COMUNE DI GENZANO DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

                    BANDO DI GARA - CIG 0160397BC7
 
   I.1) Comune di Genzano di Roma, Via Italo Belardi 81, 00045 Ufficio
Attivita'       Educative      Tel.0693711388      Roberto      Nasoni
nasoni.r@comune.genzanodiroma.roma.it          Fax          0693711392
www.comune.genzanodiroma.roma.it. Informazioni e documentazione: punti
sopra.  Offerte:  punti  sopra  - Uff. Protocollo. II.1.1) Servizio di
Pulizia,   Assistenza   e   Sorveglianza  nelle  Scuole  dell'Infanzia
Paritarie  Comunali Truzzi e Rodari di Genzano di Roma Anni Scolastici
2008/2009-2009/2010.  II.1.2) Servizi: Cat. n.14. II.1.5) L'appalto ha
per  oggetto l'aggiudicazione del servizio di pulizia, occorrente alle
esigenze  di  pulizia  delle strutture scolastiche paritarie comunali,
nonche' la sorveglianza e l'assistenza scolastica agli alunni, per gli
anni  scolastici  2008/2009  -  2009/2010. E' fatto obbligo alla Ditta
aggiudicataria  di  accettare  integralmente  il  capitolato  speciale
d'appalto.  Il  Comune  di  Genzano  di  Roma  intende provvedere allo
svolgimento del servizio mediante procedura aperta (pubblico incanto).
L'importo  a  base  d'asta  e' di complessivi E 224.521,40 esclusa IVA
10% per i 2 anni scolastici di riferimento: Giorni lavorativi per anno
scolastico:  220,  come da Calendario Scolastico MIUR; Ore giornaliere
di   lavoro  per  ciascun  operatore:  6;  Numero  massimo  unita'  da
impegnare.  Il  numero di unita' da impiegare potra' variare a seconda
delle esigenze dell'Amministrazione Comunale e di eventuali variazioni
al   numero  di  sezioni  della  scuola  dell'infanzia.  II.1.6)  CPV:
85000000.   II.1.8)   lotti:  no.  II.1.9)  varianti:  no.  II.2.1)  E
224.521,00  IVA  esclusa;  importo  annuo  E  112.260,50  IVA esclusa.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA mesi: 18. III.1) Per partecipare
alla  gara  la ditta dovra' costituire cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo  posto  a  base  di gara e, quindi, per Euro 4.490,43. La
ditta  aggiudicataria,  prima  della  stipula  del  contratto,  dovra'
prestare   cauzione   definitiva  nella  misura  del  10%  del  valore
contrattuale.  La  ditta  aggiudicataria  dovra',  altresi', stipulare
polizze  di  Assicurazione  cosi'  come  disciplinato dall'art. 15 del
Capitolato   Speciale   di   Appalto;   III.1.2)  La  spesa  derivante
dall'appalto  sara'  finanziata  con  i  fondi Comunali. Il Comune, in
corrispettivo  dei  lavori eseguiti, effettuera', dopo le verifiche di
rito,  alla  fine di ogni mese con inizio dalla data di aggiudicazione
di  inizio  lavori,  il pagamento posticipato dell'importo complessivo
mensile, oltre l'iva, a seguito di rimessa diretta di regolare fattura
in  duplice copia entro 60 gg. dal ricevimento della fattura, restando
comunque  la  ditta,  esclusiva  e sola responsabile della regolarita'
del fatturato agli effettivi obblighi fiscali. III.1.3) Raggruppamenti
temporanei  d'impresa  di  cui  all'art.  34  e  37 del D.Lgs. 163/06.
III.2.1)   Informazioni   e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Per partecipare alla gara la ditta dovra'
dichiarare:  q  1  -  di  accettare senza condizione o riserva alcuna,
tutte  le  norme contenute nel Bando di Gara, nel Disciplinare di Gara
contenente  norme  integrative  al  Bando  e  nel  Capitolato Speciale
d'Appalto;  q  2 - di aver preso visione del contenuto del servizio in
appalto  e  di accettare integralmente e senza riserva alcuna tutte le
condizioni  e  le modalita' per il suo svolgimento cosi' come previste
nel  predetto  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  q  3 - di aver tenuto
conto,  nella  formulazione  dell'offerta,  degli oneri assicurativi e
previdenziali  previsti  dalle  leggi,  dai  contratti e dagli accordi
locali vigenti; q 4 - di non trovarsi nelle condizioni di cui all'Art.
