COMUNE DI ANGRI
(Provincia di Salerno)
Rif. " U.O.C. LL.PP." n. 77 del 23/07/2008; U.O.C. "LL.PP." - Tel :
+390 081 5168262
U.O.S. "Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare
LL.PP"- Tel.: +390 0815168252
Ufficio "Gare LL.PP" Tel: + 390 081 5168231 - e.mail:
lavoripubblici.angri@libero.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2008)

 CONCORSO DI IDEE per la "Demolizione e realizzazione del viadotto di
                             via Fontana
e riqualificazione dell'incrocio limitrofo" - BANDO E DISCIPLINARE DI
                               CONCORSO
 
   CAPO  I° - Articolo 1 - Tema del concorso e tipo: Il Comune di
Angri  -  Provincia di Salerno -, in esecuzione agli atti di indirizzo
della  Giunta  Comunale  n°  76  del  07.03.08  e n° 152 del
07.05.08  ed  alla  determina di indizione del 29/07/08 n° 837 di
registro  generale,  bandisce  un concorso di idee, ai sensi dell'art.
108  D.lgs.  12/04/06 n° 163 che ha per oggetto la "Demolizione e
realizzazione   del   viadotto   di  via  Fontana  e  riqualificazione
dell'incrocio  limitrofo"."  La  Segreteria  del Concorso e' istituita
presso  l' "U.O.S. Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP.,
Gare  LL.PP",  Piazza  Crocifisso ANGRI (SA) ; Tel.: +390 081 5168231-
+390   081   5168252   -  e.mail:  lavoripubblici.angri@libero.it.  Il
Responsabile   del   procedimento   e'  l'Ing.  Benedetto  D'Ambrosio,
Responsabile  dell'Unita'  Operativa  Complessa  "Lavori Pubblici" del
Comune  di Angri (SA). Il Responsabile del procedimento amministrativo
di  gara  e'  il  Signor  Emilio  D'Antuono,  Responsabile dell'Unita'
Operativa   Semplice  "Segreteria  Tecnica,  Mutui  e  Amministrazione
OO.PP.,  Gare  LL.PP  "  del  Comune  di  Angri  (SA).  Articolo  2  -
Regolarita'  e  Pubblicazione  del  bando:  Il  presente  bando  sara'
pubblicato  integralmente:  -sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana;  -sul Bollettino ufficiale della Regione Campania; -all'Albo
Pretorio  del  Comune  di  Angri  (SA);  -sul  profilo di committente:
http://www.comune.angri.sa.it;   -sul   quotidiano   Aste   e  appalti
pubblici;  e  nelle  altre  forme  cui  c.  3  art. 153 D.Lgs. 163/06.
Articolo 3 - Finalita' del Concorso: Il Comune di Angri individua come
prioritaria  l'esigenza  di procedere alla demolizione e ricostruzione
dell'esistente  viadotto  stradale  posto  lungo  la  via  Fontana  in
corrispondenza dell' intersezione con la Strada Statale N° 18. Lo
scopo  che si intende perseguire e' finalizzato alla raccolta di idee,
proposte  tecniche ed economiche sulla base degli elaborati cui art. 4
presente  bando  e  da  formulare  producendo gli elaborati cui art. 8
presente   bando.   La   proposta  progettuale  dovra'  prevedere  due
interventi:  1.  la demolizione dell'attuale viadotto e la costruzione
di  un  nuovo  viadotto  che dovra' essere dotato, compatibilmente con
l'ingombro  dell'attuale  sede  stradale  del  ponte e della parallela
traversa,  la  realizzazione  di  due  corsie,  di  un  marciapiede ed
eventualmente  di  una  pista ciclabile; la struttura del ponte potra'
essere   realizzata   con   materiali   e   soluzioni,   statiche   ed
architettoniche,  di  libera  scelta  dei  progettisti;  insieme  alla
soluzione  architettonica  e  strutturale,  il Comune intende recepire
soluzioni progettuali relative alla illuminazione del viadotto; 2. una
soluzione  di riqualificazione dell'incrocio immediatamente precedente
il  viadotto  (lato  Strada Statale n° 18) che valorizzi l'intera
area,  con  soluzioni  di  incrocio  tradizionale  o con l'utilizzo di
rotatoria   (preferibile)  includendo  l'illuminazione  dell'incrocio.
