Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: soggetto in possesso della Iscrizione al Registro Unico elettronico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di di cui all'art. 109 del D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. 4) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art. 4 del Disciplinare di gara. 5) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 6) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 7) Natura dei servizi da prestare: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per un triennio - cod. CPV 67261100. Importo base d'asta Euro 161.026,77 (euro centosessantunoventisei/77). Opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre anni, da esercitarsi entro tre mesi dalla scadenza contrattuale, per un importo complessivo di Euro 161.026,77 (euro centosessantunoventisei/77) IVA esclusa. Importo stimato dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo: Euro 322.053,54 (trecentoventiduemilacinquantatre/54) - IVA esclusa. 8) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 9) Appalto non suddiviso in lotti. 10) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 11) Ammissibilita' di varianti: si. 12) Il capitolato d'oneri ed i documenti complementari sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 17/09/2008 ore 14:00. 13) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 18/09/2008 ore 14:00. 14) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 15) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 19/09/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 17) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 3.220,54 (euro tremiladuecentoventi/54) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. La suddetta cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - L'aggiudicatario deve presentare la polizza assicurativa contro i rischi derivanti dalla responsabilita' civile per negligenze ed errori professionali, comprensiva della garanzia per infedelta' dei dipendenti, destinata al risarcimento dei danni nei confronti dell'assicurato - Comune di Terni - per un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00 per ciascun sinistro ed e' tenuto a mantenere in essere detta polizza per tutto il periodo di durata dell'incarico. Il broker rispondera' anche dei danni eventualmente rilevati dopo la scadenza del servizio di cui al presente bando. 18) I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 11 Parte I - Capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - essere iscritti alla Camera di Commercio - ovvero ad altro Registro equipollente secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza - per l'erogazione delle prestazioni oggetto della gara. - possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: - aver prestato servizi di intermediazione assicurativa presso enti pubblici e/o privati nel corso del triennio 2005-2006-2007 fra i quali sia inclusa almeno una Amministrazione Comunale; - aver intermediato nel triennio 2005-2006-2007 premi assicurativi per un ammontare annuo almeno pari ad Euro. 2.000.000,00. d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.). 24) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli ulteriori elaborati sono visibili e ritirabili all'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il disciplinare di gara e tutta la documentazione e' altresi' disponibile sul sito internet: http://www.comune.terni.it . - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' 018621771F. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 15/07/2008. 26) Responsabile del procedimento e' il Dott. Massimo Riccetti. Terni, 15.07.2008 Il Dirigente: (Arch. Massimo Romani) T-08BFF5585 (A pagamento).