importo  orario  calcolato  sul  parametro  del  costo  orario per
vigilante,  vale  a dire calcolato in Euro 19,90 (euro diciannove/90).
II.2.2)   Opzioni:   NO.   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  il  servizio  decorre dal 1° gennaio 2009 fino al 31
dicembre  2009.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO.  III.1.1).  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i
concorrenti:    garanzia    provvisoria   di   Euro   1.800,00   (euro
milleottocento/00)  pari  al  2%  (duepercento) dell'importo a base di
gara ovvero di importo ridotto del 50% (cinquantapercento) vale a dire
di   Euro  900,00  (euro  novecento/00)  in  caso  di  possesso  della
certificazione  del sistema di qualita' serie UNI EN ISO 9001:2000, la
garanzia  deve  essere  prestata  nei  modi  e  nelle  forme  indicate
dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  rispettando le
modalita' di cui al disciplinare di gara (punto 4 dell'articolo 5); b)
per   quanto   concerne   la   cauzione   definitiva  e  le  coperture
assicurative  che  l'offerente  affidatario  dovra'  prestare ai sensi
dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si rinvia ai massimali ed
alle  prescrizioni  del  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili  in  materia:  il  servizio  e'  finanziato
all'intervento 1020103, cap. 1960/0, es. 2009, ib 169. I pagamenti del
servizio  sono  effettuati  con  i  tempi  e  le  modalita'  stabilite
dall'articolo  14  del capitolato speciale di appalto. La somma oraria
prevista  e'  di  Euro  19,90  (euro diciannove/90) al netto dell'IVA,
depurata  del  ribasso  d'asta offerto in sede di gara. III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Quelle previste dall'art. 37 del D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  l  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine generale di cui all'art. 38 del citato D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  Devono  possedere l'iscrizione nel registro delle
imprese   presso   la   competente   C.C.I.A.A.  con  oggetto  sociale
riconducibile  al  servizio in questione, non devono avere in corso un
piano di emersione dal lavoro sommerso di cui alla Legge n. 383/2001 e
non  devono  trovarsi,  con  altre  imprese  concorrenti, in una delle
situazioni  di  controllo  di cui all'articolo 2359 del codice civile,
come stabilito dall'articolo 34 comma 2 del citato Decreto Legislativo
n.  163/2006  e  s.m.i.  Devono  essere  in  possesso della licenza di
esercizio  rilasciata  dal  Prefetto  che  abilita  il  concorrente  a
svolgere  attivita'  di  vigilanza, disciplinata dall'articolo 134 del
Regio  Decreto  18  giugno  1931  n.  773  [Testo Unico delle Leggi di
Pubblica  Sicurezza  (T.U.L.P.S)],  come  regolamentata  dal  D.P.R. 4
agosto  2008, n. 153. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese,
costituito  o  costituendo,  o  di  consorzio,  i  requisiti di cui al
presente punto devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate
o   raggruppande  o  in  consorzio.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'   ai   requisiti:   I   concorrenti  devono  possedere  la
dichiarazione   di   almeno   due   istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993,
n.  385. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituito o
costituendo,  o  di  consorzio,  i  requisiti di cui al presente punto
devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o raggruppande
o   in   consorzio.   III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  SEZIONE  IV:
PROCEDURA.  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso mediante ribasso sull'importo posto a base di gara
ai  sensi  di quanto previsto dall'articolo 82 comma 2, lettera b) del
citato  Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara n. 9/S/PA - 2008.
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: NO.
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  22  dicembre  2008.  Ore: 12:00.IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: Italiano. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data: 23
dicembre  2008  Ore:  09:00  Luogo:  Ufficio  Gare  e  contratti - Via
Petrarca  -  54100  Massa.  Persone  ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  SI  (vedi  art. 6) Disciplinare di gara). SEZIONE VI:
ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2)
APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI:  NO.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: L'Ente si avvale
della  facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola
offerta purche' risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto  ad  insindacabile  giudizio dell'Amministrazione stessa.
Nel  caso  di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante
si  riserva  anche  la  facolta'  di non procedere in tutto o in parte
all'aggiudicazione.   Per   ogni  chiarimento  tecnico  e'  necessario
prendere  contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti
di  contatto  sopra  indicati. Il Codice di identificazione della Gara
(CIG) assegnato dall'Autorita' e': 0225577805. Per quanto non previsto
nel  presente  bando  si  fa  rinvio  alle  prescrizioni stabilite nel
disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato  speciale di appalto. VI.4)
PROCEDURE  DI  RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso.  Denominazione  ufficiale: TAR TOSCANA Indirizzo postale:
Via Ricasoli n. 40 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia
Posta    elettronica:   webmaster@giustizia-amministrativa.it.   Tel.:
055/267301.   Fax:   055/293382.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso
Informazioni  precise sui termini di presentazione del ricorso: giorni
60.
      Massa, 25 novembre 2008

     Il Segretario Generale, Dirigente Ufficio Gare e Contratti:
                         Dott. Carlo Ferrari
 
T-08BFF11018 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.