Sara'  inoltre necessario produrre, separatamente per ciascuno dei due
interventi  previsti,  una  stima  sommaria  dei  costi. CAPO II°
Articolo  4  -  Documentazione  disponibile  ed  Area  d'intervento La
documentazione  relativa al concorso e' disponibile esclusivamente sul
sito  Internet del Comune ed e' costituita dai seguenti testi: - Bando
e Disciplinare di Concorso (il presente documento); -Tavola in formato
PDF   contenente:  a)  Estratto  P.R.G.;  b)  Stralcio  catastale;  c)
Stralcio aerofotogrammetrico; d) Planimetria dell'area; e) rilievo del
viadotto  e  dell'incrocio  esistente;  f) Documentazione fotografica.
Presso   la  segreteria  del  concorso  sono  altresi'  disponibili  a
richiesta  i  files  in formato DWG. L'area di intervento, oggetto del
presente  concorso  di  idee,  e'  ubicata  alla  via  Fontana dove il
viadotto  stradale  si  raccorda  con  la  Statale  n°  18  ed e'
evidenziata  nella planimetria di cui al precedente punto c). Articolo
5  -  Partecipazione  Sono ammessi a partecipare: a) gli Architetti ed
Ingegneri  iscritti ai rispettivi Albi Professionali, ai quali non sia
inibito - al momento della presentazione del plico - l'esercizio della
libera   professione   sia   per   legge   che  per  contratto  o  per
provvedimento  disciplinare. La partecipazione puo' essere individuale
o  in  gruppo,  nel  qual  caso tutti i componenti del gruppo dovranno
essere  in  possesso dei requisiti di cui al precedente comma. Per gli
effetti  del  concorso  il gruppo di concorrenti avra' collettivamente
gli  stessi  diritti  del  concorrente  singolo.  La  paternita' delle
proposte  espresse verra' riconosciuta, a parita' di titoli e diritti,
a  tutti  i componenti. Ogni gruppo dovra' nominare un suo componente,
quale  Capogruppo,  con  funzioni  di  rappresentanza con il Comune di
Angri per ogni ed eventuale tipo di rapporto economico e professionale
che  dovesse  svilupparsi  a  seguito  degli  esiti  del  concorso. Il
concorrente  singolo ovvero i concorrenti in gruppo potranno avvalersi
di  collaboratori  e  consulenti  anche se privi delle iscrizioni agli
Albi  Professionali  di  cui  al primo comma, ma non dovranno trovarsi
nelle condizioni di incompatibilita' descritte successivamente. Dovra'
comunque  essere  dichiarata  la  loro  qualifica  e la precisa natura
della  loro  collaborazione  o  consulenza. Uno stesso collaboratore o
consulente  non  puo' far parte di piu' di un gruppo; i raggruppamenti
temporanei  di  cui al c. 1 lett. g) D.Lgs 163/06 devono prevedere, in
ottemperanza   al  c.  5  art.  51  DPR  554/99,  la  presenza  di  un
professionista  abilitato  da  non  meno  di cinque anni all'esercizio
della  professione  secondo  le  norme  dello stato membro dell'Unione
Europea   di   residenza.   b)   I  lavoratori  subordinati  abilitati
all'esercizio   della   professione  e  iscritti  al  relativo  ordine
professionale  secondo  l'  ordinamento nazionale di appartenenza, nel
rispetto  delle  norme  che  regolano  il  rapporto  di  impiego,  con
esclusione  di  dipendenti  della  stazione appaltante che bandisce il
concorso  (art.108,  c.  2°  D.Lgs.  163/06);  c)  I soggetti cui
all'art.  90,  c.  1,  lettere d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/06; I
partecipanti  al  concorso sia in gruppo che singoli, ivi compresi gli
eventuali  collaboratori o consulenti, non potranno variare il proprio
organico  rispetto a quello indicato sul modello allegato alla domanda
di  ammissione.  Ogni  concorrente potra' presentare una sola proposta
progettuale. Non possono partecipare al concorso: - gli Amministratori
ed  i  Consiglieri  dell'Ente  banditore;  - i consulenti continuativi
degli stessi organismi; - i dipendenti del Comune stesso, anche se con
contratto  a  termine;  -  i  soggetti  che abbiano rapporti di lavoro
dipendenti  con  Enti - Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo
il  caso che siano titolari di specifica autorizzazione e comunque che
siano  legittimati  da  leggi,  regolamenti o contratti sindacali; - i
soggetti che si trovano in stato di incompatibilita' in relazione alla
vigente  normativa. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni
previste  dall'art.  51  DPR  554/99.  Eventuali informazioni potranno
essere  richiesti  alla  segreteria  del concorso di cui al precedente
art.  1)  sino  al  3 ottobre 2008. Articolo 6 - Carattere segreto del
Concorso  La  partecipazione  al  concorso  sara'  in forma anonima. I
concorrenti  devono  presentare  gli  elaborati richiesti apponendo su
tutti  e sulla busta dei documenti allegata un contrassegno costituito
da  8  (otto)  cifre, unitamente al titolo del concorso - in carattere
alto  12  (dodici)  mm.  -  di  colore  rosso  font "Times New Roman",
posizionato  in  alto  a  destra  di  ogni  documento.  Gli  elaborati
progettuali,  cosi'  come  successivamente  definiti  e  la  busta dei
documenti  dovranno  essere  contenuti  in un plico chiuso, anonimo ed
opportunamente  sigillato  con  ceralacca  e  riportante  la  seguente
dicitura:  COMUNE  DI  ANGRI  Piazza  Crocifisso  - 84012 - Angri (SA)
Concorso  di  idee per la "Demolizione e realizzazione del viadotto di
via  Fontana  e  riqualificazione dell'incrocio limitrofo" All'interno
della  busta contenente i documenti di cui sopra, contrassegnata dalle
8  cifre, non trasparente e debitamente sigillata come sopra indicato,
dovra'  contenente  i seguenti dati e documenti in formato A4: - nome,
cognome,  indirizzo,  telefono, fax e titolo professionale del singolo
concorrente  o  di  tutti i concorrenti in gruppo, con relative firme,
autenticate  nei  modi di legge; - dichiarazione, autenticata nei modi
di  legge,  attestante  l'impegno  ad uniformare il progetto, nel caso
risultasse   vincitore,   alle  norme  di  legge  vigenti  al  momento
dell'elaborazione   delle   fasi   di   progettazione   necessarie  al
raggiungimento   degli  obiettivi  del  Comune;  -  dichiarazione  del
professionista  o  di  tutti  i componenti del gruppo, autenticata nei
modi  di  legge,  di  non trovarsi nelle condizioni d'incompatibilita'
previste   dalla  normativa  e  di  non  essere  soggetti  a  sanzioni
disciplinari  che impediscano l'esercizio della professione al momento
della  consegna  degli elaborati;- dichiarazione, autenticata nei modi
di   legge,   della   regolarita'   contributiva;   -  autorizzazione,
autenticata  nei  modi  di  legge,  a  partecipare  al  concorso per i
dipendenti   di   Enti,   Istituti   o  Amministrazioni  Pubbliche;  -
Autorizzazione all'esposizione al pubblico della proposta progettuale,
autenticata  nei  modi di legge. La mancanza di uno solo dei documenti
sopra  descritti  costituisce  esclusione  dal  concorso. Articolo 7 -
Invio  dei  progetti  I progetti dovranno pervenire al Comune (ufficio
protocollo)  -  pena l'esclusione del concorrente - entro le ore 13.00
del   giorno   20  ottobre  2008.  E'  facolta'  del  Comune,  in  via
eccezionale,  prorogare  il  termine di presentazione degli elaborati,
dandone  comunicazione  nei modi di legge, prima che sia decorsa meta'
del   periodo   originariamente  stabilito.  Articolo  8  -  Elaborati
richiesti  Gli  elaborati  di  progetto  dovranno essere presentati in
duplice  originale  come  di  seguito specificato: TAVOLA/E in formato
massimo UNI A0 piegata/e in formato A4 contenere/i: a1. Planimetria di
progetto  del  viadotto  e  dell'incrocio;  b1.  una  o  piu'  sezioni
significative  del  viadotto  progettato; c1. Uno o piu' prospetti del
viadotto  progettato;  d1. Legenda. TAVOLA/E in formato massimo UNI A0
piegata/e    in   formato   A4   contenente/i:   Viste   prospettiche,
eventualmente    con   rendering   fotorealistico   del   viadotto   e
dell'incrocio,  a colori e con scala a scelta, articolate almeno nelle
