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BANDO DI GARA - CIG 0160397BC7 I.1) Comune di Genzano di Roma, Via Italo Belardi 81, 00045 Ufficio Attivita' Educative Tel.0693711388 Roberto Nasoni nasoni.r@comune.genzanodiroma.roma.it Fax 0693711392 www.comune.genzanodiroma.roma.it. Informazioni e documentazione: punti sopra. Offerte: punti sopra - Uff. Protocollo. II.1.1) Servizio di Pulizia, Assistenza e Sorveglianza nelle Scuole dell'Infanzia Paritarie Comunali Truzzi e Rodari di Genzano di Roma Anni Scolastici 2008/2009-2009/2010. II.1.2) Servizi: Cat. n.14. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'aggiudicazione del servizio di pulizia, occorrente alle esigenze di pulizia delle strutture scolastiche paritarie comunali, nonche' la sorveglianza e l'assistenza scolastica agli alunni, per gli anni scolastici 2008/2009 - 2009/2010. E' fatto obbligo alla Ditta aggiudicataria di accettare integralmente il capitolato speciale d'appalto. Il Comune di Genzano di Roma intende provvedere allo svolgimento del servizio mediante procedura aperta (pubblico incanto). L'importo a base d'asta e' di complessivi E 224.521,40 esclusa IVA 10% per i 2 anni scolastici di riferimento: Giorni lavorativi per anno scolastico: 220, come da Calendario Scolastico MIUR; Ore giornaliere di lavoro per ciascun operatore: 6; Numero massimo unita' da impegnare. Il numero di unita' da impiegare potra' variare a seconda delle esigenze dell'Amministrazione Comunale e di eventuali variazioni al numero di sezioni della scuola dell'infanzia. II.1.6) CPV: 85000000. II.1.8) lotti: no. II.1.9) varianti: no. II.2.1) E 224.521,00 IVA esclusa; importo annuo E 112.260,50 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA mesi: 18. III.1) Per partecipare alla gara la ditta dovra' costituire cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara e, quindi, per Euro 4.490,43. La ditta aggiudicataria, prima della stipula del contratto, dovra' prestare cauzione definitiva nella misura del 10% del valore contrattuale. La ditta aggiudicataria dovra', altresi', stipulare polizze di Assicurazione cosi' come disciplinato dall'art. 15 del Capitolato Speciale di Appalto; III.1.2) La spesa derivante dall'appalto sara' finanziata con i fondi Comunali. Il Comune, in corrispettivo dei lavori eseguiti, effettuera', dopo le verifiche di rito, alla fine di ogni mese con inizio dalla data di aggiudicazione di inizio lavori, il pagamento posticipato dell'importo complessivo mensile, oltre l'iva, a seguito di rimessa diretta di regolare fattura in duplice copia entro 60 gg. dal ricevimento della fattura, restando comunque la ditta, esclusiva e sola responsabile della regolarita' del fatturato agli effettivi obblighi fiscali. III.1.3) Raggruppamenti temporanei d'impresa di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla gara la ditta dovra' dichiarare: q 1 - di accettare senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme contenute nel Bando di Gara, nel Disciplinare di Gara contenente norme integrative al Bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; q 2 - di aver preso visione del contenuto del servizio in appalto e di accettare integralmente e senza riserva alcuna tutte le condizioni e le modalita' per il suo svolgimento cosi' come previste nel predetto Capitolato Speciale d'Appalto; q 3 - di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi, dai contratti e dagli accordi locali vigenti; q 4 - di non trovarsi nelle condizioni di cui all'Art. 37, comma 7 del D.Lgs 163/06, che dispone testualmente: "E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio di concorrenti"; q 5 - l'insussistenza di rapporti di controllo e collegamento ex Art. 2359 Cod. Civ. con altre Societa' concorrenti alla stessa gara, nonche' l'inesistenza di forme di collegamento sostanziale, quali ad es., la comunanza con altre imprese concorrenti, del Legale Rappresentante Titolare/Amministratore/Soci/Procuratore con poteri di rappresentanza; q 6 - (in sostituzione del certificato CCIAA) , di essere iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di_________al n___________ q che l'oggetto sociale e' il seguente: ______________________________________________________________________ _____q che le persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la Societa', sono le seguenti: (precisare titolo/qualifica, dati anagrafici e residenza); III.1.1) che alla predetta CCIAA negli ultimi 5 anni non e' pervenuta dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata; che il certificato CCIAA e' munito di nulla osta ai sensi dell'Art. 10 della L. 575/1965 e s.m.i. q 7 - in quanto Cooperativa o Consorzio di Cooperative: dichiara di essere iscritta/o nel Registro Prefettizio/nell'Albo delle societa' cooperative, al n. ________________, sezione di appartenenza _____________________. q 8 - che il sottoscritto legale rappresentante e' in possesso della cittadinanza italiana, o di altro Stato appartenente all'Unione Europea; q 9 - che non sussistono a proprio carico le cause di esclusione