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Atti correlati
Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art. 2 del Capitolato di gara. 3) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi di cui all'allegato II-B D.Lgs. 12/04/2008, con applicazione, oltre agli artt. 65, 68 e 225, delle norme del Codice dei Contratti Pubblici richiamate espressamente nel presente bando, nel disciplinare, nel capitolato e negli altri documenti di gara. 4) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 5) Natura dei servizi da prestare: produzione pasti preparati in loco e trasportati presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado - cod. CPV 55521200 nella forma dell'acquisto. Importo base d'asta Euro 5.790.000,00 (euro cinquemilionisettecentonovantamila/00). Opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre anni scolastici, da esercitarsi entro tre mesi dalla scadenza contrattuale, per un importo complessivo di Euro 3.474.000,00 (euro tremilioniquattrocentosettantaquattromila/00) IVA esclusa. Importo stimato dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo: Euro 9.264.000,00 (novemilioniduecentosessantaquattromila/00) - IVA esclusa. Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 6) Appalto non suddiviso in lotti. 7) Durata dell'appalto: mesi 60 (sessanta) decorrenti dalla data di consegna. 8) Ammissibilita' di varianti. 9) Il capitolato d'oneri ed i documenti complementari sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 02/07/2008 ore 14:00. 10) Obbligo di sopralluogo delle sedi del servizio oggetto di appalto. 11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 03/07/2008 ore 14:00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 12) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 04/07/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 13) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 115.800,00 (euro centoquindicimilaottocento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 14) Il servizio risulta finanziato interamente con fondi propri di bilancio dell'Ente. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 15) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 16) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' compatibile con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. - possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: - idonee referenze bancarie (almeno due); - presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi per un importo pari a Euro 3.474.000,00 (IVA esclusa); se trattasi di servizi a favore di enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. L'importo dei servizi in parola dovra' essere non inferiore nel triennio ad Euro 3.474.000,00 (IVA esclusa); - Certificato del Sistema di Qualita' Aziendale rilasciato secondo le norme ISO 9001:2000 per la refezione scolastica, da prodursi in originale o in copia autocertificata conforme ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000; - Disporre (in proprieta' o in uso) per tutto il periodo di durata dell'appalto di un impianto di cottura ubicato ad una distanza non superiore a 20 km effettivi dal Centro di Terni, dotato delle necessarie attrezzature e autorizzazioni sanitarie per l'espletamento del servizio appaltato (preparazione, confezionamento e distribuzione); - Disporre di un piano di emergenza per assicurare il servizio in caso di impossibilita' di utilizzo del centro di cottura o delle attrezzature o dei mezzi di trasporto impiegati nel servizio appaltato; - Disporre di un Centro di Cottura di Emergenza in un raggio di distanza dal centro della citta' di Terni non superiore a 20 km effettivi, da dimostrare con proprieta' o possesso (in uso); - Essere in possesso del sistema di autocontrollo HACCP cosi' come previsto dal D.Lgs. n.155/97. d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 18) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 19) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.). 20) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli ulteriori elaborati sono visibili e ritirabili all'indirizzo di cui al punto 1 nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il disciplinare di gara e tutta la documentazione e' altresi' disponibile sul sito internet: http://www.comune.terni.it . - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata la somma di Euro 100,00 (euro cento/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0157596454. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 21) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 14/05/2008. 22) Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Vincenza Farinelli. Terni, 14.05.2008 Il Dirigente: (Dott. Massimo Riccetti) T-08BFF3360 (A pagamento).