Comune di QUARONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                      AVVISO di PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione ufficiale: Comune di QUARONA
   Indirizzo postale legale : Via Zignone n°24
   P.I.V.A. e C.F. n°00202120028
   Citta': QUARONA Provincia: VERCELLI C.A.P.: 13017 Paese: Italia
   Punti   di   contatto  all'attenzione  di:  UFFICIO  TEC.-Ing.Paolo
VIMERCATI
   Telefono: 0163/430112 - Int. n°2 Fax: 0163/431088
   Posta elettronica: tecnico.quarona@reteunitaria.piemonte.it
   Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
   www.valsesia.com/cmvals2
   Profilo di committente (URL): non del caso.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   All'attenzione di: UFFICIO TECNICO COMUNALE-Ing. Paolo VIMERCATI
   Telefono: 0163/430112 - Int. n°2; Fax: 0163/431088
   Posta elettronica: tecnico.quarona@reteunitaria.piemonte.it
   Il capitolato speciale d'appalto :
   Sezione BANDI di SERVIZI su : www.regione.piemonte.it/bandi
   Il  capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso:
   Comune   QUARONA   (VC)-13017-Via  Zignone  n°24-Ufficio  Tec.
Comunale
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune
di QUARONA (VC)-13017-Via Zignone n°24-Italia-Uff. Protocollo
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Tipo di amministrazione: Autorita' locale.
   Principali   settori   di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministratore   aggiudicatrice   acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatici?  Si  :  il  bando  e' relativo anche a
fornitura  e gestione calore per i Comuni di VARALLO SESIA e VALDUGGIA
.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   FORNITURA  E  GESTIONE  CALORE  A  BIOMASSE CON CIPPATO IMPIANTI DI
RISCALDAMENTO  IMMOBILI DEI COMUNI DI QUARONA, VARALLO, VALDUGGIA, PER
IL PERIODO 16/09/2008 - 14/09/2013 - C.I.G. n°018989959B
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Tipo di appalto: Servizi
   Categoria  di  servizi  ai  sensi  del D.to Lgs. n°157 in data
17703/1995: n°27
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  di QUARONA, VALDUGGIA e
VARALLO SESIA - Provincia di VERCELLI - ITALIA
   Codice NUTS: ITC12
   II.1.3) L'avviso riguarda : Procedura aperta.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : Non del caso.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Il Servizio di fornitura e gestione calore comprende:
   la fornitura del calore prodotto mediante biomassa tipo cippato, la
gestione  degli  impianti  caldaie  e  la somministrazione del calore,
negli  edifici  di  proprieta'  o  di competenza delle Amministrazioni
Comunali;  la  conduzione  degli  impianti  termici  al  servizio  del
riscaldamento  nelle  aule,  nelle  direzioni e negli uffici annessi e
relativi  ambienti,  asili,  municipi, abitazioni residenziali, salone
parrocchiale,   chiesa   parrocchiale   e  centro  polifunzionale;  la
produzione  e  la fornitura di acqua calda sanitaria dove indicato; la
manutenzione  ordinaria  di  tutti  gli  impianti  termici ed impianti
elettrici  all'interno  delle  centrali  caldaie  nonche'  dei  locali
scambiatori ubicati nelle singole utenze;
   la  manutenzione  ordinaria ed il controllo telematico di tutti gli
impianti,   il   tutto   per   il   perseguimento  dell'uso  razionale
dell'energia   e   del  risparmio  energetico  secondo  le  condizioni
stabilite  dal  presente Capitolato d'onere del quale l'Appaltatore ha
preso completa conoscenza;
   La  presa  in  carico mediante trasferimento di proprieta' di tutti
gli  automezzi  di  cui  all'Art.  n°5 del Capitolato Speciale di
gara.
   II.1.6) CVP (vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: 74231420 - 7 (servizi di gestione energia)
   Oggetto secondario: 74873100 - 0 (servizi di gestione impianti)
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : No.
   II.1.8) Divisione in lotti : No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti : No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'importo  complessivo  a  base  di  gara dell'appalto per l'intera
durata   quinquennale   dell'appalto   ammonta   a  complessivi  Euro.
1.076.500,00=  (diconsi  Euro  unmillionesettantaseicinquecento,00) di
cui  Euro.  16.147,50=  (diconsi Euro sedicimilacentoquarantasette,50)
non  soggetti  a  ribasso  per oneri della sicurezza e pertanto a base
d'asta     pari     ad     Euro.     1.060.352,50=    (diconsi    Euro
unmillionesessantamilatrecentocinquantadue,50 (I.V.A. esclusa).
   II.2.2) Opzioni : No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in anni :
5 (PERIODO dal 16/09/2008 al14/09/2013)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Garanzia,  sotto  forma  di  cauzione  fideiussoria, pari al 2% del
prezzo  base ai sensi dell'art. 75 D.to Lgs. n°163/2006 e s.m. ed
i.  :  CAUZIONE  PROVVISORIA,  pari  al  2%  di  Euro. 1.076.500,00= e
pertanto dell'importo di Euro. 21.530,00=.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Fondi ordinari di bilancio delle singole Ammnistrazioni Comunali.
   Il  pagamento  delle  prestazioni per la durata del contratto sara'
effettuato  suddividendo  l'importo stagionale contrattuale secondo lo
schema  indicato: il 45 % al 15 gennaio di ciascun anno; il 45 % al 15
aprile   di   ciascun  anno  per  un  totale  del  90  %  dell'importo
contrattuale stagionale annuo.
   Il  rimanente 10% del saldo stagionale, verra' corrisposto entro un
mese dalla fine dell'esercizio (14 settembre).
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Forma  singola  o
associata ai sensi dell'Art. 34 D.Lgs. 163/2006 e s.m.ed i..
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati : No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   Possesso  requisiti di cui al D.M. n°37/08, Terzo Responsabile
ai sensi del D.P.R. n°412/93 e D.to Lgs. n°152/06.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare offerta : Non del caso.
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo : Non del caso.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  : Offerta economicamente piu'
vantaggiosa;  Criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel
Disciplinare di Gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : Prot. n°6849 del 22/07/2008
- C.I.G. n°018989959B.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  oppure il documento descrittivo Termine
per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso agli
atti : Data: 10/09/2008; Ore: 13,00; Documenti a pagamento: Si.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione : Data: 12/09/2008; Ore: 13.00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta o a partecipare : Non del caso.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione : Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte :
   Data:  15/09/2008;  Ore:  15,00;  Luogo:  indirizzo di cui al punto
I.1).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Legali  rappresentanti  delle  imprese partecipanti o loro delegati
muniti di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : C.I.G. n°018989959B.
   Documentazione complementare
   Al  presente  Bando  sono allegati i seguenti documenti: Capitolato
Speciale  d'Appalto  e  Disciplinare di gara; Tutta la documentazione,
che  costituisce  parte  integrante del presente Bando e alla quale si
rimanda  per  quanto qui non specificato, e' interamente visionabile e
scaricabile sul sito internet di cui al punto I.1).
   Responsabile del procedimento
   Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Paolo VIMERCATI.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amm.  Reg.  Piemonte-Sede  di
TORINO
   Indirizzo   postale:   C.   Stati   Uniti  n°45  Citta':Torino
C.A.P.:10129 Paese: Italia
   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione : Non del
caso.
   VI.4.2) Presentazione del ricorso : Non del caso.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso : Non del caso.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla G.U.C.E. :
22/07/2008 .
      Quarona, 22/07/2008

                     Il Resp.le del Procedimento:
                         Ing. Paolo Vimercati
 
T-08BFF6294 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.