Comune di Sommacampagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2008)

                    BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione  ufficiale:  Comune di Sommacampagna; Indirizzo
postale: Piazza Carlo Alberto, 1; Citta': Sommacampagna 37066 Punti di
contatto:  -  Servizio  Finanziario: 0458971334, Fax: 0458971316 Posta
elettronica:  contratti.appalti@comune.sommacampagna.vr.it; Profilo di
committente:  www.comune.sommacampagna.vr.it; Le offerte vanno inviate
a:  Comune  di  Sommacampagna  Piazza  Carlo  Alberto,  1  Cap.  37066
Sommacampagna.  I.2) Autorita' locale. Non acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici.
SEZIONE II: OGGET
T
   O DELL'APPALTO
   II.1.1)   Denominazione   appalto:   "Leasing  finanziario  diretto
all'acquisto di alcune porzioni di immobile e realizzazione "chiavi in
mano"  dei lavori di ristrutturazione del fabbricato". II.1.2) Tipo di
appalto:   Servizi,   Categoria:   n.   06.   Luogo  di  esecuzione  e
prestazione:  Comune di Sommacampagna (VR). Codice NUTS ITD31. II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:  Servizio  finanziario  per  l'acquisto  di  porzioni di
immobile  da  destinare  a  uffici e servizi comunali (piano 1°),
alloggio  "casa  famiglia  per minori" (piano 2°) e realizzazione
"chiavi in mano" dei lavori di ristrutturazione del sottotetto al fine
di  ricavarvi  il  predetto  alloggio.  Principali  voci  di  spesa da
finanziare: costo acquisto immobile Euro 1.045.000,00, costo lavori di
ristrutturazione  Euro  469.507,71, altri oneri e spese Euro 52.992,29
I.V.A.  esclusa.  II.1.6)  CPV:  Oggetto principale: 66140000. Oggetti
complementari:  70120000,  45454000.  II.1.8)  Divisione in lotti: NO.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  da finanziare Euro
1.567.500,00, costituito dalle voci indicate nel disciplinare di gara.
II.2.2)  Opzioni: Riscatto finale e riscatto anticipato dell'immobile,
pagamento  di maxirate durante il periodo della locazione finanziaria.
II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: a) Periodo della
Locazione    finanziaria:   240   mesi   decorrenti   dalla   consegna
dell'immobile  chiavi in mano; b) Periodo per l'esecuzione dei lavori:
270 giorni dalla data di consegna degli stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Tutti   i   concorrenti:   Cauzione  provvisoria  art.75
D.Lgs.163/2006.  Aggiudicatario: Cauzione definitiva art.113 e polizza
assicurativa  art.129  D.Lgs.163/2006,  secondo le modalita' stabilite
nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E'  ammessa  la  partecipazione  d'imprese  in associazione temporanea
costituita  dal  soggetto  finanziatore  e  dal soggetto realizzatore,
responsabili,  ciascuno,  in  relazione  alla  specifica  obbligazione
assunta a sensi dell'art. 160-bis del D.Lgs. 163/2006, nonche' imprese
stabilite  in  altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi
di   stabilimento.   III.1.4)   Condizioni  particolari:  Il  Locatore
finanziario  dovra'  acquisire l'immobile al prezzo e con le modalita'
stabilite  nell'atto  preliminare allegato al Capitolato di leasing. I
lavori  di  ristrutturazione dell'immobile, dovranno essere realizzati
dall'esecutore  con  le  modalita'  e termini stabiliti nei capitolati
tecnici  e negli elaborati del progetto esecutivo. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori: Soggetto finanziatore, a) iscrizione agli
albi    ex   artt.   13   o   64   del   D.Lgs.385/1993   e   possesso
dell'autorizzazione  all'attivita'  bancaria  ex  art. 14 o iscrizione
nell'elenco   speciale   di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.385/1993.  I
concorrenti  dei  Paesi  membri  dovranno possedere iscrizioni ad albi
analoghi.  Ciascun  concorrente,  mandatario e mandante: b) iscrizione
nel   Registro   delle   imprese  e/o  nei  registri  professionali  o
commerciali  nello  Stato di residenza se Stato U.E., da cui risultino
tutti i legali rappresentanti dell'impresa; c) insussistenza motivi di
esclusione  art.  38  D.Lgs.  163/2006;  d)  divieto di partecipazione
plurima  in  forma  singola  e  quale  componente di RTI/consorzio; e)
divieto  partecipazione imprese in rapporto di controllo, ex art. 2359
codice  civile,  con  altre  partecipanti;  f)  ottemperanza  legge n.
