Bando di gara d'appalto N.47/08 - CIG N. 0253914076 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro n. 40 - 6° piano appalti@comune.cagliari.it - TEL. 070/6777511/7502/7504/09 FAX 070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO INTERRATO NELL'AREA PORTUALE E SOTTO LA VIA ROMA". CIG. N. 0253914076. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: Progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione di tutte le opere necessarie alla costruzione di un parcheggio multipiano, articolato su due livelli sotterranei. Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto definitivo messo a disposizione dalla Stazione appaltante e dal progetto esecutivo che sara' redatto dall'appaltatore. II.1.6) CPV: oggetto principale 45223310; II.1.8): L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Importo a base di gara: Euro 11.385.488,28 di cui Euro 357.010,78 per la redazione della progettazione esecutiva al netto dei contributi previdenziali; Compensi non soggetti a ribasso: oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza per Euro 200.000,00; Importo complessivo dell'appalto Euro 11.585.488,28. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE "OG1" (edifici civili e industriali) Euro 8.398.116,80 - Classifica VII ARA o VI SOA. ULTERIORI CATEGORIE: "OG11" (impianti tecnologici) Euro 885.828,30 SUBAPPALTABILE e "OS21" (opere strutturali speciali) Euro 1.944.532,40 SUBAPPALTABILE ai sensi e con i limiti di cui al combinato disposto degli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2 terzo periodo, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.). Tutte le somme suindicate sono al netto dell'IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria Euro 115.854,88 (art. 54 della Legge Regionale n° 5/2007); Garanzia definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 54 della L. R. n° 5/2007; Somme assicurate ex art. 54, comma 6, della L.R. 5/2007: in misura pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con D.M. n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 del medesimo schema tipo e in misura pari a Euro 500.000,00 per ogni anno di lavoro o parte di esso per rimborso spese demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; Responsabilita' civile terzi ai sensi del predetto art. 54, comma 6: 5% della somma assicurata per le opere, con un minimo pari ad Euro 500.000,00; ULTERIORI POLIZZE: indennitaria decennale (ex art.54, c. 7 e 8, L.R. n. 05/07): partita 1 Euro 11.300.000,00; partita 2 Euro 2.700.000,00; responsabilita' civile terzi Euro 5.000.000,00 per sinistro; Assicurazione Progettista, ex art. 54, c. 9, L.R. n. 05/07, con massimale non inferiore al 20% dei lavori progettati. III.1.2) Finanziamento: Fondi Regione Sardegna e Comunali. Pagamenti: come da artt. 23 e 24 del C.S.A. III.1.3): Per i raggruppamenti temporanei tra concorrenti si applica l'art. 37 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4): La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a particolari condizioni. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.. Per le ditte straniere residenti negli altri Stati membri dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei competenti registri professionali o commerciali dello Stato d'appartenenza, indicati nell'allegato VI A della L.R. n.5/2007; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006 e s.m.i; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L. 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C) e D) devono essere rese dal titolare e da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono se assenti o impediti; la dichiarazione di cui al precedente punto B) lett. c) dovra' inoltre essere resa dai medesimi soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; E) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; F) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro operatore economico, oppure elenchi gli operatori economici rispetto ai quali si trovi in situazione di controllo; G) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; H) l'iscrizione all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; I) l'iscrizione alla Cassa edile o Edil cassa precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; L) quale sara' il contratto applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e di quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. n. 38 commi 4 e 5, e n. 39 del medesimo Decreto.- III.2.2): come al punto III.2.3); III.2.3): CERTIFICATO (O IDONEA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA EX D.P.R. 445/00) DI ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE APPALTATORI DI OPERE PUBBLICHE DELLA REGIONE SARDEGNA (A.R.A.) per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ai sensi della L.R. n. 14/2002, oppure ATTESTAZIONE O, NEL CASO DI RAGGRUPPAMENTI O CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI COSTITUITI O DA COSTITUIRE, PIU' ATTESTAZIONI (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi) RILASCIATA/E DA SOCIETA' DI ATTESTAZIONE (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del medesimo Decreto, e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA. L'adeguamento della propria attestazione. INOLTRE, TRATTANDOSI DI APPALTO INTEGRATO, I CONCORRENTI DEVONO ALTRESI' POSSEDERE ADEGUATA QUALIFICAZIONE PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA CLASSIFICA ADEGUATA ALL'IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI, PREVISTI PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DALL'ART. 66 DEL DPR 554/99 E S.M.I., DOCUMENTATI SULLA BASE DELL'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE DELLA PROPRIA STRUTTURA TECNICA. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione i professionisti indicati dall'art. 11, comma 1 lett. d), e), f), g), h) della L.R. n. 05/2007 e dall'art. 90, comma 1, lett. f-bis) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. I predetti professionisti devono essere iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (Ingegneri e/o Architetti ciascuno per le proprie competenze) in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 66 del D.P.R. 554/99 come sopra indicato. In caso di raggruppamento di professionisti si applica l'art. 65, comma 4 del D.P.R. 554/99. Resta inteso che nel caso in cui l'operatore economico sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 34, c. 1 lett. d) del D. Lgs, n. 163/2006) non puo' associare professionisti anch'essi costituiti in raggruppamento come da art. 11, c. 1 lett. g) della L.R. n. 5/2007. In ogni caso TUTTI I CONCORRENTI, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi di: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche; 3) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenente/i al proprio staff tecnico oppure se associato/i o incaricato/i. