COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                   BANDO DI GARA - LAVORI PUBBLICI
 
   1  Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre D-21/813
del  23  luglio 2008 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei
lavori  di  restauro  ex ospedale americano ed arredo urbano di piazza
pubblica  (app.  24/08)  (CUP:  J54F08000020006- CIG: 01879751E0- CPV:
45454100-5  /  77211600-8).  Al  presente  appalto  sara' applicato il
capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici
145/2000  e  la  legge  Regione  Toscana  n. 38/2007. L'importo a base
d'asta  e'  di  Eurouro  716.305,84 relativo ai lavori come di seguito
specificati.   Categoria   prevalente   OG2.   Lavori  a  misura  Euro
533.609,44,  importo  per  l'attuazione  dei  piani  di sicurezza Euro
29.061,64.  Totale  categoria  Euro 562.671,08. Categoria scorporabile
OS24.  Lavori  a  misura Euro 113.400,00, importo per l'attuazione dei
piani  di  sicurezza Euro 12.600,00. Totale categoria Euro 126.000,00.
Oneri  sicurezza  aggiuntivi  Euro  27.634,76. Totali Euro 716.305,84.
Totale  a  base d'asta Euro 716.305,84. 2. Finanziamento. L'appalto e'
finanziato  come  segue:  per Euro 782.986,00 con contributi vincolati
della   Regione   Toscana,   e   per   Euro  43.764,00  con  oneri  di
urbanizzazione. 3 Termine di ultimazione dei lavori. I lavori dovranno
essere  completamente ultimati entro 448 (quattrocentoquarantaquattro)
giorni  naturali  e  successivi,  decorrenti dalla data del verbale di
consegna.  La consegna potra' avvenire per ragioni d'urgenza, ai sensi
dell'art.  129,  comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima della stipula del
contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante
successivi  stati  di  avanzamento  ogni  qualvolta  si  raggiunga  un
importo non inferiore a Eurouro 100.000,00, al netto delle ritenute di
legge,  secondo  le  modalita'  stabilite  dall'art. 18 del capitolato
speciale  d'appalto.  5.  Requisiti  di partecipazione alla gara. Alla
gara  sono  ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.
lgs.  163/2006  in  possesso  dei  requisiti di ordine generale di cui
all'art.  38,  comma  1  del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs.
81/2008   e  della  l.  383/2001,  nonche'  della  qualificazione  per
l'esecuzione  di lavori pubblici, come specificata nel presente bando.
L'impresa  singola  e  le  imprese  che  intendono  riunirsi in A.T.I.
possono  associare  altre  imprese  qualificate  anche per categorie e
importi  diversi  da  quelli  richiesti  nel bando, a condizione che i
lavori  che queste ultime eseguiranno non superino il 20% dell'importo
complessivo  dei  lavori  e  che  l'impresa  singola  o le imprese che
intendono  riunirsi  in  A.T.I. siano in possesso delle qualificazioni
relative  alle categorie ed all'importo dei lavori che eseguiranno. E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione
temporanea  o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del
d.   lgs.   163/2006,   ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale,   qualora   abbia   partecipato  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.
b)  del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per
quali  consorziati  il  consorzio  concorre;  a questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  forma, alla medesima gara. I
consorzi  di  cui  all'art.  34, comma 1 lett. c) del d. lgs. 163/2006
sono  tenuti  ad  indicare  in sede d'offerta per quali consorziati il
consorzio  concorre;  e'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  dei
consorziati  del  consorzio  stabile. Non possono altresi' partecipare
imprese  che  si  trovino  tra  di  loro  in  una  delle situazioni di
controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.  Saranno  inoltre  esclusi  i
concorrenti  le  cui  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico centro
decisionale.  Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative
vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti i requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel
caso   in   cui   le   imprese   partecipanti  siano  in  possesso  di
qualificazione  per  classifiche  di  importo  superiori alla 2°,
l'attestazione  SOA  dovra'  essere  integrata,  a pena di esclusione,
della  certificazione  di sistema qualita' o della dichiarazione della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di
qualita'    aziendale.    Non   saranno   tenute   in   considerazione
certificazioni   o   dichiarazioni   diverse  dall'integrazione  sopra
indicata,   quantunque   rilasciate   da  soggetti  accreditati.  5.1.
