COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2008)

         Bando di gara d'appalto N.47/08 - CIG N. 0253914076
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro
n.    40   -   6°   piano   appalti@comune.cagliari.it   -   TEL.
070/6777511/7502/7504/09   FAX   070/6777514;   II.1.1)   DESCRIZIONE:
"PROGETTAZIONE  ESECUTIVA  E  REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO INTERRATO
NELL'AREA  PORTUALE  E SOTTO LA VIA ROMA". CIG. N. 0253914076. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione dei lavori: Progettazione ed
esecuzione  - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
progettazione   esecutiva   e  la  realizzazione  di  tutte  le  opere
necessarie alla costruzione di un parcheggio multipiano, articolato su
due  livelli  sotterranei.  Sono compresi nell'appalto tutti i lavori,
le  prestazioni,  le  forniture  e le provviste necessarie per dare il
lavoro  completamente  compiuto,  secondo  le condizioni stabilite dal
capitolato   speciale  d'appalto,  con  le  caratteristiche  tecniche,
qualitative  e  quantitative  previste dal progetto definitivo messo a
disposizione  dalla  Stazione  appaltante e dal progetto esecutivo che
sara'   redatto  dall'appaltatore.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale
45223310;  II.1.8): L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono
ammesse  varianti.  II.2.1) Importo a base di gara: Euro 11.385.488,28
di  cui Euro 357.010,78 per la redazione della progettazione esecutiva
al  netto  dei  contributi  previdenziali;  Compensi  non  soggetti  a
ribasso:  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza per Euro
200.000,00;   Importo  complessivo  dell'appalto  Euro  11.585.488,28.
CATEGORIA  DI  LAVORO  PREVALENTE "OG1" (edifici civili e industriali)
Euro  8.398.116,80 - Classifica VII ARA o VI SOA. ULTERIORI CATEGORIE:
"OG11"  (impianti tecnologici) Euro 885.828,30 SUBAPPALTABILE e "OS21"
(opere strutturali speciali) Euro 1.944.532,40 SUBAPPALTABILE ai sensi
e  con i limiti di cui al combinato disposto degli artt. 37, comma 11,
e  118,  comma  2 terzo periodo, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.). Tutte le
somme  suindicate sono al netto dell'IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Garanzia  provvisoria Euro 115.854,88 (art. 54 della Legge
Regionale  n°  5/2007); Garanzia definitiva nella misura e con le
modalita'  di  cui  all'art.  54  della  L.  R.  n° 5/2007; Somme
assicurate  ex  art.  54,  comma  6, della L.R. 5/2007: in misura pari
all'importo  contrattuale  al lordo dell'IVA per i danni alle opere di
cui  alla  partita  1  dello  schema  tipo  2.3  approvato con D.M. n.
123/2004;  in  misura  pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA
per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 del medesimo
schema  tipo  e  in  misura  pari  a  Euro 500.000,00 per ogni anno di
lavoro  o  parte  di esso per rimborso spese demolizione e sgombero di
cui  alla  partita  3 del medesimo schema tipo; Responsabilita' civile
terzi  ai  sensi  del  predetto  art.  54,  comma  6:  5%  della somma
assicurata  per  le  opere,  con  un  minimo  pari ad Euro 500.000,00;
ULTERIORI  POLIZZE:  indennitaria decennale (ex art.54, c. 7 e 8, L.R.
n.  05/07): partita 1 Euro 11.300.000,00; partita 2 Euro 2.700.000,00;
responsabilita'   civile   terzi   Euro   5.000.000,00  per  sinistro;
Assicurazione  Progettista,  ex  art.  54,  c.  9,  L.R. n. 05/07, con
massimale  non  inferiore  al  20%  dei  lavori  progettati.  III.1.2)
Finanziamento:  Fondi  Regione Sardegna e Comunali. Pagamenti: come da
artt. 23 e 24 del C.S.A. III.1.3): Per i raggruppamenti temporanei tra
concorrenti  si applica l'art. 37 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4): La
realizzazione  dell'appalto  non e' soggetta a particolari condizioni.
