COMUNE DI ABBIATEGRASSO
(Provincia di Milano)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2008)

    APPALTO N. 4 - COD. CUP C47H08000160004  - COD. CIG 0169943166
 
   Si  rende  noto  che  il Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1,
tel.      02/94.692.318-322-325,     fax     02/94.692.309,     e-mail
llpp@comune.abbiategrasso.mi.it,  per  il  giorno  11/07/2008 alle ore
9,30,  presso  la  sede  comunale  di  V.le Cattaneo, 2, esperira' una
procedura  aperta  ai sensi dell'art. 3 comma 37 e art. 55 comma 5 del
D.   L.vo  n.  163/2006,  in  seduta  pubblica,  per  l'appalto  degli
"Interventi  manutentivi  e  migliorativi strade cittadine anno 2008 -
Lotto  1"  da  realizzarsi  nel  comune di Abbiategrasso in alcune vie
cittadine,  giusta  determinazione  del  Dirigente  del Settore Lavori
Pubblici n. 636 del 30/05/2008.
   La  Presidenza  del  seggio di gara sara' affidata al Dirigente del
Settore Lavori Pubblici.
   Costituisce  oggetto  del  presente appalto l'esecuzione di tutti i
lavori  e  forniture necessarie per la manutenzione e sistemazione del
manto  stradale  usurato secondo tipologie di intervento stabilite dal
progetto  e  per  la  sistemazione  dei  marciapiedi  delle  strade in
questione.
   L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari a Euro 521.000,00 di
cui:
   Euro 502.765,00 lavori a misura soggetti a ribasso;
   Euro 18.235,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
   Categoria  prevalente:  OG3 - 100% pari a Euro 502.765,00 (al netto
degli  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) classifica III o
superiore
   Le opere sono finanziate da fondi propri di bilancio.
   L'Amministrazione  Comunale  si  avvale della facolta' di procedere
all'affidamento,  secondo  quanto  disposto dalla vigente normativa in
materia,  di  eventuali  lavori  complementari  non  compresi  ne' nel
progetto ne' nel contratto iniziale divenuti in seguito necessari.
   I   lavori   avranno  durata  di  giorni,  naturali,  successivi  e
consecutivi, 90 (novanta).
   Non sono ammesse varianti al progetto senza preventiva approvazione
da  parte  dell'Amministrazione Comunale secondo quanto disposto dalla
vigente normativa in materia.
   Le  condizioni  dell'appalto  sono contenute in apposito Capitolato
Speciale  d'Appalto,  nel  Capitolato  Generale  d'Appalto  dei Lavori
Pubblici  per  quanto  non  in  contrasto con il D. Lgs. n. 163/2006 e
negli  elaborati di progetto che sono visibili presso l'Ufficio Lavori
Pubblici   in   V.le   Cattaneo,   2,   (tel.  02/94.692.318-322,  fax
02/94.692.309,  e-mail  llpp@comune.abbiategrasso.mi.it)  nei seguenti
giorni  sino  al giorno 03/07/2008: martedi' e giovedi' dalle ore 9,30
alle  ore  12,15, mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16,00; copia del
progetto  completo  su  CD, puo' essere richiesta con apposita domanda
scritta  entro  il  giorno  02/07/2008,  a  cui  deve  essere allegata
ricevuta  di versamento a favore del c/c postale n. 35533207 intestato
a  Comune  di Abbiategrasso - Servizio Tesoreria con indicazione della
seguente  causale  "Rimborso  stampati  appalto  n. 4". Il costo della
documentazione e' fissato in Euro 30,00 I.V.A. compresa.
   L'offerta,  espressa  in  lingua italiana, dovra' essere redatta su
carta  legale  o  resa  legale,  chiusa  in apposita busta debitamente
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Su tale
busta   andra'   apposta   la  seguente  dicitura:  "Contiene  offerta
economica  per  l'appalto  degli Interventi manutentivi e migliorativi
strade  cittadine  anno  2008  - Lotto 1". In essa non dovranno essere
inseriti  altri documenti e la stessa dovra' essere rinchiusa in altra
busta,  anch'essa  debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata
sui  lembi  di  chiusura,  nella  quale,  a  sua  volta, dovra' essere
inserita  la  documentazione  amministrativa  ed,  in  particolare,  i
seguenti documenti:
   1  - Dichiarazione rilasciata dall'Ufficio Lavori Pubblici di presa
visione  del  Capitolato  e  degli  elaborati di progetto da parte del
titolare  o  del  legale  rappresentante o del Direttore Tecnico della
ditta  che  intende  partecipare  alla  gara. Tali qualifiche dovranno
essere  provate  da  apposito  certificato C.C.I.A.A. o certificazione
S.O.A.  Ai  fini  del rilascio della dichiarazione di presa visione il
titolare o il legale rappresentante o il Direttore Tecnico della ditta
non  potra'  rilasciare  deleghe  ad  altra  persona  e  potra' essere
accompagnato   da   tecnico   di   sua   fiducia.  In  alternativa  la
dichiarazione di presa visione potra' essere rilasciata esclusivamente
ad  altri  soggetti  rappresentanti  muniti di procura che attribuisca
agli  stessi  oltre  al  potere di presa visione anche quello di firma
dell'eventuale contratto in caso di aggiudicazione.
