COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
  Lavori di Realizzazione di un Centro di Aggregazione del quartiere
                         "FORNACI" di Andria
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
   Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia
   Punti   di   contatto:   All'attenzione  di:  dott.  ing.  Riccardo
Miracapillo
   Telefono: + 3900883290435 Fax: +3900883290428
   Posta elettronica: r.miracapillo @comune.andria.ba.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di Realizzazione di un Centro di Aggregazione
del quartiere "FORNACI" di Andria
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione lavori: LAVORI -
ESECUZIONE Comune di Andria
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si'
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella
realizzazione  di  un  centro sociale polivalente nel centro urbano di
Andria,  comprendente  le  superfici  messe a disposizione dal Comune.
L'intervento  e'  finalizzato,  oltre che alla creazione di uno spazio
attrezzato  all'aperto a servizio della citta', anche all'insediamento
di  locali  e  strutture  per  le associazioni e di servizio alle aree
attrezzate per lo sport.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
1.530.997,77  di  cui  Euro.  1.482.227,11 lavori (soggetti a ribasso)
Euro.  48.770,66  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  sicurezza (non
soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente: Edifici civili ed industriali : categ. OG1
classifica: IV importo: Euro. 1.124.214,45
   b) Categorie scorporabili non subappaltabili: Impianti tecnologici:
categ. OG11 classifica: II importo: Euro 406.783.32
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Periodo in
giorni: 420 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 30.619,95 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
   b) per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo non inferiore all'importo netto contrattuale al lordo dell'IVA
come  da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a
terzi  (R.C.T.)  per  un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma
1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m.
n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.
n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a) finanziamento mediante Mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni  qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli  articoli  28,29  e  30,  del  capitolato speciale d'appalto, al
netto  del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per  la  sicurezza  ed  al  netto della ritenuta di cui all'art. 2 del
capitolato d'appalto, raggiungono un importo di Euro 250.000,00
   c)  corrispettivo  a  corpo,  ai  sensi degli articoli 53, comma 4,
terzo periodo, del d.lgs n.163 del 2006;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale  e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : si'
   a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto;
   b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1,00
per  mille  (uno  per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di eslusione:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del   d.lgs.   n.   163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel
disciplinare di gara:
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  attestazione  SOA nella categoria prevalente OG1 classifica IV,
pari  all'  importo di classifica non inferiore all'importo totale dei
lavori  diminuito  dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie
scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione;
   e contemporaneamente:
   2)  attestazione  SOA nella categoria scorporabile, per gli importi
di  classifica  non  inferiori  all'importo dei lavori della categoria
scorporabile OG11 classifica II
   Nel  caso  in  cui  l'impresa partecipante alla gara sia sprovvista
della  qualificazione  nella categoria OG11 classifica II che contiene
lavori  afferenti  agli  impianti  di  alto contenuto tecnologico e di
importo  superiore  al  15%  dei lavori dovra' costituire associazione
verticale con impresa in possesso della qualificazione nella categoria
OG11 classifica II
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da
5  a  19,  d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554
del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo
10%;    verticali:    mandataria   in   prevalente,   mandanti   nelle
scorporabili;
   c)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006,  alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del
requisito  minimo  di  cui  alla lettera a) riferito alla Cat. OG1, in
classifica II, ai sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.
   d)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore  EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle  mandanti assuntrici di lavori delle
categorie  scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione
in classifica II.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ribasso
percentuale  sull'importo  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma  2  lettera  b),  del  d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del
d.P.R. n. 554 del 1999
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  B58H06000000004  CIG:
0190667F5E
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: venerdi' Data: 05/09/2008 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: si'.
   Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per il ricevimento delle offerte: Giorno:
lunedi' Data: 08/09/2008 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte Giorno: mercoledi'
Data: 10/09/2008 Ora: 9,00
   Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici -Piazza Trieste e
Trento 3°piano - Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare del Dirigente
del  Settore  Lavori  Pubblici  n°  1294 del 24/07/2008 (art. 55,
comma 3, d.lgs. n.163 del 2006)
   b)  offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base
di  gara  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo  di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
   e)  obbligo di costituire associazione verticale per le lavorazioni
appartenenti  alla categoria scorporabile per la quale e' richiesta ma
non  posseduta  la  specifica  qualificazione  (art.  73, commi 2 e 3,
d.P.R.  n.  554  del  1999),  e  obbligo di indicare le altre parti di
lavori  che  si  intendono  subappaltare  (art. 118, d.lgs. n. 163 del
2006);
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori  da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
   j)  obbligo  di  allegare,  a pena esclusione, prova documentale di
avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui
contratti  pubblici,  mediante  versamento sul c/c postale n. 73582561
intestato  a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche
mediante  Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200 con indicazione della
causale e del codice CIG 0190667F5E;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai     concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani;
   o)  responsabile  del  procedimento:  ing. Riccardo Miracapillo del
Comune di Andria recapiti come indicati al punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:  Responsabile  del procedimento di cui al punto VI.3, lettera
o)

                Il Dirigente Settore Lavori Pubblici:
                    Dott. Ing. Pasquale Dell'Olio
 
T-08BFF6289 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.