dalle gare d'appalto per l'esecuzione dei lavori pubblici ex Art. 38, comma 1, lett. a, d, e, f, g, h, i, m, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e quindi dichiara: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, ne' e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'Art. 17 della L. 55/1990; e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dal Comune di Genzano di Roma e di non aver commesso un errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale; g) di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana; h) che nell'anno antecedente la data del Bando di Gara, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati dell'Osservatorio; i) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana; m) che nei propri confronti non e' stata pronunciata la sanzione interdittiva di cui all'Art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto a contrarre con la pubblica amministrazione; q 10 - (Art. 38, comma 1, lett. i del D.Lgs 163/06 e comma 2).In sostituzione della certificazione di cui all'Art. 17 della L. 68/99 (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti oppure occupano da 15 a 35 dipendenti e hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18.1.2000), dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di aver ottemperato alle norme di cui all'Art. 17 della L. 68/99, in alternativa dichiara di non essere assoggettabile alle norme di cui alla L. 68/99, in quanto occupa non piu' di 15 dipendenti, oppure, da 15 a 35 dipendenti, ma non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18.01.2000. q 11 - che nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara non sono cessati dalla carica soggetti aventi poteri di rappresentanza o di impegnare la societa'; oppure che nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando sono cessati dalla carica i seguenti soggetti aventi poteri di rappresentanza o di impegnare la societa' , ma nei loro confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ex Art. 444 Cod. Procedura Penale, per i reati di cui all'Art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/06: Sig. ______________________________________________________________________ ___ oppure che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando sono cessati dalla carica, soggetti aventi poteri di rappresentanza o di impegnare la societa', nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ex Art. 444 Cod. Procedura Penale, per i reati di cui all'Art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/06, e che di conseguenza, l'impresa ha adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata (allegare dichiarazione con estremi soggetti sanzionati, descrizione delle misure adottate ed allegazione di eventuale documentazione): q 12 - di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 e s.m.i.; oppure di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 e s.m.i., ma che il periodo di emersione si e' concluso; q.13 - di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi previsti dalle vigenti norme in materia di sicurezza a termini di legge e che l'impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali e assicurative ed e' in regola con i relativi versamenti: INPS: sede competente_________________ matricola azienda ___________________ INAIL: posizioni assicurative territoriali _______________________________ q 14 - di applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e nei relativi accordi integrativi degli stessi, applicabili alla data dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolge il servizio, con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di rispettare dette condizioni per tutta la durata del contratto, e che: il C.C.N.L. applicato e' il seguente: Edile Industria; Edile Cooperazione; Edile Artigianato; Edile Piccola Media Impresa; Altro non edile la dimensione aziendale e' la seguente: Da 0 a 5; Da 6 a 15; Da 16 a 50; Da 51 a 100; Oltre. q 15 - in quanto Consorzio di cui all'Art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs 163/06 e s.m.i., individua, come segue, l'Impresa consorziata per la quale il Consorzio stesso concorre alla gara: ______________________________________________________________________ __. q 16 - di assicurare l'attivazione del servizio con la seguente decorrenza anche nelle more della stipula del relativo contratto: inizio anno scolastico 2008/2009; q 17 - di impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, apposite polizze assicurative con i massimali indicati all'Art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto; q 18 - di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad esibire in qualsiasi momento, ed a semplice richiesta dell'Amministrazione Comunale di Genzano di Roma, le ricevute dei pagamenti di contributi assistenziali, previdenziali ed assicurativi relativi al personale adibito al servizio e gli atti attestanti il regolare adempimento di quanto previsto nel presente articolo. q 19 - di aver svolto nel triennio 2004/05/06 ( negli ultimi tre esercizi ) servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara per un importo complessivo, al netto di IVA, non inferiore all'importo presunto annuo posto a base di gara e, all'uopo, indica gli importi, le date e i destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi _______________________________________ q 20- di aver realizzato nel predetto triennio un fatturato globale d'impresa non inferiore all'importo presunto triennale, al netto dell'IVA, posto a base di gara; q 21 - il numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, e' il seguente: _____________________________________________________ q 22 - i tecnici e gli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e in particolare quelli incaricati dei controlli di qualita', sono i seguenti: ________________________________ La ditta dovra' altresi' depositare: a) atti di gara sottoscritti in ogni foglio in segno di accettazione; b) almeno due referenze bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria della ditta, riferite al presente appalto. c) certificazione di qualita' del sistema aziendale per i servizi di Pulizia, Assistenza e Sorveglianza; d) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara e, quindi, per Euro 4.490,43; e) ricevuta di versamento di Euro. all'Autorita' Contratti Pubblici; f) attestazione di avvenuto sopralluogo; g) certificati dei carichi pendenti e del Casellario giudiziale, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b) e c) e comma 2 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di presentazione dell'offerta, riferiti alle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' (in caso di ATI/Consorzi tutte le societa' in raggruppamento/Consorzio e consorziata esecutrice) o dichiarazione sostitutiva di certificazione ex DPR 445/2000 e s.m.i. IV.1) procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.3) Termine per ricevimento richieste di documenti: 25/06/08 ore 12. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 02/07/08 ore 12. IV.3.7) vincolo offerta: gg 180 dal termine. IV.3.8) apertura offerte: 03/07/08 ore 09 Comune di Genzano di Roma. VI.3) 1) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, nel caso in cui ritenga non meritevole di approvazione, sia sotto il profilo tecnico che economico, alcuna delle offerte presentate. 2) Il Presidente della Commissione avra' la facolta' di non dare luogo all'incanto o di prorogarne la data, previa comunicazione ai concorrenti, senza che i medesimi possano accampare pretese in merito. Le comunicazioni tra l'Amministrazione ed i concorrenti verranno effettuate tramite fax. 3) La Stazione Appaltante, provvedera' d'ufficio, nei riguardi dell'aggiudicatario provvisorio e del 2° classificato, alla verifica della documentazione attestante il possesso dei requisiti di legge. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la Stazione Appaltante procedera': all'escussione della cauzione provvisoria, nonche' all'applicazione della normativa vigente in materia di false dichiarazioni; ? ad individuare, attingendo dalla graduatoria della gara, il nuovo aggiudicatario provvisorio o, in mancanza di cio', a dichiarare deserta la gara. 4) Non sono ammesse offerte parziali, in variante, incomplete, condizionate e con riserva. E' nulla l'offerta priva di sottoscrizione. Eventuali correzioni dovranno essere sottoscritte, a pena d'esclusione. 5) La Stazione Appaltante, ai sensi dell'Art. 71 del DPR n. 445/2000, potra' effettuare verifiche a campione per accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. 6) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e conveniente. 7) In caso di parita' di punteggio delle offerte, si procedera' come segue: sara' dichiarata Aggiudicataria Provvisoria, la Ditta che abbia ottenuto il miglior punteggio parziale, prescindendo da quello attribuito al prezzo; in caso di parita' anche del punteggio parziale di cui al precedente punto, si procedera' mediante sorteggio. 8) Ai sensi dell'Art. 2 della L. 266/2002 e D.Lgs. 297/2003, verra' acquisito il DURC (documento unico di regolarita' contributiva) nei confronti dell'Aggiudicatario, pena la revoca dell'aggiudicazione. 9) Verranno inoltre acquisite le informazioni Prefettizie ex D.Lgs 490/94 e lettera d) dell'Art. 1, comma 1, L. 47/1994. 10) Per quanto non previsto nel presente bando di gara, si richiama il D.Lgs. 163/06, la normativa vigente e quanto stabilito nel Capitolato Speciale d'Appalto, e nel disciplinare di gara con relativi allegati. 11) Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy), i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi al procedimento di gara in oggetto. 12) L'Appalto potra' essere rinnovato per un ugual periodo se la normativa in essere al momento della scadenza lo permettera', previo accertamento della presenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse e nel rispetto della normativa vigente. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE: 09/05/08. Il Dirigente del 2° Settore F.F. Dott.ssa Geltrude Monti T-08BFF4150 (A pagamento).