III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori:   Dichiarazione
sostitutiva,  ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non
residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente, secondo la
legislazione   dello   Stato  di  appartenenza,  a  firma  del  legale
rappresentante,  che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
Registro  delle  imprese della Camera di Commercio per la categoria di
prestazioni  dedotte  nel  contratto  d'appalto  e l'inesistenza delle
cause  ostative  di  cui  all'art.  10  della  L. 575/65 (antimafia) e
s.m.i..  Per  le  ditte  straniere  residenti negli altri Stati membri
dell'Unione   Europea,  iscrizione  in  uno  dei  competenti  registri
professionali  o  commerciali  dello  Stato  d'appartenenza,  indicati
nell'allegato  VI  A della L.R. n.5/2007; B) l'inesistenza delle cause
di  esclusione  previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d),
e),  f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006 e s.m.i; C)
che   nei  propri  confronti  non  e'  stata  disposta  la  misura  di
prevenzione  della sorveglianza di cui all'art. 3 della L. 27.12.1956,
n.1423;  D)  che  nei  propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono  stati  estesi  gli  effetti  delle  misure  di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate
nei  confronti  di  un  proprio convivente; le dichiarazioni di cui ai
precedenti  punti B) b), c), C) e D) devono essere rese dal titolare e
da  tutti  gli  amministratori  muniti  di  poteri  di rappresentanza,
nonche'  da  coloro  che  li  sostituiscono  se assenti o impediti; la
dichiarazione  di  cui  al precedente punto B) lett. c) dovra' inoltre
essere  resa  dai  medesimi soggetti cessati dalla carica nel triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando; E) di non essersi
avvalsi  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui  alla legge n.
383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; F) di non
trovarsi  in  una  delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C.
con  altro operatore economico, oppure elenchi gli operatori economici
rispetto ai quali si trovi in situazione di controllo; G) l'iscrizione
all'INPS,  precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa
sede;  H)  l'iscrizione  all'INAIL  precisando la data ed il numero di
iscrizione e la relativa sede; I) l'iscrizione alla Cassa edile o Edil
cassa  precisando  la  data  ed  il numero di iscrizione e la relativa
sede;  L)  quale  sara' il contratto applicato ai propri dipendenti in
caso  di  aggiudicazione.  I  concorrenti  stabiliti  in Stati diversi
dall'Italia  che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D.
Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e di quelli
di  cui  ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con
le modalita' di cui agli artt. n. 38 commi 4 e 5, e n. 39 del medesimo
Decreto.-  III.2.2):  come al punto III.2.3); III.2.3): CERTIFICATO (O
IDONEA  DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  EX  D.P.R.  445/00)  DI ISCRIZIONE
ALL'ALBO  REGIONALE  APPALTATORI  DI  OPERE  PUBBLICHE  DELLA  REGIONE
SARDEGNA  (A.R.A.) per categorie e classifiche adeguate alle categorie
ed  agli  importi  dei  lavori  da  appaltare,  ai sensi della L.R. n.
14/2002,  oppure ATTESTAZIONE O, NEL CASO DI RAGGRUPPAMENTI O CONSORZI
ORDINARI  DI CONCORRENTI COSTITUITI O DA COSTITUIRE, PIU' ATTESTAZIONI
(o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da
copie  dei  documenti  di  identita'  degli  stessi)  RILASCIATA/E  DA
SOCIETA'  DI  ATTESTAZIONE (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  ai  sensi dell'art. 1, comma 3, del medesimo Decreto, e che
attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso
del  Certificato  del  sistema di qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e alla vigente disciplina nazionale.
Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere
prodotto,  a  pena  di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato
da  soggetti  accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto
alla SOA.