68/1999.   III.2.2)   Capacita'   economica  e  finanziaria:  Soggetto
finanziatore:  a)  avere un capitale sociale, interamente versato, non
inferiore  a  Euro 50.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Soggetto
finanziatore  concorrente  deve  soddisfare le seguenti condizioni: a)
aver  perfezionato  una  o  piu'  operazioni  di locazione finanziaria
immobiliare  "in  costruendo"  nel triennio 2005-2007 per un ammontare
complessivo   di   almeno  Euro  4.000.000,00  relativo  al  costo  di
costruzione.  Soggetto  realizzatore (ditta esecutrice dei lavori): b)
essere  in  possesso  di attestazione di qualificazione, rilasciata da
una  SOA  regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  OG1  per  la
Classifica II^ Per le categorie scorporabili/subappaltabili si rimanda
a   quanto  stabilito  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati  NO.  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle
Banche  o  intermediari iscritti nei rispettivi albi/elenchi di cui al
D.Lgs.  385/1993. L'esecutore dei lavori dovra' essere qualificato, in
base alla normativa vigente dei lavori pubblici.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)  Procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3)
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  18/07/2008.  Documenti a pagamento. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 28/07/2008, ora: 12,00
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano.  IV.3.7)  L'offerente  e' vincolato alla propria offerta per
240  giorni.  IV.3.8)  Apertura  offerte:  30/07/2008  ora 9,00, Luogo
Municipio di Sommacampagna
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso
ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato dai fondi comunitari: NO.
VI.3)  Il  Comune  di  Sommacampagna  si  riserva  il  diritto di: non
procedere  all'aggiudicazione  a proprio insindacabile giudizio, senza
che  cio'  comporti pretesa alcuna; procedere all'aggiudicazione anche
in  presenza di una sola offerta valida. Le offerte dovranno pervenire
secondo   le  modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara.  Ogni
offerente  dovra',  a  pena  di  esclusione, effettuare il sopralluogo
presso  l'immobile  oggetto  dell'appalto  e  prendere  visione  degli
elaborati  di  progetto  presso il Servizio Lavori pubblici del Comune
previo appuntamento telefonico. Il disciplinare di gara, il Capitolato
speciale  di  leasing,  lo schema indicativo di contratto di leasing e
relativi  allegati,  unitamente  alla modulistica per la presentazione
delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte sono scaricabili
all'indirizzo      internet:      www.comune.sommacampagna.vr.it     e
www.rveneto.bandi.it.  Per  informazioni  di  carattere amministrativo
contattare  l'Ufficio  Appalti, tel. 0458971325. I concorrenti, con la
presentazione   della   domanda   di   partecipazione,  consentono  il
trattamento  dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Eventuali richieste di
chiarimenti  in merito al presente appalto devono essere formulate per
iscritto,   entro  il  18/07/2008,  con  le  modalita'  stabilite  nel
disciplinare.  Quesiti  e  risposte  sono  pubblicati  sul  profilo di
committente.  CUP:  E38J08000020009,  CIG 016971553E, determinazione a
contrarre  n.  11/DR  del  27/05/2008.  VI.4.1) Organismo responsabile
delle   procedure   di   ricorso:  T.A.R.  Veneto  Indirizzo  postale:
Cannaregio  2277/2278  Citta': Venezia Cap: 30121 Paese: Italia. Posta
elettronica:       seggen.ve@giustizia.amministrativa.it       VI.4.2)
Presentazione   di   ricorso   Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione  di ricorso: art.3 L. 241/1990 e artt. 21 e 23 bis della
Legge 1034/1971.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/05/2008.
   ALLEGATO  A.:  Altri  punti  di  contatto:  Ufficio  Tecnico Lavori
pubblici,  Piazza  della  Repubblica,  referente Geom. Paolo Franchini
telefono                      0458971361/62                     e-mail
lavori.pubblici@comune.sommacampagna.vr.it
   Li, 03/06/2008

                           Il Funzionario:
                    F.To Dott.ssa Cristina Bonato
 
T-08BFF4009 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.