Requisiti  delle  imprese  singole  che  intendono  qualificarsi nella
categoria  prevalente OG2. Possono partecipare alla gara le imprese in
possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la III
classifica  di  importo  (fino a Eurouro 1.032,913). Le imprese, cosi'
qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative
alla  categoria  OS24.  Le  lavorazioni appartenenti a dette categorie
devono   essere   subappaltate   ad   imprese   aventi   la   relativa
qualificazione.  5.2.  Requisiti  delle  imprese singole che intendono
qualificarsi   nella   categoria  prevalente  OG2  e  nella  categoria
scorporabile  OS24.  Possono  partecipare  alla  gara  le  imprese  in
possesso  di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la II
classifica  di importo (fino a Eurouro 516.457) e nella categoria OS24
per  la I classifica d'importo (fino a Eurouro 258.228). 5.3 Requisiti
delle  A.T.I.  Le imprese riunite possono partecipare incrementando di
un  quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa
che  si  avvalga  di  questa facolta' sia qualificata per la categoria
richiesta   e  per  una  classifica  d'importo  di  almeno  un  quinto
dell'importo  a  base  d'asta.  Allo scopo di consentire un piu' ampio
confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione in A.T.I. di
due  o  piu'  imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  di  partecipazione  alla  gara pena l'esclusione dalla gara
stessa  della  A.T.I. cosi' composta. 5.3.1. Requisiti delle A.T.I. di
tipo  orizzontale.  Nel  caso di associazione temporanee di imprese di
tipo  orizzontale,  i  requisiti  richiesti  al par. 5.1 per l'impresa
singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la
restante  percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i,
ciascuna  nella  misura  minima del 10% di quanto richiesto all'intero
raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti
in  misura  maggioritaria.  5.3.2.  Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo
verticale.   Nel   caso   di  partecipazione  di  imprese  riunite  in
raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in
possesso  dei  requisiti  previsti  al  par.  5.2 con riferimento alla
categoria  prevalente,  mentre  la  mandante dovra' essere in possesso
dell'attestazione nella categoria scorporabile. 5.3.3. Requisiti delle
A.T.I.  di  tipo  misto.  Ai  sensi  dell'art. 37, comma 6 del d. lgs.
163/2006,  e'  ammessa  l'integrazione  verticale  tra imprese riunite
orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente
e  nella  categoria  scorporabile.  Le imprese riunite orizzontalmente
per  l'assunzione  dei lavori della categoria prevalente devono essere
in  possesso  dei  requisiti  sopra  previsti,  con  riferimento  alla
categoria prevalente, al par. 5.3.2. per la capogruppo delle A.T.I. di
tipo  verticale.  Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il
40%   dall'impresa   capogruppo   e   per   la   restante  percentuale
cumulativamente   dalla/e  mandanti  riunite  orizzontalmente  per  la
categoria  prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per
il  10%. L'impresa mandataria deve possedere detti requisiti in misura
maggioritaria.   Le   imprese  mandanti  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione  dei lavori della categoria scorporabile devono essere in
possesso   dei  requisiti  previsti  con  riferimento  alla  categoria
scorporabile  al  par.  5.3.2  per  la  mandante  delle A.T.I. di tipo
verticale.  Una delle imprese riunite orizzontalmente per la categoria
scorporabile  deve  essere  in  possesso  dei requisiti prescritti per
almeno   il   40%,  la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente  dalla/e  altra/e mandanti riunite orizzontalmente per
la  categoria  scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve  possedere tali
requisiti  almeno  per  il  10%.  La  capogruppo deve essere una delle
imprese  riunite  orizzontalmente  per  quanto  concerne  la categoria
prevalente  o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente.