   L'adeguamento  della  propria attestazione. INOLTRE, TRATTANDOSI DI
APPALTO  INTEGRATO,  I  CONCORRENTI DEVONO ALTRESI' POSSEDERE ADEGUATA
QUALIFICAZIONE  PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA
CLASSIFICA  ADEGUATA ALL'IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN
POSSESSO  DEI  REQUISITI,  PREVISTI  PER  L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI
PROGETTAZIONE  DALL'ART. 66 DEL DPR 554/99 E S.M.I., DOCUMENTATI SULLA
BASE  DELL'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE DELLA PROPRIA STRUTTURA TECNICA.
I   concorrenti   che   non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione   di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare   per   la   redazione  del  progetto  esecutivo  e  per  il
coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di   progettazione   i
professionisti indicati dall'art. 11, comma 1 lett. d), e), f), g), h)
della  L.R.  n.  05/2007  e  dall'art.  90,  comma 1, lett. f-bis) del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  I  predetti  professionisti  devono essere
iscritti   negli   appositi  Albi  previsti  dai  vigenti  ordinamenti
professionali  (Ingegneri  e/o  Architetti  ciascuno  per  le  proprie
competenze)  in  conformita' alla normativa in vigore al momento della
gara  ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 66
del  D.P.R.  554/99  come sopra indicato. In caso di raggruppamento di
professionisti  si applica l'art. 65, comma 4 del D.P.R. 554/99. Resta
inteso che nel caso in cui l'operatore economico sia un raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti  (art.  34,  c.  1 lett. d) del D. Lgs, n.
163/2006)  non  puo'  associare professionisti anch'essi costituiti in
raggruppamento come da art. 11, c. 1 lett. g) della L.R. n. 5/2007. In
ogni  caso  TUTTI  I  CONCORRENTI,  singoli o raggruppati, con o senza
attestazione  SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di
esclusione,   i  dati  identificativi  di:  1)  progettista/i  di  cui
intendono  avvalersi;  2)  professionista incaricato dell'integrazione
tra   le  varie  prestazioni  specialistiche;  3)  coordinatore  della
sicurezza  in fase di progettazione, specificando se appartenente/i al
proprio  staff  tecnico  oppure  se associato/i o incaricato/i. Nessun
professionista,  sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia
associato,  sia  incaricato,  deve  trovarsi  in alcuna delle cause di
esclusione  di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'art.
11  commi  9 e 10 della L. R. 5/2007 e all'art. 51 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di
cui  all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 11 comma 7 della L.
R.  5/2007.  Le  societa'  di  ingegneria  per  partecipare alla gara,
devono  possedere  i requisiti di cui all'art. 11, c. 6 della L. R. n.
5/2007  ed  all'art.  53  del  D.P.R.  554/99  e s.m.i. Le societa' di
professionisti  devono  possedere  i  requisiti di cui all'art. 54 del
D.P.R.  554/99.  Ai  sensi  dell'art.  11 c. 8 della L. R. n. 5/2007 i
raggruppamenti temporanei di progettisti previsti dal comma 1, lettera
g),  nonche'  i  raggruppamenti tra operatore economico e progettisti,
dovranno  associare,  in qualita' di CO-PROGETTISTA, un professionista
ingegnere  e/o  architetto  iscritto all'albo professionale, ovvero in
possesso  dei  corrispondenti requisiti previsti dalla normativa dello
stato  membro dell'Unione Europea di residenza, da meno di cinque anni
dalla  data  di  pubblicazione  del  bando.  IV.1.1) PROCEDURA APERTA.
IV.2.1)  Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3.1) Numero dossier: 47/08. IV.3.3)
Documenti  a  pagamento:  SI'.  Vedere  Disciplinare  di gara; IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: entro e non oltre le ore
11,00  del 23.02.2009; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: il giorno 26.02.2009 alle ore 10,00 a Cagliari
in  Via  Logudoro  n.  40  -  5° Piano; sono ammessi ad assistere
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o
loro  incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di incarico o delega.
