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BANDO DI GARA - SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - RISTRUTTURAZIONE CASTELLO DI GOVONE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Govone Indirizzo postale: Piazza Roma, 1 Citta': Govone Codice postale: 12040 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ing Daniela P. Mistretta Telefono: +39017358103 +390173621984 Posta elettronica:ufficio tecnico@comune.govone.cn.it Fax: +39017358558 Indirizzo(i) internet : www.comune.govone.cn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 1 I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: 1 I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 1 I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' 1 Autorita' regionale o locale 1 Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si' 0 no 1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice progettazione, direzione dei lavori, contabilita' e sicurezza, sondaggi e rilievi degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione del castello di Govone II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori 0 (b) Forniture 0 (c) Servizi: categoria 12 1 Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna: Luogo principale: Comune di Govone Codice NUTS ITC16 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 1 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti progettazione preliminare generale dell'intero intervento (importo lavori circa euro 3.700.000) con divisione in due lotti funzionali; progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori e prestazioni accessorie primo lotto (importo lavori circa 1.900.000); opzione per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza, direzione lavori e prestazioni accessorie secondo lotto (importo lavori circa 1.800.000). II.1.6) CPV Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 74.22.20.00-1 Y002-7 Y039-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' 1 no 0 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) 25.000,00 progettazione preliminare (integrale); b) 95.000,00 progettazione definitiva/esecutiva 1° lotto; c) 25.000,00 coordinamento sicurezza 1° lotto; d) 45.000,00 direzione lavori 1° lotto; e) 20.000,00 prestazioni accessorie 1° lotto; f) 35.000,00 spese connesse a prestazioni da affidare; g) 95.000,00 progettazione definitiva/esecutiva 2° lotto; h) 25.000,00 coordinamento sicurezza 2° lotto; i) 45.000,00 direzione lavori 2° lotto; l) 10.000,00 prestazioni accessorie 2° lotto; m) 30.000,00 spese connesse a prestazioni 2° lotto Valore stimato, IVA esclusa: 450.000,00 Moneta: euro II.2.2) Opzioni (eventuali) si' 1 no 0 Le prestazioni professionali riferite al secondo lotto e le relative spese conglobate di cui al punto II.2.1), lettere g), h), i), l) e m) per un totale di euro 200.005,00 sono opzionali e saranno affidate solo qualora la stazione appaltante si determini in tal senso con apposito provvedimento. calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: giorni: 300 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: ?? o giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : non e' richiesta alcuna cauzione provvisoria; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia a) finanziamento mediante risorse gia' reperite; b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come da contratto disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con gli estremi di iscrizione ai relativi albi od ordini professionali; inoltre, per concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 (con lettera m-bis intesa come assenza di provvedimenti di sospensione o revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale per i tecnici titolari, associati, soci professionisti, direttori tecnici o responsabili di funzioni infungibili di cui al punto III.3.1); 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 4) assenza di partecipazione plurima ex art. 51, commi 1 e 2, d.P.R. n. 554 del 1999; 5) assenza cause di incompatibilita' ex art. 8, comma 6, d.P.R. n. 554 del 1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni per valutare i requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a) fatturato globale art. 66, comma 1, lettera a), d.P.R. 554/1999 negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (2002 - 2006). a) non inferiore a 2.700.000 euro, pari a 6 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara). Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito: in misura non inferiore al 60% del totale. Ammesso avvalimento. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni per valutare i requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Requisiti art. 66, comma 1, lettere b), c), d), d.P.R. 554/1999: b) espletamento servizi art. 50 d.P.R. n. 554/1999 negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o): b) per importi di almeno 4 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie; a) c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta), tra quelli di cui alla lettera b), riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto VI.3), lettera o): a) c) la somma di non piu' di due lavori deve essere almeno 0,80 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie; 1) d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre anni anteriori alla pubblicazione del bando: 1) d) almeno 3 volte il numero del personale tecnico necessario per l'esecuzione del servizio e stimato in 4; Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla lettera b), limitatamente alla classe/categoria I/d, e alla lettera d): in misura non inferiore al 60% del totale. Ammesso avvalimento. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' 1 no 0 In caso affermativo, citare la disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: a) un architetto (art. 52 R.D. n. 2537 del 1925); b) un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo delle acque); c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 10 d.lgs. n. 494 del 1996). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si' 1 no 0 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 1. Professionalita' desunta da un progetto analogo 2. Professionalita' desunta da un progetto di ristrutturazione o restauro di edificio vincolato 3. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico 15 su 100 20 su 100 15 su 100 4. Modalita' di coordinamento con la stazione committente 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) 6. Termini esecuzione (media) 05 su 100 35 su 100 10 su 100 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier : CIG (SIMOG): 012981243F IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento si' 0 no 1 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte Data: 14/04/2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione; Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) periodo in mesi: ?? o giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/04/2008 Ora: 10:00 Luogo: come al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) si' 1 no 0 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) a) gara indetta con determinazione a contrattare n. 12 del 12/02/2008 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.II.1), numeri 1, 2, 3 e 4; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.1); e offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; f) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); g) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; h.1) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); h.2) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni; i) obbligo per i consorzi stabili di indicare i propri consorziati e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 (codice IBAN: IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561) intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, o on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.III.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.govone.cn.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Cuneo; o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi (comprese le opzioni) euro: 3.700.000,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) classe e categoria I/d importo: 2.400.000,00, 2) classe e categoria I/g importo: 600.000,00, 3) classe e categoria III/a importo: 300.000,00, 4) classe e categoria III/b importo: 200.000,00, 5) classe e categoria III/c importo: 200.000,00, p) responsabile del procedimento: Ing. Daniela P. Mistretta, recapiti come al punto I.1). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Piemonte, sede di Torino Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/02/2008 (gg/mm/aaaa) Il Responsabile della Stazione Appaltante Ing. Daniela P. Mistretta T-08BFF1189 (A pagamento).