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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi, via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 Indirizzo internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: "Realizzazione Piattaforma di Monitoraggio Qualita' Servizi Erogati nell'ambito del Progetto IQuEL", meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet (cpv 302113004). Importo presunto a base di gara Euro 182.000 (centottantaduemila) escluso IVA. Determinazione n. 6767 del 30/07/2008. Modalita' di finanziamento: contributo DAR (Dipartimento Affari regionali) e bilancio straordinario. Durata del contratto: 24 mesi (12 per la realizzazione del Sistema ed i servizi professionali correlati - eccetto la manutenzione - e 12 di copertura di manutenzione ordinaria). Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI c/o ARCHIVIO GENERALE (PALAZZO VECCHIO) PIAZZA DELLA SIGNORIA - 50122 FIRENZE. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07 n.123, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: Capacita' economica finanziaria (v. art. 41 D Lgs 163/06): 1. Il fatturato globale dell'impresa conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (somma dei fatturati degli anni 2005, 2006 e 2007) non deve essere inferiore a Euro 200.000,00.=. Capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06): 2. esperienza maturata nel settore dei progetti di e-government con Enti Pubblici negli ultimi 3 anni: si richiede in particolare di aver partecipato a progetti che avessero come ambito di applicazione l'architettura informatica dell'Ente, l'integrazione fra sistemi di front-office e back-office o l'integrazione di sistemi di back-office. 3. esperienza negli ultimi 3 anni in progetti che prevedano la realizzazione di sistemi di reportistica e/o monitoraggio di dati aggregati. 4. certificazione UNI EN ISO 9001 VISION 2000. Riguardo ai punti 2 e 3, e' richiesto l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi 3 anni con indicazione degli importi, delle date e dei soggetti pubblici o privati destinatari dei servizi o forniture, corredati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: - Offerta tecnica: max. 70 punti, cosi' suddivisi: i. Esperienza dell'Azienda in progetti simili a quello della presente Fornitura, come specificato nel documento di Offerta Off_01 ......... fino ad un massimo di 10 punti. ii. Valutazione del team di progetto, del piano di gestione della Fornitura, di elementi migliorativi e degli altri elementi specificati nel documento di offerta Off_04 ......... fino ad un massimo di 10 punti. iii. Aderenza del Sistema proposto ai requisiti indicati nell'allegato 6 del Capitolato, e descritti dal Fornitore nel documento di Offerta Off_03........................ fino ad un massimo di 30 punti. iv. Caratteristiche tecniche della soluzione (architettura complessiva ed elementi tecnici dei singoli moduli) - come descritto dal Fornitore nel documento di Offerta Off_02.........................................................fino ad un massimo di 20 punti. Tali elementi sono dettagliati nel disciplinare di gara allegato al presente bando. - Offerta economica: max. 30 punti, cosi' suddivisi: i. Costo da sostenere per l'implementazione del Sistema e per l'erogazione dei Servizi Professionali Correlati previsti dal Capitolato (con esclusione delle attivita' di manutenzione di cui al par. 6.5 del Capitolato). All'offerta economica piu' bassa, Ox-min, verra' attribuito il punteggio Px-max di 20 punti. Ad ogni altra offerta economica, Ox, sara' attribuito il punteggio Px calcolato secondo la formula: Px = 20 x Ox-min / Ox. ii. Media dei costi delle singole giornate lavorative rispettivamente di una figura di "progettista", di "analista/programmatore" e di "assistente al dispiegamento presso gli Enti" - con riferimento alle attivita' di cui al par. 6.4 del Capitolato. All'offerta economica piu' bassa, Oy-min, verra' attribuito il punteggio Py-max di 5 punti. Ad ogni altra offerta economica, Oy, sara' attribuito il punteggio Py calcolato secondo la formula: Py = 5 x Oy-min / Oy. iii. Costo del canone del servizio di manutenzione ordinaria, applicabile per un anno a partire dal collaudo finale con esito positivo, di cui al par.8.3 del Capitolato. All'offerta economica piu' bassa, Oz-min, verra' attribuito il punteggio Pz-max di 5 punti. Ad ogni altra offerta economica, Oz, sara' attribuito il punteggio Pz calcolato secondo la formula: Pz = 5 x Oz-min / Oz. La somma dei tre punteggi Px, Py e Pz costituisce il punteggio totale attribuito all'offerta economica (max 30 punti). Gli importi di cui al punto i. e iii. formano l'importo totale a base di gara. L'Amministrazione si riserva il diritto di affidare, per gli anni successivi al primo, la manutenzione ordinaria del Sistema al costo del canone offerto per il primo anno, di cui al punto iii dell'Offerta economica. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni - di cui all'art. 87, comma 2 dello stesso Decreto - relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. L.g.s 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06, come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 12.09.2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10.09.2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la segreteria della Direzione Sistemi Informativi Via Reginaldo Giuliani N. 250, 50141 FIRENZE, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze all'indirizzo che segue: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc umenti/bandi/. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, e all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di contratti pubblici e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. A tal fine si veda l'individuazione delle singole prestazioni nel capitolato. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/2008, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Codice identificativo della presente gara (CIG): 01953231A3. Responsabile del procedimento: ing. Massimo Cappuccini Firenze, 30/07/2008 Il Dirigente: Massimo Cappuccini T-08BFF6343 (A pagamento).