37,  comma  7  del  D.Lgs  163/06, che dispone testualmente: "E' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero
di  partecipare  alla  gara  anche  in forma individuale qualora abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio di
concorrenti";  q  5  -  l'insussistenza  di  rapporti  di  controllo e
collegamento  ex  Art.  2359  Cod. Civ. con altre Societa' concorrenti
alla  stessa  gara,  nonche'  l'inesistenza  di  forme di collegamento
sostanziale, quali ad es., la comunanza con altre imprese concorrenti,
del   Legale  Rappresentante  Titolare/Amministratore/Soci/Procuratore
con  poteri  di rappresentanza; q 6 - (in sostituzione del certificato
CCIAA) , di essere iscritta al registro delle imprese presso la Camera
di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  di_________al
n___________    q    che    l'oggetto    sociale   e'   il   seguente:
______________________________________________________________________
_____q che le persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente
la  Societa',  sono  le  seguenti:  (precisare  titolo/qualifica, dati
anagrafici e residenza); III.1.1) che alla predetta CCIAA negli ultimi
5  anni  non  e'  pervenuta  dichiarazione di fallimento, liquidazione
amministrativa  coatta,  ammissione  in  concordato  o amministrazione
controllata; che il certificato CCIAA e' munito di nulla osta ai sensi
dell'Art.  10 della L. 575/1965 e s.m.i. q 7 - in quanto Cooperativa o
Consorzio  di  Cooperative: dichiara di essere iscritta/o nel Registro
Prefettizio/nell'Albo    delle    societa'    cooperative,    al    n.
________________, sezione di appartenenza _____________________. q 8 -
che  il  sottoscritto  legale  rappresentante  e'  in  possesso  della
cittadinanza  italiana,  o  di  altro  Stato  appartenente  all'Unione
Europea;  q  9  -  che  non  sussistono  a  proprio carico le cause di
esclusione  dalle  gare d'appalto per l'esecuzione dei lavori pubblici
ex  Art. 38, comma 1, lett. a, d, e, f, g, h, i, m, del D.Lgs 163/2006
e s.m.i. e quindi dichiara: a) di non trovarsi in stato di fallimento,
di  liquidazione  coatta, di concordato preventivo, ne' e' in corso un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; d) di non
aver  violato  il divieto di intestazione fiduciaria posto all'Art. 17
della L. 55/1990; e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente
accertate  alle  norme  in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo
derivante  dai  rapporti  di  lavoro,  risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio; f) di non aver commesso grave negligenza o malafede
nell'esecuzione  delle  prestazioni  affidate dal Comune di Genzano di
Roma  e  di  non  aver  commesso  un errore grave nell'esercizio della
propria  attivita'  professionale; g) di non aver commesso violazioni,
definitivamente   accertate,   rispetto   agli  obblighi  relativi  al
pagamento  delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana; h)
che nell'anno antecedente la data del Bando di Gara, non ha reso false
dichiarazioni  in  merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
la   partecipazione  alle  procedure  di  gara,  risultanti  dai  dati
dell'Osservatorio;   i)   di   non  aver  commesso  violazioni  gravi,
definitivamente   accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali  e  assistenziali,  secondo la legislazione italiana; m)
che  nei  propri  confronti  non  e'  stata  pronunciata  la  sanzione
interdittiva di cui all'Art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs 231/2001 o
altra  sanzione  che  comporta  il divieto a contrarre con la pubblica
amministrazione;  q 10 - (Art. 38, comma 1, lett. i del D.Lgs 163/06 e
comma 2).In sostituzione della certificazione di cui all'Art. 17 della
L.  68/99  (per  le  imprese che occupano piu' di 35 dipendenti oppure
occupano  da  15  a  35 dipendenti e hanno effettuato nuove assunzioni
dopo  il  18.1.2000),  dichiara  di  essere in regola con le norme che
disciplinano  il  diritto al lavoro dei disabili e di aver ottemperato
alle  norme di cui all'Art. 17 della L. 68/99, in alternativa dichiara
di  non  essere  assoggettabile  alle  norme  di cui alla L. 68/99, in
quanto  occupa  non  piu'  di  15  dipendenti,  oppure,  da  15  a  35
dipendenti,  ma non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18.01.2000.
q 11 - che nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara
non   sono   cessati   dalla   carica   soggetti   aventi   poteri  di
rappresentanza  o  di  impegnare  la societa'; oppure che nel triennio
antecedente  la  pubblicazione  del  Bando sono cessati dalla carica i
seguenti  soggetti  aventi  poteri di rappresentanza o di impegnare la
societa'  , ma nei loro confronti non e' stata pronunciata sentenza di
condanna  passata  in  giudicato,  o emesso decreto penale di condanna
divenuto  irrevocabile,  oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta  ex  Art.  444  Cod.  Procedura  Penale,  per i reati di cui
all'Art.   38,   comma   1,   lett.   c)   del   D.Lgs   163/06:  Sig.
