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BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Como - Settore Parchi e Giardini, Via V Emanuele II,97 22100 Como Italia Tel. 031 252405 cell.3487125614 fax 031252236 email russi.alessandro@comune.como.it ; Sito Internet http://www.comune.como.it/ INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE: OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI/ DOCUMENTAZIONE/ INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': livello locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE - CIG 0163488290 II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: dell'appalto Servizio globale per la manutenzione ordinaria programmata del verde pubblico di Como. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi , Como luoghi diversi; categoria del servizio: 27; NUTS: ITC 42 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio globale per la manutenzione ordinaria programmata del verde pubblico di Como a) servizi sul verde (sfalcio,diserbo,siepi,cespugli ecc.); b) servizi su alberature ; c) servizi irrigazione; d) servizi censimento; e) lavori. II.1.6) CPV oggetto principale 77310000, 77311000, 77312000, 77312100, 77313000, 77340000; 773341000;7734200; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI; II.1.8) Divisione in lotti. NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI, nei limiti degli elementi di valutazione di cui agli atti di procedura; II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantativo o entita' totale Importo base di procedura (escluso oneri sicurezza e IVA.) Euro 2.957.157,03 di cui: per servizi Euro 2.190.660,45 suddiviso nelle attivita' sottoindicate:a) Euro 1.335.360,45; b) Euro 733.650,00 ; c) Euro 46.650,00; d) Euro 75.000,00; per lavori Euro 766.496,58. Oneri per la sicurezza interni Euro 15.642,78 per lavori. Non sono previsti oneri per la sicurezza relativi ai servizi,salvo gli oneri propri dell'impresa obbligatoriamente da indicare nell'offerta. Importo per la qualificazione relativa ai lavori Euro 782.139,36 (Importo base di procedura piu' oneri sicurezza interni); Categoria di opere specializzate OS24 Verde e Arredo Urbano - classifica II ; OG3 Strade, autostrade, ponti, ecc. classifica I. III.2.2) Opzioni: si In caso affermativo, descrizione delle opzioni: eventuale proroga annuale relativo ai servizi art.57 D.Lgs 163/06. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE inizio 01/09/2008 fine 31/08 /2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste deposito cauzionale provvisorio - pari al 2% dell'importo totale dell'appalto Euro 59.456,00.= cauzione definitiva e copertura assicurativa come da nota esplicativa visionabile sul sito internet del Comune. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: mezzi di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto ammessi R.T.I., sia orizzontali che verticali e Consorzi (vedasi nota esplicativa del bando); III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registrocommerciale. Informazioni e modalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti art.38 D.Lgs. 163/06 e quanto disposto dalla nota esplicativa del Bando; III.2..2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: vedasi Nota esplicativa del bando. III.2..3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Vedasi Nota esplicativa del bando . III.2.4) Appalti riservati: no III..3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Gli elementi e parametri di valutazione sono esplicitati nella Nota esplicativa del bando. IV3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale RS n. 14 del 12.05.2008. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato e documentazione complementare termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/06/2008 ore12,00; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 27/06/2008 Ore 9,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle domande di partecipazione ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 gg dalla data di ricevimento delle offerte. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte,data: 30/06/2008 ore 9.30 - sede municipale- Via V. Emanuele II°,97 - 22100 Como; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI (seduta pubblica) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di appalto periodico: no VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI All'aggiudicazione si potra' addivenire anche in presenza di una offerta valida. Verra' applicato l'art. 48 del D.Lgs.163/06. Sopralluoghi come previsti del Capitolato Speciale d'Appalto. Il presente bando non vincola la stazione appaltante che si riserva di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse. I concorrenti dovranno provvedere, a pena d'esclusione, al pagamento della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le modalita' previste nella nota esplicativa. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si rinvia alla Nota esplicativa del bando ed al capitolato d'Appalto, disponibile presso (indirizzo punto 1.1) ed al sito Internet www.comune.como.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Corso Monforte,36 -Milano - C.A.P. 20122 Paese: Italia Telefono: 02783805 fax : 0276015209 Indirizzo internet:www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso: informazioni precise sui termine di presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia entro 60 giorni art.21 L134/1971 o in alternativa Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni art. 9 D.P.R.1199/1971. R.U.P.:Dott. Alessandro Russi VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CEE:14/05/2008. Il Dirigente del Settore Dott. Russi Alessandro T-08BFF3406 (A pagamento).