COMUNE DI GOVONE Sede Legale: PIAZZA ROMA 1 - GOVONE
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00353740046

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

            BANDO DI GARA - SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA
         E ARCHITETTURA - RISTRUTTURAZIONE CASTELLO DI GOVONE
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   
   Denominazione ufficiale:
   Comune di Govone
   Indirizzo postale:
   Piazza Roma, 1
   Citta':
   Govone Codice postale:
   12040 Paese:
   Italia
   Punti di contatto:
   All'attenzione di:
   Ing Daniela P. Mistretta Telefono:
   +39017358103
   +390173621984
   Posta elettronica:ufficio tecnico@comune.govone.cn.it
   Fax: +39017358558
   Indirizzo(i) internet : www.comune.govone.cn.it
   
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  1  I  punti di
contatto sopra indicati
   
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  1 I punti di contatto sopra
indicati
   
   Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno inviate a: 1 I
punti di contatto sopra indicati
   
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI
ATTIVITA'
   1 Autorita' regionale o locale
   1 Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
   
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici si' 0 no 1
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   progettazione,  direzione  dei  lavori,  contabilita'  e sicurezza,
sondaggi   e   rilievi   degli   interventi   di   ristrutturazione  e
riqualificazione del castello di Govone
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   (a) Lavori 0
   (b) Forniture 0
   (c) Servizi: categoria 12 1
   
   Sito  o  luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna:
Luogo principale: Comune di Govone
   Codice NUTS ITC16
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 1
   
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   progettazione  preliminare generale dell'intero intervento (importo
lavori  circa  euro  3.700.000) con divisione in due lotti funzionali;
progettazione   definitiva   ed  esecutiva,  coordinamento  sicurezza,
direzione  lavori e prestazioni accessorie primo lotto (importo lavori
circa  1.900.000);  opzione per progettazione definitiva ed esecutiva,
coordinamento  sicurezza,  direzione  lavori  e prestazioni accessorie
secondo lotto (importo lavori circa 1.800.000).
   II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale Vocabolario supplementare (se
pertinente)
   Oggetto principale 74.22.20.00-1 Y002-7 Y039-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 1 no 0
   
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   a) 25.000,00 progettazione preliminare (integrale);
   b) 95.000,00 progettazione definitiva/esecutiva 1° lotto;
   c) 25.000,00 coordinamento sicurezza 1° lotto;
   d) 45.000,00 direzione lavori 1° lotto;
   e) 20.000,00 prestazioni accessorie 1° lotto;
   f) 35.000,00 spese connesse a prestazioni da affidare; g) 95.000,00
progettazione definitiva/esecutiva 2° lotto;
   h) 25.000,00 coordinamento sicurezza 2° lotto;
   i) 45.000,00 direzione lavori 2° lotto;
   l) 10.000,00 prestazioni accessorie 2° lotto;
   m) 30.000,00 spese connesse a prestazioni 2° lotto
   Valore stimato, IVA esclusa: 450.000,00 Moneta: euro
   II.2.2) Opzioni (eventuali) si' 1 no 0
   
   Le  prestazioni  professionali  riferite  al  secondo  lotto  e  le
relative spese conglobate di cui al punto II.2.1), lettere g), h), i),
l)  e  m)  per  un  totale di euro 200.005,00 sono opzionali e saranno
affidate solo qualora la stazione appaltante si determini in tal senso
con apposito provvedimento.
   calendario  provvisorio  per il ricorso a tali opzioni: giorni: 300
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo   in   mesi:   ??   o   giorni:   120  (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO E
TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste : non e' richiesta alcuna
cauzione provvisoria;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   a) finanziamento mediante risorse gia' reperite;
   b)  nessuna  anticipazione; pagamenti per acconti come da contratto
disciplinare di incarico.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Tutte quelle ammesse dall'ordinamento.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  forma giuridica tra quelle di cui all'art. 90, comma 1, lettere
d),  e),  f),  g),  h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con gli estremi di
iscrizione  ai  relativi  albi  od  ordini professionali; inoltre, per
concorrenti   organizzati   in   forma   societaria,  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del  d.lgs.  n. 163 del 2006 (con lettera m-bis intesa come assenza di
provvedimenti  di  sospensione  o  revoca  dell'iscrizione  all'Ordine
professionale  per i tecnici titolari, associati, soci professionisti,
direttori  tecnici  o  responsabili  di funzioni infungibili di cui al
punto III.3.1);
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
   4)  assenza  di  partecipazione  plurima  ex  art. 51, commi 1 e 2,
d.P.R. n. 554 del 1999;
   5)  assenza cause di incompatibilita' ex art. 8, comma 6, d.P.R. n.
554 del 1999.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni  per valutare i requisiti: Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti
   a)  fatturato globale art. 66, comma 1, lettera a), d.P.R. 554/1999
negli  ultimi  cinque  esercizi antecedenti la pubblicazione del bando
(2002  -  2006).  a)  non  inferiore  a 2.700.000 euro, pari a 6 volte
l'importo  del  valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale
dei servizi a base di gara).
   Nei  raggruppamenti  temporanei  il  capogruppo  deve  possedere il
requisito: in misura non inferiore al 60% del totale.
   Ammesso avvalimento.
   
