COMUNE DI COMEZZANO CIZZAGO (Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
            Lavori di realizzazione nuovo centro sportivo
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: comune di Comezzano Cizzago, piazza Europa
-  25030  Comezzano  Cizzago  Punti  di  contatto:  All'attenzione di:
ufficio tecnico
   Telefono: + 39030.972021 Fax: + 39030.972455 Posta elettronica:
   tecnico@comune.comezzanocizzago.bs.it      Indirizzi      internet:
http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it   Profilo   di   committente:
http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati;  il  capitolato  speciale  e  la  documentazione sono
disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra indicati; Le offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto:   lavori   di
realizzazione nuovo centro sportivo.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  via  Montello a Comezzano
Cizzago
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: l'intervento riguarda la
realizzazione  del  nuovo  campo  da  calcio  a  11 con annessi locali
spogliatoi.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)
   725.611,83,  di  cui  720.842,81  lavori  (soggetti  a  ribasso)  e
4.769,02 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso);
   a)  Categoria  prevalente:  OS24  Classifica:  III  -  b) Categorie
scorporabili categ. OG1 classifica: I importo: 215.290,37
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   garanzia    provvisoria    di    euro   14.512,24(2%   dell'importo
dell'appalto);
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante fondi propri; b) nessuna anticipazione;
pagamenti  per  S.A.L.  ogni  Euro 70.000,00; c) non si applica l'art.
133,  comma  1-bis,  del  d.lgs.  n.  163  del  2006; d) corrispettivo
interamente a corpo;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
   a)  il  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000,  per  quanto  non  diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto;
   b)  e'  prevista  una penale giornaliera per il ritardo pari a Euro
710,00.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti  stabiliti  in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di
esclusione  art.  38,  comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza
situazioni  di  controllo  o  unico  centro decisionale; 4) assenza di
partecipazione plurima.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del
d.P.R.  n.  445  del  2000,  in  conformita'  al disciplinare di gara,
indicanti:
   a) attestazione SOA nella categoria prevalente OS24, in cl. III con
obbligo  di  dichiarare il subappalto della categoria scorporabile; in
alternativa,  attestazione SOA nella categoria prevalente OS24, in cl.
II e nella categoria scorporabile OG1, in cl. I;
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  ordinari; orizzontali: mandataria minimo 40%,
mandanti  minimo  10%;  verticali:  mandataria in prevalente, mandanti
nelle scorporabili;
   c)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore  EA28,  anche  per  tutte  le imprese raggruppate ad eccezione
delle  mandanti  assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per
le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II;
   d) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   mediante  ribasso  percentuale sull'importo dei lavori posto a base
di gara,
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
   CUP. : E39B07000060004 CIG (SIMOG) : 0255255316
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 06.02.2009, ora
12,00;
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 13.02.2009; Ora:
12,00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte Giorno: 14.02.2009;
Ora: 10,00.
   Luogo:  come  indicato  al  punto I.1. Persone ammesse ad assistere
all'apertura
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto  con  determinazione  a contrattare n. 178 del
20/12/2008;  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori
a  base  d'asta  al  netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione
automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi dell'art. 122, comma 9,
d.lgs.  n.  163  del  2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta  valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori
che  si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al
pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere; f) obbligo per
i   raggruppamenti   temporanei  e  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a
ciascun  operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per
i  consorzi  di cooperative e di imprese artigiane di indicare tutti i
propri consorziati nonche', tra questi, i consorziati esecutori e, per
questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti punto III.2.1); h)
obbligo  per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati
e,  qualora  non eseguano i lavori in proprio, i consorziati esecutori
e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1);
i)  obbligo  di  dichiarazione  ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del
1999;  j) obbligo di allegare prova documentale pagamento di euro 40 a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) ogni
informazione,   specificazione,   modalita'   di  presentazione  della
documentazione   per   l'ammissione   e   dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del  bando; l) documentazione progettuale completa e ogni
altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli
per   dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti),con   accesso
gratuito,   libero,   diretto   e   completo   all'indirizzo  internet
http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it;
   m)  sopralluogo  in sito facoltativo, con le modalita' previste dal
disciplinare  di  gara;  n)  la  Stazione  appaltante  si avvale della
facolta'  di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o)
controversie  contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro
di Brescia;
   p)  responsabile  del  procedimento: Mario Pietta, recapiti come al
punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) sezione di Brescia.
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
20/12/2008.

              Il Responsabile della Stazione Appaltante:
                             Mario Pietta
 
T-08BFF12207 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.