seguenti  tre  viste: (A)- punto di vista del pedone (o del ciclista o
dell'automobilista)  che percorre il viadotto stradale (solo viadotto)
- (B)- punto di vista di chi si avvicina al viadotto dal lato ovest di
via  Nazionale  (viadotto  e  incrocio) - (C) punto di vista di chi si
avvicina  al  viadotto  dal  lato  est  di  via  Nazionale (viadotto e
incrocio). I concorrenti potranno inserire, rispettando il formato del
foglio,  ulteriori viste a scelta. Relazione descrittiva in formato A4
La  suddetta  relazione non dovra' essere complessivamente superiore a
otto  facciate dattiloscritte e dovra' individuare le motivazioni ed i
criteri  delle scelte progettuali, le caratteristiche specifiche della
proposta  con  riferimento  ai  materiali, alla tipologia strutturale,
agli  elementi  caratterizzanti di cui all'art. 3 del presente bando -
disciplinare  con  particolare riguardo all'impatto visuale dell'opera
sull'ambiente  circostante  e  con  i  relativi studi tecnici di prima
approssimazione.  La relazione descrittiva dovra' inoltre contenere: -
Valutazioni di fattibilita' strutturale dell'opera; - Calcolo sommario
della  spesa  da  effettuarsi  a  termini  dell'art.  23  lett. a) DPR
554/99.  Il  predetto  calcolo  di  massima dei costi di realizzazione
dovra' essere suddiviso per opere (ponte e riqualificazione incrocio).
Il  prezziario  di  riferimento  e'  il  Prezzario dei Lavori Pubblici
della  Regione  Campania  edizione  2008.  Sul  frontespizio  di  ogni
elaborato  dovra'  essere posto: - in alto a destra, il codice di otto
cifre  di  cui al precedente art. 6; - in alto al centro del foglio il
titolo  del  concorso;  -  in  basso a destra il numero corrispondente
all'elaborato  grafico come sopra richiesto. CAPO III°-Articolo 9
-  Giuria  La  Giuria,  ai sensi del 2° comma dell'art. 84 D.Lgs.
163/06,   sara'   nominata   dall'organo   della  stazione  appaltante
competente ad effettuare la scelta del soggetto vincitore, subito dopo
la  scadenza  del termine di cui all'art. 7 del presente bando. Lavori
della  Giuria  La  decisione  della Giuria ha carattere vincolante. La
Giuria,  convocata con almeno 7 giorni di preavviso, dovra' iniziare i
propri  lavori  entro  il 20° giorno dalla data di consegna degli
elaborati e li dovra' ultimare entro i successivi 15 giorni. La Giuria
definira'   una   graduatoria   motivata   dei  soli  concorrenti  che
conseguiranno  il  punteggio  minimo  di  60/100. Una volta formata la
graduatoria,  la  Giuria procedera' all'apertura delle buste sigillate
dei   documenti   di   tutti  i  concorrenti  e  alla  verifica  della
documentazione  e delle incompatibilita' di quelli ammessi. In caso di
esclusione  di  un concorrente in conseguenza di tale verifica, non e'
automatico   il  subentro  del  primo  concorrente  che  lo  segue  in
graduatoria.  A  seguito  di  eventuale  decisione  presa dalla Giuria
all'unanimita',  tale clausola potra' non essere applicata. La Giuria,
il  cui  giudizio  e'  inappellabile,  dovra' dare il proprio responso
entro   35   (trentacinque)   giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione  degli  elaborati  e le sue decisioni saranno vincolanti
per  il  Comune.  Il segretario della commissione curera' la redazione
dei  verbali  della  Giuria,  che saranno custoditi dal Presidente per
almeno  90  (novanta)  giorni  dopo la proclamazione del vincitore. La
relazione  conclusiva,  che  conterra'  la graduatoria dei vincitori e
degli  eventuali  concorrenti  segnalati,  sara' resa pubblica entro i
successivi  15  giorni  sul  sito  internet  del  Comune.  Criteri  di
valutazione  La Giuria provvedera' ad attribuire i punteggi a ciascuna
proposta  progettuale,  secondo  i  seguenti  elementi  di valutazione
(punteggio  massimo  attribuibile: 100 punti). Il punteggio minimo per
entrare  in  graduatoria  e'  fissato  in 60/100 (sessanta centesimi).
