COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 19-5-2008)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Comune  di  Como  - Settore Parchi e Giardini, Via V Emanuele II,97
22100  Como Italia Tel. 031 252405 cell.3487125614 fax 031252236 email
russi.alessandro@comune.como.it ;
   Sito Internet http://www.comune.como.it/
   INDIRIZZO   PRESSO   IL  QUALE  E'  POSSIBILE:  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI/ DOCUMENTAZIONE/ INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': livello locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici:no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1 DESCRIZIONE - CIG 0163488290
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  dell'appalto  Servizio  globale  per  la manutenzione
ordinaria programmata del verde pubblico di Como.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: servizi , Como
luoghi diversi; categoria del servizio: 27; NUTS: ITC 42
   II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico;
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio globale per la
manutenzione ordinaria programmata del verde pubblico di Como
   a)  servizi  sul  verde  (sfalcio,diserbo,siepi,cespugli  ecc.); b)
servizi su
   alberature  ;  c)  servizi  irrigazione;  d) servizi censimento; e)
lavori.
   II.1.6)   CPV  oggetto  principale  77310000,  77311000,  77312000,
77312100, 77313000, 77340000; 773341000;7734200;
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI;
   II.1.8) Divisione in lotti. NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI, nei limiti degli elementi di
valutazione di cui agli atti di procedura;
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1 Quantativo o entita' totale
   Importo  base  di  procedura  (escluso oneri sicurezza e IVA.) Euro
2.957.157,03  di  cui:  per  servizi Euro 2.190.660,45 suddiviso nelle
attivita'  sottoindicate:a) Euro 1.335.360,45; b) Euro 733.650,00 ; c)
Euro 46.650,00; d) Euro 75.000,00; per lavori Euro 766.496,58.
   Oneri  per la sicurezza interni Euro 15.642,78 per lavori. Non sono
previsti  oneri  per  la sicurezza relativi ai servizi,salvo gli oneri
propri dell'impresa obbligatoriamente da indicare nell'offerta.
   Importo  per  la  qualificazione relativa ai lavori Euro 782.139,36
(Importo base di procedura piu' oneri sicurezza interni);
   Categoria  di  opere  specializzate  OS24  Verde  e Arredo Urbano -
classifica II ; OG3 Strade, autostrade, ponti, ecc. classifica I.
   III.2.2) Opzioni: si
   In  caso  affermativo, descrizione delle opzioni: eventuale proroga
annuale relativo ai servizi art.57 D.Lgs 163/06.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE inizio
   01/09/2008 fine 31/08 /2011
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste  deposito  cauzionale
provvisorio  -  pari  al  2%  dell'importo  totale  dell'appalto  Euro
59.456,00.=  cauzione definitiva e copertura assicurativa come da nota
esplicativa visionabile sul sito internet del Comune.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili  inmateria:  mezzi  di
bilancio;
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto  ammessi R.T.I., sia orizzontali che verticali e Consorzi
(vedasi nota esplicativa del bando);
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi     all'iscrizione     nell'albo    professionale    o    nel
registrocommerciale.  Informazioni e modalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti  art.38 D.Lgs. 163/06 e quanto disposto
dalla nota esplicativa del Bando;
   III.2..2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste:
   vedasi Nota esplicativa del bando.
   III.2..3)  Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Vedasi Nota
esplicativa del bando .
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III..3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI'
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) tipo di procedura: aperta
   IV.2)   criteri   di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  Gli elementi e parametri di valutazione sono esplicitati
nella Nota esplicativa del bando.
   IV3) informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale RS n.
14 del 12.05.2008.
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato e documentazione
complementare  termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: 23/06/2008 ore12,00;
   IV.3.4)  termine  per  il ricevimento delle offerte: 27/06/2008 Ore
9,30.
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili  nelle  domande  di  partecipazione
ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla
   propria offerta 180 gg dalla data di ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  modalita'  di  apertura delle offerte,data: 30/06/2008 ore
9.30 - sede municipale- Via V. Emanuele II°,97 - 22100 Como;
   Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI (seduta
pubblica)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) trattasi di appalto periodico: no
   VI.2)  appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari:no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   All'aggiudicazione  si  potra'  addivenire anche in presenza di una
offerta valida. Verra' applicato l'art. 48 del D.Lgs.163/06.
   Sopralluoghi come previsti del Capitolato Speciale d'Appalto.
   Il presente bando non vincola la stazione appaltante che si riserva
di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse.
   I   concorrenti   dovranno  provvedere,  a  pena  d'esclusione,  al
pagamento della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' di
Vigilanza  dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture
secondo le modalita' previste nella nota esplicativa.
   Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
rinvia  alla  Nota  esplicativa  del bando ed al capitolato d'Appalto,
disponibile   presso   (indirizzo  punto  1.1)  ed  al  sito  Internet
www.comune.como.it.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale  Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia  -  Corso  Monforte,36  -Milano - C.A.P. 20122 Paese: Italia
Telefono: 02783805 fax : 0276015209
   Indirizzo internet:www.giustizia-amministrativa.it
   VI.4.2)  presentazione di ricorso: informazioni precise sui termine
di  presentazione  del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per
la Lombardia entro 60 giorni art.21 L134/1971 o in alternativa Ricorso
straordinario  al  Presidente della Repubblica entro 120 giorni art. 9
D.P.R.1199/1971. R.U.P.:Dott. Alessandro Russi
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CEE:14/05/2008.

                       Il Dirigente del Settore
                        Dott. Russi Alessandro
 
T-08BFF3406 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.