COMUNE DI GAVARDO
(Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2008)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di Costruzione Nuova
                     Scuola Elementare di Gavardo
       Blocco corpo aule e mensa - 1° stralcio funzionale
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione
ufficiale:  Comune  di  Gavardo Indirizzo postale: Piazza Marconi, 7 -
25085  -  Gavardo.  All'attenzione  di:  geom. Marco Della Fonte. Tel.
0365.377476/377418,     Fax     0365.377417     Posta     elettronica:
lavori.pubblici@comunegavardo.it   Indirizzi  internet  e  Profilo  di
committente:  http://www.comunegavardo.it.  Ulteriori  informazioni  e
documentazione   presso   lo   stesso  recapito.  Offerte  da  inviare
all'indirizzo   di   cui   all'allegato  A.III.  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO  (LAVORI)  II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto:
Nuova  Scuola  Elementare  di  Gavardo  -  Blocco corpo aule e mensa -
1°  stralcio  funzionale.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di
esecuzione:  LAVORI  - ESECUZIONE Sito dei lavori: Comune di Gavardo -
Codice  NUTS:  ITC47.  II.1.5) Breve descrizione: Edificio scolastico,
con  strutture  e  finiture. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in
euro, IVA esclusa): 3.255.000,00, di cui 3.214.443,53 lavori (soggetti
a  ribasso)  e  40.556,47 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso);
a)  Categoria  prevalente:  OG1  (edilizia  civile)  Classifica: V; b)
Categorie  scorporabili  o subappaltabili: Impianti termici condizion.
categ.  OS28  classifica:  I  importo:  214.303,67; Impianti elettrici
categ.  OS30  classifica:  II  importo: 316.684,10; Finiture materiali
diversi  categ.  OS6  classifica:  II importo: 571.348,30; Finiture di
natura  tecnica  categ.  OS8  classifica: I importo: 236.319,52. II.3)
Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 540. SEZIONE III:
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione
provvisoria  di  euro  65.100,00.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
pagamento:  corrispettivo  a  corpo (euro 956.881,31) e a misura (euro
2.257.562,22).   III.2)  Condizioni  di  partecipazione  Dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, indicanti: III.2.1)
Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione C.C.I.A.A. o altro
registro   ufficiale   di  altri  paesi  U.E.;  2)  assenza  cause  di
esclusione  art.  38,  comma  1,  d.lgs.  n.  163 del 2006; 3) assenza
situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.3) Capacita'
tecnica:  a)  attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG1, in
classifica  V;  in  alternativa:  1)  attestazione SOA nella categoria
prevalente OG1, per un importo di classifica non inferiore all'importo
totale  dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle
categorie   scorporabili   per  le  quali  e'  posseduta  la  relativa
qualificazione;  e  contemporaneamente:  2)  attestazione SOA in una o
piu'   di  una  delle  categorie  scorporabili,  per  gli  importi  di
classifica  non  inferiori  all'importo  dei  lavori di ciascuna delle
categorie   scorporabili;   in   ogni  caso:  obbligo  indicazione  di
subappalto  delle  categorie scorporabili OS28 e OS30 per le quali non
si  e'  in  possesso  di  attestazione  SOA;  b)  sono  fatte salve le
disposizioni  in  materia  di raggruppamenti temporanei; c) sistema di
qualita' ISO 9001:2000; d) ammesso avvalimento con requisito minimo ex
lettera  a),  in  class.  III.  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di
procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criterio  di aggiudicazione: Prezzo piu'
basso  con  ribasso  percentuale  mediante  offerta di prezzi unitari.
IV.3)   Informazioni   di   carattere  amministrativo.  IV.3.1)  CUP.:
E29J07000060004,  CIG  (SIMOG):  0068129DD0.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  la  documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle  richieste  o per l'accesso ai documenti: Data 05.03.08, ora 12.
Documenti  a pagamento: si' - Prezzo in cifre, euro: 70,00. Versamento
sul c/c postale n. 13872254, intestato a Tesoreria Comunale di Gavardo
indicando  come  casuale  il  codice  CUP di cui al punto IV.3.1) o la
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.1). Prenotazione con anticipo di
almeno  3  giorni lavorativi presso l'indirizzo di cui al punto I.1) -
Ritiro  dei  CD presso lo stesso indirizzo. IV.3.4) Termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte:  Giorno:  10.03.08;  Ora: 12. IV.3.7)
L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni: 180. IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte: 11.03.08 Ora 8.30. Luogo: come
al  punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: a) appalto indetto con
determinazione  a  contrattare  n.  181  del 2007; b) offerta mediante
prezzi  unitari  da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui
all'art.  90  DPR  554/99  predisposta  dalla stazione appaltante; con
obbligo  di  dichiarazione  ex art. 90, c.5, stesso DPR; c) esclusione
automatica  delle  offerte  anomale ai sensi dell'art. 122, c. 9, Dlgs
163/06,  con  ribasso  pari o superiore alla soglia di anomalia di cui
all'art. 86, c. 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta valida; e) obbligo di indicazione di subappalto
dei  lavori  delle categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma
non  posseduta  la  qualificazione;  f)  non  si provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei
di  indicare  le  parti  di  lavori  da  affidare  a ciascun operatore
economico  raggruppato; h) obbligo per consorzi di coop e artigiani di
indicare  i  consorziati  per i quali concorrono; obbligo per consorzi
stabili  di  indicare  tutti  i  consorziati;  i consorziati esecutori
dichiarano  i  requisiti  punto  III.2.1); i) obbligo di dichiarazione
art.  71,  c.2,  DPR  554/99; j) obbligo di allegare prova di avvenuto
pagamento  di  euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici, versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a
Aut.  Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante
Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200; k) altre informazioni indicate
nel  disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili
all'indirizzo   http://www.comunegavardo.it;   m)  obbligo  di  ritiro
"lista  per  l'offerta"  e  presa  visione  elaborati; n) ricorso alla
facolta'   ex  art.  140,  c.1  e  2,  Dlgs  163/06;  o)  controversie
contrattuali   deferite  all'Autorita'  giudiziaria;  p)  responsabile
procedimento:  geom.  Marco  Della  Fonte,  come  al punto I.1). VI.4)
Procedure  di  ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR  per  la  Lombardia,  sezione  di  Brescia.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso,  informazioni sui termini: entro 60 giorni
dall'avvenuta  conoscenza  del  provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio
presso   il   quale   sono   disponibili   informazioni  sul  ricorso:
Responsabile  del  procedimento  di  cui al punto VI.3, lett. p). ALL.
A.III)  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte: Comune di Gavardo,
Piazza   Marconi   7,  25085,  Gavardo.  Punti  di  contatto:  Ufficio
protocollo,
protocollo@comunegavardo.it
   .

           Il Responsabile Dell'Area Tecnica Infrastrutture
                       Geom. Marco Della Fonte
 
T-08BFF43 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.