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni  per valutare i requisiti: Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti
   Requisiti art. 66, comma 1, lettere b), c), d), d.P.R. 554/1999:
   b)  espletamento  servizi  art.  50 d.P.R. n. 554/1999 negli ultimi
dieci  anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3),
lettera  o):  b)  per importi di almeno 4 volte gli importi dei lavori
di ognuna delle suddette classi e categorie;
   
   a)  c)  espletamento  di due servizi (cosiddetti servizi di punta),
tra  quelli di cui alla lettera b), riguardanti lavori appartenenti ad
ognuna  delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o): a)
c)  la somma di non piu' di due lavori deve essere almeno 0,80 volte i
corrispondenti  singoli  importi  dei  lavori di ognuna delle suddette
classi e categorie;
   
   1)  d)  numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre
anni  anteriori  alla pubblicazione del bando: 1) d) almeno 3 volte il
numero  del personale tecnico necessario per l'esecuzione del servizio
e stimato in 4;
   Nei  raggruppamenti  temporanei  il  capogruppo  deve  possedere  i
requisiti  di cui alla lettera b), limitatamente alla classe/categoria
I/d, e alla lettera d): in misura non inferiore al 60% del totale.
   Ammesso avvalimento.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? si' 1 no 0
   
   In   caso   affermativo,   citare   la   disposizione  legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile:
   a) un architetto (art. 52 R.D. n. 2537 del 1925);
   b)  un  ingegnere  (opere  di  ingegneria  relative  al ciclo delle
acque);
   c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 10
d.lgs. n. 494 del 1996).
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio si' 1 no 0
   
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
   Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione
   1. Professionalita' desunta da un progetto analogo
   2.  Professionalita'  desunta  da un progetto di ristrutturazione o
restauro di edificio vincolato
   3. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico
   15 su 100
   
   20 su 100
   
   15 su 100 4. Modalita' di coordinamento con la stazione committente
   
   5. Prezzo (ribasso sul prezzo)
   
   6. Termini esecuzione (media)
   
   05 su 100
   
   35 su 100
   
   10 su 100
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier : CIG (SIMOG):
012981243F
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Documenti a pagamento si' 0 no 1
   
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte
   Data: 14/04/2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione; Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte)
   periodo  in  mesi:  ??  o  giorni:  180  (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 15/04/2008 Ora: 10:00 Luogo: come al punto I.1)
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) si' 1 no 0
   
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   a)  gara  indetta  con  determinazione  a  contrattare  n.  12  del
12/02/2008 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
   b.1)  tutta  la  documentazione  diversa dalle offerte, in apposita
busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A";
   b.2)   offerta   tecnica   in   apposita  busta  interna  al  plico
contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati
necessari  alla  valutazione  degli elementi di cui al punto IV.II.1),
numeri 1, 2, 3 e 4;
   b.3)  offerta  economica  e  temporale in apposita busta interna al
plico  contrassegnata  dalla  lettera "C" mediante ribasso percentuale
sul  prezzo  posto  a  base  di gara costituito dal valore stimato dei
servizi  di  cui al punto II.2.1); e offerta di tempo mediante ribasso
percentuale  sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito
dal  periodo  di  cui  al  punto  II.3);  nell'offerta  di tempo sara'
privilegiato il ribasso medio;
   c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006;
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
   e)  obbligo  di  indicazione  del  professionista,  persona fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche;
   f)  obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono
subappaltare,  con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006 (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
   g)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   
   h.1)   obbligo   per  i  raggruppamenti  temporanei  di  dichiarare
l'impegno  a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare
a  ciascun  operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13,
d.lgs. n. 163 del 2006);
   
   h.2)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei di indicare quale
raggruppato,  socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico
laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni;
   i)  obbligo per i consorzi stabili di indicare i propri consorziati
e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti;
   
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro  20,00  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici,  mediante  versamento  sul  c/c  postale n. 73582561 (codice
IBAN: IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561) intestato a Aut. Contr. Pubb.
via   di   Ripetta,   246   -   00186   Roma,  o  on-line  al  portale
http://riscossione.avlp.it   previa  registrazione,  indicando  codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.III.1);
   
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di  gara e modelli per dichiarazioni, disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.govone.cn.it;
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Cuneo;
   o)  lavori  per i quali devono essere svolti i servizi (comprese le
opzioni)  euro:  3.700.000,00  di  cui  (classi e categorie ex art. 14
legge n. 143 del 1949):
   1) classe e categoria I/d importo: 2.400.000,00,
   2) classe e categoria I/g importo: 600.000,00,
   3) classe e categoria III/a importo: 300.000,00,
   4) classe e categoria III/b importo: 200.000,00,
   5) classe e categoria III/c importo: 200.000,00,
   p)  responsabile  del  procedimento:  Ing.  Daniela  P.  Mistretta,
recapiti come al punto I.1).
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione    ufficiale:    T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo
Regionale) del Piemonte, sede di Torino
   Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45
   Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza
del provvedimento lesivo
   VI.5)   DATA   DI   SPEDIZIONE   DEL  PRESENTE  AVVISO:  25/02/2008
(gg/mm/aaaa)

              Il Responsabile della Stazione Appaltante
                      Ing. Daniela P. Mistretta
 
T-08BFF1189 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.