   2   -   Istanza   di   ammissione   alla   gara,  resa  utilizzando
esclusivamente  l'apposito  modulo  predisposto  dall'Amministrazione,
Allegato  "A",  il cui contenuto sara' successivamente verificabile ai
sensi dell'art. 48 del D. L.vo n. 163/2006.
   3  - Garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta prestata ai sensi
dell'art.  75  del  D.  L.vo n. 163/2006, nella misura del 2% (pari ad
Euro  10.420,00)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  oggetto del
presente bando e dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
di  cui  al comma 8 del citato art. 75, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario.  La  fideiussione,  bancaria  o  assicurativa,  dovra'
prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva
escussione  del  debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui
all'art.  1957  comma  2 del C.C. e la sua operativita' entro 15 gg. a
semplice  richiesta  scritta  della stazione appaltante. Tale garanzia
dovra'  avere  validita' di almeno 180 gg. dalla data di presentazione
dell'offerta.
   L'importo  della  garanzia  fideiussoria  a corredo dell'offerta e'
ridotta  del 50%, qualora ricorrano le condizioni previste dal comma 7
dell'art.  75  del  D.L.vo  n. 163/2006, ai concorrenti in possesso di
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
rilasciata  da organismi accreditati ovvero a quelli che dichiarino la
presenza  di  elementi  significativi  e  tra  loro  correlati di tale
sistema.
   In  caso  di  aggiudicazione  l'impresa  e'  obbligata a costituire
garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e
a  stipulare  una  polizza  assicurativa che tenga indenne la stazione
appaltante  da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni  a  terzi  cosi' come previsto dall'art. 129 comma 1 del D.
L.vo n. 163/2006 secondo i massimali indicati all'art. 31 dello schema
di  contratto  di  cui  il  Capitolato  Speciale d'Appalto costituisce
allegato ai sensi dell'art. 45 del D.P.R. n. 554/99.
   4  -  Ricevuta  di versamento in originale o fotocopia corredata da
dichiarazione  di  autenticita',  della  contribuzione  di  Euro 40,00
dovuta  all'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici di cui
all'art. 1 c. 65 e 67 della Legge n. 266/2005.
   Il  plico principale contenente sia la busta dell'offerta che tutta
la  documentazione  a  carattere  amministrativo sopra indicata dovra'
pervenire  all'Ufficio  Protocollo  del Comune di Abbiategrasso, P.zza
Marconi,  1, a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta anche da
parte  di  soggetto  appositamente incaricato dal concorrente entro le
ore  12,00  del  giorno  09/07/2008  e dovra' riportare chiaramente il
mittente   e   la  scritta:  "Procedura  aperta  per  l'appalto  degli
Interventi  manutentivi  e  migliorativi  strade cittadine anno 2008 -
Lotto 1".
   Resta  inteso  che  il  recapito  del  plico  principale  rimane  a
esclusivo  rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non
giunga a destinazione in tempo utile.
   Sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei
concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai citati legali rappresentanti.
   L'appaltatore  avra'  diritto  a  pagamenti  in  acconto,  in corso
d'opera,  ogni  qualvolta i lavori eseguiti raggiungano un avanzamento
pari  al  40%  (quaranta percento) al netto del ribasso contrattuale e
delle ritenute di legge.
   La  Stazione  Appaltante  procedera'  all'aggiudicazione dei lavori
anche  in  presenza  di  una sola offerta valida fermo restando quanto
previsto  dall'art.  81  comma  3  del  D.  L.vo  n. 163/2006 circa la
decisione  di non aggiudicare in caso di offerta non conveniente o non
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono  ammesse alla gara le imprese in possesso dei requisiti per la
partecipazione  alle  procedure di affidamento degli appalti di lavori
pubblici,  sia di ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 del D.
L.vo n. 163/2006 che di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del
citato decreto.
   Le  imprese  partecipanti  devono  essere  in  possesso altresi' di
adeguata  qualificazione  per  l'esecuzione di lavori pubblici secondo
quanto disposto dall'art. 40 del D. L.vo n. 163/2006.
   In  particolare,  ai  sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99, sono
richieste le seguenti attestazioni:
   -  attestazione  SOA  nella  categoria  OG3  in  classifica  III  o
superiore - categoria prevalente.
   Ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 sono abilitate a
partecipare  alla  gara le imprese qualificate nella categoria OG3 nei
limiti della classifica II incrementata di un quinto.