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia associato, sia incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'art. 11 commi 9 e 10 della L. R. 5/2007 e all'art. 51 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 11 comma 7 della L. R. 5/2007. Le societa' di ingegneria per partecipare alla gara, devono possedere i requisiti di cui all'art. 11, c. 6 della L. R. n. 5/2007 ed all'art. 53 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. Le societa' di professionisti devono possedere i requisiti di cui all'art. 54 del D.P.R. 554/99. Ai sensi dell'art. 11 c. 8 della L. R. n. 5/2007 i raggruppamenti temporanei di progettisti previsti dal comma 1, lettera g), nonche' i raggruppamenti tra operatore economico e progettisti, dovranno associare, in qualita' di CO-PROGETTISTA, un professionista ingegnere e/o architetto iscritto all'albo professionale, ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti previsti dalla normativa dello stato membro dell'Unione Europea di residenza, da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del bando. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero dossier: 47/08. IV.3.3) Documenti a pagamento: SI'. Vedere Disciplinare di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 11,00 del 23.02.2009; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 26.02.2009 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro n. 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1): Non si tratta di un appalto periodico. VI.2): Non si tratta di un appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione con la quale, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3: a) Si impegna ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; b) Si impegna ad applicare o far applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dell'appalto, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto; c) Si impegna a rispondere dell'osservanza di quanto previsto alla sopraccitata lettera b) da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito dei lavori ad essi affidati; d) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; e) attesta inoltre di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto, di aver visitato la localita' e di essersi reso esatto conto dei lavori da eseguire, dei luoghi e delle cave per la estrazione dei materiali tutti occorrenti, di come e dove si possa rifornire d'acqua, d'energia elettrica ecc.; delle distanze, dei mezzi di trasporto e di ogni cosa che possa occorrere per dare i lavori eseguiti a regola d'arte; f) attesta di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato speciale d'appalto, impegnandosi a rispettarle per tutto quanto in esse contenuto. Il concorrente dovra' inoltre presentare il CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI nel rispetto di quanto disposto dall'art. 42 del D.P.R. n° 554/1999. Il CRONOPROGRAMMA, a pena di esclusione, dovra' prevedere un termine di esecuzione dei lavori non superiore a quello prescritto dal presente Bando di gara e dal C.S.A. (420 giorni naturali e consecutivi). Il progetto esecutivo dovra' essere presentato, completo in ogni sua parte, entro e non oltre 120 GIORNI naturali e consecutivi dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva. Il tempo utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 420 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto dell'art. 24, c. 3 e 4 della L. R. n. 5/2007 e dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. -La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi dell'art. 20 della L. R. n. 5/07. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta, oltre al possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, anche il possesso dei requisiti richiesti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara. - Si ricorda che, poiche' gli oneri di progettazione sono soggetti a ribasso e concorrono a formare la base di gara, il ribasso offerto dall'aggiudicatario si applichera' naturalmente anche all'importo dei medesimi. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 58 della L. R. n. 5/2007 e 118 del D. Lgs. n. 163/2006 il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, la quale provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo dei lavori dallo/i stesso/i eseguiti. Si precisa che per il subappalto delle lavorazioni comprese nella Categoria "OS21" si applica quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n.163/06, come modificato dal D. Lgs. n. 152/08. Il presente Bando e' in pubblicazione sulla GUUE e sara' pubblicato sul BURAS, sito della Regione Autonoma della Sardegna, all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. Tutti i documenti nonche' le dichiarazioni previsti nel suddetto Disciplinare sono richiesti a pena di esclusione. - L'Amministrazione escludera', ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua; -L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - E' esclusa la competenza arbitrale. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte dell'aggiudicatario, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. I concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare la consegna sotto le riserve di legge nelle more della stipula del contratto. La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva. Responsabile del Procedimento: Ing. Mario Mossa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO ALLA GUUE: 18.12.2008. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Cantieri -Via Roma, 145, 09124 Cagliari - Tel. 070/6777613 - cell. 320/4270073- Fax 070/6777620 - servizio.cantieri@gmail.com - www.comune.cagliari.it A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Via Roma 145 09124 Cagliari - Tel. 070-6777511/7502/7504 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via Roma 145 09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7504 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it Il Dirigente del Servizio Appalti: Dott.ssa M. Vittoria Orru' T-08BFF12154 (A pagamento).