COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni - Piazza M.
Ridolfi  n.  1  -  05100  TERNI  -  Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it
   2)  L'appalto  non  e' riservato a categorie protette; l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
   3)  La  prestazione  del  servizio  e' riservata ad una particolare
professione:  soggetto  in possesso della Iscrizione al Registro Unico
elettronico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di di cui
all'art. 109 del D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii.
   4)  Procedura  di  aggiudicazione  prescelta: aperta ai sensi degli
artt.  3  c.  37,  54,  55  ed 83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 con il
criterio  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa determinata da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.
12.04.2006,  n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
4 del Disciplinare di gara.
   5) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi.
   6) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni.
   7)   Natura   dei   servizi   da  prestare:  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per un triennio
-  cod.  CPV  67261100.  Importo  base  d'asta  Euro  161.026,77 (euro
centosessantunoventisei/77).  Opzione di rinnovo del contratto per una
durata  di  tre  anni,  da  esercitarsi  entro tre mesi dalla scadenza
contrattuale,  per  un  importo  complessivo  di Euro 161.026,77 (euro
centosessantunoventisei/77)  IVA esclusa. Importo stimato dei servizi,
compresa      l'opzione      del      rinnovo:     Euro     322.053,54
(trecentoventiduemilacinquantatre/54) - IVA esclusa.
   8) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto.
   9) Appalto non suddiviso in lotti.
   10)  Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data
di consegna.
   11) Ammissibilita' di varianti: si.
   12)  Il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari  sono
disponibili  all'indirizzo  di  cui al punto 1) sino al 17/09/2008 ore
14:00.
   13)  a)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle offerte: giorno
18/09/2008 ore 14:00.
   14) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1).
   15) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano.
   16)  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque
il  giorno  19/09/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza
M.  Ridolfi  n.  1  sede  comunale piano I° sala adiacente l'aula
consiliare.
   17) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria di Euro 3.220,54 (euro tremiladuecentoventi/54) pari al 2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  costituita con le modalita' e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
12.04.2006,  n.  163.  L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per
gli  operatori  economici  in  possesso della certificazione di cui al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.
   La  suddetta  cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di
esclusione,  dall'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare la garanzia
fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   - L'aggiudicatario deve presentare la polizza assicurativa contro i
rischi  derivanti  dalla  responsabilita'  civile  per  negligenze  ed
errori  professionali,  comprensiva  della garanzia per infedelta' dei
dipendenti,   destinata   al  risarcimento  dei  danni  nei  confronti
dell'assicurato  - Comune di Terni - per un massimale non inferiore ad
Euro  2.500.000,00  per  ciascun  sinistro ed e' tenuto a mantenere in
essere  detta polizza per tutto il periodo di durata dell'incarico. Il
broker  rispondera'  anche  dei  danni  eventualmente rilevati dopo la
scadenza del servizio di cui al presente bando.
   18)  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita' previste
dall'art.  11 Parte I - Capitolato ed in conformita' alle disposizioni
di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'.
   19)  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.
   20)  a  -  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art.  34  nonche'  i  concorrenti  con sede in altri stati diversi
dall'Italia  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs  12.04.2006, n. 163 nel
rispetto delle condizioni ivi poste.
   b  -  I  partecipanti  devono  essere  in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.
   c   -   In   particolare   i   concorrenti,   in   relazione   alla
idoneita'/capacita'  economica,  finanziaria,  tecnica e professionale
necessaria, dovranno:
   -  essere  iscritti  alla  Camera  di  Commercio  - ovvero ad altro
Registro  equipollente  secondo la vigente legislazione dello Stato di
appartenenza - per l'erogazione delle prestazioni oggetto della gara.
   -  possedere  gli  ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42
del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati:
   - aver prestato servizi di intermediazione assicurativa presso enti
pubblici  e/o  privati  nel  corso  del  triennio 2005-2006-2007 fra i
quali sia inclusa almeno una Amministrazione Comunale;
   -  aver intermediato nel triennio 2005-2006-2007 premi assicurativi
per un ammontare annuo almeno pari ad Euro. 2.000.000,00.
   d  -  Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali
di  cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti    di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo  richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza   presentando,   nel  rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)
a  g)  dell'art.  49  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.
   21)  L'offerente  e'  vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse.
   22)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311.
   23)  Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge
1034/1971  e  ss.mm.ii.);  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.).
   24) Informazioni complementari:
   -  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del
presente  bando  relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti per
l'ammissione,   alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,   nonche'   gli  ulteriori  elaborati  sono  visibili  e
ritirabili  all'indirizzo  di cui al punto 1) nei giorni feriali dalle
ore  10:00  alle  ore  13:00.  Il  disciplinare  di  gara  e  tutta la
documentazione    e'   altresi'   disponibile   sul   sito   internet:
http://www.comune.terni.it .
   -   Si   procedera'  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87
ed   88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta
dovranno  essere  presentate  le  giustificazioni di cui agli articoli
sopraccitati.
   - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
della  Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere   entro   20   giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate
   -  Dovra'  essere  versata  la  somma  di Euro 20,00 (euro venti) a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le       istruzioni       riportate       sul       sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' 018621771F.
   -   I   dati   raccolti   saranno   trattati   ex  D.Lgs.  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   25)   Data   invio  bando  per  la  pubblicazione  nella  G.U.C.E.:
15/07/2008.
   26) Responsabile del procedimento e' il Dott. Massimo Riccetti.
      Terni, 15.07.2008

                            Il Dirigente:
                        (Arch. Massimo Romani)
 
T-08BFF5585 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.