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PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N° 48/08 - CIG: 025562004C Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 355 del 11.12.2008 e della Determinazione del Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica 2 n. 73 del 15.12.2008, ai sensi degli artt. 55, 81 e 82 c. 2 lett. a) del D.lgs. n.163 del 12.04. 2006, RENDE NOTO che il giorno 29.01.2009 alle ore 10.00, verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'esecuzione dei lavori di "INTERVENTI DI MANUTENZIONE PER IL RISANAMENTO CONSERVATIVO DEI BENI CULTURALI 2008/2010" CONTRATTO APERTO. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara : Euro 513.000,00 (cinquecentotredicimila/00) + IVA. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 548.000,00 (cinquecentoquarantottomila/00) + IVA; Categoria di lavoro unica "OG2": Euro 548.000,00 (cinquecentoquarantottomila/00). Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 81 e 82 del D.lgs. n. 163/2006 e dalla Determinazione Dirigenziale n. 73 del 15.12.2008 gia' indicata. Durata dei lavori: 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 27.01.2009; Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara - Tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. Luogo di apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI - Via Logudoro, n° 40 - 5° piano, dove si procedera', in seduta pubblica, all'apertura dei plichi per la verifica dei requisiti di ammissione di cui al presente bando, ed all'eventuale sorteggio per individuare, ai sensi dell'art.48 del D. lsg.163/2006 e s.m.i., i concorrenti che dovranno comprovare i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti, con conseguente rinvio, in quest'ultimo caso, a successiva seduta pubblica di gara, in cui si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche ed all'aggiudicazione dell'appalto. La data della seconda seduta (qualora avesse luogo) verra' comunicata ai concorrenti in fax. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, 8° comma, del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 38, 39 commi 2 e 3, 47 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o loro incaricati - delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 1, del D.P.R. 554/99 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari al doppio dell'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a un terzo dell'importo contrattuale al lordo dell'IVA per rimborso spese demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. 554/99 e' fissato in Euro 500.000,00 per ogni sinistro. Garanzia provvisoria di Euro 10.960,00 (diecimilanovecentosessanta/00), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture pari a Euro 40,00 (quaranta/00), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/06 e dalla deliberazione della medesima Autorita' del 24.01.2008, da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html e indicate nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate alle categorie ed alle classifiche dei lavori da appaltare. Sono ammessi i concorrenti iscritti all'Albo Regionale Appaltatori di opere pubbliche della Regione Sarda (A.R.A.) per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ai sensi della L.R. n. 14 del 09.08.2002. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni e informazioni: a) trattandosi di contratto aperto, si applica l'art.154 del D.P.R. n.554/1999; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e 122, comma 9 del D. Lgs. 163/2006 come modificato dal D.lgs 152/2008; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente e fatta comunque salva l'applicazione dell'art. 81 c. 3 del D.L.gs n. 163/06; d) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; e) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 95, 4° comma, del D.P.R. 554/99; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; i) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e dal DPR n° 554/99. Relativamente ai pagamenti, si precisa che essi non saranno corrisposti direttamente al subappaltatore o cottimista, ma all'aggiudicatario, che sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; l) l'Amministrazione si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 152/2008, nel caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento; m) e' esclusa la competenza arbitrale; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; p) l'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34, c. 2 del D.Lgs. 163/2006 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; q) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; r) l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere, in caso di urgenza, all'immediata consegna dei lavori sotto le riserve di legge; s) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Maria Serra. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto (L. 1034/71), ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla conoscenza dell'atto (D.P.R. 1199/71). Il Bando, il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto ed i relativi Elaborati Progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - via Logudoro, n° 40 - 6° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. Copia del capitolato speciale d'appalto e degli elaborati progettuali potra' essere richiesta alla ditta MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La ditta MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara- Servizio Appalti) 070.6777502/11/12/04/09 - fax 070/6777514; (sui lavori - Servizio Edilizia Pubblica 2) 070.6778417/8466/8449 - Fax 070.6778362 Cagliari, 22.12.2008 Il Dirigente del Servizio Appalti (Dr.ssa M. Vittoria Orru') T-08BFF12166 (A pagamento).