COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2008)

     BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI IGIENICI PUBBLICI
              UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE DI FIRENZE
 
   Ente   appaltante:   COMUNE   DI   FIRENZE   -  Direzione  Sviluppo
Economico-Servizio  Strategie  di  Sviluppo  -  Promozione Economica e
Turistica  - Via Verdi. 26 - 50122 FIRENZE - telefono 0552769722 - fax
0552769719
   Indirizzo                                                 Internet:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_
e_documenti/bandi/
   Determinazione n. 10881 e n.13247 del 2007 , n.74 del 2008
   Procedura  di  affidamento:  procedura "aperta" con le modalita' di
cui al D.Lgs. n.163/2006, art. 30 .
   Oggetto   della  concessione:  la  gestione  dei  servizi  igienici
pubblici  ubicati  nel territorio comunale di Firenze, individuati nel
capitolato  d'oneri  visibile al sopraindicato indirizzo Internet, con
le modalita' previste dallo stesso capitolato d'oneri.
   Importo  complessivo  a  base  di  gara:  sussistendo le condizioni
previste  dall'art. 30 del D.Lgs 163/2006, l'Amministrazione Comunale,
per  assicurare  al  concessionario  il  perseguimento dell'equilibrio
economico-finanziario,  corrispondera' al concessionario, per ciascuna
delle  annualita'  previste  dal  bando,  un compenso pari o inferiore
all'importo  base  di  Euro  98.000,00  (IVA  esclusa), per un importo
complessivo di Euro 294.000,00 (oltre IVA)
   Modalita' di finanziamento e pagamento: a mezzo Fondi Bilancio, con
le modalita' di pagamento indicate nel capitolato d'oneri.
   Durata  della concessione:la durata della concessione e' di 3 (tre)
anni  dalla  data  della  stipula  del  contratto  di concessione, con
eventuale   proroga,  a  giudizio  insindacabile  dell'Amministrazione
Comunale, fino ad un massimo di 12 mesi, alle condizioni del contratto
iniziale.
   REQUISITI   DI   PARTECIPAZIONE   E   MODALITA'   DI  PRESENTAZIONE
DELL'OFFERTA:
   1. Soggetti ammessi
   Sono  ammessi  a partecipare alla presente gara tutti i concorrenti
di  cui  all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituititi da imprese singole,
imprese  riunite  o  consorziate  ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06,
ovvero  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi ex art. 37, comma 8,
D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   1.1. Requisiti di ordine generale
   Valgono le norme di cui all'art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07
n.123,  e  art.  1  bis,  comma  14 L.383/2001, introdotto dall'art.1,
comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   1.2. Requisiti di ordine speciale
   Sono ammessi a partecipare i soggetti:
   a)  che  abbiano  maturato  un'esperienza  di  almeno  tre  anni in
attivita'  analoghe  a quelle previste dal presente bando, come meglio
specificato nel Modulo A allegato al Bando;
   b)  che  abbiano  conseguito  un fatturato globale di impresa negli
ultimi tre anni superiore ad Euro 150.000,00 annui.
   Le  modalita'  di  dichiarazione  relativa  a  tali  requisiti sono
esplicitate nel Modulo A allegato al Disciplinare di Gara.
   2.   Modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di  formulazione
dell'offerta
   Per  partecipare  alla  gara  le  ditte  concorrenti  dovranno  far
pervenire  entro  e  non  oltre  le  ore  12  del  giorno 12.02.2008 ,
all'indirizzo e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, un
unico  plico  sigillato  contenente: la busta A) relativa ai documenti
necessari  ai  fini  dell'ammissione, la busta B) relativa all'offerta
tecnica,  e  la  busta C), relativa all'offerta economica, formulate e
confezionate  secondo  quanto  prescritto  nel  Disciplinare  di  Gara
allegato.
   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   La   gara   sara'   aggiudicata   all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base
dei seguenti elementi:
   - QUALITA' DEL PROGETTO DI GESTIONE PROPOSTO
   Saranno attribuiti fino a 60 punti cosi' articolati:
   1-numero,  profilo professionale e tipologia di contratto di lavoro
applicato  agli addetti che saranno impiegati nell'attivita' di cui al
bando (max 25 punti);
   2-modalita'  organizzativa con cui sara' svolto il servizio (max 25
punti);
   3-attivita'   e   servizi   accessori  proposti  all'interno  delle
strutture (max 10 punti).
   Per  le  modalita'  di  presentazione  del  progetto  si  rinvia al
Disciplinare di Gara
   - OFFERTA ECONOMICA
   Saranno  attribuiti  fino  a 40 punti per l'offerta economica cosi'
articolati:
