COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 19-5-2008)

                            Bando di gara
 
   1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni - Piazza M.
Ridolfi  n.  1  -  05100  TERNI  -  Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it
   2)  L'appalto  non  e' riservato a categorie protette; l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
   3)  Procedura  di  aggiudicazione  prescelta: aperta ai sensi degli
artt.  3  c.  37,  54,  55  ed  83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il
criterio  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa determinata da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.
12.04.2006,  n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
2 del Capitolato di gara.
   3)   Forma   dell'appalto:  Appalto  pubblico  di  servizi  di  cui
all'allegato  II-B  D.Lgs.  12/04/2008,  con  applicazione, oltre agli
artt.  65,  68  e  225,  delle norme del Codice dei Contratti Pubblici
richiamate  espressamente  nel  presente  bando, nel disciplinare, nel
capitolato e negli altri documenti di gara.
   4) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni.
   5)  Natura  dei  servizi da prestare: produzione pasti preparati in
loco   e  trasportati  presso  le  scuole  dell'infanzia,  primarie  e
secondarie   di   1°  grado  -  cod.  CPV  55521200  nella  forma
dell'acquisto.   Importo   base   d'asta   Euro   5.790.000,00   (euro
cinquemilionisettecentonovantamila/00).   Opzione   di   rinnovo   del
contratto  per una durata di tre anni scolastici, da esercitarsi entro
tre  mesi  dalla  scadenza contrattuale, per un importo complessivo di
Euro  3.474.000,00 (euro tremilioniquattrocentosettantaquattromila/00)
IVA  esclusa.  Importo  stimato  dei  servizi,  compresa l'opzione del
rinnovo: Euro 9.264.000,00 (novemilioniduecentosessantaquattromila/00)
- IVA esclusa.
   Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto.
   6) Appalto non suddiviso in lotti.
   7) Durata dell'appalto: mesi 60 (sessanta) decorrenti dalla data di
consegna.
   8) Ammissibilita' di varianti.
   9)   Il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari  sono
disponibili  all'indirizzo  di  cui al punto 1) sino al 02/07/2008 ore
14:00.
   10)  Obbligo  di  sopralluogo  delle  sedi  del servizio oggetto di
appalto.
   11)  a)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle offerte: giorno
03/07/2008 ore 14:00.
   b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1).
   c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano.
   12)  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque
il  giorno  04/07/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza
M.  Ridolfi  n.  1  sede  comunale piano I° sala adiacente l'aula
consiliare.
   13) Cauzioni e garanzie richieste:
      -  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  una
cauzione      provvisoria      di      Euro      115.800,00      (euro
centoquindicimilaottocento/00)  pari  al  2%  dell'importo complessivo
dell'appalto,  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici   in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato.
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   14)  Il servizio risulta finanziato interamente con fondi propri di
bilancio  dell'Ente.  I  pagamenti saranno effettuati con le modalita'
previste dall'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto in conformita'
alle  disposizioni  di legge ed alle norme regolamentari in materia di
contabilita'.
   15)  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.
   16)  a  -  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art.  34  nonche'  i  concorrenti  con sede in altri stati diversi
dall'Italia  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs  12.04.2006, n. 163 nel
rispetto delle condizioni ivi poste.
   b  -  I  partecipanti  devono  essere  in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.
   c   -   In   particolare   i   concorrenti,   in   relazione   alla
idoneita'/capacita'  economica,  finanziaria,  tecnica e professionale
necessaria, dovranno:
   -   essere   iscritti   alla  Camera  di  Commercio  per  attivita'
compatibile  con  quella oggetto del presente appalto o in un registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza.
   -  possedere  gli  ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42
del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati:
      - idonee referenze bancarie (almeno due);
      -  presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi prestati
negli  ultimi  tre  anni con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi per un importo
pari  a  Euro  3.474.000,00  (IVA  esclusa);  se trattasi di servizi a
favore di enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e
vistati  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi  prestati a
privati,  l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o,
in mancanza, dallo stesso concorrente. L'importo dei servizi in parola
dovra'  essere  non  inferiore  nel triennio ad Euro 3.474.000,00 (IVA
esclusa);
      -  Certificato  del  Sistema  di  Qualita'  Aziendale rilasciato
secondo  le  norme  ISO  9001:2000  per  la  refezione  scolastica, da
prodursi  in  originale  o  in copia autocertificata conforme ai sensi
dell'art. 19 del DPR 445/2000;
      -  Disporre  (in  proprieta'  o  in uso) per tutto il periodo di
durata  dell'appalto di un impianto di cottura ubicato ad una distanza
non  superiore  a  20  km  effettivi dal Centro di Terni, dotato delle
necessarie  attrezzature e autorizzazioni sanitarie per l'espletamento
del    servizio    appaltato    (preparazione,    confezionamento    e
distribuzione);
      -  Disporre  di un piano di emergenza per assicurare il servizio
in  caso  di  impossibilita' di utilizzo del centro di cottura o delle
attrezzature   o   dei  mezzi  di  trasporto  impiegati  nel  servizio
appaltato;
      -  Disporre di un Centro di Cottura di Emergenza in un raggio di
distanza  dal  centro  della  citta'  di  Terni  non superiore a 20 km
effettivi, da dimostrare con proprieta' o possesso (in uso);
      -  Essere  in  possesso del sistema di autocontrollo HACCP cosi'
come previsto dal D.Lgs. n.155/97.
      d  -  Nel  caso  in  cui  le  imprese  in possesso dei requisiti
generali  di  cui  all'art.  38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino
carenti  dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo  richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza   presentando,   nel  rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)
a  g)  dell'art.  49  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.
   17)  L'offerente  e'  vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse.
   18)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311.
   19)  Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge
1034/1971  e  ss.mm.ii.);  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.).
   20) Informazioni complementari:
      -  Il  disciplinare  di gara contenente le norme integrative del
presente  bando  relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti per
l'ammissione,   alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,   nonche'   gli  ulteriori  elaborati  sono  visibili  e
ritirabili  all'indirizzo  di  cui al punto 1 nei giorni feriali dalle
ore  10:00  alle  ore  13:00.  Il  disciplinare  di  gara  e  tutta la
documentazione    e'   altresi'   disponibile   sul   sito   internet:
http://www.comune.terni.it .
   -   Si   procedera'  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87
ed   88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta
dovranno  essere  presentate  le  giustificazioni di cui agli articoli
sopraccitati.
   - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
della  Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere   entro   20   giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate
   -  Dovra'  essere versata la somma di Euro 100,00 (euro cento/00) a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le       istruzioni       riportate       sul       sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0157596454.
   -   I   dati   raccolti   saranno   trattati   ex  D.Lgs.  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   21)   Data   invio  bando  per  la  pubblicazione  nella  G.U.C.E.:
14/05/2008.
   22)   Responsabile   del   procedimento  e'  la  Dott.ssa  Vincenza
Farinelli.
   Terni, 14.05.2008

                            Il Dirigente:
                       (Dott. Massimo Riccetti)
 
T-08BFF3360 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.