CRITERI  DI  VALUTAZIONE:  PUNTI  E  PUNTEGGIO TOTALE - Qualita' della
soluzione  architettonico  -  strutturale  delle  opere:  punti  30; -
Rispondenza   agli   indirizzi  di  concorso:  punti  10;  -  Qualita'
funzionale nel rispetto delle norme vigenti: punti 20; - Flessibilita'
e   cantierabilita',   scelta   dei  componenti  dal  punto  di  vista
tecnologico:  punti  10;  -  Costo  dell'opera:  punti  20; - Tempi di
realizzazione  e  successiva manutenzione: punti 10; punteggio massimo
attribuibile: 100 punti. CAPO IV° Articolo 10 - Premi E' previsto
n.  1 (uno) premiato - il Comune mette a disposizione per il premio la
somma  complessiva  di  euro  6.000,00  (Seimila,00)  da  assegnare al
I°  Classificato,  oltre  I.V.A. e C.I. se dovuti. Non e' ammesso
alcun  ex  equo,  nel qual caso si procedera' per sorteggio. Il premio
sara'  liquidato  entro  30 (trenta) giorni dalla data di trasmissione
della  relativa  fattura,  fatto  salvo quanto disposto al punto 3 del
successivo  art.  15.  Articolo 11 - Ricorsi contro le decisioni della
Giuria  Qualora  un concorrente rilevasse qualche irregolarita' dovra'
darne  comunicazione  scritta  al Comune entro 5 (cinque) giorni dalla
data  in  cui saranno noti i risultati del Concorso. Articolo 12 - Non
assegnazione  del  premio  In  caso  di gravi e giustificati motivi la
Giuria  potra'  decidere  di  non  formulare  una graduatoria finale e
quindi  non  assegnare  nessun  premio. Articolo 13 - Divulgazione dei
progetti  e  restituzione  degli  elaborati  Il  Comune  si riserva la
facolta'  di  divulgare  i  progetti  ammessi in graduatoria, mediante
organizzazione  di  iniziative nelle forme che riterra' piu' opportune
(esposizione   al   pubblico   mediante  organizzazione  di  mostre  -
pubblicazioni  -  ecc.), senza nulla dovere ai soggetti interessati. A
tal  fine  i  concorrenti,  partecipando  al  concorso, autorizzano il
trattamento  dei  dati personali ai fini della divulgazione. Tutti gli
elaborati  presentati  rimarranno  a  disposizione dei concorrenti che
potranno  ritirarli  direttamente  presso l'Ufficio Segreteria dopo 90
(novanta)  giorni dalla data in cui verranno resi noti i risultati del
concorso  e  non  oltre  il  termine  massimo  di ulteriori 30 giorni.
Articolo  14  -  Proprieta' del progetto premiato Il progetto premiato
rimarra' di esclusiva proprieta' del Comune. Nell'eventuale successiva
fase   di  progettazione  l'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la
facolta'   di   far   introdurre  al  soggetto  vincitore,  a  propria
discrezione,  le  modifiche che, rispettando l'idea progettuale, siano
ritenute  necessarie  a  migliorare l'opera. Articolo 15 - Affidamento
successivi   livelli   di   progettazione   Il  Comune,  nel  caso  di
realizzazione  dell'opera,  ai  sensi  del 6° c. art. 108 D. Lgs.
