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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di realizzazione nuovo centro sportivo SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: comune di Comezzano Cizzago, piazza Europa - 25030 Comezzano Cizzago Punti di contatto: All'attenzione di: ufficio tecnico Telefono: + 39030.972021 Fax: + 39030.972455 Posta elettronica: tecnico@comune.comezzanocizzago.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it Profilo di committente: http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di realizzazione nuovo centro sportivo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: via Montello a Comezzano Cizzago II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'intervento riguarda la realizzazione del nuovo campo da calcio a 11 con annessi locali spogliatoi. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 725.611,83, di cui 720.842,81 lavori (soggetti a ribasso) e 4.769,02 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); a) Categoria prevalente: OS24 Classifica: III - b) Categorie scorporabili categ. OG1 classifica: I importo: 215.290,37 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria di euro 14.512,24(2% dell'importo dell'appalto); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri; b) nessuna anticipazione; pagamenti per S.A.L. ogni Euro 70.000,00; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a Euro 710,00. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OS24, in cl. III con obbligo di dichiarare il subappalto della categoria scorporabile; in alternativa, attestazione SOA nella categoria prevalente OS24, in cl. II e nella categoria scorporabile OG1, in cl. I; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; d) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP. : E39B07000060004 CIG (SIMOG) : 0255255316 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06.02.2009, ora 12,00; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13.02.2009; Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 14.02.2009; Ora: 10,00. Luogo: come indicato al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 178 del 20/12/2008; b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare tutti i propri consorziati nonche', tra questi, i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale pagamento di euro 40 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti),con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it; m) sopralluogo in sito facoltativo, con le modalita' previste dal disciplinare di gara; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; p) responsabile del procedimento: Mario Pietta, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) sezione di Brescia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 20/12/2008. Il Responsabile della Stazione Appaltante: Mario Pietta T-08BFF12207 (A pagamento).