______________________________________________________________________
___  oppure  che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
Bando   sono   cessati   dalla   carica,  soggetti  aventi  poteri  di
rappresentanza  o di impegnare la societa', nei cui confronti e' stata
pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato,  o emesso
decreto  penale  di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di
applicazione  della  pena  su  richiesta  ex  Art.  444 Cod. Procedura
Penale,  per  i  reati di cui all'Art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs
163/06,  e  che di conseguenza, l'impresa ha adottato atti o misure di
completa  dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata (allegare
dichiarazione  con  estremi  soggetti  sanzionati,  descrizione  delle
misure adottate ed allegazione di eventuale documentazione): q 12 - di
non  essersi  avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L.
383/2001  e  s.m.i.; oppure di essersi avvalso di piani individuali di
emersione  di  cui  alla  L.  383/2001  e s.m.i., ma che il periodo di
emersione  si  e' concluso; q.13 - di aver adempiuto all'interno della
propria  azienda agli obblighi previsti dalle vigenti norme in materia
di  sicurezza  a termini di legge e che l'impresa mantiene le seguenti
posizioni  previdenziali e assicurative ed e' in regola con i relativi
versamenti:  INPS:  sede competente_________________ matricola azienda
___________________   INAIL:   posizioni   assicurative   territoriali
_______________________________  q  14  -  di  applicare integralmente
tutte  le norme contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
e nei relativi accordi integrativi degli stessi, applicabili alla data
dell'offerta  alla  categoria  e  nella  localita' in cui si svolge il
servizio,  con  il  preciso  obbligo,  in  caso  di aggiudicazione, di
rispettare  dette condizioni per tutta la durata del contratto, e che:
il   C.C.N.L.   applicato  e'  il  seguente:  Edile  Industria;  Edile
Cooperazione;  Edile  Artigianato;  Edile Piccola Media Impresa; Altro
non edile la dimensione aziendale e' la seguente: Da 0 a 5; Da 6 a 15;
Da  16  a  50;  Da  51 a 100; Oltre. q 15 - in quanto Consorzio di cui
all'Art.  34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)  del D.Lgs 163/06 e s.m.i.,
individua, come segue, l'Impresa consorziata per la quale il Consorzio
stesso                concorre                alla               gara:
______________________________________________________________________
__.  q  16  - di assicurare l'attivazione del servizio con la seguente
decorrenza  anche  nelle  more  della  stipula del relativo contratto:
inizio anno scolastico 2008/2009; q 17 - di impegnarsi a stipulare, in
caso  di aggiudicazione, apposite polizze assicurative con i massimali
indicati  all'Art.  15  del  Capitolato  Speciale d'Appalto; q 18 - di
obbligarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad  esibire  in  qualsiasi
momento,  ed  a  semplice  richiesta  dell'Amministrazione Comunale di
Genzano   di   Roma,   le   ricevute   dei   pagamenti  di  contributi
assistenziali,  previdenziali  ed  assicurativi  relativi al personale
adibito  al  servizio e gli atti attestanti il regolare adempimento di
quanto  previsto  nel  presente  articolo.  q  19 - di aver svolto nel
triennio  2004/05/06  ( negli ultimi tre esercizi ) servizi analoghi a
quelli  oggetto  della  presente  gara  per un importo complessivo, al
netto di IVA, non inferiore all'importo presunto annuo posto a base di
gara  e,  all'uopo,  indica  gli  importi,  le  date  e i destinatari,
pubblici        e        privati,       dei       servizi       stessi
_______________________________________  q  20- di aver realizzato nel
predetto   triennio  un  fatturato  globale  d'impresa  non  inferiore
all'importo  presunto  triennale,  al  netto dell'IVA, posto a base di
gara;  q 21 - il numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il
numero  di  dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, e' il seguente:
_____________________________________________________ q 22 - i tecnici
e   gli   organi  tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al
concorrente  e  in  particolare  quelli  incaricati  dei  controlli di
qualita',  sono  i seguenti: ________________________________ La ditta
dovra'  altresi'  depositare:  a)  atti  di  gara sottoscritti in ogni
foglio  in  segno  di  accettazione;  b) almeno due referenze bancarie
attestanti  la capacita' economica e finanziaria della ditta, riferite
al  presente  appalto.  c)  certificazione  di  qualita'  del  sistema
aziendale  per  i  servizi  di  Pulizia, Assistenza e Sorveglianza; d)
cauzione  provvisoria  pari al 2% dell'importo posto a base di gara e,
quindi,  per  Euro  4.490,43;  e)  ricevuta  di  versamento  di  Euro.