VI.1):  Non si tratta di un appalto periodico. VI.2): Non si tratta di
un  appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari.  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il concorrente dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione, idonea dichiarazione con la quale,
oltre  ad  attestare  il  possesso  dei requisiti di cui ai precedenti
punti  III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3:  a)  Si  impegna ad osservare ed
applicare  integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza
e  salute  dei  lavoratori; b) Si impegna ad applicare o far applicare
integralmente   nei   confronti  di  tutti  i  lavoratori  dipendenti,
impiegati  nell'esecuzione  dell'appalto,  le  condizioni economiche e
normative  previste  dai contratti collettivi nazionali e territoriali
di  lavoro  della  categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del
presente appalto; c) Si impegna a rispondere dell'osservanza di quanto
previsto  alla  sopraccitata  lettera  b)  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori  nei  confronti dei loro dipendenti, per le prestazioni
rese  nell'ambito dei lavori ad essi affidati; d) attesta di avere nel
complesso   preso   conoscenza   di  tutte  le  circostanze  generali,
particolari  e  locali nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver
influito  o  influire  sia  sull'esecuzione  dell'appalto,  sia  sulla
determinazione   della  propria  offerta  e  di  giudicare,  pertanto,
remunerativa  l'offerta  economica  presentata;  e) attesta inoltre di
aver  preso  esatta  cognizione  della  natura  dell'appalto,  di aver
visitato  la  localita'  e  di essersi reso esatto conto dei lavori da
eseguire,  dei  luoghi  e  delle  cave per la estrazione dei materiali
tutti occorrenti, di come e dove si possa rifornire d'acqua, d'energia
elettrica  ecc.; delle distanze, dei mezzi di trasporto e di ogni cosa
che  possa  occorrere  per  dare i lavori eseguiti a regola d'arte; f)
attesta  di  aver  preso visione e di accettare, senza riserva alcuna,
tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel
Disciplinare  di gara, nel Capitolato speciale d'appalto, impegnandosi
a  rispettarle  per  tutto  quanto  in  esse contenuto. Il concorrente
dovra'  inoltre  presentare  il  CRONOPROGRAMMA  DELLE LAVORAZIONI nel
rispetto  di quanto disposto dall'art. 42 del D.P.R. n° 554/1999.
Il  CRONOPROGRAMMA,  a pena di esclusione, dovra' prevedere un termine
di  esecuzione  dei  lavori  non  superiore  a  quello  prescritto dal
presente   Bando   di  gara  e  dal  C.S.A.  (420  giorni  naturali  e
consecutivi). Il progetto esecutivo dovra' essere presentato, completo
in   ogni  sua  parte,  entro  e  non  oltre  120  GIORNI  naturali  e
consecutivi   dalla   data   di  ricevimento  della  comunicazione  di
aggiudicazione  definitiva.  Il  tempo  utile  per  ultimare  i lavori
compresi  nell'appalto e' fissato in giorni 420 naturali e consecutivi
decorrenti  dalla data del verbale di consegna dei lavori. Gli importi
dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in  Stati diversi dall'Italia,
qualora  espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. -
Per  l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto
dell'art.  24,  c.  3  e 4 della L. R. n. 5/2007 e dell'art. 49 del D.
