Comune di Milano
Servizio responsabile Settore Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2008)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? NO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione   Comune  di  Milano  Servizio  responsabile  Settore
Acquisti
   Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121
   Localita'/Citta' Milano Stato Italia
   Telefono 02-88452838 Telefax 02-88454714
   e-mail:  luigi.grasselli.bandi@comune.milano.it  Indirizzo Internet
http://www.comune.milano.it/
   I.2),  I.3),  I.4)  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi (nel caso di appalto di servizi)
Categoria del servizio 25
   II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto: Procedura ristretta con
aggiudicazione  a  favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
per   l'affidamento,  in  quattro  lotti,  della  gestione  delle  RSA
"Famagosta",  "V.  Ferrari",  "Per  Coniugi", "Gerosa Brichetto" e dei
relativi  CDI  del Comune di Milano. Periodo: dal 01 aprile 2009 al 31
marzo 2014.
   II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Milano - Luoghi
diversi
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale 85.31.11.00-3
   II.1.9) Divisione in lotti : SI
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti : SI nei limiti ammessi dagli
atti di gara
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  complessivo  massimo presunto posto a base di gara e' di
Euro 69.391.050,00 (IVA inclusa ove dovuta), cosi' ripartito:
   Lotto  1"Famagosta":  n° posti letto accreditati: 285 per RSA,
30  per  CDI.  Il  15%  dei  posti  accreditati  sara'  a disposizione
dell'Aggiudicataria  per  essere  destinati  ad  utenti  solventi  non
individuati dall'Amministrazione e a prezzi di mercato.
   Importo   complessivo  massimo  presunto  Euro  23.502.900,00  (IVA
inclusa ove dovuta);
   Lotto  2  "V.  Ferrari"  : n° posti letto accreditati: 235 per
RSA,  22  per  CDI.  Il 15% dei posti accreditati sara' a disposizione
dell'Aggiudicataria  per  essere  destinati  ad  utenti  solventi  non
individuati dall'Amministrazione e a prezzi di mercato.
   Importo   complessivo  massimo  presunto  Euro  19.358.850,00  (IVA
inclusa ove dovuta);
   Lotto  3  "  Per Coniugi": n° posti letto accreditati: 190 per
RSA,  30  per  CDI.  Il 15% dei posti accreditati sara' a disposizione
dell'Aggiudicataria  per  essere  destinati  ad  utenti  solventi  non
individuati dall'Amministrazione e a prezzi di mercato.
   Importo   complessivo  massimo  presunto  Euro  16.056.900,00  (IVA
inclusa ove dovuta);
   Lotto   4   "Giuseppe   Gerosa   Brichetto":  n°  posti  letto
accreditati:  120  per  RSA,  30 per CDI. Il 15% dei posti accreditati
sara'  a  disposizione  dell'Aggiudicataria  per  essere  destinati ad
utenti  solventi  non  individuati  dall'Amministrazione e a prezzi di
mercato.
   Importo   complessivo  massimo  presunto  Euro  10.472.400,00  (IVA
inclusa ove dovuta)
   L'importo  complessivo  massimo  presunto  posto  a base di gara di
69.391.050,00  e'  eventualmente  estensibile  fino  ad  un massimo di
eventuali  ulteriori  Euro  6.090.765,00  (IVA inclusa ove dovuta) che
verranno  ripartiti sui quattro lotti con modalita' e suddivisione per
ogni singolo lotto che saranno meglio precisate nella lettera d'invito
e negli atti ad essa allegati.
   II.3)   Durata   dell'appalto   o  termine  di  esecuzione:  Inizio
01/04/2009 fine 31/03/2014
   SEZ.   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste : Alle imprese risultate
idonee  verranno  richieste  le  cauzioni  e le garanzie dovute con la
lettera  d'invito  e secondo le modalita' di cui alla Nota Esplicativa
del Bando - Parte II - Fase di presentazione delle offerte.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Deliberazione di
G.C.  Reg.  Del  2931/2008  del  21.11.2008  -  Determinazione n°
498/2008 del 28/11/2008
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto:  ex  art. 5 della nota esplicativa del bando - Parte I -
fase delle candidature;
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:  mediante
dichiarazioni  ex  art.46  e  47  D.P.R.  445/2000  comprovanti quanto
indicato art 6 della nota esplicativa del bando - Parte I - fase delle
candidature;
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove richieste:
mediante  dichiarazioni  ex  art.  46 E 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti
quanto  indicato  art  6  della nota esplicativa del bando - Parte I -
fase delle candidature;
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: mediante
dichiarazioni  ex  art.  46  E  47  D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto
indicato art 6 della nota esplicativa del bando - Parte I - fase delle
candidature;
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA
   IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri che verranno indicati nella Nota Esplicativa
del Bando - Parte II - fase di presentazione delle offerte.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  APPALTO  n.  107/2008  - R.D.A.
102ND/2008 - Lotto 1 CIG 0244171846 - Lotto 2 CIG 0244196CE6 - Lotto 3
CIG 02442032B0 - Lotto 4 CIG 02442075FC
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni  per  ottenerli:  i  documenti e le modalita' per ottenerli
sono  indicati all'art. 4 della Nota Esplicativa del Bando - Parte I -
fase delle candidature.
   IV.3.3)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione: Ore 11,00 del 22/12/2008
   IV.3.4)  Spedizione  degli inviti a presentare offerte ai candidati
prescelti: Data prevista: 16/01/2009
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta: verra' esplicitato nella Nota Esplicativa del
Bando - Parte II - fase di presentazione delle offerte.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi  di  bando non obbligatorio? SI ex art. 20, comma 1
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Per  tutto  quanto non espressamente indicato nel presente Bando si
rinvia   alla  Nota  esplicativa  del  Bando  parte  I  -  fase  delle
candidature  disponibile  gratuitamente presso la Reception (indirizzo
punto 1.1) ed al sito Internet www.comune.milano.it
   Il  15%  dei  posti  di  ciascuna  struttura  sara'  a disposizione
dell'aggiudicatario  per  essere  destinati  ad  utenti  solventi  non
individuati dall'Amministrazione e a prezzi di mercato;
   I  concorrenti  ammessi  alla  seconda  fase di presentazione delle
offerte  riceveranno  la  lettera  d'invito,  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e la nota esplicativa del bando parte II^.
   I   soggetti   interessati   potranno   adire  le  competenti  sedi
giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente, notificando gli
atti  processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici
dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n. 8.
   Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante, che si
riserva di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse.
   R.  U.  del Procedimento: Dr.ssa Luisa Anzaghi - Responsabile della
Procedura di Gara: Dr. Nunzio Dragonetti
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 28/11/2008

                  Il Direttore del Settore Acquisti
                         (Nunzio Dragonetti)
 
T-08BFF11184 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.