COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a,
Contattare:Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola Suriano -
Tel.:031-252611e-mail:suriano.paola@comune.como.itFax:031-273556
   Indirizzo(i) internet: www.comune.como.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Ufficio  Relazione  con  il Pubblico (U.R.P.), via V
Emanuele    II,    97-tel.    031-    252222   fax   031-252422   mail
urp@comune.como.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili sul sito
dell'  Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it sezione bandi
e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi.
   Il  capitolato  d'oneri ed il disciplinare di gara sono disponibili
presso:  I  punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate
a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili
(SAD) nel territorio comunale.
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25.
   Luogo principale di esecuzione: Comune di Como.Cod. NUTS: ITC42
   II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Il  SAD  tende  a  rimuovere  situazioni  di  bisogno  favorendo il
mantenimento presso la dimora.
   II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli appalti): CPV 85311100 -
85311200
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo   o  entita'  totale:  Importo  a  base  d'asta
Euro.1.220.000,00 cosi' indicativamente determinato: ore 13.312 COLF -
ore 61.568 ASA - ore 1.560 coordinatore - ore 104 supervisore.
   II.2.2)Opzioni: Si'.
   Descrizione   delle  opzioni:  facolta'  di  proroga  di  un  anno.
L'importo per il triennio, in caso di proroga per un ulteriore anno ha
un  valore  stimato,  iva  esclusa,  di Euro. 1.830.000,00 .Calendario
provvisorio   per   il   ricorso   a   tali   opzioni:   in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   II.4) 01.10.2008 - 30.9.2010.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  provvisoria:  2%  dell'importo  a  base  d'asta  -  Euro.
24.400,00  Cauzione definitiva 10% del prezzo di aggiudicazione, D.Lgs
163/06 .
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:bilancio com.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   ammesse   a   presentare   offerta,  oltre  ad  imprese  singole  o
consorziate,  RTI  ex  art.  37  del  D.Lgs.  163/2006  e  art. 17 del
capitolato d'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   -Iscrizione alla CCIAA per attivita' coincidente con quella oggetto
dell'appalto  o,  per  i  non  residenti  in  Italia,  in  un registro
professionale  o  commerciale  di  altro  stato  membro secondo quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ;
   -insussistenza di provvedimenti ostativi all'assunzione di pubblici
contratti   di   cui   alla   legge  1.5.1965,  n.  575  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
   - insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione
alle  gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - ottemperanza alle
disposizioni  che  disciplinano  il diritto al lavoro dei disabili, ai
sensi della legge 68/1999. Come meglio specificato nel capitolato.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Media   del   fatturato   globale   d'impresa,   o   dell'eventuale
raggruppamento,  degli  ultimi  tre  esercizi - 2004- 2005 e 2006, non
inferiore   ad   Euro.1.600.000,00  .=  Come  meglio  specificato  nel
capitolato.
   III.2.3)Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Aver  eseguito  l'impresa  o  l'eventuale  raggruppamento
nell'ultimo  triennio (2004, 2005 e 2006) servizi uguali per tipologia
e modalita' a quelle oggetto di gara - servizi di assistenza educativa
a  domicilio per minori, per un importo annuo non inferiore a Euro.600
000,00  presso  Amministrazioni  pubbliche,  comprovati da certificati
rilasciati  e  vistati  dalle  amministrazioni  stesse  secondo quanto
previsto dall'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
   Come meglio specificato nel capitolato.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:si
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'appalto.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)
   IV.4)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Determinazione  Dirigenziale  del
Settore  Servizi Sociali - Comune di Como - n. 1167 del 08/07/2008 CIG
0190020974
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo
   Il  capitolato  d'oneri  ed il disciplinare di gara sono ottenibili
presso:
   Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a,
   Ufficio  Relazione  con il Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele
II, 97 - tel. 031- 252222 fax 031-252422 mail urp@comune.como.it
   -  oppure  scaricabile  da  internet  sul  sito  www.comune.como.it
sezione  bandi  e  concorsi  -  link  bandi per la fornitura di beni e
servizi.
   il  Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti o per
l'accesso ai documenti : 05/09/2008 -12:00. Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.09.2008. - 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data:15.09.2008 - ora
9:30 Luogo: Comune di Como.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   I  titolari  delle  ditte  o  loro rappresentanti legali o soggetti
muniti di procura speciale e/o delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   I   concorrenti   dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a  pena  di
esclusione, della contribuzione di Euro. 70,00 a favore dell'autorita'
di  Vigilanza  dei  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,
secondo la modalita' indicata nel capitolato speciale d'appalto.
   VI.3) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.   1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia (Milano).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro
60  giorni  al  TAR  Lombardia.  Entro  120 giorni al Presidente della
Repubblica.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/07/2008

               Il Dirigente del Settore Servizi Sociali
                        Dott.ssa Paola Suriano
 
T-08BFF5959 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.