5.4.  Requisiti  dei  consorzi.  I  requisiti  di capacita' tecnica ed
economica  necessari  all'ammissione  alla  gara per i consorzi di cui
art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c) del d.lgs 163/2006 devono essere
riferiti  ai  consorzi  stessi e non alle singole imprese consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art.
34   i   requisiti   devono   essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate  in  conformita'  a  quanto  previsto  per  le riunioni di
concorrenti.   Allo  scopo  di  consentire  un  piu'  ampio  confronto
concorrenziale  non  e'  ammessa  la  partecipazione  di  consorzi  di
imprese,  costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui due
o  piu' delle singole imprese consorziate siano in grado di soddisfare
singolarmente   i   requisiti   di   partecipazione   alla  gara  pena
l'esclusione  dalla  gara  stessa  del  consorzio  cosi'  composto. 6.
Avvalimento.  Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole
o  consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006
possono  soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi
anche   dei   requisiti   di   un   altro  soggetto  dimostrabili  con
l'attestazione   SOA  dello  stesso,  come  meglio  specificato  nelle
Istruzioni  per  l'avvalimento.  7.  Modalita'  di  partecipazione. Le
imprese  interessate  devono presentare la domanda di partecipazione e
le   offerte,   attenendosi   alle  istruzioni  messe  a  disposizione
dall'Amministrazione,  atti  ai  quali  integralmente si rinvia per le
modalita'  di partecipazione. Il bando, gli elaborati progettuali e le
istruzioni  necessarie  alla partecipazione alla gara sono disponibili
sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori).
Il  bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso
l'URP,  Ufficio  Relazioni  con  il pubblico (tel. 050-910210) in Pisa
Lungarno  Galilei  n.  43  (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30 nei
mesi  di  luglio  ed  agosto;  lunedi'  -  mercoledi'  -  venerdi' ore
8.30-12.30,  martedi'  e giovedi' ore 8.30-12.30 e ore 15.00-17.00 dal
1°  settembre),  previo  pagamento  di  Eurouro  11,00;  - oppure
richiesti   via  fax  (050-910933).  Nella  richiesta  dovra'  essere:
identificato  l'appalto  (appalto  LLPP  24/08);  - allegata copia del
versamento  delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro
11,00  per  le  spese  di  riproduzione.  Il  versamento potra' essere
effettuato  secondo  una  delle  seguenti  modalita': - a mezzo vaglia
postale  intestato  a  Comune  di Pisa - Tesoreria Comunale; - a mezzo
bollettino  di  C/C  postale  n. 13459565 intestato a Comune di Pisa -
Servizio  di  Tesoreria;  - a mezzo assegno circolare non trasferibile
intestato  a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale. La documentazione di
gara  sara'  inviata  tramite  posta  celere all'indirizzo specificato
dall'impresa,  con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico
del  destinatario. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di
Pisa,  devono  pervenire esclusivamente per posta o a mano all'Ufficio
Protocollo,  posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al
pubblico  (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 12.30 fino al 31 agosto;
lunedi',  mercoledi'  e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e giovedi'
ore 8.30 -12.30 e ore 15.00 - 17.00 dal 1° settembre) entro e non
oltre  le ore 12.30 del giorno 1 settembre 2008. 8. Aggiudicazione. In
seduta  pubblica  il  giorno 2 settembre 2008, alle ore 9,30 presso la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o
chi  per  esso, si procedera' all'espletamento della gara. Trattandosi
di  progetto redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via
provvisoria  con  il  criterio  del massimo ribasso sull'elenco prezzi
unitari  posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 1, lett. a)
del  d.lgs.  163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo
quanto  dispone  l'art.  86,  comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che
presentano  una  percentuale  pari o superiore alla soglia di anomalia
verranno  escluse  automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del
d.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a  5,  l'amministrazione  procedera' alla valutazione della congruita'
delle  offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente
basse,  ai  sensi  dell'art.  86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. Non
sono  ammesse  offerte  in  aumento.  L'amministrazione  si riserva la
facolta'  di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta
valida,  non  procedere  ad  alcuna aggiudicazione, non far luogo alla
gara  o  prorogarne  i  termini senza che le imprese possano accampare
alcun   diritto.   9.   Subappalto.  E'  consentito  l'affidamento  in
subappalto  o  in  cottimo  nei  limiti  del  30%  dell'importo  della
categoria  prevalente  e  della  categoria scorporabile per intero. Le
lavorazioni  scorporabili  OS24  non  possono  essere  eseguite  dalle
imprese  aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal
caso  dovranno  essere  subappaltate  ad  imprese  in  possesso  della
relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi
di  idonea  qualificazione,  che non abbiano indicato il subappalto di
dette  lavorazioni.  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di
parte  dei  lavori  e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere
entro  venti  giorni  dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei
propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso al subappaltatore o
cottimista  con  l'indicazione  delle ritenute di garanzia effettuate.