all'Autorita'   Contratti   Pubblici;   f)  attestazione  di  avvenuto
sopralluogo;  g)  certificati  dei  carichi  pendenti e del Casellario
giudiziale,  ai  sensi  dell'art. 38, comma 1, lett. b) e c) e comma 2
del  D.Lgs  163/06 e s.m.i., in data non anteriore a 6 mesi rispetto a
quella di presentazione dell'offerta, riferiti alle persone delegate a
rappresentare   ed  impegnare  legalmente  la  societa'  (in  caso  di
ATI/Consorzi   tutte   le   societa'   in  raggruppamento/Consorzio  e
consorziata  esecutrice) o dichiarazione sostitutiva di certificazione
ex  DPR  445/2000 e s.m.i. IV.1) procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:   Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa:  criteri
indicati  nel  capitolato  d'oneri.  IV.3.3)  Termine  per ricevimento
richieste  di  documenti: 25/06/08 ore 12. IV.3.4) Termine ricevimento
offerte: 02/07/08 ore 12. IV.3.7) vincolo offerta: gg 180 dal termine.
IV.3.8)  apertura  offerte: 03/07/08 ore 09 Comune di Genzano di Roma.
VI.3)  1)  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto, nel caso in cui ritenga non
meritevole   di   approvazione,  sia  sotto  il  profilo  tecnico  che
economico,  alcuna  delle  offerte  presentate. 2) Il Presidente della
Commissione  avra'  la  facolta'  di  non  dare luogo all'incanto o di
prorogarne  la  data, previa comunicazione ai concorrenti, senza che i
medesimi  possano  accampare  pretese  in merito. Le comunicazioni tra
l'Amministrazione ed i concorrenti verranno effettuate tramite fax. 3)
La   Stazione   Appaltante,   provvedera'   d'ufficio,   nei  riguardi
dell'aggiudicatario  provvisorio  e  del  2°  classificato,  alla
verifica  della documentazione attestante il possesso dei requisiti di
legge.  Nel  caso che tale verifica non dia esito positivo la Stazione
Appaltante  procedera':  all'escussione  della  cauzione  provvisoria,
nonche'  all'applicazione  della normativa vigente in materia di false
dichiarazioni;  ?  ad  individuare, attingendo dalla graduatoria della
gara,  il  nuovo  aggiudicatario provvisorio o, in mancanza di cio', a
dichiarare  deserta  la gara. 4) Non sono ammesse offerte parziali, in
variante,  incomplete,  condizionate e con riserva. E' nulla l'offerta
priva   di   sottoscrizione.   Eventuali  correzioni  dovranno  essere
sottoscritte, a pena d'esclusione. 5) La Stazione Appaltante, ai sensi
dell'Art.  71  del  DPR  n.  445/2000,  potra'  effettuare verifiche a
campione  per accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. 6) Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta,
purche' valida e conveniente. 7) In caso di parita' di punteggio delle
offerte,  si  procedera'  come  segue: sara' dichiarata Aggiudicataria
Provvisoria,   la  Ditta  che  abbia  ottenuto  il  miglior  punteggio
parziale,  prescindendo  da  quello  attribuito  al prezzo; in caso di
parita'  anche  del  punteggio parziale di cui al precedente punto, si
procedera'  mediante  sorteggio.  8)  Ai  sensi  dell'Art.  2 della L.
266/2002  e D.Lgs. 297/2003, verra' acquisito il DURC (documento unico
di  regolarita'  contributiva) nei confronti dell'Aggiudicatario, pena
la  revoca  dell'aggiudicazione.  9)  Verranno  inoltre  acquisite  le
informazioni  Prefettizie  ex  D.Lgs  490/94 e lettera d) dell'Art. 1,
comma 1, L. 47/1994. 10) Per quanto non previsto nel presente bando di
gara,  si  richiama  il  D.Lgs.  163/06, la normativa vigente e quanto
stabilito  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto, e nel disciplinare di
gara  con  relativi  allegati. 11) Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice
Privacy),  i  dati  personali  relativi alle imprese partecipanti alla
gara  saranno  oggetto  di  trattamento,  limitatamente e per il tempo
necessario  agli  adempimenti  relativi  al  procedimento  di  gara in
oggetto. 12) L'Appalto potra' essere rinnovato per un ugual periodo se
la  normativa  in  essere  al  momento  della scadenza lo permettera',
previo  accertamento  della  presenza  di  ragioni di convenienza e di
pubblico  interesse e nel rispetto della normativa vigente. VI.5) DATA
DI SPEDIZIONE: 09/05/08.

                   Il Dirigente del 2° Settore
                     F.F. Dott.ssa Geltrude Monti
 
T-08BFF4150 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.