   1-  Prezzo  che il concorrente richiede alla stazione appaltante ai
fini  del  perseguimento  dell'equilibrio  economico-finanziario nella
gestione  del  servizio ai sensi dell'art. 30 del D.L.g.s. 163/06 (max
punti 30). Il punteggio sara' attribuito secondo la seguente formula:
   PUNTEGGIO = 30 x A/B, dove A: prezzo piu' basso offerto fra tutti i
concorrenti, B: offerta in esame.
   Non saranno ammesse offerte superiori all'importo a base di gara.
   2-  Compenso  orario  richiesto  per  orari di apertura dei servizi
igienici  praticati  oltre il livello minimo richiesto nel capitolato,
di  cui all'art. 3, comma 4, del capitolato d'oneri (max 10 punti). Il
punteggio sara' attribuito secondo la stessa formula utilizzata per il
prezzo..
   Il  servizio  sara' aggiudicato alla ditta che avra' totalizzato il
punteggio  piu'  alto, dato dalla sommatoria ottenuta dai sopraccitati
punti A, B,
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia  i  punti  relativi all'offerta economica, sia la somma dei
punti  relativi  agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno
entrambi  pari  o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti
massimi previsti nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del  D.lgs. 163/06, le offerte
dovranno   essere   corredate   a   pena   di  esclusione,  sin  dalla
presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello
stesso  Decreto  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo   complessivo   posto  a  base  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.  L.g.s  163/06,  di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono   dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06, con
eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.40 del D.Lgs.163/06 come
ritenuto con Determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La gara si terra' il giorno 13.02.2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12.02.2008,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'    indirizzo:http://www.comune.firenze.it    e
all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
Sviluppo   Economico-Servizio   Strategie  di  Sviluppo  -  Promozione
Economica  e  Turistica  -  Via  Verdi.  26 - 50122 FIRENZE - telefono
0552769722 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 13,00
   Il  presente  bando,  il  capitolato  d'oneri  e  gli allegati sono
inoltre  visibili  e  scaricabili  dalla  Rete  Civica  del  Comune di
Firenze(www.comune.fi.it).
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
altresi'   subordinata   all'acquisizione   della   certificazione  di
regolarita'  contributiva di cui all'art. 2 del D.L: 210/02 convertito
dalla  L.  266/02, all'art.3, comma 8, del D.Lgs. 494/96 e all'art. 38
comma  3, del DLgs 163/06, certificazione che le imprese che risultano
aggiudicatarie  sono  renute  a  presentare alla stazione appaltante a
pena  di  revoca  dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello
steso D.Lgs. n. 210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del medesimo, e nelle ipotesi di
risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi
dell'art.41  della  medesima,  il  Comune  si  riserva  la facolta' di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria,  ai  sensi  e  per  gli effetti previsti dall'art.140 del
D.L.g.s.  163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140,
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007.
   L'Amministrazione   si   riserva   di   chiedere   chiarimenti   ed
integrazioni sulla documentazione presentata.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  30,00a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo   della   presente   gara   (CIG)  e'  il  seguente:  (
011348204F.)
   MODALITA' DI PRESA VISIONE DELLE STRUTTURE
   I  concorrenti  potranno  effettuare  il  sopralluogo  dei  servizi
igienici  oggetto  del  presente  bando  nelle  date  e negli orari di
apertura degli stessi previa comunicazione all'ufficio sopra indicato.
   SEDE DEL SERVIZIO
   L'aggiudicatario  del  servizio  dovra' disporre una sede operativa
stabilmente  funzionante nella Provincia di Firenze o, nel caso in cui
il  concorrente  sia  sprovvisto  di tale sede operativa, impegnarsi a
stabilirla  entro  15  giorni dalla data di inizio del servizio con le
modalita' contenute nel modello A.
   Firenze, li' 04.01.2008

          Responsabile del procedimento: dr. Marcello Lotti
   Il Dirigente del Servizio Strategie di Sviluppo Dott.ssa Arianna
                              Guarnieri
 
T-08BFF45 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.