10.  Cauzioni  e  garanzie.  Le  imprese partecipanti alla gara devono
prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base
d'asta   con   le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni  predisposte
dall'Amministrazione.  L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti  garanzie:  1)  una  cauzione definitiva nella misura del 10%
dell'ammontare  netto  contrattuale, aumentata come previsto dall'art.
113,  comma  1,  d.lgs.163/2006;  2)  una polizza di assicurazione per
danni  in  corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari
a:  -  importo  contrattuale  oltre  i.v.a.  per  la  partita opere ed
impianti  permanenti e temporanei; - Eurouro 500.000,00 per la partita
opere  ed  impianti  preesistenti; - Eurouro 100.000,00 per la partita
demolizione  e  sgombero;  - la polizza copre anche la responsabilita'
civile   verso  terzi  con  massimale  di  Eurouro  500.000,00  ed  in
particolare  deve  coprire  il  danneggiamento a cose di proprieta' di
terzi  in  conseguenza  di  un fatto connesso con la costruzione delle
opere  oggetto  dell'appalto, verificatosi nel luogo di esecuzione dei
lavori  e  nel  corso degli stessi; 3) una fideiussione a garanzia del
pagamento della rata di saldo, con decorrenza dalla data del collaudo,
ed  entro  i  novanta  giorni  successivi. La somma assicurata e' data
dall'ammontare  della  rata  a saldo maggiorata del tasso di interesse
legale  applicato al periodo di due anni intercorrenti fra il collaudo
provvisorio  e  quello definitivo; 4) una polizza di assicurazione per
le  lavorazioni  in  garanzia di cui all'art. 23, c. 10 del capitolato
speciale.  11.  Altre  informazioni.  L'impresa  resta  vincolata alla
propria  offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine
di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara,
devono  presentare  la  prova  del versamento, del contributo a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
forniture  e  servizi  (deliberazione  del  24/01/2008),  che diventa,
pertanto,  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara.  Il CIG (codice
identificativo   gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e'
01879751E0. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente
contratto  e'  quella  pubblico-amministrativa.  L'Amministrazione  si
riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento  o di risoluzione del
contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore, di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria  al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del  completamento  dei  lavori.  L'affidamento  avviene alle medesime
condizioni  economiche  gia'  proposte in sede di offerta dal soggetto
progressivamente  interpellato,  sino  al quinto migliore offerente in
sede  di gara (art. 140 d.lgs. 163/2006). Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze.
Termine  di  presentazione  di  ricorso:  60  giorni ai sensi della L.
1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento
della  gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle
imprese  o  possono  essere richieste al call center (tel. 840121212).
Per   ulteriori   informazioni  di  carattere  tecnico  rivolgersi  al
direttore  dei  lavori  Arch.  Fabio  Daole  (tel. 050/910343, e-mail:
f.daole@comune.pisa.it  ).  Responsabile  Unico del Procedimento e' il
geom. Massimo Masolini.

                     Il Funzionario Responsabile
                       (Dr.Ssa Giovanna Bretti)
 
T-08BFF6091 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.