Lgs.  163/06  e  s.m.i.  -  Per  la  partecipazione  e'  richiesto  il
versamento  di  Euro  100,00  all'Autorita' di Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara. -La Stazione appaltante procedera' a verifica di
eventuali  offerte ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con
il/i  concorrente/i,  ai  sensi dell'art. 20 della L. R. n. 5/07. - La
Stazione   Appaltante  procede  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate  nell'art.  15  della  L.  R. n. 5/07 ed effettuate con esito
positivo  le  verifiche  di  cui  all'art. 18 della medesima Legge; il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in
graduatoria,   nonche'   gli   eventuali   loro  avvalitori,  dovranno
comprovare   entro  e  non  oltre  20  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta,  oltre  al  possesso  dei requisiti economico- finanziari e
tecnici  dichiarati  in  sede di gara, anche il possesso dei requisiti
richiesti  ai  professionisti  e  dichiarati  in sede di presentazione
dell'offerta,  cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
-  La  data  di  cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di
gara.  -  Si  ricorda  che,  poiche'  gli  oneri di progettazione sono
soggetti  a ribasso e concorrono a formare la base di gara, il ribasso
offerto   dall'aggiudicatario   si   applichera'   naturalmente  anche
all'importo  dei  medesimi.  -  E'  assolutamente  vietata la cessione
totale  o parziale del contratto. - Ai sensi del combinato disposto di
cui  agli artt. 58 della L. R. n. 5/2007 e 118 del D. Lgs. n. 163/2006
il  subappalto  deve  essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, la
quale  provvedera'  a  corrispondere  direttamente al subappaltatore/i
l'importo  dei lavori dallo/i stesso/i eseguiti. Si precisa che per il
subappalto  delle  lavorazioni  comprese  nella  Categoria  "OS21"  si
applica  quanto  disposto dall'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n.163/06,
come  modificato  dal  D.  Lgs.  n.  152/08.  Il  presente Bando e' in
pubblicazione  sulla  GUUE  e  sara'  pubblicato sul BURAS, sito della
Regione  Autonoma  della  Sardegna, all'Albo Pretorio del Comune e sul
profilo   del   committente:   www.comune.cagliari.it   dove   saranno
disponibili,   oltre   al   Disciplinare  di  gara,  i  modelli  delle
dichiarazioni.  - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto
previsto,  A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si
rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. Tutti i documenti
nonche'  le  dichiarazioni  previsti  nel  suddetto  Disciplinare sono
richiesti  a  pena  di  esclusione. - L'Amministrazione escludera', ai
sensi  del  combinato disposto di cui all'art. 25, c. 2 della L. R. n.
5/07,  i  concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale  sulla  base di univoci
elementi;  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' congrua; -L'Amministrazione si riserva la
facolta',  prevista  all'art.  81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i,
di  non  procedere  all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; -
E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  -  La  Stazione Appaltante si
riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06
e  s.m.i, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto
anche    nel   caso   di   perdita   da   parte   dell'aggiudicatario,
successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere
tecnico  e/o  generale. I concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare
la  consegna  sotto  le  riserve di legge nelle more della stipula del
contratto.   La   Stazione  Appaltante  subordinera'  la  stipula  del
contratto  ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di
saldo,   all'acquisizione   del   documento   (DURC)  che  attesti  la
regolarita'  contributiva.  Responsabile  del Procedimento: Ing. Mario
Mossa.  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna   via  Sassari,  17  -  09124  Cagliari  Tel.070/679751,  Fax
070/67975230.    VI.4.2)    Presentazione    di    ricorso:    Ricorso
giurisdizionale:  entro  60  giorni  da  conoscenza atto (L. 1034/71).
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni
da  conoscenza  atto  (DPR  1199/71).  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO
ALLA  GUUE:  18.12.2008. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  ulteriori informazioni: Comune di
Cagliari  -  Servizio  Cantieri  -Via Roma, 145, 09124 Cagliari - Tel.
070/6777613     -     cell.    320/4270073-    Fax    070/6777620    -
servizio.cantieri@gmail.com - www.comune.cagliari.it A.II) Indirizzi e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili il Capitolato
Speciale  d'appalto  e  la  documentazione  complementare:  Comune  di
Cagliari  -  Servizio  Appalti  Via  Roma  145  09124  Cagliari - Tel.
070-6777511/7502/7504 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it -
www.comune.cagliari.it.  A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare  le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via
Roma  145  09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7504 - Fax 070/6777514
- appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it

                  Il Dirigente del Servizio Appalti:
                      Dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-08BFF12154 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.