   E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. L.vo
n.  163/2006  nella  misura  massima  del  50%  di quanto richiesto al
concorrente;   pertanto   il   concorrente   deve  comunque  possedere
l'attestazione S.O.A. per la restante quota delle categorie richieste.
   L'impresa che intende affidare a terzi in subappalto o in cottimo i
lavori   oggetto   dell'appalto   deve   dichiarare  espressamente  le
lavorazioni  che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi
dell'art.  118,  comma  1,  del D. L.vo 163/2006. In tal caso e' fatto
obbligo  ai  soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla   data   di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti  dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia.
   Il  periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta  e'  di  180 giorni dalla scadenza del termine per la
presentazione della stessa.
   Il  criterio  per  la  scelta  dell'offerta  migliore e' quello del
prezzo  piu'  basso  ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lettera a)
del D. Lgs. n. 163/2006.
   L'offerta    andra'   espressa   attraverso   l'indicazione   della
percentuale  di  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto a base di gara al
netto degli oneri per la sicurezza.
   Si  dara'  luogo  all'esclusione automatica dell'offerte anomale ai
sensi  dell'art.  122  c.  9  del  D.  Lvo 163/2006 con ribasso pari o
superiore  alla  soglia  di  anomalia di cui all'art. 86 comma 1 dello
stesso decreto.
   Non saranno ammesse offerte in aumento o alla pari.
   Si  fara'  luogo  all'esclusione  dalla  gara nel caso di mancanza,
incompletezza  o irregolarita' di qualsiasi documento tra quelli sopra
indicati o dell'offerta.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di non
espletare la gara o di posticiparne la data d'espletamento senza che i
concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.
   In  caso di assegnazione dei lavori, la ditta aggiudicataria dovra'
provvedere  entro  il  termine  di  10  giorni (dieci) dall'invito del
Comune di Abbiategrasso ai seguenti adempimenti:
   -  costituzione  cauzione  definitiva  nella  percentuale  e con le
modalita' stabilite dall'art. 113 del D. Lvo 163/2006;
   - costituzione del deposito spese contrattuali;
   -  presentazione  dell'ulteriore  documentazione  occorrente per la
stipula del contratto ai sensi della vigente normativa in materia.
   Ove  la ditta non provveda, ovvero provveda in modo non conforme, o
non si presenti per la stipulazione del contratto alla data stabilita,
l'Amministrazione  Comunale,  con  provvedimento  motivato, annullera'
l'aggiudicazione e procedera' all'applicazione delle sanzioni previste
dalla  vigente  normativa  salvo restando per il Comune ogni ulteriore
azione per il risarcimento dei danni. Nel caso predetto e' in facolta'
della  Amministrazione  Comunale  aggiudicare  i lavori al concorrente
che segue nella graduatoria.
   L'Amministrazione  Comunale si riserva la facolta', di cui all'art.
140,  commi  1  e  2,  del  D.  Lgs.  n. 163/2006, per cui, in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  del  medesimo,  saranno interpellati progressivamente i
soggetti  che seguono in graduatoria sino al quinto migliore offerente
in sede di gara.
   Sono  a  carico  dell'appaltatore  tutte  le  spese  del contratto,
nonche' tutte le imposte e tasse, fatta eccezione per l'I.V.A..
   La  comunicazione dell'aggiudicazione prevista dall'art. 79 comma 5
potra' essere effettuata anche mediante fax.
   La  partecipazione  alla  gara  comporta  la piena e incondizionata
accettazione  di  tutte  le disposizioni contenute nel presente bando.
Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  valgono,  in  quanto
applicabili,  le disposizioni dei seguenti provvedimenti normativi: L.
n.  55/90,  R.D. n. 2240/1923, R.D. n. 827/1924, D. Lgs. n. 490/94, L.
n. 127/97, D.P.R. n. 34/2000, D.P.R. n. 554/1999, D. Lgs n. 163/2006 e
D. Lgs. n. 196/2003.
   L'organo  competente  per  l'eventuale  procedura  di  ricorso,  da
presentare    entro   60   gg.   dalla   comunicazione   di   avvenuta
aggiudicazione,  e'  il  T.A.R.  Lombardia - Milano. In alternativa e'
possibile   proporre   ricorso   straordinario   al  Presidente  della
Repubblica   entro   120   gg.   dalla   comunicazione   di   avvenuta
aggiudicazione.
   Responsabile Unico del procedimento e' il Responsabile del Servizio
Lavori Pubblici Geom. Ermenegildo Scalera.
   Il  presente  bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet
dell'Amministrazione Comunale all'indirizzo
www.comune.abbiategrasso.mi.it
   Abbiategrasso, 03/06/2008

                Il Responsabile Unico del Procedimento
                         (Geom. Ermenegildo)
 
T-08BFF4163 (A pagamento).
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