163/06,  si  riserva la facolta' di affidare al vincitore del concorso
di idee, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con
procedura   negoziata   senza  bando.  A  tal  fine,  di  seguito,  si
definiscono  i  requisiti di capacita' economica finanziaria e tecnico
professionale  necessari  per  l'affidamento dei successivi livelli di
progettazione,  nonche'  i  criteri per la determinazione del compenso
professionale  da  corrispondere al predetto affidatario: 1) Capacita'
economica  e  finanziaria a) fatturato globale per servizi cui art. 50
DPR  554/99,  espletati  negli  ultimi  cinque esercizi antecedenti la
pubblicazione  del  bando  per  un  importo  non inferiore a 1,5 volte
l'importo  stimato del servizio da affidare; al riguardo saranno presi
come  riferimento  i  costi di realizzazione dell'intervento, proposti
dal  vincitore  del concorso, e desumibili dagli elaborati progettuali
di cui all'art. 8 del presente bando. 2) Capacita' tecnica b) avvenuto
svolgimento  negli ultimi dieci anni, antecedenti la pubblicazione del
presente  bando,  di  servizi cui art. 50 DPR 554/99 relativi a lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle classi dei lavori cui si riferiscono i
servizi   da   affidare,  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute  nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per  ogni  classe  e  categoria pari ad almeno 2 (due) volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare;  al  riguardo saranno presi come
riferimento  i  costi  di  realizzazione dell'intervento, proposti dal
vincitore  del  concorso, e desumibili dagli elaborati progettuali cui
art. 8 presente bando. c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni
di  due servizi cui art. 50 DPR 554/99 relativi ai lavori appartenenti
ad  ognuna  delle  classi  e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi   da   affidare,  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute  nelle  vigenti tariffe professionali, per un importo totale
non  inferiore  ad un valore di 0,4 volte l'importo stimato dei lavori
da  progettare;  al riguardo saranno presi come riferimento i costi di
realizzazione  dell'intervento, proposti dal vincitore del concorso, e
desumibili  dagli elaborati progettuali di cui all'art. 8 del presente
bando.  I  servizi  di  ingegneria  valutabili sono quelli iniziati ed
ultimati  nel  decennio  o  nel  quinquennio  antecedente  la  data di
pubblicazione  del  presente  bando,  ovvero le parti di essi ultimata
nello  stesso  periodo  per  il  caso  di  servizi  iniziati  in epoca
precedente.  3)  Compenso  professionale  Il compenso professionale da
corrispondere  al  soggetto  affidatario dei livelli di progettazione,
e/o  del  coordinamento  sicurezza  in fase di progettazione ovvero in
fase  di  esecuzione,  della direzione lavori, affidati dal Comune con
formale  provvedimento  di conferimento incarico, sara' determinato ai
sensi  del  D.M. 04 aprile 2001, con la condizione che la suddivisione
dell'opera,  in  classi  e/o  categorie  di  lavori, non potra' essere
maggiore  di  tre  e  che  su  tutti i corrispettivi, spettanti, sara'
applicata  una riduzione del 30% (trenta per cento); inoltre l'importo
del  premio  si  intendera'  compreso  nel  compenso  professionale da
corrispondere.   Articolo   16   -   Obblighi   del   concorrente   La
partecipazione  al  concorso  implica  da  parte  di  ogni concorrente
l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando. Al
presente  BANDO  e  DISCIPLINARE  DI CONCORSO sono allegati i seguenti
documenti:  -  Schema  domanda  di  partecipazione  e  di  nomina  del
capogruppo  e  del  rappresentante  (All.  01);  -  Schema generalita'
partecipanti  -  requisiti  -  accettazione bando - autocertificazione
(All.  02);  - Schema autorizzazione trattamento dei dati personali ai
fini della divulgazione dei progetti (esposizione al pubblico mediante
organizzazione di mostre - pubblicazioni - ecc.) (All. 03).
      Dalla Casa Comunale, 23 luglio 2008

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp.
                     (Ing. Benedetto D'Ambrosio)
 
T-08BFF6792 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.